Visualizza Versione Completa : Problema con indicatore carburante
nbantonio
11/06/2012, 10:54
Ho recentemente riscontrato un problema con l'indicatore del livello carburante.
Ho fatto il pieno sabato mattina ad Ancona e ho percorso una decina di km.
Domenica riaprto per tornare a casa e scopro di aver consumato già 2 tacche dell'indicatore.
Non sono neppure arrivato a Bologna ed era già in riserva (normalmente arrivo sino a Piacenza).
Mi fermo per fare un nuovo pieno un tantino preoccupato e scopro che con solo 10 litri riempio
il serbatoio.
Con mia sorpresa una volta ripartito scopro che mancano ancora 2 tacche per il pieno, pur avendo
riepito sino al limite.
E' già successo a qualcuno???
Mi sapete consigliare qualcosa????
eusebio1
11/06/2012, 11:03
Fai il pieno con la moto sul centrale?
Se sì, considera che c'è parecchia inerzia del galleggiante nel serbatoio (questo è voluto per evitare di dare letture fasulle alla centralina), quindi dai un po' di tempo all'indicatore per assestarsi.
In ogni caso le due tacche si esauriscono spesso, credo sia dovuto alla taratura che è stata fatta dagli elettronici: in pratica se tu guardi la forma del serbatoio, la parte alta (ovviamente) è meno capiente della parte bassa, se l'indicatore del carburante non indica il volume occupato dal liquido ma (come penso) il livello del liquido nel serbatoio, ecco le prime due tacche durano molto meno ...
Io di norma (abituato a cose molto più rudimentali) azzero al pieno carburante (fatto sul cavalletto centrale) e considero 280-300 Km di autonomia ...
Lamps!
nbantonio
11/06/2012, 11:18
Fai il pieno con la moto sul centrale?
Se sì, considera che c'è parecchia inerzia del galleggiante nel serbatoio (questo è voluto per evitare di dare letture fasulle alla centralina), quindi dai un po' di tempo all'indicatore per assestarsi.
In ogni caso le due tacche si esauriscono spesso, credo sia dovuto alla taratura che è stata fatta dagli elettronici: in pratica se tu guardi la forma del serbatoio, la parte alta (ovviamente) è meno capiente della parte bassa, se l'indicatore del carburante non indica il volume occupato dal liquido ma (come penso) il livello del liquido nel serbatoio, ecco le prime due tacche durano molto meno ...
Io di norma (abituato a cose molto più rudimentali) azzero al pieno carburante (fatto sul cavalletto centrale) e considero 280-300 Km di autonomia ...
Lamps!
Il problema è diverso.
Le due tacche non le considera proprio, essendo in riserva avrei dovuto metterci 13/15 litri. Essendo riuscito a metterci solo 10 litri significa
che non ero realmente in riserva.
Non mi era mai successo e sono a 20.000 km di pieni ne ho fatti e normalmente ci faccio 300 km
DogDrake
11/06/2012, 11:48
In effetti le prime 2 tacche fanno presto a scendere poi un normale consumo nella parte centrale e l'ultima tacca prima della riservasi usaurisce in fretta. Anche a me quando si accende la spia della riserva entrano ca 11-12 lt. Non è il massimo della precisione però in un altro 3d spiegano la faccenda che è un sistema per la sicurezza del motorino della pompa-benzina che se dovesse girare a vuoto potrebbe rompersi.
Comunque se proprio non si accendono le 2 tacche prova a rifarti fare l'aggiornamento centralina
e' successo a mio padre tanto tempo fa......
:ipno:ero io che di notte gli succhiavo la benza per il mio vespino....
giuseppejo
11/06/2012, 13:06
e' successo a mio padre tanto tempo fa......
:ipno:ero io che di notte gli succhiavo la benza per il mio vespino....
:risate2::risate2: pure io... poi vedeva che consumava troppo!! ha preso un diesel.. mannaggia!!!! :laugh2:
hihihi andavo in giro con le labbra piu gonfie di valeria marini....
PS. 9/93 "peste" rispetto per il nonno^^
nbantonio
11/06/2012, 21:12
Grazie eusebio e DogDrake, pare siate gli unici ad aver preso seriamente il problema.
Per tutti gli altri ringrazio sentitamente per la pronta e seria assistenza.
Spero non vi capiti mai lo stesso problema.
Grazie eusebio e DogDrake, pare siate gli unici ad aver preso seriamente il problema.
Per tutti gli altri ringrazio sentitamente per la pronta e seria assistenza.
Spero non vi capiti mai lo stesso problema.
Non te la prendere,Antonio.:oook:
Ci sentiamo tra amici,e a volte viene spontaneo fare una battuta,senza per questo mancare di rispetto ad alcuno.Se ci leggi spesso,te ne rendi conto personalmente.Chiaramente purche' non si esageri con gli OT.
Comunque quoto l'inerzia del galleggiante a favore di una maggior precisione dello strumento.Se pero' reputi che il problema sia piu' grave,ti consiglio anch'io di far resettare la centralina.Tienici informati.
:ph34r:scusami antonio non volevo assolutamente infastidirti con il mio post.
a mio modo e sbagliando ho cercato di darti supporto "morale"... visto che di tecnica non ci capisco una mazza:lingua:...
ti auguro di risolvere al più presto ^^
giampaolo.miladano
18/06/2012, 11:15
ciao a tutti possiedo una tiger 800 con 7500 km ultimamente ho dei proiblemi con l'indicatore di carburane non segna piu' il pieno in piu' mi sballa il residuo di km da effettuare prima di entrare in riserva e i km litro sono indicano valori strani esempio
20km l dopo circa un km 14km l poi di nuovo 18 e cosi' via. :dubbio::incaz:
qualcuno ha avuto gli stessi problemi e come le ha risolti
grazie per l'aiuto
paolo
Ciao Giampaolo
..ruiguardo al fatto che non segni piu il pieno non so cosa dirti..
riguardo ai KM residui, quello è un valore che viene calcolato in base al consumo istantaneo degli ultimi km.. quindi se vai "piano" ti segna di più.. se vai "forte" ti segerà di meno :oook:
eusebio1
18/06/2012, 12:09
Scusa Giampaolo, hai aperto due discussioni identiche in due parti distinte del forum, usa la funzione ricerca per non disperdere energie:
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/210551-problema-indicatore-carburante.html
Ho unito le due diskussioni molto simili, come ben indicato sopra dal forumer.
Se non ricordo male parlando con il mekka della Triumph a riguarto delle due lamelle nel buco del serbatoio che impediscono l'entrata completa del bocchettone della pompa per non tranciare i fili subito sotto all'ingresso, (preambolo lungo), può succedere che non siano ben posizionati e questo implichi una rilevazione errata da parte della cpu. Cosa ch eloro sistemano in pichi minuti se il serbatoio è quasi vuoto.
Altrimenti potrebbe esser la cpu che sballa di brutto.
Ciao Giampaolo
..ruiguardo al fatto che non segni piu il pieno non so cosa dirti..
riguardo ai KM residui, quello è un valore che viene calcolato in base al consumo istantaneo degli ultimi km.. quindi se vai "piano" ti segna di più.. se vai "forte" ti segerà di meno :oook:
Quoto questa parte.
Anche se credo che in 7500 km uno abbia compreso il funzionamento della propria moto. ;)
nbantonio
19/06/2012, 14:25
Ho unito le due diskussioni molto simili, come ben indicato sopra dal forumer.
Se non ricordo male parlando con il mekka della Triumph a riguarto delle due lamelle nel buco del serbatoio che impediscono l'entrata completa del bocchettone della pompa per non tranciare i fili subito sotto all'ingresso, (preambolo lungo), può succedere che non siano ben posizionati e questo implichi una rilevazione errata da parte della cpu. Cosa ch eloro sistemano in pichi minuti se il serbatoio è quasi vuoto.
Altrimenti potrebbe esser la cpu che sballa di brutto.
Quoto questa parte.
Anche se credo che in 7500 km uno abbia compreso il funzionamento della propria moto. ;)
Nel mio caso l'incicatore ha sempre funzionato correttamente e sono a oltre 20.000 km.
Mai avuto problemi neppure con la benzina Turca.
Solo negli ultimi 2 pieni mi sono accorto che non è più tarato correttamente.
Non so se può dipendere da questo, ma l'ultimo pieno che ho fatto, prima di accorgermi del problema, mi sono fermato quasi subito dopo e l'indicatore non aveva ancora finito di caricare tutte le tacche.
Da li in poi non ha mai più segnato il pieno e mi segnala la riserva con quasi metà serbatoio riepito
nbantonio
25/06/2012, 13:20
Aggiornamento problema.
Contattato concessionario, il quale mi dice che il problema era stato già segnalato da un altro cliente il quale dopo aver fissato un appuntamento per sistemarlo aveva richiamato dicendo che il problema si era risolto.
Quindi mi ha consigliato di fare 2/3 pieni e vedere come si evolve il problema.
Così ho fatto e dopo una serie di numeri strani segnalati dall'indicatore ora sembra esserci ripreso.
In pratica basta avere il coraggio di proseguire senza rifornire anche quando l'indicatore segna riserva da parecchi km.
In questo modo dopo 40/50 km riprende a segnare il livello quasi corretto.
Spero di essere stato chiaro e utile per chiunque possa vere lo stesso problema.
Ciao
Antonio
eusebio1
25/06/2012, 13:33
Utilissimo, grazie. :oook:
giampaolo.miladano
10/07/2012, 22:26
ho avuto lo stesso problema ho portato la moto al conc che mi ha ordinato il galleggiante sono gia' piu' di dieci giorni che e' ferma in officina in attesa del ricambio speriamo che sia solo il galleggiante e non la strumentazione.
chi sa come fare x segnalare il problema alla casa costruttrice probabilmente e' un difetto e potrebbe essere richiesto un richiamo come e' gia avvenuto x le molle del cavalletto centrale e dell'aggiornamento della centralina motore
grazie
paolo
Mago di ozz
11/07/2012, 00:04
Aggiornamento problema.
Contattato concessionario, il quale mi dice che il problema era stato già segnalato da un altro cliente il quale dopo aver fissato un appuntamento per sistemarlo aveva richiamato dicendo che il problema si era risolto.
