PDA

Visualizza Versione Completa : Quali Gomme II [Tiger 1050/Sport e Sprint GT/ST]

Pagine : [1] 2 3

DrSanguedolce
15/06/2012, 19:43
Ciao, vorrei pareri e consigli su quali gomme usate per le vostre st e gt.
io ho una sprint gt del 2010 ed ho appena finito le bt 021 dopo 8500 km, sono arrivato alla tela...la moto era inguidabile alla fine, ma ero in viaggio sulla routes des grandes alpes e non potevo cambiarle.

pensavo di montare altre gomme sport touring; in base alle vostre esperienze cosa consigliate tra:

metzeller z6 interact

metzeller z8 interact

michelin pilot road 2

michelin pilot road 3

bt 021

bt 023

altre?

i prezzi sono circa si 230- 300 euro montate, dipende dal modello.

grazie a tutti

golia
16/06/2012, 08:11
Le Z6 le ho avute e mi sono piaciute
Le Z8 le montano due amici con RT1200 e Norge e si trovano molto bene ma.....

Monta le Dunlop Roadsmart 2 e non potrai che esserne contento - secondo me miglior compromesso tenuta/durata (io ho montato due treni di RS1 coi quali mi sono trovato bene, ma queste vanno MEGLIO :w00t:).

poi comunque tutto è soggettivo...... cià

DrSanguedolce
16/06/2012, 15:44
purtoppo le dunlop il mio gommista di fiducia non me le trova a buon prezzo perchè non le tratta.
mi consiglia le z6 che me le fa montate a 230.

le z8 a 285 , boia faus!

Brandhauer
17/06/2012, 10:43
prezzi per il dottore

Motorradreifen günstig online kaufen - myNETmoto.com (http://www.mynetmoto.com/motorradreifen.cfm/ActiveTab/shopping/ActiveLink/1/Search/2/motorcycle/154/motorcycle_ccm_group/7/motorcycle_model/5662/StartRow/0/motorradreifen.html)

ing71
18/06/2012, 12:18
Pirelli Diablo Rosso II
Ce le ho su da + di 6k Km e vanno ancora benissimo.

Ig.

DrSanguedolce
18/06/2012, 21:36
alla fine ho messo le metezeller z6 interact a 235 euro montate. prezzo davvero concorrenzale. non ho ancora guardato il DOT, ma mi sembrano comunque perfette.
il gommista a fare tutto il lavoro ci ha messo quasi un'ora perchè ha dovuto smontare lo scarico ed il parafango anteriore ed ha faticato un po'. però non mi ha rigato i cerchi, cosa molto importante.

riaprirò il post per farvi sapere come mi sono trovato.

lampssss

enrico57
12/01/2013, 14:28
Sono andato nel link dei pneumatici, ed ho notato che nessuno monta Bridgestone doppia mescola per la tigre.Premetto sono un mototurista,quindi la durata dei pneumatici mi interessa molto(percorro +di 10000km/anno).Arrivo da un suzuki v.strom dl 650,su cui ho sempre montato bridgestone BW 502.Molto soddisfatto della durata(anche 16000km).Qualcuno monta ste gomme???come si trova???Consigliate????Sconsigliate????Motivo???:oook: Enrico57

iteuronet
12/01/2013, 14:45
Per fare lo stesso chilometraggio che facevi con la Strom occorre un miracolo.Con le BT 010-016 forse arrivi ai 6000(stando un poco accorto).Penso che dovresti rivolgerti alle 021-023 ovvero a gomme dichiaratamente touring per avvicinarti ai diecimila.Ti ricordo che con i prodotti Bridg turistici é enfatizzata la progressivita dell íngresso in curva rispetto alla reattivitá ed ad un avantreno svelto.Cmq ripeto i giudizi sui pneu sono strettamente soggettivi quindi provare per avere il giusto feeling.Se poi cerchi in assoluto il chilometraggio metti quelle con la quale la Tigre esce di serie ovvero Mich. P.Road.Magari qualche utente del forum te le regala:dry:

MaxPell64
13/01/2013, 18:44
Uso la tigre ogni giorno che posso, anche in inverno. non sono uno smanettone anche se vado in modo da quando avevo 10 anni. Mi piace fare turismo (in due) e anch'io sono molto attento ai consumi (gomme e carburante). Qualcuno si chiederà perchè, visto quanto sopra, abbbia comperato una Tiger. Che domande: perchè mi piaceva un sacco! Per quanto riguarda la domanda di Enrico57 quando ero uomo Bmw (super tranquillotta R850R) ho sempre montato Metzeler Roadtec Z6 e ci facevo 10.000km. Ora sulla tigre, comperata un anno fa usata ed equipaggiata con Pirelli Diablo Strada ho fatto parecchia... strada. Ho già fatto 6.000km e ce n'è ancora. Ribadisco: non sono uno smanettone!. per il futuro sto tenendo d'occhio le Pirelli Angel. mi pare siano un buon compromesso per quelli che, come me e te, puntano a piacevolissime trottate....con moglie al seguito.

motard1
13/01/2013, 19:48
Dunlop roadsmart II...parecchia strada tanto divertimento (con le roadsmart I, 12000 li facevo tranquilli..con queste sono a 5000 e se tanto mi dà tanto:oook:)

Michelin pilot road III...molto meglio dei cessi di serie...tantissima strada da quel che sò

Pirelli angel.....ora sono uscite le GT, quindi ancora pù strada ( con angel normali, amico supersmanettone e 100 kg sullo scheletro 8000 li faceva...ora anche lui roadsmart II e ancora più sorriso)

Tiger_Riccio
13/01/2013, 19:51
io guido più o meno come te credo, con le superconsigliate dunlop RS1 sono a quota 12000km, ma sono alla tela. Ho provato le pirelli angel e non mi sono trovato male anche se erano finite 2-3000 km prima delle dunlop. La differenza fra dunlop e le altre case sta sopratutto nella carcassa, oltre che alla mescola ovviamente, dunlop piace a molti perchè rende la moto molto reattiva.

pippo167
24/05/2013, 06:15
Allora.....che gomme? :biggrin3:

....aggiungo anche questo link : http://gomme.gommarolo.org/

pareri in piu' delle gomme che vorremmo montare anche di altri "colleghi" su altri Marchi di moto non guastano mai:oook:

cicorunner
24/05/2013, 08:25
io ho montato dopo 7 treni consecutivi di roadsmart I , le II su consiglio di un cazzaro milanista

a differenza delle I ho portato le pressioni a 2,2 ant e 2,4 post contro le 2,3 e 2,5 delle I

mi ci trovo bene e francamente non trovo una percettibile differenza tra la I e la II anche se quest'ultima mi pare tenda a fare scivolare e strappare il posteriore più delle I, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che il mono ha nuovamente ceduto

resta sempre il fatto che tra le gomme montate sul 1050, dunlop resta di gran lunga la mia preferita, mettendo all'ultimo posto, pilot road a parte, le metzeler Z8, sia per feeling che per durata

io le gomme le porto alle tele e qst è la mia storia nel tempo :

Anteriore
km gomma
10000 Michelin Pilot Road
9599 Michelin Pilot Road 2
5349 Metzeler M3
8849 Dunlop Roadsmart
6139 Dunlop Roadsmart
11809 Dunlop Roadsmart
10249 Dunlop Roadsmart
4802 Metzeler Z8
6481 Dunlop Roadsmart
11374 Dunlop Roadsmart
????? Dunlop Roadsmart 2

Posteriore
km gomma
10000 Michelin Pilot Road
9599 Michelin Pilot Road 2
5349 Metzeler M3
8849 Dunlop Roadsmart
6139 Dunlop Roadsmart
11809 Dunlop Roadsmart
10249 Dunlop Roadsmart
4802 Metzeler Z8
6481 Dunlop Roadsmart
8564 Dunlop Roadsmart
7999 Dunlop Roadsmart
???? Dunlop Roadsmart 2

roby_spin
24/05/2013, 09:18
Stamattina mi ha riposto Giovo dicendo che ha finito le power pure, quindi oggi pomeriggio ordinerò le Nankang su gommadiretto a 155 euri spedite, vedremo come vanno....

