PDA

Visualizza Versione Completa : Smontaggio serbatoio

Bernardo
09/06/2012, 12:36
Qualcuno ha già smontato il serbatoio?
Come tolgo il tubo della benzina senza spaccare tutto?

Ho visto che c'è un innesto a baionetta, di plastica, mi sembra che sia fatto apposta per rimuoverlo velocemente dall'attacco al serbatoio.

Nom mi fido pero a
Tirare per paura di romperlo.

Prima di fare cazzate.... Chiedo!!!

Thks!

Lamp

framau78
09/06/2012, 13:09
7266372664726657266672669si , più di una volta, bulloni nascosti sotto fianchetto con scritta 800, tubi benzina sotto serbatoi ad attacco rapido,movimento per rimuovere il serbatoio a sganciare dai tamponi alti, alzando un pelo il culo del serbatoio e tirando dolcemente indietro...ti consiglio prima del rimontaggio di controllare la zona di contatto tra calandratura serbatoi e parte alta filtro aria, alla lunga la lamiera incide il coperchio di plastica del filtro, io ho messo due gommini, serbatoio più stabile e cassa filtro aria salva.....nn farti prendere dalla fregola, per fare un bel lavoro smonta tutte le plastiche (non il becco come ho fatto erroneamente io la prima volta), e ricordati dove hai levato le frugole, hanno lunghezza diversa... anche le plastichette laterali hanno incastri, piano e con grazia e non romperai niente...ricorda di sganciare e riattaccare poi le frecce, ultimo controllo , le plastichette laterali serbatoio hanno un incastro a baionetta nel serbatoio stesso, dacci un goccino di grasso al silicone e stai attento a non rstropicciarle rimontandole, a volte si ripiegano ssu loro stesse.....

Sugarglider
09/06/2012, 13:35
Ecco dove sta il filtro aria :sad:

gib800
09/06/2012, 14:20
avevo salvato questo link in caso di bisogno
ADVrider - View Single Post - New '11 Triumph Tiger 800 - Initial Impressions (http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=16984390&postcount=252)

ozama
09/06/2012, 14:30
Ciao!
Quando stacchi il tubo della benzina, oltre a sganciare il.. gancio di colore diverso tirandolo in fuori, devi premere la linguetta che stà dell'altra parte. Non tirare o rompi tutto! La pompa della benzina ha la flangia di plastica!
Premendo la linguetta si sfila senza particolari attriti. Se non viene è perchè non è uscito il perno dalla sede.

Il filtro è dentro la cassa filtro. Devi aprirla svitando tutte le viti intorno. Non ho mai visto una moto con così tante viti... Ma non ne ho neanche avute molte..

Ciao!

Bernardo
09/06/2012, 18:50
Riuscito!! Basta premere lateralmente due linguette. Perché ho dovuto smontare il serbatoio? Per poter smontare la plastica che contiene il blocchetto d'accensione e la presa accendisigari. Quest'ultima incriminata. Mi faceva impazzire. Non caricava il cell se sterzavo tutto o prendevo una buca non faceva contatto bene. Smontato il plastichino e la presa ho scoperto l'arcano: il contatto di massa del cilindretto di alluminio che della presa era lasco e faceva contatto quando ne aveva voglia. Risolto con una strizzata di pinze, una fascetta di plastica e colla a caldo, non si sa
Mai.
Guarda un po' te se dovevo perdere un pomeriggio per sta cosa, ma perché devo
Togliere il serbatoio anche per fare la pipi???

Comunque grazie per i lumi, a presto!

nitronori
10/06/2012, 12:51
togliere il serbatoio su sta moto è una bella menata...
l'accesso al filtro avrebbero dovuto farlo molto più easy (e anche un prefiltro in spugna antipolvere non mi sarebbe dispiaciuto)

Sugarglider
24/07/2012, 18:17
Allora..... supponiamo che un pirla ( cioè io :cool: ) abbia smontato il serbatoio e nel maneggiarlo con cura abbia visto uscire della benzina dagli innesti dove c vanno i 2 tubicini neri ( Vent?).... che mai potrà succedere??? io credo nulla ma vorrei un pò di conforto :oook:

ozama
24/07/2012, 21:15
Ciao!
Uno dei tubi è della "grondaia" attorno al tappo e l'altro è quello dell'aspirazione dell'aria (necessario perchè se tiri fuori la benzina, questa deve essere rimpiazzata..). Per cui, per me, non fa nulla. Avrai scosso il serbatoio e sarà uscita benzina dallo sfiato.
L'importante è che non hai danneggiato il raccordo a 90 gradi. Quello della pompa.