Quindi mi ha consigliato di fare 2/3 pieni e vedere come si evolve il problema.
Così ho fatto e dopo una serie di numeri strani segnalati dall'indicatore ora sembra esserci ripreso.
In pratica basta avere il coraggio di proseguire senza rifornire anche quando l'indicatore segna riserva da parecchi km.
In questo modo dopo 40/50 km riprende a segnare il livello quasi corretto.
Spero di essere stato chiaro e utile per chiunque possa vere lo stesso problema.
Ciao
Antonio
E' successo esattamente anche a me al penultimo ed ultimo pieno ... ho fatto il pieno e mi segnava due tacche meno del pieno, ho fatto rifornimento con due tacche ( riserva non accesa ) ed ho messo solo 8 litri .. in 8000 km non lo aveva mai fatto... farò come ha consigliato il tuo meccanico , Antonio, e cioè conto di fare qualche pieno dopo aver svuotato quasi del tutto il serbatoio utilizzando il contachilometri parziale.
speriamo sia il galleggiante posizionato male ( ammesso che lo ha il galleggiante:-) altrimenti mi rivolgerò al concessionario ..
alemadmac
11/07/2012, 11:32
ciao, dopo 5000 km senza problemi, con l'ultimo pieno fino all'orlo ho avuto la stessa sorpresa.
stamani, il cervellone mi dava restanti 15 km, ho rifatto il pieno fino al tappo. dopo 15 min mi mancavano ancora 2 tacche.
Mi sa che si sia rimbambito. Aspetto un altro paio di pieni e poi conc.
ciao
Ale
hai l'antifurto montato o c'e' stato qualche evento che potrebbe aver "stressato" la batteria?
silvestro66
15/07/2012, 12:33
e' successo anche a me....in fatto di elettronica gli inglesi sono proprio all'era delle scimmie...anzi con i problemi elettrici che ho avuto sulla mia tiger direi che le scimmie ne capiscono molto ma molto di piu degli inglesi.......... amen
Purtroppo si vede anche da come passano i fili tra manubrio e telaio.. Non oso pensare al resto.
Senza polemiche eh..
Ciao!
eusebio1
15/07/2012, 13:22
Non esageriamo ragazzi.
e' successo anche a me....in fatto di elettronica gli inglesi sono proprio all'era delle scimmie...anzi con i problemi elettrici che ho avuto sulla mia tiger direi che le scimmie ne capiscono molto ma molto di piu degli inglesi.......... amen
:ontopicplease:
Bimbumbe
25/07/2012, 08:17
Ho recentemente riscontrato un problema con l'indicatore del livello carburante.
Domenica riaprto per tornare a casa e scopro di aver consumato già 2 tacche dell'indicatore.
Non sono neppure arrivato a Bologna ed era già in riserva (normalmente arrivo sino a Piacenza).
Mi fermo per fare un nuovo pieno un tantino preoccupato e scopro che con solo 10 litri riempio
il serbatoio.
Con mia sorpresa una volta ripartito scopro che mancano ancora 2 tacche per il pieno, pur avendo
riepito sino al limite.
E' già successo a qualcuno???
Mi sapete consigliare qualcosa????
E' successa la stessa cosa anche a me e sembra che non siamo soli. Il concessionario mi ha fatto rispondere ad un questionario preparato da Triumph propio per questo problema. Sto attendendo l'appuntamento per portare la moto in officina. Ti consiglio di rivolgerti all'assistenza Trimph che gia' conoscono il problema.
nbantonio
06/08/2012, 18:15
Adesso ci siamo!!!!!!
Oggi ho rifatto la prova da Ancona a Bergamo e l'indicatore funziona correttamente.
I Tacca: Ancona centro - Senigalia
II Tacca: Senigaglia - Fano
III Tacca: Fano - Cattolica
IV Tacca: Cattolica - Cesena
V Tacca: Cesena - Forli
VI Tacca: Forli - Castel S.Pietro
VII Tacca: Castel S.Pietro - Bologna Borgo Panigale
VIII Tacca: Bologna Borgno Panigale - Modena Nord
IX Tacca: Modena Nord - Canossa
X Tacca: Canossa - Fidenza (Riserva)
XI Tacca: Fidenza - Piacenza sud
Sono uscito a Piacenza Nord e ho rifornito.
Tutto il test è stato fatto a velocità da codice e dopo aver rifornito sino al tappo grazie alle offerte de cane a 6 zampe
Non male.
Alla fine cmq, penso che la moto, ogni moto, sia da capire.
A suo tempo con la V-Strom di prima su 5 tacche, arrivavi alla 4a a metà serbatoio e nel giro di un fiato facevi 3-2-1 e all'ultima ti trovavi con un terzo del serbatorio. Altre moto facevano altri calcoli spannometrici.
Questa, almeno la mia, so che con due tacche faccio Clusone-Milano e ho ancora 3 litri in canna, quindi...
Adesso ci siamo!!!!!!
Oggi ho rifatto la prova da Ancona a Bergamo e l'indicatore funziona correttamente.
I Tacca: Ancona centro - Senigalia
II Tacca: Senigaglia - Fano
III Tacca: Fano - Cattolica
IV Tacca: Cattolica - Cesena
V Tacca: Cesena - Forli
VI Tacca: Forli - Castel S.Pietro
VII Tacca: Castel S.Pietro - Bologna Borgo Panigale
VIII Tacca: Bologna Borgno Panigale - Modena Nord
IX Tacca: Modena Nord - Canossa
X Tacca: Canossa - Fidenza (Riserva)
XI Tacca: Fidenza - Piacenza sud
Sono uscito a Piacenza Nord e ho rifornito.
Tutto il test è stato fatto a velocità da codice e dopo aver rifornito sino al tappo grazie alle offerte de cane a 6 zampe
Anche per me lo stesso identico problema che è iniziato dopo 13000 km. Quindi se ho capito bene hai risolto "svuotando" il serbatoio fidandosi più del contachilometri parziale che di quello che dice l'indicatore del carburante. In pratica è come se mandando l'indicatore di livello fino a fondo corsa questo si resecasse. Provo anche io, anche se viaggiare in riserva non è il massimo ....
nbantonio
09/08/2012, 12:22
Anche per me lo stesso identico problema che è iniziato dopo 13000 km. Quindi se ho capito bene hai risolto "svuotando" il serbatoio fidandosi più del contachilometri parziale che di quello che dice l'indicatore del carburante. In pratica è come se mandando l'indicatore di livello fino a fondo corsa questo si resecasse. Provo anche io, anche se viaggiare in riserva non è il massimo ....
Esatto proprio così.
Basta avere il coraggio di proseguire anche con la riserva accesa.
nbantonio
14/08/2012, 15:43
Purtroppo devo tornare sul problema, mi si è presentato nuovamente.
A questo punto dovrò andare la concessionario, dopo le vacanze.
Penso di aver capito l'origine del problema.
A me succede quando sfrutto troppo la riserva.
Sembra che così facendo si blocchi il galleggiante.
Non vorrei dir cappellate con riporto, ma non ha un sensore a pressione al posto del galleggiante per misurare?
Large Image for Triumph Parts from Lings Triumph (http://www.worldoftriumph.com/toppy/triumph_motorcycle_parts_large_image_M50.php?block_01=100&block_02=100057402-0-2&block_03=560040)
Direi che è un comune galleggiante.
E' il particolare 17
Ciao!
framau78
15/08/2012, 04:12
si pare,purtroppo sono fuori casa e non posso prendere il manuale in mano..
però ho letto di questo sensore di pressione, e il meccanico me lo ha ribadito...boh che lavori in simbiosi con il galleggiante (che adesso che ci penso, nella parte alta del serbatoio si vede (ecco perchè hanno messo le due sbarrette se nò si romperebbe ad ogni rifornimento..), magari si trova nel corpo pompa....
Non saprei. Non ho il manuale di officina.. Comunque il malfunzionamento del galleggiante è probabile. Dovrebbe essere un sensore potenziometrico che con l'uso si consuma. Se lo strato conduttivo è difettoso, non dura niente. Come i potenziometri per uso audio.. Mai avuto il volume dell'amplificatore che gracchia? Stessa cosa. Solo che invece di passarci il segnale audio, qui passa una tensione (o una corrente) di riferimento e va alla centralina. Questa rileva quindi la posizione. Se il potenziometro ha dei buchi, nel punto del buco la resistenza è alta e la lettura è sbagliata. E il computer pensa di essere a secco. Oppure impazzisce perchè la lettura è "sporca".
Poi non so se sia un encoder ottico o un potenziometro a filo o a carbone o a chissà che altro.. Non ho idea. Mai smontato uno in vita mia..
Oppure potrebbe essere il solito falso contatto in un cablaggio che il computer non sa come interpretare e.. va in delirio..
Perchè un sensore di pressione? Il serbatoio non è sigillato: ha il tubo di alimentazione dell'aria (sfiato). Il sensore di pressione che è eventualmente nella pompa dovrebbe essere nel circuito degli iniettori.. Se parte quello, o bruci la pompa (o va in protezione) o non carichi il circuito (quindi la moto non va o va male perchè non arriva benzina..).. Ma non c'entra nulla con l'indicazione del livello carburante. Bo!
Ciao!
framau78
15/08/2012, 09:17
si ma il sensore di pressione del carburante, non atmosferico, tra l'altro me lo ha ripetuto pure il titolare del conce..però effettivamente li c'è un galleggiante tradizionele, con pista in rame, corrente da 4 a 25 mA, e la centralina di default associa ad ogni tensione un numero di tacche...boh ora cerco, nel mio lavoro uso molti di questi sensori (galleggianti, pressioni, temperature, umidità,co2,02) e anche a me nn torna il discorso della pressione...secondo me ci impiega tanto xchè la centralina farà una media che sò delle letture di 3 minuti per avere un dato mostrato sul display più affidabile...
Infatti..