Tiger_Riccio
24/05/2013, 15:25
Stamattina mi ha riposto Giovo dicendo che ha finito le power pure, quindi oggi pomeriggio ordinerò le Nankang su gommadiretto a 155 euri spedite, vedremo come vanno....

le nankang però mi sembrano bruttine a vedersi, e ancora poco conosicute e provate in europa. Quelle che ha montato immelman, le maxxis diamond sono molto più usate in UK e sembra che ne siano soddisfatti, non so i costi però.

roby_spin
24/05/2013, 16:14
le nankang però mi sembrano bruttine a vedersi, e ancora poco conosicute e provate in europa. Quelle che ha montato immelman, le maxxis diamond sono molto più usate in UK e sembra che ne siano soddisfatti, non so i costi però.

Guarda riccio, io non sapevo nemmeno esistessero, le ho viste per la prima volta domenica scorsa su due tigri che erano con me in toscana, e ne parlavano molto bene, tra l'altro per venire al valico di viamaggio avevano preso anche una discreta quota d'acqua e dicevano che anche li il comportamento era stato ottimo.
Che poi ci siano gomme migliori sono conscio, il treno che ho finito domenica erano metzeler racetek k1, mi ci sono divertito un mondo, ma se pioveva non ci potevo uscire (e vorrei vedere, è da pista) e ci ho fatto 3000 km (di goduria, lo ammetto), quindi visto che ci avviciniamo alla bella stagione e ai viaggi un pò più lunghi e meno veloci, ho scelto una gomma meno performante ma un pò più gestibile, che tra l'altro costa poco.
Male che va non la ricompro.

Lamps

Poi il discorso sul disegno per me è aria fritta, una delle poche cose che non guardo di una moto è il disegno delle gomma, che deve tenere, non essere bella.
E comunque si, il disegno sembra quello di una panda.

Tiger_Riccio
24/05/2013, 16:44
Guarda riccio, io non sapevo nemmeno esistessero, le ho viste per la prima volta domenica scorsa su due tigri che erano con me in toscana, e ne parlavano molto bene, tra l'altro per venire al valico di viamaggio avevano preso anche una discreta quota d'acqua e dicevano che anche li il comportamento era stato ottimo.
Che poi ci siano gomme migliori sono conscio, il treno che ho finito domenica erano metzeler racetek k1, mi ci sono divertito un mondo, ma se pioveva non ci potevo uscire (e vorrei vedere, è da pista) e ci ho fatto 3000 km (di goduria, lo ammetto), quindi visto che ci avviciniamo alla bella stagione e ai viaggi un pò più lunghi e meno veloci, ho scelto una gomma meno performante ma un pò più gestibile, che tra l'altro costa poco.
Male che va non la ricompro.

Lamps

Poi il discorso sul disegno per me è aria fritta, una delle poche cose che non guardo di una moto è il disegno delle gomma, che deve tenere, non essere bella.
E comunque si, il disegno sembra quello di una panda.

ad ogni modo se vanno bene come dici, sono delle gran gomme a fronte del prezzo. Le maxxis costano molto di più! Facci sapere!

Dr.Male
24/05/2013, 21:32
Io vista l'ottima resa sulla Day 955, appena finite le roadsmart 2 sulla Tiger, monto le sport attack 2!

roby_spin
24/05/2013, 22:15
ad ogni modo se vanno bene come dici, sono delle gran gomme a fronte del prezzo. Le maxxis costano molto di più! Facci sapere!

dovrebbero arrivarmi martedi, appena le monto provo a farci subito un giro, alla peggio prossimo we le testo per bene sabato e domenica tutto il giorno, seguirà report ;-)

pippo167
25/05/2013, 07:47
.....e invece che mi dite delle Z6 Metzeler :cipenso:

(visto che Giovo ha finito le Power Pure:sad:)

Giuse87
25/05/2013, 10:08
che non sono costanti nelle prestazioni...io le ho tenute fino a 10000km...(non ero alle tele, ma non mi mancava tantissimo)
però già dai 7000 si sentiva che iniziavano a tenere meno....dagli 8000 in poi le ho tenute solo perchè dovevo andarci a lavoro (e non era ancora iniziata la stagione delle sparate!)

pippo167
25/05/2013, 19:02
....:cipenso: mi ha sempre incuriosito come gomma ma non l'ho mai presa perche' magari allo stesso prezzo o giù di li se ne trovavano di piu' sportive.....anche questa volta sono stato tentato (sempre facendone una questione di prezzo, "basso") dalle M3 ma,alla fine a 190 euro spedite + contrass. questa volta ho optato per le Z6 ...... vedremo:wacko:

arancione
25/05/2013, 20:17
sulla mia sprint l'ultimo treno che ho montato erano delle DIABLO ROSSO II, ottime come tenuta ma nn durano veramente niente (avrò fatto 6000 se va bene...)
ora sono intenzionato a montarci le METZELER Z8, qualcuno le conosce o le ha già?

pippo167
26/05/2013, 08:44
ho messo anche questo in prima pagina

Brands - Gommarolo pneumatici (http://gomme.gommarolo.org/)

piu' pareri ci sono meglio e' anche se .......da come si vede, le gomme differiscono mooooolto da Marchio a Marchio, da modello a modello e soprattutto, da utilizzatore a utilizzatore :biggrin3:

carminetor
26/05/2013, 11:31
sulla mia sprint l'ultimo treno che ho montato erano delle DIABLO ROSSO II, ottime come tenuta ma nn durano veramente niente (avrò fatto 6000 se va bene...)
ora sono intenzionato a montarci le METZELER Z8, qualcuno le conosce o le ha già?

io le ho avute sotto la tiger 1050 per 2000 km e mi hanno dato una buona impressione. non posso
dare un parere perche dopo ho cambiato moto.

di sicuro ti posso dire che con M5 mi sono trovato benissimo,l'unico problema che a circa 8000 km li dovevo cambiare per spiattellamento perche viaggio spesso on zavorrina. alle spalle ancora per un paio di mila km.
eccellenti sulbagnato

il mio parere finale: preferisco avere gomme con più tenuta ( sicureza ) e con kilometraggio inferiore

lucatiger
26/05/2013, 19:46
Sentivo le orecchie che mi fischiavano… era Roby_spin che mi nominava! :biggrin3:
Allora io sono il pazzo con la tigre che ha comprato le Nankang Roadiac ( poi mi ha seguito l’altro amico con la tiger) un po per curiosità e un po per necessità!
La storia è che dovevo montare le Pilot Power 2ct, in alternativa le Rosso 2… ma nessuna era disponibile e ormai ero alla frutta!
Proviamo queste Nankang, con cui avevo avuto un’ottima esperienza sulla mia auto, e con meno di 150 euro + montaggio le ho portate a casa.
Premetto che non sono un pilota di professione e mi ritengo nella media dei motociclisti fatto sta che dopo aver percorso circa 1000 Km sono pienamente soddisfatto dell’acquisto fatto.
Sono gomme molto lineari nello scendere in piega, si scaldano dopo pochi km e anche sul bagnato si sono comportate bene tanto che ho provato più volte ad aprire il gas di 2° a moto ancora un po inclinata senza che la gomma perdesse minimamente aderenza!
Anche sull’asciutto si sono comportate bene, assorbono bene le asperità e non mi hanno dato nessun segno di mancanza di grip.
Quindi confermo quello che avevo letto su siti tedeschi che le paragonano alle gomme di marca premium e se con i km manterranno queste prestazioni e arriveranno intorno ai 10000Km di sicuro le ricompro! :oook:

Tiger_Riccio
26/05/2013, 19:56
Sentivo le orecchie che mi fischiavano… era Roby_spin che mi nominava! :biggrin3:
Allora io sono il pazzo con la tigre che ha comprato le Nankang Roadiac ( poi mi ha seguito l’altro amico con la tiger) un po per curiosità e un po per necessità!
La storia è che dovevo montare le Pilot Power 2ct, in alternativa le Rosso 2… ma nessuna era disponibile e ormai ero alla frutta!
Proviamo queste Nankang, con cui avevo avuto un’ottima esperienza sulla mia auto, e con meno di 150 euro + montaggio le ho portate a casa.
Premetto che non sono un pilota di professione e mi ritengo nella media dei motociclisti fatto sta che dopo aver percorso circa 1000 Km sono pienamente soddisfatto dell’acquisto fatto.
Sono gomme molto lineari nello scendere in piega, si scaldano dopo pochi km e anche sul bagnato si sono comportate bene tanto che ho provato più volte ad aprire il gas di 2° a moto ancora un po inclinata senza che la gomma perdesse minimamente aderenza!
Anche sull’asciutto si sono comportate bene, assorbono bene le asperità e non mi hanno dato nessun segno di mancanza di grip.
Quindi confermo quello che avevo letto su siti tedeschi che le paragonano alle gomme di marca premium e se con i km manterranno queste prestazioni e arriveranno intorno ai 10000Km di sicuro le ricompro! :oook:

penso che le proverò anche io la prossima volta che devo cambiare gomme.

roby_spin
26/05/2013, 20:25

Ciao Luca!!! A me dovrebbero arrivare lunedì o mertedì, spero di riuscire a testarle per bene già questo weekwnd (meteo permettendo), io le ho pagate 160 spedite su gommadiretto, sono davvero curioso di sapere come si comporteranno!!!

Lamps

Ghio
26/05/2013, 21:43

Ciao io sul Tiger sono al secondo treno e sono soddisfattissimo. Faccio circa 9/10.000 km e le cambio comunque quando ancora ce n'è.
Come tutte comunque verso la fine non hanno le stesse prestazioni come da nuove.
Dato che nell'ultimo anno ho ridotto il chilometraggio a sto giro avevo pensato alle M5 ma il mio mecca mi ha detto che sono meglio queste..... non so per quale motivo mi ha detto così ma lui è il mio guru :supremo::supremo::supremo: e se mi dicesse che sono meglio di legno di rovere stagionato ..... credo che le metterei :biggrin3:

pierosforza
27/05/2013, 11:27

Ritieniti fortunato se sei riuscito a fare 6.000 Km. con le rosso II. Per le Z8, diversi tigeristi me ne hanno parlato bene, ma io preferisco andare sul sicuro con la Dunlop.:oook:

Bob Manubrio
28/05/2013, 09:40
Oggi mettiamo le scarpette da running :ph34r: :w00t:

119397

Ho messo da parte le RSII per momenti più touring

ragigiotrevisan
28/05/2013, 11:19

119397

Ma se le Diablo rosso II fanno al massimo 6.000 km, queste quante ne fanno?? :blink:

swilly
28/05/2013, 11:22

119397

Azz...Complimenti Bob:oook: Di sicuro con queste c'è da divertirsi...:w00t:

Bob Manubrio
28/05/2013, 14:15
Ma se le Diablo rosso II fanno al massimo 6.000 km, queste quante ne fanno?? :blink:

eheh l'intenzione è fare almeno un paio di giornate a Castelletto, se smette di piovere, altrimenti le gonfio a 24,9 bar davanti e 38 dietro poi gli monto una vela latina e mi do agli sport acquatici.
Quando poi arriva il momento delle ferie rimonto le RSII

cicorunner
28/05/2013, 16:17

lasciando perdere le z6 che sono gommette, pensavo che provando le z8 avrei trovato una gomma al pari di roadsmart, buona tenuta e durata

a me personalmente mi hanno deluso tantissimo, non si consumano in maniera graduale e quando ti mollano non avvisano , anche il profilo e la discesa in piega preferisco di gran lunga dunlop, mi son durate 4800km ed era sulle tele

non posso parlare benissimo neppure della roadsmart II, trovo che siano più dure delle I e che non restituiscano le stesse sensazione, inoltre il posteriore scivola molto di più

a parlare di M3/M5 è chiaro che si parla di una gomma performante ma leggere di durate fino agli 8000km proprio non riesco a convincermi di come sia possibile, portare una gomma simile agli 8000km significa che non ha molto senso acquistare tale gomma x tale stile di guida, che a basse temperature è molto più pericolosa di una sport tourer

pippo167
28/05/2013, 21:07
lasciando perdere le z6 che sono gommette........

...ecco...arrivate le "gommette",verso metà giugno le monto poi vediamo.... alla piu' tragica delle ipotesi .....avanti un'altro treno :dubbio::cool:

ps. DOT post. 44/12 ant. 01/13

MGBLACKHOLE
30/05/2013, 08:26
...ecco...arrivate le "gommette",verso metà giugno le monto poi vediamo.... alla piu' tragica delle ipotesi .....avanti un'altro treno :dubbio::cool:

ps. DOT post. 44/12 ant. 01/13

Che gomme sono?

Ops, visto sopra solo adesso, z6?
:madoo:

Diabolico_Vendicatore
30/05/2013, 08:45

le ho avute, poi ho provato le RS2... preferisco le Z8, soprattutto alle alte velocità dove le RS2 rendono la ST troppo granitica.. i cambi di direzione erano faticosissimi, mentre le Z8 pur dando u ottimo grip nei tornantoni, restano più maneggevoli. Mettici pure che provenivo dalle M3, e mi ci son trovato meglio. NB: io giro con le pressioni nominali, ossia 2.5 e 2.9

pierosforza
30/05/2013, 11:45
NB: io giro con le pressioni nominali, ossia 2.5 e 2.9

ma non sono un po alte??

Diabolico_Vendicatore
30/05/2013, 12:03
no, sono quelle nominali come da libretto... siete voialtri che girate con le gomme sgonfie..:lingua:

Tiger_Riccio
30/05/2013, 15:14
no, sono quelle nominali come da libretto... siete voialtri che girate con le gomme sgonfie..:lingua:

io ho provato a girare così, ma da solo mi sembra un po' esagerato, in coppia può andare.

leo
30/05/2013, 15:25

Ocio perchè alcune case dichiarano le pressioni per i loro pneumatici e non smepre corrispondono ai canonici 2.5-2.9 che si trovano spesso su i libretti,pressioni volutamente alte,che non tengono conto del passeggero o altro (libretto aprilia consiglia oltre i settaggi,anche pressioni differenti a seconda dell'utilizzo).Per esempio,per la speed 1050 05-10,la dunlop consigliava 2.3-2.3 per le sua qrr,emntre a libretto.....chi ne saprà di più :dubbio:?

Diabolico_Vendicatore
30/05/2013, 15:32
Ocio perchè alcune case dichiarano le pressioni per i loro pneumatici e non smepre corrispondono ai canonici 2.5-2.9 che si trovano spesso su i libretti,pressioni volutamente alte,che non tengono conto del passeggero o altro (libretto aprilia consiglia oltre i settaggi,anche pressioni differenti a seconda dell'utilizzo).Per esempio,per la speed 1050 05-10,la dunlop consigliava 2.3-2.3 per le sua qrr,emntre a libretto.....chi ne saprà di più :dubbio:?

le case... la pressione di gonfiaggio è funzione del peso (anche dinamico) da sostenere...

I gommaroli... devono vendere gomme...:ph34r:

SERIO: un po entrambi, e dipende molto da quello che ci fai. una gomma tenuta un po' sgonfia presenta una superficie di appoggio maggiore, e quindi per effetto dell'aumento dell'attrito di rotolamento si scalda prima e si consuma prima... poi l'effetto differisce da gomma a gomma per via della differenza costruttiva.