Ola!

Sugarglider
24/07/2012, 21:29
Ciao!
Uno dei tubi è della "grondaia" attorno al tappo e l'altro è quello dell'aspirazione dell'aria (necessario perchè se tiri fuori la benzina, questa deve essere rimpiazzata..). Per cui, per me, non fa nulla. Avrai scosso il serbatoio e sarà uscita benzina dallo sfiato.
L'importante è che non hai danneggiato il raccordo a 90 gradi. Quello della pompa.

Ola!

No no ho impiegato un pò per toglierlo xkè avevo un sacco di paura ma è andato tutto bene!!! Domani rimonto tutte le plastiche se mi ricordo l ordine esatto :lingua: e tante grazie per i consigli!!!

gc57
25/07/2012, 17:43
Ottimo come tutorial.Metto il link nel Dossier:oook:

kayser
26/07/2012, 01:10
avevo salvato questo link in caso di bisogno
ADVrider - View Single Post - New '11 Triumph Tiger 800 - Initial Impressions (http://www.advrider.com/forums/showpost.php?p=16984390&postcount=252)
Qualcuno di voi ha notizie sui riser montati su questa Tiger ?

ozama
26/07/2012, 05:51
Ciao!
Mi pareva li avesse Hardbeppe che ha poi fatto cambio con qualcun'altro..

Ciao!

hardbeppe
26/07/2012, 12:45
Qualcuno di voi ha notizie sui riser montati su questa Tiger ?

Ciao, li ho io sulla mia XC.

Presi alla Bikefactory, sono molto ben fatti e hanno risolto il mio problema che sono di braccia corte, ho alzato ed avvicinato il manubrio alla sella e ora mi trovo benissimo.

kayser
28/07/2012, 09:12
Grazie per l'informazione.
Sono il modello cod. LEH.00.039.171/B ?
Domanda:
Ho montato i riser da 2 cm per fare in modo che i cavi del manubrio non tocchino contro le protezioni in plastica del srbatoio.
Con questi riser, quando strerzi tutto , sopratutto a DX, i cavi toccano?
Grazie in anticipo e se puoi, metti una foto che do un occhio.

Ciao, li ho io sulla mia XC.

Presi alla Bikefactory, sono molto ben fatti e hanno risolto il mio problema che sono di braccia corte, ho alzato ed avvicinato il manubrio alla sella e ora mi trovo benissimo.

ozama
28/07/2012, 22:03
Ciao!
Io li ho, e i cavi non toccano più. Ma per non farli toccare, basta allentare il manubrio e ruotarlo in avanti di due tacche. I raiser ti servono se trovi, come me, che il manubrio sia troppo basso.
Altra cosa che ti consiglio vivamente di fare, è smontare il comando gas e il blocchetto elettrico lato destro, sfilare e traslare i cavi relativi fuori dai due tubi che reggono il faro.
Noterai che quando giri il manubrio a sinistra, questi si torcono parecchio e, alla lunga, i cavi elettrici potrebbero spezzarsi nella guaina e quelli del gas, spellarsi e rompersi. Se hai un po' di manualità, sono 15/20 mnuti di lavoro.

