PDA

Visualizza Versione Completa : Un giro di pista a Varano.

nelson72
11/03/2007, 11:45
Cari colleghi,

quest'anno esordirò nel trofeo amatori, (motolampeggio).
Dato che sono l'unico triumphista in campionato (675 stock). Volvo chiedere una dritta da qualcuno di voi su un giro ideale a Varano....con i riferimenti per intendersi.
Il 1 aprile ci sarà la gara ed io girerò solo mercoledì 14 marzo. Bisognerebbe che qualcuno di voi che gira in quei tempi che ho visto mi facesse un corso accelerato, traietorie ideali, riferimenti staccate ecc....

Grazie infinite..

poi vi farò vedere la mia bimba in versione trofeo....ho in mente qualcosa di valido.

Grazie

crisgas
12/03/2007, 10:16
Non so consigliarti ma ti do un imbocca al lupo!
Ci sono piloti professionisti che ti sapranno consigliare....

Sasao
12/03/2007, 14:06
provo a ricordare un giro....

passi al traguardo...scali in seconda e miri al cordolo a sx per la s,
sinistra destra,esci largo a sinistra e tiri seconda e tutta la terza
ti allarghi a dx e punti alla corda del curvone(ferro di cavallo?)sfruttando tutta la pista in uscitaseconda terza..stacchi e vai di seconda e ti inserisci deciso nel sx dx....non ti fidare dei cordolik....esci e vai con tutta la seconda,la terza,usi ilcorpo x la la esse veloci mettendo la quarta..
togli una marcia in discesa ma enmtra deciso ed in piega sulle mattonelline(taglia la curva) e mira direttamente al cordolo interno della currva a sx,tira la terza molla il gas e entra nella parabolica, la percorrenza è molto veloce,cerca di uscire non troppo largo e alza subito la moto per dare un po' di gas....
seconda marcia e tornantino a destra...accesseri buttando il corpo a sx e sei dinuovo sul rettilineo..

consigli?

fidati delle mattonelline
attento ai cordoli
c'è un avvallamento nell'entrata del rettilineo che in accellerazione ti fa' oscillare l'avantreno...

ciao

Sasao
12/03/2007, 14:07
p.s.=miglior giro in 18,ovviamente sono un amatore.

RR bruno
12/03/2007, 15:04

ti allarghi a dx e punti alla corda del curvone(ferro di cavallo?)sfruttando tutta la pista in uscitaseconda terza..stacchi e vai di seconda e ti inserisci deciso nel sx dx....non ti fidare dei cordolik....esci e vai con tutta la seconda,la terza,usi ilcorpo x la la esse veloci mettendo la quarta..
togli una marcia in discesa ma enmtra deciso ed in piega sulle mattonelline(taglia la curva) e mira direttamente al cordolo interno della currva a sx,tira la terza molla il gas e entra nella parabolica, la percorrenza è molto veloce,cerca di uscire non troppo largo e alza subito la moto per dare un po' di gas....
seconda marcia e tornantino a destra...accesseri buttando il corpo a sx e sei dinuovo sul rettilineo..

consigli?

attento ai cordoli
c'è un avvallamento nell'entrata del rettilineo che in accellerazione ti fa' oscillare l'avantreno...

ciao

Quindi, se ho capito bene:

- nella esse veloce non molli per niente...
- le mattonelle le passi in terza...
- ...e la curva successiva (che è il ferro di cavallo, non la parabolica, n.d.r.)
la imposti, sempre in terza, mollando solo il gas e senza frenare...

DENGHIU:w00t:

Sasao
12/03/2007, 15:46
si, con un 675

Filomao
12/03/2007, 16:17

consigli?

attento ai cordoli

ciao

Ti sei confuso, il ferro di cavallo e' il curvone parabolico poco prima del traguardo, non il curvone dopo la s dopo il rettilineo. Il resto va bene.

nelson72
12/03/2007, 17:27
Grazie Sasao,

ma qualcuno ha dei riferimenti visivi? o è un segreto che ognumo si tiene?
ad esempio, dopo il traguardo dove si frena?...stessa cosa per la seconda esse, quella che troviamo dopo il tornantino. C'è qualche riferimento?
La Icks, ok fidarsi della mattonella....ma lì a tre metri c'è il muro....:dry:
Poi mi pare che all'ultima curva prima del traguardo convenga prendere la corda tardi, per aprire meglio sul dritto, giusto?

Mah....mercoledì vi dirò che tempo è venuto fuori....

Obbiettivo: scendere sotto il minuto ;-)):coool:

Sasao
12/03/2007, 19:03
scendere sotto il minuto?

forse parliamo di piste diverse...