Il sensore (galleggiante) è uno degli imput della centralina. La centralina, con quello e altri parametri (tipo la posizione della manopola del gas o il "tempo di iniezione", la velocità di percorrenza, eccetera..), determina il livello del carburante, il consumo istantaneo e medio e l'autonomia residua.:oook: E' per questo che quando fai benza ci mette un po' a reagire. Non è il "galleggiante lento" ma il computer che analizza gli imput e fa i calcoli in tempo reale. E infatti, ogni volta che accendi la moto, la spia della riserva si riaccende quando parti e il computer ha una nuova lettura della situazione (poca benza!!!:cry::cry::cry:)
Non esiste più il potenziometro che comanda il milliamperometro tramite il circuitino a resistenze e il condensatore che "smussa" le "onde" nel serbatoio.. Probabilmente è rimasto nei veicoli con impianto di alimentazione molto semplice.:dubbio:
Ti faccio un esempio: ho un amico che ha una Clio1200 con l'impianto a gas montato "dalla fabbrica". A parte che gli hanno disabilitato l'ESP per non meglio precisati problemi di equilibrio dovito alla bombola (mi sa che per interfacciarsi alla regolazione di anticipo e alimentazione hanno dovuto "escludere alcune variabili", quindi gli hanno detto una cazzata), anche quando va a GAS, va giù l'indicatore della benzina fino all'accensione della spia della riserva!:w00t:
Naturalmente, spegne e riaccende la macchina e tutto torna a posto.:dry:
Questo per dire: ormai tutti gli strumenti di visualizzazione, dal contaKm al conta giri alle varie spie e indicatori sul cruscotto sono niente altro che "output" della centralina. La quale, dal canto suo, riceve le informazioni dai vari "sensori".
Non saprei che ci fa un sensore di pressione in un serbatoio equiparato alla pressione atmosferica (tramite apposito sfiato: uno dei due tubi neri che si vedono passare togliendo la sella pilota). Il sensore di pressione c'è sicuramente nell'airbox (il dbimetro), e misura l'aria che entra nei corpi farfallati. O nel circuito in pressione degli iniettori, come dicevo prima, per mantenere la pressione agli iniettori in modo che possano sempre, aprendosi ritmicamente, spruzzare benzina nei collettori. Un po' come la pompa di una autoclave (per fare un esempio idraulico) e relativo pressostato. Bo!!
Comunque spero che il problema si risolva.
Per assurdo, se il potenziometro dovesse guastarsi completamente provocando una indicazione di "serbatoio vuoto", potresti rimanere a piedi lo stesso anche col pieno, se esiste un sistema di protezione della pompa (se gira a vuoto si può bruciare) oltre alsensore amperometrico sul motorino. In fondo, i sensori ci sono e, per analizzare "tutti questi dati" basta il "processore" di un Nokia 3310..
La farei vedere appena possibile.:blink::blink::blink:
Ciao!:laugh2:
ozama sei il mio guru dell'elettronica.....
Be, ti ringrazio, ma qualche cazzata la sparo anch'io..
Certo che leggere tanti articoli tecnici, ogni tanto aiuta. Ma quando c'è da fare sul serio, l'esperienza di un vero esperto è impareggiabile. A ognuno il suo mestiere.
Ad un meccanico/elettrauto competente che sa risolvere i problemi che si presentano oggi giorno sulle moto, pago volentieri 50 euro l'ora. Non hanno vita facile. Rispetto a 20 anni fa, è tutta un'altra cosa mettere le mani in un motore oggi. E non solo nell'elettronica. Io è meglio se mi dedico a restaurare la mia vespa..
Ola!
framau78
16/08/2012, 00:02
anche su un forum americano parlano di sensore pressione benzina nel serbatoio legato al livello,non pressione nell'impianto di iniezione, e non legato alla pressione atmosferica...
dicono anche e di questo sono quasi sicuro, che a motore acceso, il serbatoio và in depressione (gli sfiati sono per quando butti benzina fuori dal buco ma nel pozzetto serbatoio, e per l'eccesso di pressione a moto ferma sotto il sole ad esempio)...
cmq siamo nelle ipotesi, appena posso verifico il tutto...sono curioso....
ciao
Verifica che non si sa mai..
Comunque in questo caso, potrebbe anche essere che col tappo serbatoio aperto cambino le indicazioni.. Che ci vuole a provare.. Basta non farlo col pieno. Magari certi scompensi sono dovuti alla guarnizione del tappo che non tiene perfettamente..
A me sembra strano però.
Se qualcuno ha il manuale di officina, ci caviamo la curiosità. Sicuramente, se il manuale è fatto benino, il sistema di alimentazione è descritto a menadito, con tanto di tecniche di ricerca guasti.
Facci sapere!
Aggiornamento:
Sul sito di Tune ECU, c'è una breve descrizione del sistema di gestione del motore. La descrizione che meglio si adatta alla nostra Tiger è, per stretta derivazione del monoblocco, quello della 675.
Naturalmente, come anche spiegato nel testo per la stessa 675, la presenza e posizione dei vari sensori, dipende dalla versione e dall'anno di fabbricazione. Un esempio per tutto: la Tigher sicuramente NON HA la valvola allo scarico e, ignoro, ma non credo, che abbia la valvola di parzializzazione dell'aria nell'airbox. Inoltre il rilevatore di pressione barometrica e lo switc di sicurezza che toglie alimentazione in caso di caduta, sono ubicati in altro posto.
675 System Info (http://www.tuneecu.com/TuneECU_It/system675_1.html)
L'ho lincato perchè se uno vuole "capire" la propria moto, anche senza essere un meccanico, sicuramente è interessante, e l'ho cercato per vedere se vi era un accenno al famigerato sensore di pressione nel serbatoio. Purtroppo non si parla neanche del galleggiante, ma è presente al sensore di pressione del carburante, che serve a mantenere la pressione dello stesso nel circuito di iniezione.
Dunque, nulla di nuovo, ma comunque, spero qualche info interessante.
Ciao!
Purtroppo devo tornare sul problema, mi si è presentato nuovamente.
A questo punto dovrò andare la concessionario, dopo le vacanze.
Penso di aver capito l'origine del problema.
A me succede quando sfrutto troppo la riserva.
Sembra che così facendo si blocchi il galleggiante.
Dopo 80 km in riserva ho rifatto il pieno, 15 litri ... ma l'indicatore indicava ancora due tacche al pieno. Ripasserò dal conce anche io al rientro dalle ferie!
Che significa? Che ti si è accesa la spia ma l'indicatore indicava ancora quasi tutto il serbatoio pieno (mancavano due tacche al pieno..) o che c'erano rimaste ancora due tacche e hai messo 15 litri?
Come facevi sennò a sapere che eri in riserva? Con la media tipica di kilometraggio?
Ciao!
framau78
17/08/2012, 01:52
Ciao Ozama,
quando torno a casa controllo sul manuale.
Se ti interessa te lo posso spedire, lo leggi e me lo rimandi oppure me lo porti venendoti a mangiarti due sgabei e due trenette al pesto...
Volevo scansionarlo e farlmelo in pdf ma sono 300 pagine:w00t:!!
Magari questo inverno!!
Hai un MP!:biggrin3:
Ola!:laugh2:
nbantonio
17/08/2012, 12:17
A me è successo questo.
Solito viaggio Bergamo-Ancona, cerco di non fare rifornimento in autostrada per non farmi derubare.
Purtroppo sono in riserva da parecchio e non voglio rischiare, faccio 5 euro all'ultimo distributore 4 km prima dell'uscita di Ancona Nord.
Quando mi fermo sono con una sola tacca, rifornisco al self, vedo la benzina fisicamente entrare nel serbatoio, poco meno di 3 litri.
Alla ripartenza però l'indicatore rimane su una sola tacca, percorro circa 20 km e spengo la moto.
La mattina successiva riavvio la moto e scopro che è sparita pure l'ultima tacca.
Altra ventina di km e faccio il pieno ci entrano più di 15 litri. (non ricordo quando sia la capacità del serbatoio)
Da li in poi il funzionamento sembrerebbe regolare, speriamo bene.
A me è successo questo.
Solito viaggio Bergamo-Ancona, cerco di non fare rifornimento in autostrada per non farmi derubare.
Purtroppo sono in riserva da parecchio e non voglio rischiare, faccio 5 euro all'ultimo distributore 4 km prima dell'uscita di Ancona Nord.
Quando mi fermo sono con una sola tacca, rifornisco al self, vedo la benzina fisicamente entrare nel serbatoio, poco meno di 3 litri.
Alla ripartenza però l'indicatore rimane su una sola tacca, percorro circa 20 km e spengo la moto.
La mattina successiva riavvio la moto e scopro che è sparita pure l'ultima tacca.
Altra ventina di km e faccio il pieno ci entrano più di 15 litri. (non ricordo quando sia la capacità del serbatoio)
Da li in poi il funzionamento sembrerebbe regolare, speriamo bene.
Be, questo mi sembra abbastanza normale:
Hai fatto tre litri e ne hai consumato almeno 1,2/1,5 per fare i 20 Km.. :dubbio: Se eri quasi allo "scadere" dell'ultima tacca quando ti sei fermato potrebbe essere che hai rifornito troppo poco per determinare un aumento del livello indicato.
E quando hai riacceso la moto, avendo consumato gran parte dei 3 litri fatti, il computer ti ha levato anche l'ultima. Cosa che stava comunque per fare.:oook:
La nostra motina, in autostrada a 130/140, si fa tranquillamente i 16 Km/l, quindi, se sei magari andato un po' di più o hai fatto qualche accellerata di troppo, i tre litri te li sei bevuti in gran parte. Infatti 15 litri sono mediamente tipici del rifornimento a "una tacca".
Altra cosa: l'indicazione "a tacche" del carburante, come la spia della riserva, NON SONO DIRETTAMENTE CORELATE CON IL LIVELLO REALE. sono "calcolati" in base a diversi parametri, TRA CUI il livello carburante. Quindi tutto ciò è normale.
Se fai caso ai Km di autonomia residua, quando vai spedito, calano. Se fai un tratto lungo a velocità moderata, AUMENTANO DI NUOVO.
L'indicatore a barre, è quasi una "rappresentazione grafica" dei Km segnalati come "autonomia residua", Tranne che per il fatto (almeno credo, perchè l'esperienza mi suggerisce questo) che se rallenti, "non aumentano" per non confonderti le idee.