Posto due foto di esempio, nelle quali si vedono anche le prolunghe dei raiser:

Foto raiser (i cavi sono in primo piano):
79409

Foto cavi (cavi ripassati in evidenza):
79410

Ola!:laugh2:

kayser
01/08/2012, 14:14
Grazie molte.
Adesso che sono in ferie per qualche giorno, aggiungo anche questo lavoretto alla lista dei lavori da fare.
Sicuramente qualcosa rimarrà indietro !!!:biggrin3:

Ciao!
Io li ho, e i cavi non toccano più. Ma per non farli toccare, basta allentare il manubrio e ruotarlo in avanti di due tacche. I raiser ti servono se trovi, come me, che il manubrio sia troppo basso.
Altra cosa che ti consiglio vivamente di fare, è smontare il comando gas e il blocchetto elettrico lato destro, sfilare e traslare i cavi relativi fuori dai due tubi che reggono il faro.
Noterai che quando giri il manubrio a sinistra, questi si torcono parecchio e, alla lunga, i cavi elettrici potrebbero spezzarsi nella guaina e quelli del gas, spellarsi e rompersi. Se hai un po' di manualità, sono 15/20 mnuti di lavoro.

Posto due foto di esempio, nelle quali si vedono anche le prolunghe dei raiser:

Foto raiser (i cavi sono in primo piano):
79409

Foto cavi (cavi ripassati in evidenza):
79410

Ola!:laugh2:

spanta68
01/11/2012, 09:39
Aiuto non riesco a sganciare il tubo dal serbatoio ho spostato la linguetta arancione e poi cosa devo fare aiuto

ozama
01/11/2012, 10:28
Devi spingere con pollice e indice i due linguettini che stanno sotto a quella arancione.
Se spingi bene, si sfila in un lampo. NON DEVI TIRARE!

Ciao!

spanta68
01/11/2012, 11:39
Ok fatto grazie non avevo capito all inizio come funzionava certo guardando bene l impianto elettrico non e' curato un granche ci sono degli isolamenti un po' approssimativi alcuni fatti con dei giri di nastrisolante!!!:sad:

Grazie ozama sono pienamente daccordo con te con calma daro' un occhiatina alle cose che mi hai detto visto che ho smontato tutto:oook:

xplorer
08/11/2014, 21:41
Domani comincio a montare le manopole riscaldate...

Una domanda stupida... ma per smontare il serbatoio deve essere vuoto?

Grazie...

Sugarglider
08/11/2014, 21:43
Domani comincio a montare le manopole riscaldate...

Una domanda stupida... ma per smontare il serbatoio deve essere vuoto?

Grazie...

Dipende da quante bestemmie vuoi tirare :D io ti consiglio di farlo almeno in riserva

xplorer
08/11/2014, 21:45
Ma piscia o è solo pesante?

Sugarglider
08/11/2014, 21:48
Pesante :oook:

xplorer
08/11/2014, 21:52
Grazie ;) in realtà dovrò farlo con il pieno... metto sempre via la moto per l' inverno con il pieno... e martedì mi scade l' assicurazione... :(

Sugarglider
08/11/2014, 21:54
Travasa, fidati del sottoscritto ;)

gixxxer
08/11/2014, 22:02
Grazie ;) in realtà dovrò farlo con il pieno... metto sempre via la moto per l' inverno con il pieno... e martedì mi scade l' assicurazione... :(

Perchè lasciare della buona benzina marcire dentro una tomba di metallo quando il suo destino dovrebbe essere di bruciare nei cilindri????

Meno benza c'è nel serbatoio meglio è, soprattutto quando è ferma!

ozama
09/11/2014, 09:49
Per proteggere la superfice interna del serbatoio, che è generalmente in metallo non verniciato. Cosa consigliata in generale pure in molti manuali alla voce "rimessaggio".
Comunque non piscia. Attento a staccare il tubo della benzina, che ha due incastrini. Se tiri senza tenerli premuti puoi rompere il beccuccio angolato, che è in plastica dura, della pompa della benzina.
Per il resto ci sono due tubi che basta tirare (il troppo pieno del tappo e lo sfiato dell'aria) e se non erro, due connettori elettrici, anch'essi con la linguetta di sblocco.
Il serbatoio pieno non sarà meno di 23/24 Kg. È in ferro, è grande e contiene circa 20 litri di benzina. E dentro c'è la pompa, che è pure voluminosa e un Kg almeno lo pesa.
Ciao!

exup74
14/09/2015, 13:03
Salve,devo rimontare il serbatoio ma non ricordo la posizione dei due connettori(uno rosso e l'altro nero),quelli a fianco al connettore della pompa benzina.Qualcuno può aiutarti???
Grazie

