NewBeginning
10/06/2012, 13:07
quest'anno in sella alla mia piccola vorrei andare in direzione Mar Nero, mi manca quella parte dell'europa e dicono sia frequentata da una discreta popolazione miagolante :oook: qualcuno ci è mai andato e ha consigli?
Parto da Monza....giusto per info....
Sciau e grazie V
StaiSereno
11/06/2012, 11:24
CIao New
L'anno scorso ho fatto proprio quel giro con una Bonneville.
Purtroppo, causa avaria di una delle moto che viaggiava con me, abbiamo dovuto ripiegare su Bucharest e non siamo riusciti ad arrivare fino a Costanza ma è stata l'unica tappa saltata.
Il giro è stato magnifico: ho traghettato da ancona a zara dopodichè sono salito verso Zagabria, dove mi sono fermato una notte; da ho proseguito per il lago Balaton e sono arrivato a Budapest giusto giusto per andare a vedere il Gp di Hungaroring :oook:
L'Ungheria è splendida, Budapest in particolar modo. In generale è molto economica e con strade veramente belle. Gli ungheresi hanno un rispetto sacrale per i motociclisti.
Occhio alle autostrade: hanno l'accesso senza casello ma devi avere il bollo adesivo del pagamento, altrimenti ti mazzolano!!
La vera scoperta è stata la Romania: è incredibile.
Le strade sono schizzofreniche e i rumeni guidano come rumeni, appunto, ma sono un popolo veramente molto caldo ed ospitale.
I paesaggi e la natura poi sono splendidi: sembrano le alpi ma con la foresta.
Ti consiglio assolutamente di andare a Brasov, di fare la Transfagarasan partendo da Poienari ( dove sta la vera fortezza di Vlad), di andare a Sibiu, a Bucharest ( che nella sua bruttezza è veramente affascinante), a Timisoara.
Da timisoara ho fatto una deviazione fuori programma e sono andati a visitare Pecs con la sua, unica al mondo, chiesa-moschea.
Per rientrare verso la croazia ho attraversato la Bosnia ed ho pernottato a Banja Luka. Occhio alla Bosnia, è un paese molto particolare: non abbandonare le strade segnate dalla cartina o rischi di trovarti in qualche campo ancora non sminato.
Gli ultimi giorni li ho passati a Zara in totale relax...dopo 24 giorni in moto era più che meritato.
Spero di esserti stato utile; se hai bisogno di informazioni fammi sapere.
Drum Bun
Ste