In pratica, l'indicazione dell'autonomia viene ricalcolata periodicamente, mentre la "barra" viene aggiornata nello stesso modo, ma solo "per difetto". In altre parole, se vai forte, la barra va giù in fretta e se rallenti, invece di "tornare su", rimane li per una vita, abbassandosi solo ad una nuova "chiamata" in negativo da parte del computer.
Questo serve per "far credere all'ochio" che si tratti di una indicazione correlata con il livello reale della benzina, quando invece non lo è.
Per dire: ho un amico che ha una Aprilia Mana. Lui ha una strumentazione che si comporta più o meno come la nostra, con tanto di spia della riserva, ma NON HA il livello a barra. Ha solo l'autonomia residua. Lui non si fida e fa rifornimento appena si accende la spia, ma la nostra "barra" in realtà, è puramente indicativa e potrebbe anche non esserci che sarebbe uguale per quanto è "precisa".
Spero si sia capito qualcosa...:blink:
cancris72
17/08/2012, 15:12
Io oggi mi sono trovato in questa situazione:
- nessuna tacca di livello
- autonomia residua " --- " (cioè zero)
faccio il pieno e ci sono stati solo 15 lt, e gli altri 4 dove sono ?
nel serbatoio c'era ancora un pò di benzina, ma non penso fossero 4 lt
qs problema si è presentato dopo l'istallazione dell'ultima mappatura arrow; il consumo sia medio che istantaneo è aumentato di poco (dipende da quanto "apro") mentre l'autonomia a pieno effettuato è scesa da 320 km a 280.
poi guardando il parziale 300 km a pieno li faccio comunque ma gli ultimi 60 li faccio col fiato sospeso fregandomene della spia accesa e dell'autonomia residua.
Oddio non è qs gran problema quando i distributori sono frequenti, ma nei giri lunghi quando sono più radi dei capelli che ho in testa e sono in giro con 15-20 GS (di cui metà adventurer) che fanno il pieno si e no una volta al giorno farebbe piacere un punto di riferimento sicuro.
quasi quasi riempio la trekker da 52 e faccio finta di avere dietro mia moglie ..........così oltre a smer..... nel misto veloce sarei io a chiedere loro (e non viceversa come capita di solito): "ma perchè sei sempre fermo a far benzina !!!???? ma quanto beve !!!???
La tigrotta è capricciosa..
Oggi ho fatto il pieno, ho percorso 5 km, ma l'autonomia residua è andata a 250 e mi mancano due tacche. L'ho riempita non a "tappo", sul cavalletto laterale, ma al massimo ci sarebbe stato altro mezzo litro.. L'altro ieri, riempita bene, mi ha dato 339 Km di autonomia e tutte le tacche. Vedremo domani se andando si stabilizzerà.
In effetti potrebbe essere anche un problema di software. Anche io ho l'ultimo aggioenamento "XC ABS Arrow". Quello di Agosto. Fra un po' avrò il tagliando dei 10.000 (ne ho 7800). Lo farò presente. Magari arriverà un ulteriore aggiornamento.
Poi c'è il discorso dello strano "reset" che non si sa come è avvenuto per ben due volte.
Vedremo.
Ciao!
Purtroppo anche il mio indicatore di benzina si è messo a fare le bizze....11.000km percorsi e fino adesso nessun problema
Sono al quarto pieno e niente da fare, anzi direi che peggiora...mancano sempre due/tre tacche. Ho voluto provare a staccare un polo della
batteria per una mezza giornata ma niente da fare!!:incaz:
Anche se uso il contakilometri parziale per controllare l'autonomia, non mi sento tranquillo.
Non mi resta che rivolgermi all'assistenza (zona Bologna)......auguri:dry::dry:
Ciao a tutti.
nbantonio
20/08/2012, 13:57
Be, questo mi sembra abbastanza normale:
Hai fatto tre litri e ne hai consumato almeno 1,2/1,5 per fare i 20 Km.. :dubbio: Se eri quasi allo "scadere" dell'ultima tacca quando ti sei fermato potrebbe essere che hai rifornito troppo poco per determinare un aumento del livello indicato.
E quando hai riacceso la moto, avendo consumato gran parte dei 3 litri fatti, il computer ti ha levato anche l'ultima. Cosa che stava comunque per fare.:oook:
La nostra motina, in autostrada a 130/140, si fa tranquillamente i 16 Km/l, quindi, se sei magari andato un po' di più o hai fatto qualche accellerata di troppo, i tre litri te li sei bevuti in gran parte. Infatti 15 litri sono mediamente tipici del rifornimento a "una tacca".
Altra cosa: l'indicazione "a tacche" del carburante, come la spia della riserva, NON SONO DIRETTAMENTE CORELATE CON IL LIVELLO REALE. sono "calcolati" in base a diversi parametri, TRA CUI il livello carburante. Quindi tutto ciò è normale.
Se fai caso ai Km di autonomia residua, quando vai spedito, calano. Se fai un tratto lungo a velocità moderata, AUMENTANO DI NUOVO.
L'indicatore a barre, è quasi una "rappresentazione grafica" dei Km segnalati come "autonomia residua", Tranne che per il fatto (almeno credo, perchè l'esperienza mi suggerisce questo) che se rallenti, "non aumentano" per non confonderti le idee.
In pratica, l'indicazione dell'autonomia viene ricalcolata periodicamente, mentre la "barra" viene aggiornata nello stesso modo, ma solo "per difetto". In altre parole, se vai forte, la barra va giù in fretta e se rallenti, invece di "tornare su", rimane li per una vita, abbassandosi solo ad una nuova "chiamata" in negativo da parte del computer.
Questo serve per "far credere all'ochio" che si tratti di una indicazione correlata con il livello reale della benzina, quando invece non lo è.
Per dire: ho un amico che ha una Aprilia Mana. Lui ha una strumentazione che si comporta più o meno come la nostra, con tanto di spia della riserva, ma NON HA il livello a barra. Ha solo l'autonomia residua. Lui non si fida e fa rifornimento appena si accende la spia, ma la nostra "barra" in realtà, è puramente indicativa e potrebbe anche non esserci che sarebbe uguale per quanto è "precisa".
Spero si sia capito qualcosa...:blink:
Non penso sia corretto.
Mi fermo con una sola tacca, rifornisco 3 litri, mi aspetto almeno 2 tacche visto che il pieno è stato di 15 litri.
Percorro circa 20 km, consumandi poco più di un litro e rimane tutto fermo alla sola tacca.
Moto spenta per tutta la notte al fresco e al riavvio sparisce anche questa.
Non possono essere spariti anche i 2 litri restanti.
Sicuramente non è un problema vitale, ma la strumentazione ha qualche problemino di precisione.
eusebio1
20/08/2012, 16:55
Sicuramente non è un problema vitale, ma la strumentazione ha qualche problemino di precisione.
Questa la STRAQUOTO! :oook:
Ultimo esempio di inaffidabilità del residuo e delle takke...
Scendo da Bergamo verso Milano e mi fermo per forza in autostrada a far benzina. Ultima takka sparita e non indicava nulla, sintomo di viaggiare con i fumi della benzina.
Mi fermo, 10 sakki per 5 litri e spicci.
Riaccendo e vedo una takka e autonomia residua 41 km... poi 39 appena messo in moto.
Arrivo a casa e il giorno dopo (takka sempre singola) vado a far rifornimento e, magia, il pieno arriva con poco più di 13 litri...
Diciamo che è proprio incostante e imprecisa va...
Sono d'accordo che non è precisa, infatti ha comportamenti diversi in circostanze apparentemente uguali. Anche a me fa cose "strane".
E dall'ultima mappa (Arrow XC ABS agosto), mi ha fatto uno scherzo:
Rifornito "non" a "tappissimo" come al solito, ma PIENO, non mi ha aggiornato tutte le tacche.
Dopo circa 120 Km ero a TRE tacche e mi diceva altri 100 Km circa di autonomia, ho rifornito e ci sono stati 9.5 litri.
Fatto il pieno a "tappissimo", ora è tutto nella norma.
Quasi sicuramente è un problema di software..
Ah.. ci sono anche stari due strani reset della strumentazione con gorgoglio dell'iniezione che descrivo in altro topic, che con la mappa precedente non mi erano mai capitati..
Vedremo.
Ciao!
Ho portato la moto dal conce, dice che da circa un mese il problema è noto a Triumph e ci stanno lavorando, ed è comune a Tiger 1050, Speed e Street e che non sembra dipendere dall'indicatore in quanto cambiandolo spesso non è stato risolto niente. Sembra un problema software. Sono andato un pò in giro sul forum ed ho trovato qualcuno che si lamentava dello stesso problema sulla Tiger 1050 nel 2008 ..... boh! Ho paura che ce lo teniamo ancora per un pò questo problema. E avanti col contachilometri parziale allora!
nbantonio
14/09/2012, 17:01
Ancora problemi.
Sembra che ogni volta che sfrutto la riserva più del solito il galleggiante si vada ad incastrare da qualche parte.
Questa volta zero tacche rimaste + 10 euro di benzina pari a 5,40 litri = 1 tacca
Devo ricominciare tutto da capo
navigator
14/09/2012, 17:55
vi confermo che il problema è comune a molti modelli triumph che evidentemente sono progettati (male) allo stesso modo.
C'è però una procedura molto semplice e veloce che permette di fare un reset dell'indicatore carburante e ristabilire la corretta comunicazione e interpretazione dei dati tra potenziometro, centralina e strumento (funziona su tiger e sprint non so sull'800).
Io personalmente ho risolto in questo modo come altri con il Tiger ed anche un mio amico con una Sprint GT che stava impazzendo da mesi tra mappature e galleggianti...stesso problema, al pieno mancano due tre tacche e si incasina tutta l'indicazione.
Procedura:
-Moto accesa con il pieno (e l'indicatore che purtroppo segna due-tre tacche in meno).
-Spegnere la moto dal pulsante di emergenza rosso senza spegnere i quadro.
-Aspettare che le tacche del sebatoio spariscano dal display.
-Spegnere il quadro dalla chiave e aspettare due minuti circa il reset.
-Riaccendere il quadro dalla chiave
- Rimettere su on il pulsante di emergenza rosso e aspettate 20 sec circa il ciclo reset.