...però la seconda che ho detto è vera...

leo
30/05/2013, 16:00
le case... la pressione di gonfiaggio è funzione del peso (anche dinamico) da sostenere...

I gommaroli... devono vendere gomme...:ph34r:

SERIO: un po entrambi, e dipende molto da quello che ci fai. una gomma tenuta un po' sgonfia presenta una superficie di appoggio maggiore, e quindi per effetto dell'aumento dell'attrito di rotolamento si scalda prima e si consuma prima... poi l'effetto differisce da gomma a gomma per via della differenza costruttiva.

...però la seconda che ho detto è vera...

Io so soltanto che una moto con me sopra avrà un carico e che devo setare le sospensioni e pressioni di conseguenza;se carico la moglie con le valige,regolerò il precarico,ma anche la pressione gomme.Se parti da 2.9 ditro,a quanto lo metti a pieno carico? A 3.2 non puoi girare mi sa,perciò 2.9 è troppo per la guida senza passeggero e borse,a meno che non si faccia utostrada e allora lo faccio per non squadrarle.

Diabolico_Vendicatore
31/05/2013, 06:45
Io so soltanto che una moto con me sopra avrà un carico e che devo setare le sospensioni e pressioni di conseguenza;se carico la moglie con le valige,regolerò il precarico,ma anche la pressione gomme.Se parti da 2.9 ditro,a quanto lo metti a pieno carico? A 3.2 non puoi girare mi sa,perciò 2.9 è troppo per la guida senza passeggero e borse,a meno che non si faccia utostrada e allora lo faccio per non squadrarle.

...sempre 2.9... mi si schiacciano giusto un tantino di più.... scusa, ma il libretto della tua moto che dice?

leo
31/05/2013, 07:55
...sempre 2.9... mi si schiacciano giusto un tantino di più.... scusa, ma il libretto della tua moto che dice?

Dice di adeguare,per il giro in coppia,la taratura del precarico e la press delle gomme e mi pare logico.Aggiungere 60-70kg che stanno proprio sopra la gomma post,senza modificare sospensioni e pressioni mi sembra assurdo;il pacchetto moto-pilota stanno intorno ai 250-270kg (parlaimo di media,ma possiamo considerare anche 300kg),se aggiungo 60-70kg(morosa e borse) vuol dire variare di un 25% la massa totale;impossiible che dinamicamente non cambi nulla,perciò bisogna modificare anche pressioni e sospensioni,altrimenti ne risentirà la guida e la durata delle gomme(nel tuo caso no,perchè le tieni già alla pressioni max consigliate)

Diabolico_Vendicatore
31/05/2013, 08:24
appunto... dipende da quello che ci devi fare... dal canto mio, tengo le gomme ben gonfie per 2 motivi: faccio spesso tratti autostradali (GRA, ma anche tratti per raggiungere le zone "curvilinee")e/o urbani trafficati => se non le tengo alte mi si spiattellano subito... e con quelle pressioni, anche da solo ho notato un comportamento ottimale delle gomme turistiche (con le Z8 ci ho fatto pure pista senza problemi)...

roby_spin
31/05/2013, 09:07
Montate ieri ste benedette Nankang!!! Come detto in precedenza il disegno non è un granché, però il profilo mi piace, sono radiali e bimescola,ieri ho fatto appena in tempo a riportar la a casa dal mecca e ha iniziato a grandinare....

Domenica ho in previsione gitarella di 500 km, le testo e vi riporto le impressioni.

Lamps

leo
31/05/2013, 09:27
appunto... dipende da quello che ci devi fare... dal canto mio, tengo le gomme ben gonfie per 2 motivi: faccio spesso tratti autostradali (GRA, ma anche tratti per raggiungere le zone "curvilinee")e/o urbani trafficati => se non le tengo alte mi si spiattellano subito... e con quelle pressioni, anche da solo ho notato un comportamento ottimale delle gomme turistiche (con le Z8 ci ho fatto pure pista senza problemi)...

Allora va bene;se ti ci trovi tu,niente da dire :oook:
Mi chiedo solo se abbia senso non aumentarle quando vai in due con i bagagli :dubbio:....

navigator
31/05/2013, 13:51
ogni pneumatico ha le sue pressioni in base al modello ed alla marca... la carcassa e la mescola differiscono molto.
In coppia il posteriore lo gonfio sempre di più di +0,2-0,4 a seconda della situazione di carico e di utilizzo.

leo
31/05/2013, 15:24
ogni pneumatico ha le sue pressioni in base al modello ed alla marca... la carcassa e la mescola differiscono molto.
In coppia il posteriore lo gonfio sempre di più di +0,2-0,4 a seconda della situazione di carico e di utilizzo.

Te credo :oook:,ma se da solo lo tieni a 2.9,finisci a 3.1-3.3 a freddo......qualcosa non quadra :lingua:

navigator
31/05/2013, 16:30
Te credo :oook:,ma se da solo lo tieni a 2.9,finisci a 3.1-3.3 a freddo......qualcosa non quadra :lingua:

io giusto per fare un esempio uso il roadsmart 2 posteriore a 2.6-2.7 da solo quando vado a fare 2 curvette e a 3.0 in 2 con carico di valigie versione TIR, l'anteriore lo vario da 2.3 a 2.4 non di più.
Pressione rigorosamente a freddo nel mio garage con manometro professionale.

rudy75
01/06/2013, 18:20
ciao a tutti,io da circa 1000km ho montato le michelin power pure e devo dire che mi ci trovo benissimo,prima avevo metzeller m5 e le ho sostituite alla frutta, la posteriore era scalinata sulle spalle in maniera a mio parere anomala,ora con michelin mi trovo molto meglio la moto è molto piu reattiva e agile e mi fido di piu dell'anteriore ma la posteriore dopo solo 1000 km comincia già a presentare segni di scalinatura sulle spalle..qualcuno mi sa dire se è normale o da cosa puo dipendere? sulle altre moto che ho avuto non mi è mai capitato

leo
01/06/2013, 18:54
ciao a tutti,io da circa 1000km ho montato le michelin power pure e devo dire che mi ci trovo benissimo,prima avevo metzeller m5 e le ho sostituite alla frutta, la posteriore era scalinata sulle spalle in maniera a mio parere anomala,ora con michelin mi trovo molto meglio la moto è molto piu reattiva e agile e mi fido di piu dell'anteriore ma la posteriore dopo solo 1000 km comincia già a presentare segni di scalinatura sulle spalle..qualcuno mi sa dire se è normale o da cosa puo dipendere? sulle altre moto che ho avuto non mi è mai capitato

Dipende dalle strade che fai e da quanto la gonfi.
Michelin ha già "cestinato " la tecnologia alla base della pure.....le gomme nuove ti sembrano sempre migliori delle precedenti specie se queste erano finite male e scalinate,perciò feeling zero.

nicorama84
01/06/2013, 19:14
Ciao a tutti,
io da pochi km ho montato le Continental road attack 2 e sembrano veramente ottime. Prima di queste avevo le michelin pilot road ed ovviamente non c'è paragone. Sulla precedente tigerina avevo le pilot road 2 e successivamente le 3. Queste continental mi sembrano anche migliori. Domani farò la prima vera uscita e saprò dirvi se le mie sensazioni sono confermate.

rudy75
02/06/2013, 09:13
Dipende dalle strade che fai e da quanto la gonfi.
Michelin ha già "cestinato " la tecnologia alla base della pure.....le gomme nuove ti sembrano sempre migliori delle precedenti specie se queste erano finite male e scalinate,perciò feeling zero.

