PDA

Visualizza Versione Completa : la casta e i notai? e io chiamo la finanza!

SirEgno
15/06/2012, 11:49
mi hanno rubato la moto e mi sto sbattendo per fare tutte le pratiche per avere il rimborso dall'assicurazione.
mancava solo la procura a vendere a favore dell'assicurazione. la firma deve essere validata da un notaio e la spesa non me la rimborsano (l'assicurazione).
in base a quanto detto sopra cerco il notaio che prende meno.
lo trovo anche vicino casa. mi chiede 50€. non è poco ma è accettabile. fa anche degli orari comodi per me.
vado ieri sera, porto tutto quello che serve, lui mi guarda, si accerta che sia io quello raffigurato sul documento e dice alla sua segretaria di farmi firmare (e se ne va)....
la tipa mi dice di passare l'indomani a ritirare il tutto....un timbro doveva mettere........mah.
stamani vado, mi da il foglio timbrato e firmato e mi chiede avidamente i 50€.
dopo 4 secondi di silenzio chiedo la ricevuta.
"le posso fare la fattura, ma deve pagare anche l'iva"
io guardo basito e lei aggiunge "sono 50€ più iva".
prendo le mie cose e me ne vado senza fattura. fuori chiedo ad un vigile qual'è il numero della finanza e ho denunciato il fatto.

vuoi 50€ per guardarmi fare una firma? paga le tasse almeno STRONZO!

The Dog
15/06/2012, 11:51
...hai fatto bene...

Muttley
15/06/2012, 11:52
hai fatto bene :oook:

Kratos
15/06/2012, 12:05
La finanza cos'ha detto?

mav62
15/06/2012, 12:07
ben fatto...

rookie
15/06/2012, 12:10
ce ne fossero... complimenti

La finanza cos'ha detto?

quoto

tonidaytona
15/06/2012, 12:10
benissimo!!:oook:

SirEgno
15/06/2012, 12:11
La finanza cos'ha detto?

faranno degli accertamenti... non è che sia fiducioso al massimo, ma almeno il mio l'ho fatto. spero gli facciano una multa bella sostanziosa. la prossima volta, prima di non fare una fattura ci devono pensare almeno 10 volte.

wailingmongi
15/06/2012, 12:33
Grande sono questi quelli a cui fare il culo non il vecchio panettiere sotto casa!

urasch
15/06/2012, 12:34
ottimo!!!però facci sapere come va a finire

dennysupreme
15/06/2012, 12:41
hai fatto bene!

Andyspeed
15/06/2012, 12:52
Alla faccia del "pubblico ufficiale".....

emidio_speed
15/06/2012, 12:55
hai fatto benissimo. Purtroppo sono molto pessimista sull'esito...:sad:
Ma spero di sbagliarmi: facci sapere!

jamex
15/06/2012, 12:57
hai fatto benissimo. Purtroppo sono molto pessimista sull'esito...:sad:
Ma spero di sbagliarmi: facci sapere!

q8!!! sarà impossibile dimostrare l'evasione di quel truffatore!!!!!!!! una categoria che si pulisce il culo con i fogli da 100 € si permette di fare queste cose :sick:,

vomito totale

streetTux
15/06/2012, 13:03
Bravo.

emidio_speed
15/06/2012, 13:05
Grande sono questi quelli a cui fare il culo non il vecchio panettiere sotto casa!

il problema sta proprio qui: il panettiere sotto casa è facile da inxulare, mentre il notaio... vedi tu: stiamo parlando di un NOTAIO. :incaz:

Medoro
15/06/2012, 13:14
GRANDE,il numero della finanza è 117(poi sono loro a smistare alla stazione più vicina o di competenza) io avrei chiamato davanti alla segretaria:cool:

spantax
15/06/2012, 13:18
fabbraio scorso

una visita a mia moglie da un notissimo luminare veronese, primario di un importante reparto di una clinica veronese, a momenti faccio il nome.

andiamo nel suo studio privato

sala di aspetto piena di gente. Una visita di pochi minuti, poi se ne va dietro una porticina e scompare alla vista

La sua assistente ci dice. 250. Senza fattura però. Io le chiedo la fattura. E son 300. Parlando con la gente in attesa mi dicono, è bravo, ma carissimo, ma ti viene un pò incontro. Ne neduco ne nessuno si fa fare fattura. Considerando almeno 10 persone in attesa, visita media 5 minuti, questo merdone si fa 2500€ in meno di una ora.
E ti propone, senza conoscerti, pagamento cash senza fattura.