-Incrociare le dita e farsi giretto e aspettare che si ripristino le tacche sul display (normalmente basta un km circa)... se non salgono ci sono altri problemi.
Allora io ho fatto la procedura inavvertitamente due volte!
Domani provo..
Ciao!
PS: Se sono avanti..:lingua:
:w00t: ... dopo tre giorni di fermo in garage oggi ho ripreso la moto e ..... sorpresa ... non si accende più nessuna tacca della benzina ... eppure ho metà serbatoio rifornito ... :cry:
ho mosso la moto in tutti i modo ma niente ... la benzina si sente ma delle tacche nessuna traccia!!!! Domattina ho il tagliando dei 10.000 km e chiederò al meccanico ... altrimenti proverò a fare la procedura che ha postato navigator incrociando le dita.
Però una cosa strana oggi me l'ha fatta ... e mai prima ... quando ho girato la chiave per 10 secondi circa ha fatto il classico rumore dell'allineamento dei corpi farfallati (e non funzionava niente) ... ma di solito lo fà quando spengi la moto ... non quando è fredda!!!! :wacko:
Mah ... misteri della tigrotta ... :incaz:
Forse hai inavvertitamente fatto "la procedura". A me è capitato 2 volte.
Succede se spegni la moto con il tasto rosso invece che con la chiave e poi accendi la chiave e successivamente sposti il tasto di energenza in "on".
Vedrai che quando partirai per andare alla concessionaria, torneranno su le tacche.
Sennò c'è un problema elettrico o di software che ha provocato un reset.
Se invece le tacche non tornano su.. So' xazzi!
Ciao!
Può darsi che tu abbia ragione, ultimamente ho spento la moto diverse volte con il tasto rosso ... mah ... al limite proverò a fare la procedura inversa ... spero stanotte la moto dorma bene e domattina si svegli meglio ... sicuramente alla tigre torneranno le "tacche piene" ma io dopo il tagliando tornerò con le "taSche vuote" .... almeno da quello che leggo ... :laugh2:
Ciao ...
Olio a 20 euro al litro e almeno 1 ora di manod'opera a 40 euro sono uno standard per qualsiasi moto. Se poi devi fargli fare qualcosa che non sia "in garanzia", aggiungi.
Il mio primo è costato 170 e rotti euro. Ma dipende molto dalle zone d'Italia.
Ciao!
Allora ...
stamani ho ripreso la moto per andare a fare il tagliando dei 10,000 km a Siena e, come già detto, di tacche della benzina nemmeno l'ombra ... fatti 20 km ecco le tacche ricomparire misteriosamente ... una volta in officina ho detto quanto successo al meccanico che mi ha confermato di essere a conoscenza del problema così come ne è a conoscenza mamma Triumph.-
Ha detto che segnalerà anche il mio inconveniente nella speranza che mi possa sostituire il galleggiante ma non credo che risolverò, secondo me è un problema di software e non di meccanica.-
Anche il meccanico la pensa così e mi ha spiegato il perchè di questa anomalia che dovrebbe essere, all'incirca, questa:
- la conformazione del nostro serbatoio non permette al galleggiante di segnalare con precisione il "pieno" ed il "vuoto" cosicchè i "punti morti" vengono gestiti dalla centralina che elabora tutta una serie di parametri per accendere o spengere le tacche :
- in particolare la centralina "controlla" l'andamento della moto cosicchè in presenza di rotazioni del motore elevate (prevalentemente gas aperto) tende ad abbassare le tacche (e quindi non facendone accendere due anche con il pieno) così da far intendere che con quello stile di guida la benzina finirà prima ; in una guida più parsimoniosa le tacche diminuiranno di meno e l'autonomia sarà maggiore e non si accenderà la spia della riserva (come a me oggi) dopo appena 240 km (ma oggi ho esagerato, per strada non c'era nessuno ed il tempo lo consentiva) ...
- effettivamente anche a me è capitato più di una volta di vedere entrare la riserva ben oltre i 240 km ma soprattutto quando vado a qualche motoraduno e l'andatura è minore perchè in coppia o in compagnia di altre moto.-
Gli ho detto della procedura del tasto off e tutto il resto ma mi ha detto di non conoscerla ... mi ha però insegnato la "procedura ufficiale Triumph" che è questa :
- attendere di entrare in riserva ;
- fare il pieno ;
- guidare constantemente ad una stessa velocità in 5^ marcia per 10 minuti ;
- in questo modo la centralina si resetta ed il problema delle tacche dovrebbe sparire.-
Io oggi l'ho fatto 10 minuti in 5^ a 70/72 km ... aspetterò di vedere i risultati, anche perchè devo valutare i pro ed i contro della nuova mappatura di stamani ... da quello che ho percepito è aumentato lo spunto fra una cambiata e l'altra ... sembra più progressiva di prima ... ma voglio provarla meglio nel fine settimana, magari in montagna.- :dubbio:
E come disse qualcuno più famoso di me ... spero di essermi stato spiegato ...
Un saluto a tutti ... :oook:
A volte è sufficiente fermarsi e spegnere la moto per poi riaccenderla. Se non si risolve probabilmente il problema è il sw.
navigator
19/09/2012, 07:37
Allora ...
stamani ho ripreso la moto per andare a fare il tagliando dei 10,000 km a Siena e, come già detto, di tacche della benzina nemmeno l'ombra ... fatti 20 km ecco le tacche ricomparire misteriosamente ... una volta in officina ho detto quanto successo al meccanico che mi ha confermato di essere a conoscenza del problema così come ne è a conoscenza mamma Triumph.-
Ha detto che segnalerà anche il mio inconveniente nella speranza che mi possa sostituire il galleggiante ma non credo che risolverò, secondo me è un problema di software e non di meccanica.-
Anche il meccanico la pensa così e mi ha spiegato il perchè di questa anomalia che dovrebbe essere, all'incirca, questa:
- la conformazione del nostro serbatoio non permette al galleggiante di segnalare con precisione il "pieno" ed il "vuoto" cosicchè i "punti morti" vengono gestiti dalla centralina che elabora tutta una serie di parametri per accendere o spengere le tacche :
- in particolare la centralina "controlla" l'andamento della moto cosicchè in presenza di rotazioni del motore elevate (prevalentemente gas aperto) tende ad abbassare le tacche (e quindi non facendone accendere due anche con il pieno) così da far intendere che con quello stile di guida la benzina finirà prima ; in una guida più parsimoniosa le tacche diminuiranno di meno e l'autonomia sarà maggiore e non si accenderà la spia della riserva (come a me oggi) dopo appena 240 km (ma oggi ho esagerato, per strada non c'era nessuno ed il tempo lo consentiva) ...
- effettivamente anche a me è capitato più di una volta di vedere entrare la riserva ben oltre i 240 km ma soprattutto quando vado a qualche motoraduno e l'andatura è minore perchè in coppia o in compagnia di altre moto.-
Gli ho detto della procedura del tasto off e tutto il resto ma mi ha detto di non conoscerla ... mi ha però insegnato la "procedura ufficiale Triumph" che è questa :
- attendere di entrare in riserva ;
- fare il pieno ;
- guidare constantemente ad una stessa velocità in 5^ marcia per 10 minuti ;
- in questo modo la centralina si resetta ed il problema delle tacche dovrebbe sparire.-
Io oggi l'ho fatto 10 minuti in 5^ a 70/72 km ... aspetterò di vedere i risultati, anche perchè devo valutare i pro ed i contro della nuova mappatura di stamani ... da quello che ho percepito è aumentato lo spunto fra una cambiata e l'altra ... sembra più progressiva di prima ... ma voglio provarla meglio nel fine settimana, magari in montagna.- :dubbio:
E come disse qualcuno più famoso di me ... spero di essermi stato spiegato ...
Un saluto a tutti ... :oook:
Il tuo meccanico ha le idee molto confuse...
Dopo che si fa la mappatura alla centralina per l'indicatore serbatoio i parametri vengono ristabiliti dopo 12 km... Forse lui ha fatto un mix tra reset centralina motore, che comunque si fa a moto al minimo, e ricalcolo parametri serbatoio.
Inoltre le tacche con indicatore funzionante vanno sempre al massimo a prescindere dalla andatura, quello che cambia è il consumo medio e i km percorribili.
Eccomi qua pure io con sto indicatore impazzito dopo l'ultimo aggiornamento mappatura: in 4 pieni su 7 non mi si sono accese le ultime due/tre tacche con conseguente segnalazione riserva con ancora un bel pò di litri nel serbatoio.
Alla mia visita dal conce, con serbatoio praticamente pieno sono arrivato con 4 tacche i meno(!!!) e nonostante tentativi di reset e ripompaggio mappatura nella centralina.... nisba! Ovviamente Triumph Italia non ha istruzioni in merito e si limita a raccogliere le segnalazioni, in attesa di lampi di genio dalla casa madre... :incaz:
Cmq dopo aver cambiato sensore marce, molla cambio, serraggio canotto e mappature varie mi sto un pò scocciando di questi inconvenienti!
Non pretendo la perfettina Jap (V-Strom) che non è mai passata in assistenza in 5 anni e 70000 km però un pò più di affidabilità sarebbe gradita.
Speriamo in un intervento definitivo di mamma Triumph.
Benvenuto nel club degli ex Strommisti.. Tipica eccentricità inglese..
Scherzi a parte, aspetta un nuovo SW e vedrai che si risolve.
Ciao!
spanta68
04/10/2012, 06:46
Solito problema anche a me non si accende le ultime due tacche e dopo 100 km e' gia in riserva ho contattato il conce che mi ha detto che conoscano gia' il problema e dice che hanno l ordine da triumph di cambiare il galleggiante,qualcuno lo ha gia' fatto si e' risolto il problema grazie
Ti ho risposto così perchè la mia lo ha fatto una volta dopo l'ultimo aggiornamento mappa, insieme ad altre stranezze.
Ma facendo il "reset" tornava a posto. E altri utenti hanno riscontrato un difetto simile proprio con l'ultima mappa.