ciao leo,sul fatto che a gomme nuove ti sembra di guidare un'altra moto sono pienamente d'accordo,la pressione che uso solitamente da solo è 2,2 2,3 anteriore 2,4 0 2,5 post e le strade che faccio visto dove abito sono al 90% sempre le stesse muraglione,calla,viamaggio,spino e via dicendo,ma nessuna moto che ho avuto mi ha mai scalinato il posteriore cosi marcatamente,la domanda fondamentale è se possa dipendere dalle sospensioni di serie

iteuronet
02/06/2013, 09:34
ciao leo,sul fatto che a gomme nuove ti sembra di guidare un'altra moto sono pienamente d'accordo,la pressione che uso solitamente da solo è 2,2 2,3 anteriore 2,4 0 2,5 post e le strade che faccio visto dove abito sono al 90% sempre le stesse muraglione,calla,viamaggio,spino e via dicendo,ma nessuna moto che ho avuto mi ha mai scalinato il posteriore cosi marcatamente,la domanda fondamentale è se possa dipendere dalle sospensioni di serie
Basse.A quelle pressioni puoi gonfiare una Dunlop JLB,rigida di carcassa.La Pure ha il suo razionale nel peso e nella struttura leggera e flessibile.Tanto é che in numerosi test in moto con pesi superiori a 220kg i risultati erano stati pessimi.Prova a gonfiare (sopratutto il post).

leo
02/06/2013, 09:35

Diciamo che se le sospensioni non sono a posto(siano originali ocn molti km o anche aftermarket da rigenerare),la gomma si sobbarca anche il laovoro che gli ammortizzatori non fanno e si sciupano prima e male.Non conosco le m5 perciò non so se era una loro prerogativa.Ovvio che se le tue sospensioni originali hanno anni e km,la gomma non ringrazia di certo.

rudy75
02/06/2013, 11:14
grazie,in tanto proverò ad alzare progressivamente le pressioni,secondo appena possibile (era gia previsto) le sospensioni originali le butto in cantina

curva stretta
03/06/2013, 05:46
dopo 2500 km confermo Bridgestone S 20 ......................

na' favola 2.3 ant e 2.5 post che goduria ..................

provare per credere
byby

Diabolico_Vendicatore
03/06/2013, 07:50
dopo 2500 km confermo Bridgestone S 20 ......................

na' favola 2.3 ant e 2.5 post che goduria ..................

provare per credere
byby

io ho le s20 di primo equipaggiamento... gonfiate da libretto 2.9 e 2.9 (eh lo so, c'ho na moto pesante...), per ora non mi sembrano meglio delle Z8, però le avevo su una moto diversa quindi la valutazione va un po presa con le molle......

navigator
03/06/2013, 10:35
:blink: 2.9 anteriore???

Diabolico_Vendicatore
03/06/2013, 10:48
:blink: 2.9 anteriore??? eh già, è la stessa reazione che ho avuto io, ma il libretto cita proprio così...

roby_spin
03/06/2013, 11:33
Allora ragazzi, ieri ho avuto modo (finalmente) di farmi una bella girata di 350 km circa dove ho potuto testare queste benedette Nankang Rodiac, ma andiamo con ordine.
Premetto che vengo da 2 treni di dunlop Q2 e un treno di Metzeler Racetek k1, con le dunlop ho fatto in media 8-9000 km a treno, e mi ci sono trovato abbastanza bene, molto sincere sull'asciutto e discrete sul bagnato, durata più che dignitosa, ma non mi hanno mai dato grossa fiducia all'anteriore, ma vista la moto credevo fosse un problema di ciclisticae impostazione.
Con le Metzeler ho fatto 4000 km ed erano alle tele, ma considerando il tipo di gomma non potevo pretendere miracoli, la tenuta sull'azciutto era FANTASTICA (e vorrei vedere), pericolosissime sul bagnato (e che mi aspettavo?), e finalmente un anteriore con un feeling decisamente ottimo, riuscivo a mettere la gomma anteriore dove volevo e ci rimaneva come se scavasse un solco, insomma ottima gomma ma troppo limitante per me che ne faccio un uso a 360°, ma volevo vedere cosa riusciva a fare la tigre con le scarpe giuste...

Monto le Nankang spinto solo dal prezzo (160 euri spedite) e dall'ottimo parere che me ne avevano dato due utenti del forum incontrati 2 settimane fa, le ordino dicendo che tanto con la bella stagione le gomme tendono a tenere un pò tutte e poi, visto il prezzo, anche se dovessero essere due caciotte al massimo non le ricompro.

Giovedì mattina arrivano e le porto a montare, la gomme sono radiali e bimescola e hanno una carcassa piuttosto rigida, e ieri finalmente le provo...

Esco da Perugia ieri mattina alle 8:00 direzione Siena, quindi subito 70 km di superstrada, e li uso per togliere per bene la cera e testare il comfort di marcia, che è decisamente buono, esco a siena e mi incontro con gli altri compagni di viaggio, che mi portano a fare la consuma e il mandrioli fino ad arrivare a camaldoli, e devo dire che all'inizio ero un pò ingessato, perchè venendo da una gomma fatta di chewingum non mi fidavo molto a piegare con le taiwanesi, ma dopo i primi km ho iniziato a guidare più forte ma soprattutto più rotondo e sono rimasto piacevolmente sorpreso!!!
La gomma è pretamente turistica, ma ha un comportamento molto regolare e prevedibile, ti consente di scendere in piega molto facilmente e ha un limite di scivolata molto alto, ma quello che mi ha stupito e cche l'anteriore mi ha dato la stessa sensazione di sicurezza delle Metzeler, facendomi sentire l'anteriore inchiodato a terra!!!

Dopo pranzo sono sceso a città di cstello e ho imboccato la superstrada, dopo 5 km ha iniziato a piovere e grandinare, ho messo l'antipioggia e sono ripartito guidando per una ventina di km su un tappeto d'acqua, e anche lì il comportamento è stato davvero ottimo.

Ora sono conscio che le gomme nuove sono tutte buone, e magari tra 2000 km queste diventano di legno, ma per ora si sono rivelate un ottimo acquisto, e per me, che faccio molti km sia da solo che in 2, rappresentano un'ottima alternativa a gomme molto più performanti sulla carta, ma che alla fine non si sono rivelate tali.

Lamps

leo
03/06/2013, 11:37
eh già, è la stessa reazione che ho avuto io, ma il libretto cita proprio così...

Che moto è?

Diabolico_Vendicatore
03/06/2013, 11:49
Che moto è?

ZZR

leo
03/06/2013, 11:53
ZZR

Magari dipende dalla ripartizione dei pesi sulla kawa,anche se 2.9 sembra davvero tantissimo.Resto sempre dell'idea che le pressioni da seguire siano quelle del produttore,non di chi fa la moto e non sa nulla delle gomme che si montano( originali a parte).
Prendiamo una power pure ed una sportsmart (non gomme hypermegacazzi...):la michelin ha una carcassa inesistente,leggerissima e se non le gonfi come canotti non giri.
La dunlop con tecnologia n-tec ha una carcassa rigidissima e se la metti a 2.9 anche con la tua moto salti sulle formiche......

Diabolico_Vendicatore
03/06/2013, 13:05
giusto un pensiero: staticamente il peso della moto deve essere bilanciato tra le 2 gomme; quindi la pressione interna agente sulla superficie di contatto con l'asfalto (che è la parte deformata del copertone) moltiplicata detta superficie mi deve equilibrare la forza peso (banalmente Pa X mq=N, e nessuna parte di copertone che non sia a contatto con l'asfalto mi può generare reazione vincolare atta a sostenere il peso);
quindi se riduco la pressione (o aumento il peso) mi deve aumentare lo schiacciamento; in tutto ciò la rigidezza del copertone dove entra in gioco? azzardo: nel comportamento dinamico?

leo
03/06/2013, 13:13
giusto un pensiero: staticamente il peso della moto deve essere bilanciato tra le 2 gomme; quindi la pressione interna agente sulla superficie di contatto con l'asfalto (che è la parte deformata del copertone) moltiplicata detta superficie mi deve equilibrare la forza peso (banalmente Pa X mq=N, e nessuna parte di copertone che non sia a contatto con l'asfalto mi può generare reazione vincolare atta a sostenere il peso);
quindi se riduco la pressione (o aumento il peso) mi deve aumentare lo schiacciamento; in tutto ciò la rigidezza del copertone dove entra in gioco? azzardo: nel comportamento dinamico?