Poi ne hai bisogno, paghi e taci e ringrazi pure. Ma sarebbe da trascinare in tribunale....

T333
15/06/2012, 13:25
Domanda forse un po' stupida: ma non avresti dovuto chiedere comunque fattura e poi denunciare il "tentativo di frode fiscale" in modo da attivare accertamenti? Non richiedendo fattura non passi anche tu dalla parte del torto? (la mia non vuole essere un'accusa, semplicemente una richiesta di chiarimento su quale sia il comportamento corretto da avere in quelle situazioni)

In ogni caso hai fatto benissimo!

Jojo
15/06/2012, 13:33
SEI UN SIGNORE!!! Che faccia da cazzo (il notaio)

La cosa che mi fa più rabbrividire è che dichiarano mediamente 700-900 mila euro l'anno al fisco...ma col nero a quanto cazzo arrivano!?!?!?

@ndre@
15/06/2012, 13:46
mi hanno rubato la moto e mi sto sbattendo per fare tutte le pratiche per avere il rimborso dall'assicurazione.
mancava solo la procura a vendere a favore dell'assicurazione. la firma deve essere validata da un notaio e la spesa non me la rimborsano (l'assicurazione).
lo trovo anche vicino casa. mi chiede 50€. non è poco ma è accettabile. fa anche degli orari comodi per me.
vado ieri sera, porto tutto quello che serve, lui mi guarda, si accerta che sia io quello raffigurato sul documento e dice alla sua segretaria di farmi firmare (e se ne va)....
la tipa mi dice di passare l'indomani a ritirare il tutto....un timbro doveva mettere........mah.
prendo le mie cose e me ne vado senza fattura. fuori chiedo ad un vigile qual'è il numero della finanza e ho denunciato il fatto.

spero che seloinc................................

bravo

Gunslinger
15/06/2012, 13:54
Bravo, se tutti facessero come te avremmo in giro meno merde d'uomo

nicop74
15/06/2012, 13:57
io al notaio consiglierei. avendo i tuoi dati, di scriverti il giorno stesso tramite avvocato dicendo che sei andato a ritirare l'autentica e per cercare di non pagare ti sei inventato tutto e, dato che non v'è prova del tuo pagamento, chiederti 150 più iva e denuncia per calunnia a tuo carico. Poi tra qione che ti converrebbe accettare.ualche mese offrirti di chiudere tutto con un apagamento da parte tua di 3000 euro, soluzione che ti converrebbe accettare a conti fatti.

Jojo
15/06/2012, 14:03
io al notaio consiglierei. avendo i tuoi dati, di scriverti il giorno stesso tramite avvocato dicendo che sei andato a ritirare l'autentica e per cercare di non pagare ti sei inventato tutto e, dato che non v'è prova del tuo pagamento, chiederti 150 più iva e denuncia per calunnia a tuo carico. Poi tra qione che ti converrebbe accettare.ualche mese offrirti di chiudere tutto con un apagamento da parte tua di 3000 euro, soluzione che ti converrebbe accettare a conti fatti.

E io i 3000 li dò ad un sicario ed il notaio non c'è più.

Tanto poi mi danno i domiciliari a Finale Emilia

andrea_bt
15/06/2012, 14:06
stammerda!

S1m0ne75
15/06/2012, 14:08
...hai fatto bene...

hai fatto bene :oook:

:oook:

spantax
15/06/2012, 14:09
...La cosa che mi fa più rabbrividire è che dichiarano mediamente 700-900 mila euro l'anno al fisco...

Ma chi?

700-900 mila € sarà il totale di tutti i notai italiani !!!

Un mio amico mi ha raccontato che, pagando un rogito, siccome il notaio sapeva che parte della transazione con il costruttore era in nero (altra italica abitudine), anche lui aveva diritto ad una parte in nero... sconvolgente

SirEgno
15/06/2012, 14:22
Domanda forse un po' stupida: ma non avresti dovuto chiedere comunque fattura e poi denunciare il "tentativo di frode fiscale" in modo da attivare accertamenti? Non richiedendo fattura non passi anche tu dalla parte del torto? (la mia non vuole essere un'accusa, semplicemente una richiesta di chiarimento su quale sia il comportamento corretto da avere in quelle situazioni)

In ogni caso hai fatto benissimo!