Comunque, se ti hanno detto così e ti cambiano il galleggiante in garanzia, meglio.:oook:
spanta68
04/10/2012, 21:04
Si e' vero ma se poi il problema non fosse il galleggiante?non mi piace farmi smontare la moto inutilmente magari attendo ancora un po' e guardo come si evolve la storia tanto e' in garanzia fino a maggio che dici ciao
eusebio1
08/10/2012, 14:15
vi confermo che il problema è comune a molti modelli triumph che evidentemente sono progettati (male) allo stesso modo.
C'è però una procedura molto semplice e veloce che permette di fare un reset dell'indicatore carburante e ristabilire la corretta comunicazione e interpretazione dei dati tra potenziometro, centralina e strumento (funziona su tiger e sprint non so sull'800).
Io personalmente ho risolto in questo modo come altri con il Tiger ed anche un mio amico con una Sprint GT che stava impazzendo da mesi tra mappature e galleggianti...stesso problema, al pieno mancano due tre tacche e si incasina tutta l'indicazione.
Procedura:
-Moto accesa con il pieno (e l'indicatore che purtroppo segna due-tre tacche in meno).
-Spegnere la moto dal pulsante di emergenza rosso senza spegnere i quadro.
-Aspettare che le tacche del sebatoio spariscano dal display.
-Spegnere il quadro dalla chiave e aspettare due minuti circa il reset.
-Riaccendere il quadro dalla chiave
- Rimettere su on il pulsante di emergenza rosso e aspettate 20 sec circa il ciclo reset.
-Incrociare le dita e farsi giretto e aspettare che si ripristino le tacche sul display (normalmente basta un km circa)... se non salgono ci sono altri problemi.
Questa è davvero l'utilità di un forum tecnico e specializzato come questo! :oook: potremmo inserire il link di questa procedura di navigator in evidenza da qualche parte..
Brevemente:
questa mattina da PIRLA ho fatto per errore 3 litri di gasolio e per cercare di non farlo arrivare subito agli iniettori ho subito fatto il pieno.
Portata la moto da un meccanico a 500 mt di distanza questo mi ha svuotato il serbatoio ma mi ha avvisato che con 4 lt di benza messa da lui l'indicatore segnava il quasi pieno, invitandomi a portarla in Triumph per il reset della centralina.
Fatta la procedura di cui sopra, in un km e mezzo l'indicatore si era rifasato correttamente :oook:
NB: ora ho fatto il pieno di V-Power ... prima di scegliere la pistola le ho fissate un paio di minuti ... :biggrin3:
spanta68
08/10/2012, 15:19
Come x magia oggi ero veramente a secco ho fatto il pieno e l indicatore e' tornato a segnare il pieno e dopo le tacche sono andate giu normalmente tutto ok insomma!!!ma come e' possibile io non ho fatto niente ne procedure niente di niente sono ancora piu confuso ora guardo come va ma se prima aveo un dubbio a farmi cambiare il galleggiante ora ne ho ancora di piu'!,,!!, cosa fareste voi un consiglio come ho gia detto prima non mi piace fare la cavia a triumph e cambiare pezzi inutilmente nessuno ancora ha cambiato qualcosa? Grazie
supertenere
08/10/2012, 17:29
Eccomi di nuovo, ma poi la triumph ha risolti sti problemi o devo fare con il contakm per essere sicuro? Anche sulle moto di nuova immatricolazione si segnalano questi problemi? Aggiungo, domanda stupida... quanti litri tiene il serbatoio e quanti di riserva?
nbantonio
08/10/2012, 18:22
Come x magia oggi ero veramente a secco ho fatto il pieno e l indicatore e' tornato a segnare il pieno e dopo le tacche sono andate giu normalmente tutto ok insomma!!!ma come e' possibile io non ho fatto niente ne procedure niente di niente sono ancora piu confuso ora guardo come va ma se prima aveo un dubbio a farmi cambiare il galleggiante ora ne ho ancora di piu'!,,!!, cosa fareste voi un consiglio come ho gia detto prima non mi piace fare la cavia a triumph e cambiare pezzi inutilmente nessuno ancora ha cambiato qualcosa? Grazie
Non fare nulla.
Non esiste una vera e propria soluzione.
Probabilmente dipende dall'elettronica, ma nessuno lo sa.
La sostituzione del galleggiante sicuramente non risolve.
Io sono in questa situazione da prima dell'estate,
non mi ricordo quando ha aperto questo argomento, ma dovrebbe essere maggio.
Vedrai che ti capiterà ancora, ma dopo un paio di pieni ritorna a fare il suo dovere.
A me è capitato ogni volta che sfrutto molto la riserva.
E' come se al di sotto di un certo livello si bloccasse qualcosa.
supertenere
08/10/2012, 18:30
no a me mai capitato fatto solo un pieno e mezzo sono ancora in rodaggio, ma chissà perchè appena ho visto le barrette digitali, ho subito dubitato della strumentazione, mi fido di più diuna bella lancetta :)
spanta68
08/10/2012, 19:31
Ho capito ragazzi allora sara' meglio attendere gli sviluppi ma se fosse un problema di softwer lo dovrebbe fare a tutti o cmq sempre non a volte si e a volte no sicuramente non deve essere di facile soluzione
eusebio1
08/10/2012, 19:41
Se leggi nella pagina precedente la mia disavventura di oggi mi e' bastato fare la procedura per azzerare il display e far tornare tutto nella norma... Forse se ti continua a dare problemi allora e' un problema di sw sulla tua moto...
spanta68
08/10/2012, 19:49
E allora se cosi fosse potrebbe allora essere un galleggiante difettoso oppure come e' gia stato detto se si sfrutta toppo la riserva potrebbe rimanere in punto diciamo morto....potrebbe allora essere non x tutti uguale il problema visto che cmq non siamo in tanti ad averlo
eusebio1
08/10/2012, 20:05
Il discorso della riserva sparata che "blocca" il galleggiante e' una supposizione che ha espresso l'amico sopra. Se fosse la norma l'avremmo notato un po' tutti.
spanta68
08/10/2012, 20:13
E'vero hai ragione!!!allora il mistero continua seguiamo gli aggiornamenti vedrai che alla fine trovano la soluzione questi fortunatamente non sono grossi problemi basta avere un po' di pazienza
Continuo ad essere sicuro che è un problema di software. A me è capitato solo con la mappa di giugno. I precedenti 7000 Km l'indicatore non aveva mai avuto problemi.
Non è mai stato preciso come indicazione autonomia e diceva che ero completamente a secco almeno 2,5 litri prima del tempo (questo penso sia , come detto da molti, per evitare la cavitazione della pompa che potrebbe danneggiarsi). Ma non mi era mai capitato, con le due mappe precedenti, che non andassero su le ultime due tacche e che indicasse riserva dopo 100 Km. Per poi ripristinarsi con la procedura di reset.
Poi il fatto che abbiano cambiato 3 o 4 mappe in 9 mesi, è indice che non sono ancora "convinti":biggrin3:.
spanta68
16/10/2012, 20:45
Oggi mi hanno cambiato il galleggiante ora vediamo un po' che succede c e' qualche altro che lo hanno sostituito? Avete sentito notizie nuove su questo problema?
nbantonio
19/10/2012, 14:31
Io l'ho ritirata ieri senza sostituire nulla.
Il problema è talmente random che non saprei cosa andare a sostituire.
In effetti negli ultimi pieni non mi è più capitato.
spanta68
19/10/2012, 16:01
Non mi era capitato piu neanche a me ma triunz voleva il mio galleggiante e non mi sono potuto rifiutare ora staremo a vedere nei prossimi km
giorgio58
11/11/2012, 17:57
salve a tutti sostituito galleggiante in garanzia fatto il pieno tutto ok dopo 250 km tutto nella norma speriamo di aver risolto ciao a tutti
spanta68
11/11/2012, 19:37
Io x ora ci ho fatto un migliaio di km e x ora tutto ok ho notato rispetto a prima che quando fai il pieno gli indicatori si accendono molto piu' velocemente di prima stai a vedere che alla fine era una mandata di galleggianti difettosa speriamo di aver risolto
Scusate, ma il problema non si è presentato più a nessuno?
Scusate, ma il problema non si è presentato più a nessuno?
mai successo.
Il mio va benissimo !Poi dopo l'aggiornamento ancora meglio !
Prima la spia della riserva si accendeva quando rimanevano ancora 75km di autonomia.
Adesso intorno hai 35km:yess::icon_moto:
Myshark anche il mio si accende quando ho 75km di autonomia; che aggiornamento hai fatto? E non é meglio avere piú km di margine...
L'ultimo aggiornamento che è uscito!! L'ho fatto i primi di marzo mi sembra sia uscito quest'inverno
x i km di riserva forse in posti dove i distributori sono rari sicuramente è meglio a 75 km ma in citta mi stressava un po' :dubbio:
Buongiorno a tutti...io ho ritirato la Tiger 800 xcx nuova due settimane fa e già al primo rifornimento aveva questo problema...Al primo tagliando hanno rimappato centralina ma niente da fare, oggi ho provato io a fare la procedura di reset ma ancora nulla...domani passerò in concessionaria e vediamo...
motociclistapmmc
29/07/2017, 20:31
ciao, possiedo una xrx e anche a me le ultime due tacche di benzina a display non vengono segnate...ieri ho fatto tagliando degli 800 km e anche con l'aggiornamento centralina,dopo un'iniziale rifunzionamento indicando tutte le tacche,dopo pochi chilometri ne scompaiono 2....segnalato al concessionario che dovro' tenerlo aggiornato dopo aver fatto qualche pieno alla moto....vedremo
ciao, possiedo una xrx e anche a me le ultime due tacche di benzina a display non vengono segnate...ieri ho fatto tagliando degli 800 km e anche con l'aggiornamento centralina,dopo un'iniziale rifunzionamento indicando tutte le tacche,dopo pochi chilometri ne scompaiono 2....segnalato al concessionario che dovro' tenerlo aggiornato dopo aver fatto qualche pieno alla moto....vedremo
io ho un 2012.. avevo avuto un problema simile e l'ho risolto seguendo delle istruzioni trovate qui nel blog..