Sasao
12/03/2007, 19:07
cmq,io freno dopo ikl caseruoppolo....
cos'è il caseruoppolo,quel barracchino che sta a sinistra...
ma questa è un altra storia:D
la x è così...anche io quando vedevo il gatto che non frenava mi cacavo sotto....poi ho iniziato a fidarmi e i tempi scendono..
per l'ultima curva è vero, conviene prendere la corda tardi in modo da avere lo spazio per tagliare dritto sul rettilineo.

ma meno di un minuto, almeno che tu non sia valentino con la m1,la vedo difficile.

Wallace
12/03/2007, 19:07
se vai sul sito della pista di varano...
c'è 1 giro tipico in pista onboard di 1 tipo che organizza corsi e varie sul circuito proprio

Sasao
12/03/2007, 19:26
svelato l'arcano...

parlavi della pista corta...credo che girerai su quella lunga, record assoluto
1:08 e qualcosa, Pini 600 open.

Kid
12/03/2007, 19:36
IN BOCCA AL LUPO...FORZA TRIUMPH...!

bastard inside
12/03/2007, 20:41
su "hi-power" mettevano tutte le piste e spiegavano come affrontarle, io ho solo qualche numero ma non ho quello dove c'è la pista di varano, prova a sentire se qualcuno ce l'ha

PS in bocca al lupo!!!

nelson72
12/03/2007, 21:43
Grazie ragazzi, e crepi il lupo!

Ma quando parlavo di scendere sotto il minuto era chiaramente una battuta...infatti c'è il faccino con gli occhiali da sole che fa il figo...o lo sborone. La pole l'anno scorso è stata fatta con un 13 alto.
Quest'anno mi sa che scende...in teoria....perchè adottiamo le slick in luogo delle metzeler rennsport!

Comunque il 20 maggio c'è la gara di vallelunga in concomitanza con la triumph cup!
Se qualcuno di voi viene ....fate il tifo per il 15...ovviamente!

MASO
13/03/2007, 02:08
un consiglio....non provare a fare le esse veloce in pieno.....fidati.....non la si può fare in pieno.....

giorgio bona
13/03/2007, 02:45
e allora hai un forum che tifa il 15!!!!!!!!!:w00t: :w00t: :w00t: :w00t:
mangiateli tutti!!!!!:coool:

sem13
13/03/2007, 07:36
In bocca al lupo!!! facci sapere che tempo fai!!!!!

losvizzero
13/03/2007, 07:58
svelato l'arcano...

parlavi della pista corta...credo che girerai su quella lunga, record assoluto
1:08 e qualcosa, Pini 600 open.

:rolleyes: scusate l'intromissione totalmente O.T:tongue: ......ma SASAO nel mercatino non scrivi più??ti ho mandato anche un MP per i tamponi paratelaio,mi fai saper qualcosa,grazie:wink_: :wink_: :wink_:

Sasao
13/03/2007, 09:05
svizzero, giuro che non ho tuoi mp.

losvizzero
13/03/2007, 09:19
svizzero, giuro che non ho tuoi mp.

:cry: mi sà che non era partito:cry: ......:wink_: rimando

nelson72
14/03/2007, 20:16
Allora, aggiornamento:

ho girato un paio d'ore effettive. Best 18,2 con metzeler rennsport e moto stock. Dai via, pianissimo, no....datemi qualche incoraggiamento!
Ma prima volta lì...e quindi un pò di prudenza.

Che dire....grazie dei vostri consigli.

Ancora freno troppo presto alla prima esse, al tornantino,.....sono un pò macchinoso alla seconda esse...e poi non mi fidavo molto a spalancare all'ultima curva: le gomme non erano nuove e lì c'è un muro molto poco rassicurante.
Rimane il fatto che varano è una pista di merda. Io non mi sento sicuro..non so voi...ogni dieci minuti c'è uno per terra...e c'è veramente troppo traffico. Dalla hornet del novizio che stacca un km prima, all'assatanato che gira in 12-13. Qualcuno oggi si è fatto male...dispiace.

MASO
15/03/2007, 01:36
azz!!!!!!!dai,non è proprio una pista di merda.....diciamo che è una pista che sta sul cazzo a molti perchè andare veramente forte è un po più difficile che dalle altre parti per il fatto che ci vuole un po più di pelo sullo stomaco....tecnicamente è molto più impegnativa di tante altre piste in Italia che magari sono più rinomate....
Ovviamente questo è un mio pensiero.....

crisgas
15/03/2007, 09:18
non ho mai girato a varano e conto di farlo al + presto xò se ci vuole pelo e in + ci sono i muri vicini è un po rischiosa......come tante altre