non so quale sia la procedura corretta. comunque ho agito in questo modo per 2 motivi: se emette la fattura io pago più di quello che era stato pattuito.
se emette la fattura la finanza va lì e trova la fattura fatta....
il finanziere che mi ha risposto al telefono mi ha detto che va bene così.

mia mamma ha una dolceria. molte volte viene gente che chiede sconti, chiede di farsi un conto, dice "un attimo vado a prendere i soldi in macchina". in tutti questi casi la merce non esce da negozio fino a quando non ci sono i soldi (la cifra che è sullo scontrino) in cassa.
se mi arriva una lettera da un avvocato che chiede soldi... chiedo come hanno fatto 3 persone (che erano presenti al momento, non so se ce n'erano nel retro) a farmi uscire da lì senza pagare.

IvanTriple675
15/06/2012, 15:34
Siregno hai fatto bene.... il notaio non è obbligato ad emettere fattura se non gli viene richiesta, la cosa importante è che registri l'importo sul registro dei corrispettivi.
In caso gli venga richiesta la fattura dal cliente è obbligato ad emetterla.... cmq ti postp questo NOTAI: SENZA FATTURA GLI ATTI CON COMPENSI IN MISURA FISSA (http://www.ipsoa.it/cnf/documenti/1053944.asp?linkparam=1) dove puoi leggere qualcosa di piu, cmq se la GdF fa bene il lavoro non se la vede bene il Notaio.
:oook:

SirEgno
15/06/2012, 16:30
Ivan, interessante il documento...
ma non è chiara una cosa. se non emettono fattura (ma annotano correttamente nel registro dei corrispettivi) l'iva che fine fa? non devono pagarla?

speedpent
15/06/2012, 16:39
Ma lo scontrino? - Non si volti - I Soliti Idioti (Stagione 2) - MTV On Demand (http://ondemand.mtv.it/serie-tv/soliti-idioti/s02/soliti-idioti-ma-lo-scontrino-non-si-volti-s02e14)
:D

Kratos
15/06/2012, 16:47
Ma chi sei? Ghedini? :ph34r:

T333
15/06/2012, 16:48
[QUOTE=SirEgno;5721315]non so quale sia la procedura corretta. comunque ho agito in questo modo per 2 motivi: se emette la fattura io pago più di quello che era stato pattuito.
se emette la fattura la finanza va lì e trova la fattura fatta....
il finanziere che mi ha risposto al telefono mi ha detto che va bene così.

Se il finanziere ha detto si allora ok! Io forse mi sarei fatto fare comunque fattura, tanto se si è comportato così con me non credo sarei stato l'unico al quale ha fatto la proposta quindi probabilmente in sede di controlli le irregolarità sarebbero saltate fuori.

D74
15/06/2012, 16:56
io alla richiesta della segretaria col notaio presente avrei chiamato la finanza senza dire nulla dicendo ad alta voce:

"pronto? è la finanza? buongiorno, mi trovo nello studio....."

e godere nel vedere l'espressione dell'infame!

Segy
15/06/2012, 17:01
abbiate pazienza ma qua l'evasore è l'utente finale e non il notaio.

l'iva la deve pagare l'utente finale e non il notaio.

l'utente finale ha accettato una prestazione a nero pur di non pagare l'iva.

e poi mi par strano che non abbia fatto alcuna fattura... il notaio registra un atto senza una documentazione fiscale? senza un corrispettivo? mi pare un suicidio.

ciao.

SirEgno
15/06/2012, 17:07
Segy, non direi proprio. se io chiamo e ti chiedo quanto costa fare una pratica, tu mi dici 50€, poi vengo da te, faccio la transazione e pago 50€ mi aspetto che le tasse (e anche l'iva) siano incluse.
io non mi sono rifiutato di pagare l'iva, mi sono rifiutato di pagare più del pattuito.

se mi avesse detto: "sono 50€, ma possiamo fare 40€ senza fattura" e io avessi accettato il discorso sarebbe stato un altro.