- vai a fare benzina quando l'indicatore è su "zero" tacche
- fai il pieno (il più possibile)
- fatti circa 5/6 km a velocità il più costante possibile (circa 60km/h)
..a me non ha più dato preoblemi..
ecco ho trovato le istruzioni che avevo seguito
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/210551-problema-indicatore-carburante-6.html#post5882964
nonsolofari
05/05/2018, 10:26
Ciao a tutti.
Ho una Tiger 800 2011 da circa un mese.
Ho notato dai primi pieni che l'indicatore risaliva dopo 5/6km.
Ma all'ultimo pieno due giorni fa, non ha voluto saperne di tornare a posto.
Fatto anche le procedure qui sopra (che poi io le faccio sempre perchè la moto la spengo dall'interruttore rosso), ho percorso anche 20/30km ma niente. Ce l'ho in garanzia usato, spero che mi riescano a sistemare la cosa..che è molto fastidiosa. Sono abituato che quando le cose ci sono, devono funzionare o le si può riparare facilmente, altrimenti meglio non avere una cosa.
Ho letto il forum ma ho trovato come indicazione solo lo spegnimento pulsante rosso ed attesa. Ci sono nuove dritte?
Lamps
Per me l’errore è proprio quello di spegnere sempre con il tasto rosso.....
:w00t:
Ma lo sai che io non ho mai avuto questo problema della ultime due tacche fino a qualche giorno fa? Caso vuole che solo in occasione di quest'ultimo raduno ho spento spesso la moto tramite pulsante perché con la borsa da serbatoio è difficile accedere alla chiave di accensione.
Quindi il ragionamento di Sabba potrebbe celare sorprese inaspettate :lingua:
bottazzi
01/04/2019, 08:15
Ciao a tutti, riprendo questa discussione in quanto da qualche giorno a cominciato a farlo anche la mia, la riempio normalmente e non segna l'ultima tacca, anzi, dopo 5 minuti di guida normale si spegne pure la seconda! Mah...
Se un sistema nasce in modo scriteriato, prima o poi scazza......
:cry:
bottazzi
01/04/2019, 08:49
Se un sistema nasce in modo scriteriato, prima o poi scazza......
:cry:Non so che dirti, fino a qualche giorno fa andava tutto ok, proverò ad arrivare fino alla riserva e rifornire...
Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Fallo per almeno 3-4 volte.
:oook:
GIOTIGER1200
01/04/2019, 20:24
Buonasera
Una cosa di questo tipo tipo è successa anche a me domenica scorsa. L'unica differenza è che ho aggiunto a moto spenta circa 3 litri di benzina per avere il serbatoio pieno, senza fare rifornimento dal benzinaio (la moto era sul cavalletto centrale).
Dopo circa 190 km l'indicatore segnava già la riserva (in realtà avevo consumato circa metà serbatoio).
Il tutto pare che si sia sistemato quando ho fatto rifornimento con la moto in riserva.
Secondo voi è meglio che la faccio vedere comunque al concessionario ?
Non so se la modifica del cavo, che si esegue sulla Tiger Sport, è ripetibile anche sulla 800 e sulla 1200.
Onestamente non la consiglio perché introduce problemi con la riserva, che a mio avviso sono più noiosi di due-tre tacche in meno segnate a serbatoio pieno.
Quasi quasi faccio fare la modifica inversa.
:wacko:
bottazzi
02/04/2019, 06:29
Fallo per almeno 3-4 volte.
Ieri sera tornando a casa ho messo in pratica una procedura letta qui sul forum, ovvero di spegnerla col tasto rosso, aspettare che le barre del carburante spariscano e ripartire.
L'ho fatto e quando sono ripartito a quelle precedenti se n'è aggiunta una, vediamo se al prossimo pieno si aggiunge anche l'ultima.
Ottimo.
Prova pure anche quella, ma per qualche volta fai il pieno solo quando sei in fondo alla riserva.
bottazzi
08/04/2019, 06:42
Ieri ho fatto il pieno a riserva inoltrata e ne sono entrati poco più di 14 litri, però non si sono accese tutte le tacche, manca sempre l'ultima. Proverò ancora a far benzina in riserva, vedo se si risolve da solo, sennò la porterò in assistenza...
Se ti può essere utile @bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459), anche a mè sul mio primo T800XC (quello bianco), mi erano successi un paio di episodi (su 53000Km che aveva fatto quel T) e li avevo risolti rapidamente e senza costi, con il "sistema" (che mi sembra sia descritto in questo topic) del spegnerla (la moto) e riaccendere il quadro dal pulsante rosso anzichè tramite la chiave.
Comunque, se ti cerchi i riferimenti qui sul forum e provi ad applicare il metodo, prima di portarla in assistenza.....non costa nulla e magari risolvi
;)
Ieri ho fatto il pieno a riserva inoltrata e ne sono entrati poco più di 14 litri, però non si sono accese tutte le tacche, manca sempre l'ultima. Proverò ancora a far benzina in riserva, vedo se si risolve da solo, sennò la porterò in assistenza...
Insisti, alla terza quarta volta ritroverai tutte le tacche.
bottazzi
08/04/2019, 11:03
Se ti può essere utile @bottazzi (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/member.php?u=44459), anche a mè sul mio primo T800XC (quello bianco), mi erano successi un paio di episodi (su 53000Km che aveva fatto quel T) e li avevo risolti rapidamente e senza costi, con il "sistema" (che mi sembra sia descritto in questo topic) del spegnerla (la moto) e riaccendere il quadro dal pulsante rosso anzichè tramite la chiave.
Comunque, se ti cerchi i riferimenti qui sul forum e provi ad applicare il metodo, prima di portarla in assistenza.....non costa nulla e magari risolvi
;)
Grazie Fichi, si ho letto vari post al riguardo e quel sistema che dici l'ho anche messo in pratica, ma almeno per quanto riguarda ieri non ha funzionato, dato che le tacche accese sono rimaste le stesse.
Mi stupisce che si sia ripresentato dopo tanto tempo che non lo faceva, succedeva appena presa, poi dopo i vai tagliandi e aggiornamenti vari era sparito, tanto che me ne ero quasi dimenticato...boh, tra l'altro ieri, mentre si trovava in "riserva", con la spia accesa, mi sono fermato a pranzo e quando l'ho riaccesa la spia era spenta e l'indicatore segnava una tacca in più, boh...
Insisti, alla terza quarta volta ritroverai tutte le tacche.
:oook:Certo sabba, non mollo, alla fine sarà l'inglese a cedere! :-D
Io ho il sospetto che il sistema di calcolo si impalli perché i consumi tra estate e inverno sono parecchio differenziati.
Le tacche vengono “accese” in base ai calcoli eseguiti nel tempo.
Se “sballano” a causa del freddo, oppure da un uso molto prolungato della moto nel traffico intenso, il computer si incasina e segna alla segugio member.
L’è acsé!
bottazzi
08/04/2019, 14:04
Io ho il sospetto che il sistema di calcolo si impalli perché i consumi tra estate e inverno sono parecchio differenziati.
Le tacche vengono “accese” in base ai calcoli eseguiti nel tempo.
Se “sballano” a causa del freddo, oppure da un uso molto prolungato della moto nel traffico intenso, il computer si incasina e segna alla segugio member.
L’è acsé!
Ah può essere, forse sente la primavera! :biggrin3:
Comunque, sarò tradizionalista, ma una bella lancetta come facevano una volta non mi dispiacerebbe affatto...
È quello che dico sempre!
Un indicatore analogico, un galleggiante con sensore della riserva e via andare......
bottazzi
06/05/2019, 13:58
;)
Fichi una curiosità: la nuova che hai tu col TFT segna regolarmente il livello benzina?
YessA :)
Ma...... è anche vero che io, sulle mie tre Tiger 800, ho avuto....1/1000 dei problemi che leggiamo sul forum :) :) :) :), quindi.....non sò quanto si possa contare sulla mia....oggettivazione :risate2:
:yess:
Ci vuole anche quello che non ha alcun problema.
È giusto così.
bottazzi
07/05/2019, 08:43
Ok grazie. La mia intanto continua a segnare due litri in meno del reale..Va bè, se continua lo farò presente al prossimo tagliando.
bottazzi
28/05/2019, 09:27
Aggiornamento: continua a segnare meno del reale, domenica era in riserva all'ultima tacca, mi sono fermato a rifornire, neanche 16 litri per 366 km...consumo ottimo, ma vuol dire anche che non era in riserva.
Va bè, lo farò presente al prossimo tagliando.
Bassman 50
28/05/2019, 13:38
La mia segnala riserva quando il livello arriva alla tacca più bassa, ovvero contiene ancora 5 litri.
Il computer calcola correttamente il percorso residuo, tra 80 e 100 km a seconda della velocità a cui viaggio.
Facendo il pieno raso al bocchettone, con la moto sul laterale, rifornisco 19 litri.
Facendo il pieno un po' dopo la segnalazione della riserva rifornisco di 15-16 litri.
Visto che posso fidarmi, ho smesso di azzerare il contakm parziale ad ogni pieno.
bottazzi
29/05/2019, 06:41
La mia segnala riserva quando il livello arriva alla tacca più bassa, ovvero contiene ancora 5 litri.
Il computer calcola correttamente il percorso residuo, tra 80 e 100 km a seconda della velocità a cui viaggio.
Facendo il pieno raso al bocchettone, con la moto sul laterale, rifornisco 19 litri.
Facendo il pieno un po' dopo la segnalazione della riserva rifornisco di 15-16 litri.
Visto che posso fidarmi, ho smesso di azzerare il contakm parziale ad ogni pieno.
Ciao, da quanto leggo tu hai la versione nuova col TFT, è probabile che sta cosa del livello errato l'abbiano risolta definitivamente.
Comunque ho sempre l'abitudine di azzerare il parziale a ogni pieno, così sto abbastanza tranquillo anche se segna serbatoio quasi vuoto...:sad:
Bassman 50
29/05/2019, 08:03
Anche io azzeravo il parziale con tutte le moto precedenti.
Con le più vecchie, perché avevano solo la spia della riserva e neanche tutte...
Le più antiche avevano solo il rubinetto della benzina con posizione "normale" e "riserva".
Le più recenti avevano la spia, ma quando si accendeva non rimaneva molta strada da fare.