Partiamo da lconcetto che il peso della moto non poer forza deve essere bilanciato fra i due assi;alcune moto hanno un carico maggiore davanti ,altre dietro.
La rigidità della carcassa entra in gioco porprio nella deformazione della gomma,al contatto con l'asfalto;la caracassa di dunlop gonfiata a 2.9 non si deforma proprio(concetto estremizzato),perciò in frenanta ,invece che aumentare la superficie di contatto con l'asfalto,tenderà a fara affondare di più la sospensione,ed il grip a disposizione in frenata(che dipende ovviamente dalla superficie di contatto con l'asfalto) rimarrà pochino,rispetto ad una gomma che si lascia schiacciare dal peso,offrendo più superficie di contatto.Idem in curva.
Se vuoi fare il record di velcità su strada allora va bene(minor attrito,minor dissipazione di potenza),ma per frenare e fare le curve inzomma.....

Diabolico_Vendicatore
03/06/2013, 13:46
Quindi mi confermi che giri con le gomme sgonfie?:biggrin3:

Tiger_Riccio
03/06/2013, 13:55

sicuramente più sgonfie delle tue.

n0x
03/06/2013, 14:01

'nzomma...la moto è pensata per essere guidata, quindi appena il pilota sale a bordo il peso verrebbe ridistribuito tutto verso il posteriore. Figuriamoci poi con il passeggero. Dovresti poterla mettere sulla bilancia e vedere cosa salta fuori, ma sono abbastanza certo che staticamente il peso gravi molto sull'anteriore. Poi che ZZR è? L'ultima 1400? Se è cosi stai certo che se pesa 300kg, 270 stanno sul muso :D

navigator
03/06/2013, 14:03
eh già, è la stessa reazione che ho avuto io, ma il libretto cita proprio così...

Sul Brutale mi sembra che il libretto dica 2.5-2.5 ma lungi da me osservare questa boiata, è uscita con le Corsa 3 ma era una indicazione data anche con altri modelli di pneumatici :ph34r:.
Ho le Sportsmart a 2.0- 2.3...

leo
03/06/2013, 14:10

Per il tuo parametro si.

Bob Manubrio
03/06/2013, 18:05
Metti la moto sul cavalletto centrale e capisci spannometricamente la ripartizione dei pesi.
Io l'anno scorso, avevo ancora le Metzeller Z8, metto la pressione a 2,5 davanti, 2,9 dietro, come indicato dal gommaio, monto bauletti laterali e borsa serbatoio e parto per la terra di Germania, arrivato sulla autoban, tutti andavano almeno a 190 km/h e chi so' io? O' scemo der villaggio? mi metto a velocità di crociera un po' superiore a quella sopracitata, dopo mezzora circa mi sembrava di guidare sugli scalini del Duomo di Milano, sgonfiate a pressioni "normali" difetto scomparso.. e moto mooolto più guidabile

curva stretta
04/06/2013, 06:05

Buttalo nella carta se fai la differenziata sto libretto...............

ma che moto hai????

senti un cretino 2.3 ant e2.4/2.5/ post e poi vedi diche le scarpe che monta la tua moto.....

sono il top!!!!!!!!!!!!! altro che metz che sono di plastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cia

leo
04/06/2013, 06:07

ma che moto hai????

senti un cretino 2.3 ant e2.4/2.5/ post e poi vedi diche le scarpe che monta la tua moto.....

sono il top!!!!!!!!!!!!! altro che metz che sono di plastica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

cia

Credo che prima dovresti finirle e capire quanti km fanno e come si comportano negl'ultimi km della loro vita,no? Si parla di gomme stradali e la durata è uno dei requisiti fondamentali

nicorama84
13/06/2013, 06:56
Ciao a tutti,

come accennato qualche post precedente, ho provato le Continental Road Attack 2. Ho fatto percorsi misti sia in due che da solo in totale 1000km. Sono veramente fantastiche, danno una confidenza eccezionale e la discesa in piega è rapida ma non brusca e la tenuta in ingresso e percorrenza di curva è ottimo. Rimane da valutare la durata. Qualcuno del forum le ha provate? che ne pensate?

Diabolico_Vendicatore
13/06/2013, 07:43

ma che moto hai????

cia

l'idea ce l'ho, ma a quelle pressioni mi sa che coi 260 kg a vuoto le butto dopo 2000 km al max...

Tiger_Riccio
13/06/2013, 07:54
Ciao a tutti,

come accennato qualche post precedente, ho provato le Continental Road Attack 2. Ho fatto percorsi misti sia in due che da solo in totale 1000km. Sono veramente fantastiche, danno una confidenza eccezionale e la discesa in piega è rapida ma non brusca e la tenuta in ingresso e percorrenza di curva è ottimo. Rimane da valutare la durata. Qualcuno del forum le ha provate? che ne pensate?

le ho provate sulla moto che avevo prima, una Z70. Ci ho fatto circa 10000km.

Diabolico_Vendicatore
14/06/2013, 13:17

ma che moto hai????

cia

...pare che anche la casa consiglia le pressioni di libretto...

http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ricerca-per-moto/?model=ZZR 1400 ZXT40E ab 2012

...se è così, ste gomme non mi piacciono proprio...:dry:

Tiger_Riccio
14/06/2013, 14:29
al di la di quello che dice la casa, il libretto o la gente in giro...ma se uno si trova bene con quelle gomme, quelle pressioni dov'è il problema? Personalmente credo che 2.9 all'anteriore sia troppo, la gomma mi salterebbe su ogni asperità della strada, ma se va bene a lui...

Diabolico_Vendicatore
14/06/2013, 15:05
al di la di quello che dice la casa, il libretto o la gente in giro...ma se uno si trova bene con quelle gomme, quelle pressioni dov'è il problema? Personalmente credo che 2.9 all'anteriore sia troppo, la gomma mi salterebbe su ogni asperità della strada, ma se va bene a lui...

per carità, ma se abbasso la pressione per avere un grip decente mi gioco la gomma dopo troppi pochi km... non mi va bene.

Tiger_Riccio
14/06/2013, 16:02
per carità, ma se abbasso la pressione per avere un grip decente mi gioco la gomma dopo troppi pochi km... non mi va bene.

anche l'anteriore?? il posteriore sicuramente è come dici tu.

curva stretta
16/06/2013, 07:04
...pare che anche la casa consiglia le pressioni di libretto...

http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ricerca-per-moto/?model=ZZR 1400 ZXT40E ab 2012

...se è così, ste gomme non mi piacciono proprio...:dry:

....................non ne ero nemmeno a conoscenza di tutto cio'...........

io la pressione me la sono sempre cucita addosso i base alla moto...............

confermo anche col giro di ieri!!!!!!!!!!!!!!!!!

2.2 ant meglio di 2.3 e 2.5 anche 2.4 meglio ancora dietro e si va che e' una favola!!!!!!!!!!!!!!

poi il tutto e sempre soggettivo!!!!!!!!!!!!!!!

sia per marca modello e pressione......qua si parla di sensazioni !!!!!!!!!!!!!!!

byby

leo
16/06/2013, 07:10

A 2.9 con lì'ant conti le formiche che schiacci......
Ah,i libretti fatti bene......aprilia ci scirve il tipo di gomma,il tipo di guida e se è da soli o in coppia e per ogni voce le pressioni variano......non sapranno fare gl'impianti elettirici,ma il libretto di uso e manutenzione aprilia è favoloso( per ogni vite o bullone che devi toccare,c'è riportato accanto il serraggio)

Con le gp racer ant mescola media,gonfiate a 2.2 ci faccio alemno 6000km con 3 giorante in pista......