Segy
15/06/2012, 17:18
Segy, non direi proprio. se io chiamo e ti chiedo quanto costa fare una pratica, tu mi dici 50€, poi vengo da te, faccio la transazione e pago 50€ mi aspetto che le tasse (e anche l'iva) siano incluse.
io non mi sono rifiutato di pagare l'iva, mi sono rifiutato di pagare più del pattuito.

se mi avesse detto: "sono 50€, ma possiamo fare 40€ senza fattura" e io avessi accettato il discorso sarebbe stato un altro.

codeste son tutte chiacchiere che non puoi dimostrare, ne convieni?

io resto dell'idea che, poichè (penso) che l'atto debba essere registrato.. nessun notaio (normale) registra un atto senza alcuna notifica fiscale.
non voglio mettere in dubbio la tua parola.. lo trovo molto strano, molto.

qua non si parla di una consulenza dove a fronte di un controllo, nessuno può contestarti nulla, stiamo parlando di un atto dove (come detto sopra penso che dovrà essere registrato), pertanto, dove, a fronte di una verifiha fiscale, il professionista dovrà presentare regolare documento fiscale.

come se io faccio un processo e qualcuno mi viene a chiedere: "hai le fatture.. oppure hai lavorato per la patria"?

Norrin Radd
15/06/2012, 17:36
In effetti par strano.... comunque, abbiamo scoperto la ruota. Giù da me nessun medico ti fa la fattura se non gliela chiedi espressamente! Coi notai non ci ho mai avuto a che fare per fortuna. La rabbia però sale quando ti rendi conto che questi qua, pur pagando sanzioni salatissime in caso vengano scoperti, non ne risentiranno mai effettivamente.... mentre se a me arriva una sanzione dall'agenzie delle entrate per non aver dichiarato 40 euro guadagnati nel 2007, (che poi è stato un errore di una vecchia agenzia per cui lavoravo), devo pagare 700 €urazzi subito, altrimenti chissà che ca**o altro mi mandano.

dega
15/06/2012, 18:04
Ottima mossa

winter1969
15/06/2012, 18:06

Sei il mio eroe del giorno.....................grande !!!!

Venanzio
15/06/2012, 18:51
bravo!

IvanTriple675
15/06/2012, 19:13
Ivan, interessante il documento...
ma non è chiara una cosa. se non emettono fattura (ma annotano correttamente nel registro dei corrispettivi) l'iva che fine fa? non devono pagarla?

Allora...nel momento in cui loro registrano sul registro dei corrispettivi l'iva dovranno versarla per forza (o per lo meno dovrebbero, se poi gli fanno una verifica e viene fuori che non l'hanno pagata prendono una sanzione ) per cui tu hai fatto bene a denunciare il fatto....
La cosa che fa rabbia è che come hai citato tu nel titolo è UNA CASTA e purtroppo fanno il bello ed il cattivo tempo come gli gira...dovrebbero avere tutti le palle di denunciare questi fatti....è chiaro che (senza nulla togliere a 50 euro) quando ti propongono una spesa inferiore di qualche migliaia di euro la vedo dura un po per tutti non accettare il compromesso...poi vista la crisi che c'è in giro...

macheamico6
16/06/2012, 00:33
.

Figuriamoci se non ti approvo http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/il-bar-di-triumphchepassione/196399-voglio-aiutare-monti-me-voi-litalia-dal-1-gennaio-esigero-lo-scontrino-ric-fisc-fattura.html

Però ti chiedo una cosa:
ma perché non sei andato in municipio a farti autenticare la firma?!!!
Avresti pagato zero o al massimo il prezzo a spesa viva di due fotocopie (a me hanno chiesto 35 centesimi), e inoltre l'autentica te l'avrebbero rilasciata subito e mentre dal notaio ci sei dovuto pure ripassare.

morospeed
16/06/2012, 00:47
bravisssimo!!!!!

maxbol76
16/06/2012, 01:52
scusa ma la denuncia l'hai fatta telefonicamente? io sapevo (voci forse errate) che per denunciare dovevi fornire le tue generalità...quindi farla di persona...non vorrei che il finanziere ti abbia detto "sisi ci pensiamo noi! " e poi col caxxo si interessano...

Max

pippopoppi
16/06/2012, 06:26
Hai fatto benissimo. Qusta lurida casta ha stancato. Anche se devo dire che il mio notaio è così pignolo e preciso che mette paura. Ce ne fossero come lui...
Cmq tanti giocano sul preventivo. Ti danno un'importo senza specificare se con o senza iva e poi quando stai lì....a loro va bene cmq. Con o senza iva

Stinit
16/06/2012, 07:45
fabbraio scorso

una visita a mia moglie da un notissimo luminare veronese, primario di un importante reparto di una clinica veronese, a momenti faccio il nome.

andiamo nel suo studio privato

sala di aspetto piena di gente. Una visita di pochi minuti, poi se ne va dietro una porticina e scompare alla vista

La sua assistente ci dice. 250. Senza fattura però. Io le chiedo la fattura. E son 300. Parlando con la gente in attesa mi dicono, è bravo, ma carissimo, ma ti viene un pò incontro. Ne neduco ne nessuno si fa fare fattura. Considerando almeno 10 persone in attesa, visita media 5 minuti, questo merdone si fa 2500€ in meno di una ora.
E ti propone, senza conoscerti, pagamento cash senza fattura.