Con la precedente moto (BMW GS), finalmente, ho avuto l'indicatore del livello carburante, ma, purtroppo, questo era assolutamente inaffidabile, essendo uno dei difetti tipici del GS e fonte di innumerevoli lamentele degli utenti.
Funzionava a scatti: rimaneva sul massimo per centinaia di km, poi andava di colpo a metà e ci rimaneva per un po', poi precipitava al minimo, infine si accendeva la riserva dando un chilometraggio residuo di circa 75 km.
I km indicati poi passavano a 30-20 km dopo aver percorso pochissima strada, molto meno di quella residua indicata.
Facendo il pieno, risultavano esserci 3-4 litri, ma la quantità non era mai definita correttamente; insomma, non c'era da fidarsi.
Finora con la Tiger le indicazioni sono state sempre corrette, speriamo continui così. :oook:
.....con la mia, oramai so che all'accensione della riserva, ho 4 litri a disposizione prima di rimanere a secco, quindi 80-100 km residui andando piano.
Cmq l'anno scorso, le prime volte andavo in panico e via a far subito benzina :w00t:, adesso sno moolto + tranquillo.
maxsamurai
31/05/2019, 15:15
Non so se la modifica del cavo, che si esegue sulla Tiger Sport, è ripetibile anche sulla 800 e sulla 1200.
Onestamente non la consiglio perché introduce problemi con la riserva, che a mio avviso sono più noiosi di due-tre tacche in meno segnate a serbatoio pieno.
Quasi quasi faccio fare la modifica inversa.
:wacko:
Non ho capito la modifica di cui parli,però ho sentito parlare di un cavallotto zona interrutore frizione che manda in crisi il livello del serbatoio
È una cosa diversa.
La modifica in questione prevede di ruotare il cavetto del segnale del sensore carburante, in modo da farlo passare più lontano dal motore della pompa.
Angrybear
10/06/2019, 11:06
Ciao a tutti, ho una 800 stradale del 2011.
Da un paio di mesi l'indicatore del livello benzina fa le bizze, ovvero dal pieno mi scala 3-4 tacche in meno 60km... poi, avvicinandomi alle ultime due-tre tacche il consumo si "regolarizza", anche se l'indicatore va in riserva quando ancora nel serbatoio ci sono diversi litri di benzina.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Se sì, come lo avete/non lo avete risolto?
Marco Manila
10/06/2019, 12:04
Anche la mia Tiger è pessimista e mezza matta per quanto riguarda l' indicatore di benzina: la spia infatti si accende con largo anticipo rispetto al necessario, tanto è vero che io la considero poco e pur facendo decine di km prima di andare dal benzinaio di solito ci stanno 13/14 litri, quindi dentro ce ne sono ancora 4/5, che con i consumi dell' 800 vuol dire 100 km più o meno, ma pazienza, uno lo sà e stà tranquillo, sarebbe peggio il contrario...
Quando poi faccio il pieno lei si rifiuta di segnarlo, stà sempre più bassa di una o due tacche.
Ma che ci vuoi fare, qualche difettuccio ce lo deve avere no? ;)
Ok, però vorrei aggiungere una cosa.
Molti utenti, possessori di svariati modelli Triumph diversi tra loro, hanno lamentato problemi all’indicatore del carburante pazzo.
Alcuni concessionari ti dicono che è normale, altri che si può tarare elettronicamente il sensore e riparametrizzare il sistema di calcolo.
Tra un mesetto la mia moto sarà sottoposta ad un tagliando speciale, durante il quale verrà eseguita, tra le altre cose, proprio questa procedura di taratura.
Vi saprò dire.
Giusto per quelli che sono curiosi sui miei tagliandi, posso dirvi che agiremo sul sensore MAP, sul relativo sistema di “alimentazione”, sul sensore IAT (rimonteremo la Belinassu), sul software della centralina (aggiornandolo all’ultimo livello) e varie ed eventuali sulla elettronica, sempre per contrastare l’annoso (e noioso) problema dell’avviamento a caldo difficoltoso.
Ho notato che il problema si evidenzia sempre di più man mano che la centralina si parametrizza, cioè quando l’autoadattamento ha finito di lavorare.
Appena eseguito il reset dei sensori/parametri la moto va benissimo, poi l’avviamento a freddo incomincia a dare dei problemi saltuari, ma dopo un altro periodo di tempo il problema si sposta sull’avviamento a caldo.
Anche il sensore carburante segue lo stesso iter.
Va benissimo subito dopo il reset, poi a random inizia a dare di matto (facendo più o meno come ha spiegato Manila).
Penso che le due cose siano legate, ma non riesco a capire come sia possibile in quanto la centralina (dove risiede la memoria dei parametri) è già stata sostituita.
I casi sono due:
1) i sensori non danno un corretto segnale
2) la centralina non riesce ad interpretare correttamente il segnale dai sensori.
Quando vi dico che l’elettronica sulle moto dovrebbe essere poco più che basica (iniezione, accensione, abs), ho i miei perché!
Tutte quelle pippe come il PowerLatch o la miriade di sensori (la metà inutili), dovrebbero sparire o perlomeno essere ridimensionate.
Arriverá a breve l’EURO5, e alcuni sensori raddoppieranno (ad esempio la sonda Lambda), per cui non ho idea di quali casini salteranno fuori....
:cry:
bottazzi
13/06/2019, 08:23
Anche la mia Tiger è pessimista e mezza matta per quanto riguarda l' indicatore di benzina: la spia infatti si accende con largo anticipo rispetto al necessario, tanto è vero che io la considero poco e pur facendo decine di km prima di andare dal benzinaio di solito ci stanno 13/14 litri, quindi dentro ce ne sono ancora 4/5, che con i consumi dell' 800 vuol dire 100 km più o meno, ma pazienza, uno lo sà e stà tranquillo, sarebbe peggio il contrario...
Quando poi faccio il pieno lei si rifiuta di segnarlo, stà sempre più bassa di una o due tacche.
Ma che ci vuoi fare, qualche difettuccio ce lo deve avere no? ;)Uguale alla mia, vedo che ce ne sono parecchie con lo stesso difettuccio.
bottazzi
01/07/2019, 08:30
Aggiornamento dopo tre giorni sulle Alpi: fatta benzina a 100 ottani a Livigno (1,257 € al litro...) magicamente il livello è schizzato al massimo, stessa cosa il giorno dopo, fatto una terza volta al ritorno e fa uguale, sarà mica merito dell'aria di montagna? Staremo a vedere...
Bassman 50
13/07/2019, 14:57
Riprendo questo argomento dopo aver letto quello che segue sul forum BMW, sul quale vado ancora a curiosare anche se non ne avrei più motivo.
Non assumo alcuna responsabilità, riporto solo quanto ho letto.
Un forumista che aveva problemi con l'indicatore del carburante (non indicava il corretto livello e rimaneva molto al di sotto della realtà) ha spruzzato nel serbatoio mezza bomboletta di WD40 prima di fare il pieno ed afferma che il sensore ha ripreso magicamente a funzionare correttamente.
Afferma anche che il motore è diventato più fluido.
La cosa che mi lascia perplesso è che il livello della benzina nel GS viene rilevato da una striscia di plastica "sensibile", quindi niente di meccanico da sbloccare.
Non è l'unico che affermi quanto sopra, ci sono anche video su Youtube, pertanto qualcosa di vero deve esserci.
Non voglio essere né benedetto, né maledetto, tutto questo è solo per dovere di cronaca... :dubbio:
Tutto assolutamente possibile.
Intanto posso affermare con certezza che molti automobilisti utilizzano il WD40 per pulire gli iniettori, quindi è assai probabile che immettere una piccola percentuale di WD40 nel serbatoio, possa migliorare leggermente la fluidità del motore.
Ovviamente non bisogna esagerare, ma in pratica il WD40 “sostituisce” i vari additivi della benzina preposti alla pulizia dei componenti dell’impianto di iniezione.
Svolgendo la funzione di pulitore, il WD40 agirà anche sulla striscia di rilevamento, per cui può tranquillamente ripristinarne la funzionalità.
Sulle Triumph però il funzionamento del sistema di rilevazione è completamente differente, e il WD40 non avrebbe alcun effetto sulle indicazioni “sballate”.
freelazio
16/09/2019, 17:50
Il mio indicatore era sempre andato perfettamente fine a questa estate. Improvvisamente si è presentato il problema descritto in questa discussione.
Io ho risolto aspettando a fare rifornimento fino ad aver percorso 310 Km da contachilometri parziale (la spia della riserva si era accesa a 240Km). Devo dire che contemporaneamente avevo aggiunto nella benzina un prodotto della Bardal per la pulizia iniettori che uso 1/2 volte l'anno.
Ora non so dire se il problema sia sparito grazie a questo o all'attesa prima di far un nuovo pieno, fatto sta che ora la spia si accende dopo i 300Km percorsi dall'ultimo pieno e fatto il rifornimento l'indicatore va su fino all'ultima tacca.
Ciao
Gian
Non credo abbia influito il pulitore iniettori, piuttosto il pieno fatto con il serbatoio quasi completamente vuoto.
Comunque, anche dopo il reset eseguito in concessionaria al tagliando dei 30000, qualche giorno fa il chilometraggio residuo visualizzato sulla mia strumentazione, è precipitato a 0 in una manciata di chilometri.
Non so esattamente, ma da 60 a 0 in meno di 10 chilometri (a spanne, ma nemmeno troppo a spanne).
Una vaccata che rende inutile l’indicazione della percorrenza residua, e che soprattutto mostra l’inefficacia del sistema di calcolo.
L’importante è rifornire sempre quando si spegne la penultima tacca, ovviamente se possibile (benzinaio in zona).
Quando si viaggia, per non rischiare di rimanere a secco è meglio rifornire dopo pochi chilometri dall’entrata della riserva.
freelazio
16/09/2019, 19:10
Io non guardo mai l'autonomia residua ma i Km trascorsi dall'ultimo pieno (azzero il contachilometri parziale ad ogni pieno).
Ovviamente se sono in zone dove i distributori scarseggiano faccio rifornimento al primo utile, anche se ho ancora una discreta autonomia.
Ciao
Gian