....................non ne ero nemmeno a conoscenza di tutto cio'...........

io la pressione me la sono sempre cucita addosso i base alla moto...............

confermo anche col giro di ieri!!!!!!!!!!!!!!!!!

2.2 ant meglio di 2.3 e 2.5 anche 2.4 meglio ancora dietro e si va che e' una favola!!!!!!!!!!!!!!

poi il tutto e sempre soggettivo!!!!!!!!!!!!!!!

sia per marca modello e pressione......qua si parla di sensazioni !!!!!!!!!!!!!!!

byby

Un s'è capito ancora quanto durino quelle gomme......

Diabolico_Vendicatore
17/06/2013, 07:48
...Con le gp racer ant mescola media,gonfiate a 2.2 ci faccio alemno 6000km con 3 giorante in pista....

con le Z8 sulla sprintona gonfiate a 2.5 e 2.9 ci ho fatto 12000 km con un turno in pista... 6000 km per me è troppo poco... finirei a cambiare 2 treni di gomme l'anno..

Tiger_Riccio
17/06/2013, 08:54
con le Z8 sulla sprintona gonfiate a 2.5 e 2.9 ci ho fatto 12000 km con un turno in pista... 6000 km per me è troppo poco... finirei a cambiare 2 treni di gomme l'anno..

in strada forse hai ragione, ma in pista con quelle pressioni penso che vai a riscrivere le leggi della fisica... e rischi anche di stenderti molto di più di uno con le gomme alla giusta pressione.

Diabolico_Vendicatore
17/06/2013, 10:20
in strada forse hai ragione, ma in pista con quelle pressioni penso che vai a riscrivere le leggi della fisica... e rischi anche di stenderti molto di più di uno con le gomme alla giusta pressione.

giusto, ma io il 99% dell'uso (ora penso anche il 100%) lo faccio in strada..

MGBLACKHOLE
17/06/2013, 12:23
Penso che siano, egualmente un po' alte....

beppe 1957
24/06/2013, 20:42
dopo 9800 km con scarpe originali - michelin pilot road 2 - montate le M5...... sicuramente diverse per sensazioni e grip..... vedremo il resto.... e speriamo di aver speso bene 'sti 270 euri.......

aleskaz
24/06/2013, 22:12
ho sempre montato le dunlop roadsmart fin da quando avevo il tdm900 (al tempo c'erano solo le z6 rinominate "i sassi" )
ora sono con davanti rs1 (14000 )e dietro rs2 quasi alla frutta( 8000 km) ed 'e quasi tempo di cambiarle ......
ma con cosa ???
rs2 ??? z8i ??? pilotroad3 ??? mah
d'altronde ,
la sicurezza che mi hanno dato le rs2 al posteriore e' maggiore delle vecchie rs , ma adesso
(anche se sembra che ne abbiano altri 2000 km)
hanno avuto un calo di prestazione tutto insieme....
come piego un po e apro gas mi sento sculare nemmeno avessi un motard con le slick !!!
anche le rs normali lo facevano ma dopo i 10000 (e ce ne ho fatti quasi 12000)

sono un tipo indeciso di natura...andra' a finire che ci rimettero le rs2 ...... ;)

spyke70
24/06/2013, 22:38
ho sempre montato le dunlop roadsmart fin da quando avevo il tdm900 (al tempo c'erano solo le z6 rinominate "i sassi" )
ora sono con davanti rs1 (14000 )e dietro rs2 quasi alla frutta( 8000 km) ed 'e quasi tempo di cambiarle ......
ma con cosa ???
d'altronde ,
la sicurezza che mi hanno dato le rs2 al posteriore e' maggiore delle vecchie rs , ma adesso
(anche se sembra che ne abbiano altri 2000 km)
hanno avuto un calo di prestazione tutto insieme....
come piego un po e apro gas mi sento sculare nemmeno avessi un motard con le slick !!!
anche le rs normali lo facevano ma dopo i 10000 (e ce ne ho fatti quasi 12000)

sono un tipo indeciso di natura...andra' a finire che ci rimettero le rs2 ...... ;)
ciao, non complicarti la vita, resta in casa...
Sportmax RoadSmart II :yess::yess::yess:

Tiger_Riccio
25/06/2013, 09:12
quoto il non complicarsi la vita, anche io ho voluto provare altre gomme (pilot power 3) ma non ho la fiducia che avevo con Dunlop.

MrTiger
26/06/2013, 16:26
Il 18/04 messo il posteriore sport smart...dopo 3700 km è quasi alla frutta...se va bene arrivo a 4000.....

navigator
26/06/2013, 16:35
quoto il non complicarsi la vita, anche io ho voluto provare altre gomme (pilot power 3) ma non ho la fiducia che avevo con Dunlop.
io sono al secondo treno di rs2...
le uniche che mi potrebbero suscitare curiosità in alternativa alle rs2 sono le nuove T30 della Bridgestone.
Al prossimo giro provo le s20 tanto viaggi non ne ho in programma.

iskray
27/06/2013, 06:37
Angel st su tiger sport
tenuta scarsa, in compeso 4000 km sembran nuove
Mi sa che le cambio preima di finirle con le sport smart o le metzeller m5

nicorama84
27/06/2013, 07:06
ma con cosa ???

Io, uscendo un po' fuori dal coro, ti consiglio le continental Road Attack 2... Ma se ti sei trovato bene con le Dunlop ti conviene non cambiare.:oook:

Tiger_Riccio
27/06/2013, 08:06
Io, uscendo un po' fuori dal coro, ti consiglio le continental Road Attack 2... Ma se ti sei trovato bene con le Dunlop ti conviene non cambiare.:oook:

le road attack 2 le ho provate sulla Z750 e mi sono trovato molto bene, però è anche vero che mi sono trovato bene con le michelin sempre sulla Z ma ora sul Tiger non ho avuto le stesse buone impressioni.

pepex73
27/06/2013, 19:54
SENZA DUBBIO DIABLO ROSSO II...... vari treni montati unico difetto 5000 km se fai curve ........che diventano meno se fai autostrada poiche' si rovinano al centro....
SALUTI A TUTTI GLI AMICI CONOSCIUTI AL MERAVIGLIOSO RADUNO DI COLFIORITO!!!!!!1
UN MEGA ABBRACCIO DALLA SARDEGNA!!!!!!!!!!!!!.

Giuse87
27/06/2013, 21:12
Il 18/04 messo il posteriore sport smart...dopo 3700 km è quasi alla frutta...se va bene arrivo a 4000.....

:ph34r:

MGBLACKHOLE
27/06/2013, 22:09

Forse potrebbero essere le prossime :oook:

SENZA DUBBIO DIABLO ROSSO II...... vari treni montati unico difetto 5000 km se fai curve ........che diventano meno se fai autostrada poiche' si rovinano al centro....
SALUTI A TUTTI GLI AMICI CONOSCIUTI AL MERAVIGLIOSO RADUNO DI COLFIORITO!!!!!!1
UN MEGA ABBRACCIO DALLA SARDEGNA!!!!!!!!!!!!!.

Hei peppe :festaaa:

Picoboss
27/06/2013, 23:10
Svariati treni di DUNLOP Qualifier 2 .....
Ottime su strada.......
Ottime in pista.......
Ottime per turismo di coppia.......
Ottimo rapporto qualità/ prezzo / durata......

roby_spin
28/06/2013, 00:03
Svariati treni di DUNLOP Qualifier 2 .....
Ottime su strada.......
Ottime in pista.......
Ottime per turismo di coppia.......
Ottimo rapporto qualità/ prezzo / durata......

Anche io ne ho mentati due treni, ma la cosa che mi dava fastidio era lo scarso feeling all'anteriore.
Era solo una mia impressone o ci sono altre testimonianze?