Poi ne hai bisogno, paghi e taci e ringrazi pure. Ma sarebbe da trascinare in tribunale....

sarà un luminare...ma va comunque punito ai sensi di legge...

nicop74
16/06/2012, 09:57
la mia era una provocazione da leguleio. preciso che i notai hanno un registro "repertorio" dove deve essere annotata ogni attività compresa la tua "autentica" di firma con un numero corrispondente. Quindi in ogni caso il notaio in caso di controllo dovrebbe esibire un doc fiscale che attesti la ricezione del compenso legata a quella determinata attività necessariamente repertoriata. Poi è evidente che possa dire che lo ha fatto gratis magari perchè quelle attività non le fa pagare per farsi pubblicità ma allora siesporrebbe per lo meno ad una valutazione del suo ordine professionale (consiglio notarile). Inoltre la questione iva è da chiarire nel senso che l'iva è una imposta che deve gravare sul consumatore finale ed è neutra per le imprese (partita di giro), ma ciò non esime dal fatto che sui 50 euro il notaio paga intorno al 30% di imposta sui redditi quindi dal nero c'è doppio interesse, del consumatore che risparmia il 21% iva ed il professionista che evita che il percepito cumuli a reddito su cui pagherà un'aliquota poi variabile ma diciamo circa 30% come imposta sul reddito.
Questo è quanto.
PS: se assoldi un sicario a 3000 il notaio gliene offre 500 in più e, considerato che un sicario che fa il lavoretto per e 3000 è un pezzente che si venderebbe madre, figli (per non parlkare della moglie ) a 100 E, quando torna a chiederti il saldo (tu infatti mica gli avrai dato tutto subito), prima prenderà i soldi tuoi e si terrà pure quelli del notaio senza aver fatto nulla oppure nella peggiore delle ipotesi si fa promettere 3500 dal notaio e cuffa di botte te.

andrellino
16/06/2012, 10:19
Si può bestemmiare in questo 3d?

dan64
16/06/2012, 17:35
ottima mossa. Ma mi sorge un dubbio,come fa un notaio a fare del nero su un atto notorio?xché immagino che anche quello sia un atto notorio,quindi pubblico e registrato,quindi visibile.

Pigi_102
16/06/2012, 18:51
Non sono affatto sicuro che le autentiche di firma siano protocollate.
Non ti ricordi se sull' autentica aveva messo un timbro con un numero ?

Se vengono protocollate e' facile dimostrare l' illecito, se non vengono protocollate allora e' facile fare l' illecito.
Nel primo caso hai fatto bene, nel secondo caso hai fatto ancora meglio.

Pigi

Silvan
17/06/2012, 10:06
mi sa che ti sei infilato in un brutto guaio

alcuni notai fanno del nero su atti importanti, con cifre alte denunciando una parcella più bassa di quella percepita, ma non di certo senza denunciare nulla in quanto gli atti sono pubblici!

quindi nel tuo caso, cosa vuoi che denunciava 20/30€ anzichè i 50€ richiesti?
l'unico errore suo è stato quello di non averti detto fin da subito che la parcella era di 50€+iva, in quanto sei un privato e non un soggetto iva

non vorrei che ora ti possa arrivare una denuncia dallo stesso, sia per diffamazione che per mancato pagamento, visto che lui l'atto l'aveva fatto e sicuramente registrato

chiamalo e digli che ti sei alterato per la vicenda dell'iva....magari ti fa pagare il totale pattuito inizialmente e la questione finisce bene...soprattutto per te, che non hai prova dell'evasione fiscale

Lelesam
17/06/2012, 11:36
Ma scherziamo?

wailingmongi
17/06/2012, 13:49
il problema sta proprio qui: il panettiere sotto casa è facile da inxulare, mentre il notaio... vedi tu: stiamo parlando di un NOTAIO. :incaz:

Si calano le braghe gli stronzi..