Visualizza Versione Completa : Aiuto moto in panne!
Dayto675
14/06/2012, 12:20
Ciao raga, stamattina mentre andavo a lavorare col mio Daytona (del 2007) mi è successa una cosa strana.. si è accesa la spia della riserva, (avevo quasi il pieno), dopo 300 mt si è accesa quella arancione dell' anomalia motore e poi quella della temperatura elevata del liquido refrigerante..la moto si è spenta, e non parte più, non ci da nemmeno più corrente! inoltre la lancetta dei giri andava da sola avanti e indietro e la centralina continuava a fare rumori strani.. ho sentito che alcuni daytona avevano un problema di regolatore di tensione, o magari la batteria.. un contatto difettoso o un fusibile.. qualcuno può aiutarmi? è successo anche a qualcuno di voi? il meccanico Triumph più vicino a casa mia è a 50 km..grazie x l'aiuto! :cry:
potresti cominciare a collegare il cavo per la diagnosi e con tuneecu vedere che errori ti da...sempre che tu abbia il cavo e che il quadro si accenda :dry:
Pigi_102
15/06/2012, 09:30
Alla mia, quando ha avuto sintomi simili , era saltato il regolatore.
E' un intervento che (di solito ) fanno in garanzia anche se la garanzia ufficiale e' scaduta.
Pigi
Dayto675
15/06/2012, 11:21
Ho provato a mettere una batteria nuova, la moto è partita subito.. abbiamo provato col tester a guardare il voltaggio (con moto sempre accesa) e pian piano calava.. è normale? l'alternatore carica solo mentre viaggi? Pigi quando ti è partito il regolatore hai provato a cambiare solo la batteria inizialmente? è partita?
Pigi_102
15/06/2012, 12:55
Ho provato a mettere una batteria nuova, la moto è partita subito.. abbiamo provato col tester a guardare il voltaggio (con moto sempre accesa) e pian piano calava.. è normale? l'alternatore carica solo mentre viaggi? Pigi quando ti è partito il regolatore hai provato a cambiare solo la batteria inizialmente? è partita?
Quello che ho fatto io e' stato:
Fatto ponte con un altra batteria. La moto si e' accesa. Fatto 1km scarso e si e' rispenta. Rifatto ponte con altra batteria. La moto si e' accesa. Fatto 1km scarso si e' spenta. Riprovato con lo stesso rissultato un altro paio di volte e poi ho chiamato l' assistenza.
Con la moto accesa l' alternatore carica poco/ pochino (ma carica comunque) ma se tiri su il gas ( credo sopra i 2/3000 giri ) la moto DEVE caricare, che sia ferma o che stia viaggiando. Non e' una dinamo da bicicletta collegata alla ruota ;)
C'e' pieno di post qui nel forum con le tensioni corrette ( ed i giri a cui devi controllare ) , fai una ricerchina.
Cmq da quanto mi dici credo proprio che puoi dire addio al regolatore.
Pigi
Dayto675
15/06/2012, 13:02
Ma che cazzo hanno combinato alla Triumph con sti regolatori? Che palle costa una fucilata! la mia è del 2007, 6000 km, DEVONO cambiarmelo in garanzia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pigi_102
15/06/2012, 14:00
In generale i conce Triumph ufficiali sanno del problema e li cambiano in garanzia.
Certo che avrebbero potuto fare un richiamo ufficiale !!!!
Pigi
Tu senti il concessionario e chiama Triumph Italia, se ti sbatti un po' è probabile che lo cambiano, la moto ha 5 anni ma comunque ha percorso pochissimi km.
In caso negativo, con 100 euro prendi un regolatore "top" usato e sei tranquillo.
Dayto675
17/06/2012, 13:46
Un regolatore Top? scusa la mia ignoranza Warst..
"Top" era per intendere "un buon regolatore", come quelli che ora monta Triumph sulle 675 quando li sostituisce in garanzia.
I modelli da cercare sono due ed entrambi di marca "Shindenghen", c'è il FH012 che è lo stesso fornito da Triumph e c'è disponibile un cablaggio per collegarlo all'impianto elettrico senza modifiche, usato lo puoi trovare ad esempio delle R1 ultime annate.
L'alternativa è il FH008, che invece trovi sulle CBR ultimo modello, c'è da fare un adattamento del cablaggio ma è una stupidaggine.
Se fai una ricerca nel forum, sezione Street Triple, troverai tante discussioni esaurienti.