Accedi

Visualizza Versione Completa : scarichi alti mivv, rimappare o no? a quanti giri va il motore a 130km/h in 6a?

stefanomar
12/06/2012, 10:29
Ciao a tutti sono abbastanza nuovo del forum, mi si pone questo problema, durante l'inverno ho cambiato gli scarichi originali, con due terminali Mivv in carbonio, la moto sembra andar bene, ho notato solo che mi sembra salga di giri molto più in fretta, tipo a 130 km/h in 6a è intorno a 6000 giri forse più, con gli originali se non sbaglio stava tra 4 e 5000, non vorrei questo causasse problemi a lungo andare, oltra ad un possibile aumento dei consumi.
Quello che chiedo agli utenti del forum è:
A quanti giri va il motore della street con scarichi originali a 130 in 6a marcia?
Con i terminali nuovi è necessario rimappare la centralina?

grazie a tutti

roberto.to
12/06/2012, 10:39
abbastanza nuovo??.....in 3 anni 5 messaggi è una buona media direi...:-)

comunque non esiste una regola precisa, normalmente chi cambia gli scarichi(se non sono arrow con mappa dedicata) qualcosina perde ai bassi e quindi cerca di rimappare con una mappa che diminuisca il meno possibile questa perdita.
Quindi sul questito è necessario....non è necessario ma consigliato se vuoi recuperare la perdita ai bassi
Sul numero di giri a 130km/h con scarichi originali sinceramente non lo so e nn avendo gli orginali non posso neppure provare per comunicartelo..

infoasci
12/06/2012, 12:34
Ciao a tutti sono abbastanza nuovo del forum, mi si pone questo problema, durante l'inverno ho cambiato gli scarichi originali, con due terminali Mivv in carbonio, la moto sembra andar bene, ho notato solo che mi sembra salga di giri molto più in fretta, tipo a 130 km/h in 6a è intorno a 6000 giri forse più, con gli originali se non sbaglio stava tra 4 e 5000, non vorrei questo causasse problemi a lungo andare, oltra ad un possibile aumento dei consumi.
Quello che chiedo agli utenti del forum è:
A quanti giri va il motore della street con scarichi originali a 130 in 6a marcia?
Con i terminali nuovi è necessario rimappare la centralina?
grazie a tutti
Cosa c'entrano i giri del motore a velocità costante con gli scarichi? A 130 Km. h in 6a la mia street indica circa 6100 giri, come tutte le street a cui non è stato cambiato il rapporto finale pignone - corona.
Se poi le varie velocità le raggiungi più in fretta con gli scarichi nuovi, vuol dire semplicemente che è migliorata l'accelerazione e/o la ripresa, non che sono aumentati i giri del motore alla stessa velocità.

Le89le
12/06/2012, 13:15
impossibile che originale a 130 era a 4/5000giri. la mia a 95km/h è a 5000!!! :)
ti ricordi sicuro male....

alessio90
12/06/2012, 13:29
Infatti, il rapporto giri velocità non dipende dalla potenza o dalla coppia ma solo dai rapporti di riduzione tra albero e ruota...in sostanza dipende solo da pignone e corona e diametro ruota in misura minore..
Costruendo un grafico relativo alla sesta marcia e prendendo a riferimento il valore dato da le89le, si può vedere che a 130 all'ora dovremmo essere circa a 7200 giri/min..

stefanomar
12/06/2012, 15:29
Infatti, il rapporto giri velocità non dipende dalla potenza o dalla coppia ma solo dai rapporti di riduzione tra albero e ruota...in sostanza dipende solo da pignone e corona e diametro ruota in misura minore..
Costruendo un grafico relativo alla sesta marcia e prendendo a riferimento il valore dato da le89le, si può vedere che a 130 all'ora dovremmo essere circa a 7200 giri/min..

si, in effetti non ha senso, avevo premesso che non ci capisco una mazza, ma in effetti se non ho modificato i rapporti la ruota a 130 gira sempre uguale e di conseguenza il motore, o il contrario, sarà solo un impressione o in effetti che è migliorata l'accelerazione o solo che è cambiato il rumore.
oggi tra l'altro ho chiamato in triumph per prenotare il tagliando dei 10.000 e ho chiesto per la mappatura, mi han detto che se la moto gira bene in effetti non è fondamentale, anche perchè non hanno una mappa specifica per i mivv, proverebbero con quella degli arrow slip-on ma senza sapere il risultato.
quindi in fin dei conti me la tengo così, e tra l'altro non faccio neppure il tagliando da loro, le 240 euro preventivate mi sembrano troppe

drfelix
12/06/2012, 17:05
impossibile che originale a 130 era a 4/5000giri. la mia a 95km/h è a 5000!!! :)
ti ricordi sicuro male....

Q8: durante il rodaggio quei 95 kmh erano una costante inquietante :sick:

Capitano Jack Sparrow
12/06/2012, 18:42
Io a 120 km/h ho 6000 giri e non ho cambiato ne scarico ne corona/pignone, quindi mi sa che ti ricordi male :oook:

Norrin Radd
12/06/2012, 18:57
Chi questi Mivv siano il miracolo per la Street? Sei proprio sicuro che salga di giri più velocemente?

quoting91
12/06/2012, 22:37
io con la mia street a 130 in sesta sono a +/- 7000 giri e la mia moto ha 1 mese di vita...