Sugarglider
14/09/2015, 13:05
Ma sai che lo scordo sempre anche io? Ma tanto non sono intercambiabili

Inviato dal mio VOYAGER2 DG310 utilizzando Tapatalk

ibis
14/09/2015, 19:23
Ciao. Rimontato il serbatoio dopo il tagliando e pulizia del filtro aria mi si è accesa la spia arancione del motore. La moto funziona sembra senza problemi ma non so come mandar via la spia o se il problema è un errato rimontaggio. Innesto benzina ok, i due contatti nero e marrone ok, tubicini di gomma ok e spinotto sull'airbox ok.
Che ho combinato?

Grigo
14/09/2015, 21:55
Avevi messo in moto con il coperchio air box aperto e/o con connettori sensori aria staccati?

ibis
14/09/2015, 22:17
:wacko:
Avevi messo in moto con il coperchio air box aperto e/o con connettori sensori aria staccati?

Credo proprio di si. :sad:.

Grigo
14/09/2015, 22:21
Ti si è memorizzato un errore per temperatura e/o pressione aria, niente di grave.
Se hai TuneEcu lo puoi correggere da solo:oook:

Sugarglider
14/09/2015, 22:22
Mi ricordo che la prima volta che cambiati le candele feci l errore di accendere il quadro.... Bei tempi

ibis
14/09/2015, 22:29
Ti si è memorizzato un errore per temperatura e/o pressione aria, niente di grave.
Se hai TuneEcu lo puoi correggere da solo:oook:
Grazie per la risposta.

Non ce l'ho. A parte portarla in officina autorizzata è l'unica soluzione?

Sugarglider
14/09/2015, 22:32
Si

Grigo
14/09/2015, 22:35
Si , ma evita di menzionare il fatto che ti è successo facendo il fai da te.....:rolleyes:
Di solo che ti si è accesa e basta, così magari non ti chiedono un euro per un'operazione da pochi minuti

Mi ricordo che la prima volta che cambiati le candele feci l errore di accendere il quadro.... Bei tempi

E fu solo l'inizio.......:ph34r:

ibis
15/09/2015, 20:33
Grazie per l'aiuto e la velocità nelle risposte. Questo forum è sempre un aiuto prezioso.

Grigo
15/09/2015, 21:10
Già passato dal concessionario e risolto?
Se no tieni aggiornato così sappiamo se abbiamo veramente dato un aiuto...........
............o sparato cazzate come la maggior parte delle volte:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:

ibis
17/09/2015, 20:32
Già passato dal concessionario e risolto?
Se no tieni aggiornato così sappiamo se abbiamo veramente dato un aiuto...........
............o sparato cazzate come la maggior parte delle volte:senzaundente::senzaundente::senzaundente::senzaundente:

Passato oggi. Era esattamente come dicevi, temperatura o pressione aria per aver girato la chiave del quadro con coperchio airbox aperto. In tre secondi sistemato.
Grazie di nuovo.

Grigo
17/09/2015, 21:49
:oook:

clapas64
25/09/2015, 18:11
Ciao Ragazzi.
Per istruzioni su smontaggio del serbatoio guardate:
https://www.youtube.com/watch?v=aBsuUqPoF2M
Ciao a tutti

leorus
13/11/2018, 10:59
togliere il serbatoio su sta moto è una bella menata...
l'accesso al filtro avrebbero dovuto farlo molto più easy (e anche un prefiltro in spugna antipolvere non mi sarebbe dispiaciuto)

ciao,
tra i vari video in rete sulla sostituzione del filtro aria mi sono imbattuto in questo in cui ho notato che forse il prefiltro in spugna a cui faceva riferimento @nitronori (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=25079) esiste davvero (e non necessita lo smontaggio del serbatoio, come si legge dai commenti).
Qualcuno lo ha mai pulito o sostituito? e se sì, come e ogni quanto?

vi anticipo che il video in questione è uno dei peggiori mai girati per il movimento costante da mal di testa :wacko: quindi vi suggerisco di andare direttamente al minuto 20 e qualcosa

https://youtu.be/JlSUBOfRmwc?t=1228