Per il resto gran gomme, ci ho fatto di tutto!!

Lamps

budoyo
29/06/2013, 20:37

È il secondo fermo ci conti road attack 2 che monto e mi trovo benissimo. Col primo ho fatto circa 10000 km con prestazioni costanti fino alla fine. Il secondo è la serie GT ( trovate in rete).stesse caratteristiche ma con durata maggiore. Adesso ne hanno su circa 8000 km ma penso di farne almeno altri 5000.per il mio modesto parere ottime!!!

robyeve
29/06/2013, 20:45
È il secondo fermo ci conti road attack 2 che monto e mi trovo benissimo. Col primo ho fatto circa 10000 km con prestazioni costanti fino alla fine. Il secondo è la serie GT ( trovate in rete).stesse caratteristiche ma con durata maggiore. Adesso ne hanno su circa 8000 km ma penso di farne almeno altri 5000.per il mio modesto parere ottime!!!

le prossime che vorrei provare ........

griso06
30/06/2013, 22:53
Ho montato da 3 settimane le dunlop sportsmart e mi trovo benissimo. Le avevo anche su una precedente moto con cui avevo fatto 5000km (compresa un'uscita in pista) e si erano comportate magnificamente. Non posso che consigliarle caldamente.

MGBLACKHOLE
01/07/2013, 09:37
Anche io ne ho mentati due treni, ma la cosa che mi dava fastidio era lo scarso feeling all'anteriore.

Lamps

Mah, l'unico difetto, per me, èra che quando frenavi dentro la curva, tendevano a raddrizzarsi.
Ma bastava fare una leggera pressioni sulla pedana interna e non si muoveva +

Adler
03/07/2013, 15:09
Mah, l'unico difetto, per me, èra che quando frenavi dentro la curva, tendevano a raddrizzarsi.
Ma bastava fare una leggera pressioni sulla pedana interna e non si muoveva +

Ciao Mirco!!!
o meglio Va-lentinoooo

Per me le meglio provate sono le M5 della metzeller, le K3 e le michelin power pure

MGBLACKHOLE
03/07/2013, 18:37
Ciao Mirco!!!
o meglio Va-lentinoooo

Per me le mieglio provate sono le M5 della metzeller, le K3 e le michelin power pure

Si, ma tu sei un fermone......:risatona::risate2::risate2::risate2:

ciao Andrea!

Adler
04/07/2013, 07:54
Gia' io vado pianino non ho bisogno di frenare in mezzo alla curva!!!!! :lingua:

MGBLACKHOLE
04/07/2013, 16:36
Gia' io vado pianino non ho bisogno di frenare in mezzo alla curva!!!!! :lingua:

Ho detto "dentro" non in mezzo alla curva..:linguaccia2::linguaccia2:

Adler
05/07/2013, 13:13
Ho detto "dentro" non in mezzo alla curva..:linguaccia2::linguaccia2:

:dry::wacko:
Tecnicamente una volta impostata la traiettoria che sia dentro in mezzo di lato o con scappellamento a destra in antani non cambia un azz... non si dovrebbe frenare...:lingua::lingua::lingua:

Mastergrill
05/07/2013, 16:05

Lamps

Io le ho montate due mesi fa, ci ho fatto 3500 km e sarò alle tele prima dei 5000 :ph34r: (troppo poco)
In quanto a tenuta sono favolose se fa caldo ma a feeling non sono il massimo, c'è di meglio

MGBLACKHOLE
05/07/2013, 17:45
Io le ho montate due mesi fa, ci ho fatto 3500 km e sarò alle tele prima dei 5000 :ph34r: (troppo poco)
In quanto a tenuta sono favolose se fa caldo ma a feeling non sono il massimo, c'è di meglio

Ad esempio?

robyeve
05/07/2013, 18:57
la tenuta è un dato oggettivo ,l'usura anche ,ma il feeling è troppo una sensazione personale ........ io solitamente cambio sempre modello ,ho una curiosità insaziabile .

Mastergrill
05/07/2013, 20:13
Ad esempio?

È vero che è tutta una questione personale e personalmente per me le michelin a livello di feeling sono le migliori.. Le ho provate quasi tutte (con altre moto) ma i power 2ct sono le uniche che ho messo 2 volte arrivando tranquillamente a 7000 km

MGBLACKHOLE
05/07/2013, 21:36
la tenuta è un dato oggettivo ,l'usura anche ,ma il feeling è troppo una sensazione personale ........ io solitamente cambio sempre modello ,ho una curiosità insaziabile .

Io ho sempre paura a cambiare, dopo avere capito le gomme che ho.
Ma forse hai ragione tu, se non cambi non puoi fare paragoni...

roby_spin
05/07/2013, 22:27
Anche io sono sempre combattuto, rimango e mi accontento o rischio e ci provo?
Comunque dopo 2 treni di Q2 ho dato fiducia ai fratelli taiwanesi delle Nankang, e per ora (2000 km) non posso che dire "gran gomma", per uso totale ovviamente, quindi si va dal we al mare in coppia passando per l'uscitina con amici il sabato.

Per ora le ricomprerei ad occhi chiusi, voglio solo vedere quanto durano e come decadono.

Lamps

balduz
07/07/2013, 12:53
Io dopo due treni di dunlop roadsmart 2, sapendo che quest'anno avrei girato meno ho voluto provare qualcosa di un po più sportivo.
Ho montato delle Michelin Power Pure, spendendo anche poco perche da quest'anno sono stare sostituite dal nuovo modello.
Che dire... Mi trovo da Dio, meglio che con le dunlop da nuove.
Mi danno più fiducia in piega, e mi diverto un sacco :-)
D'ora in avanti mi sa che resteró su modelli di questa fascia, meno touring e più sport. Se non fai molti km e usi la moto piu che altro per giri con amici nei weekend, forse sono la scelta migliore.

Wright
08/07/2013, 09:43
Ciao a tutti... anche se dopo il messaggio di presentazione non ho più frequentato granché il forum, sono qui a chiedevi un consiglio.
E' quasi ora di cambiare le scarpe alla mia Tiger, ora come ora ho delle Metzeler Z6, che non mi hanno deluso ma nemmeno entusiasmato. Insomma, la classica soluzione senza infamia e senza lode...
Memore di esperienze passate, benché fatte su altre moto, e delle sensazioni positive ricevute, avrei deciso di passare alle Michelin Pilot Power 3. Ma ho il dubbio che visto l'impiego principale della moto (uscite in coppia, talvolta allegrotte, su strade di montagna), la resa chilometrica possa essere scarsina... qualcuno di voi le ha montate? Che percorrenze hanno? Eventualmente, che alternative mi suggerireste?
Stavo pensando anche alle Pilot Road3, più che altro per la resa chilometrica, ma già dal sito Michelin denunciano una tenuta su asciutto nettamente inferiore a quella offerta dalle Power...

Ciao e grazie ;)

iteuronet
08/07/2013, 13:40
Se oltre alla tenuta vuoi anche una buona resa chilometrica un pneu sport-touring fa al caso tuo,poiché con le nuove tecnologie praticamente tutti hanno delle caratteristiche di tenuta stupefacenti.Per cui in piena sicurezza arrivi a limare pedane e cavalletto in piena sicurezza.Se vieni dalle Z6 un moderno pneu ti stupira comunque.Dai T30 Bridgestone,al Pirelli GT,ai Metzeler z8,ai Dunlop Roadsmart II.Se poi vuoi risparmiare qualcosa potresti trovare a buoni prezzzi modelli appena usciti di produzione come ad esempio i Roadsmart prima serie,a tutt´oggi validissimi.

vulcano
08/07/2013, 14:16
Ovviamente dumlop riass. mart.riass. mart.

gae65
08/07/2013, 14:29
Ciao a tutti... anche se dopo il messaggio di presentazione non ho più frequentato granché il forum, sono qui a chiedevi un consiglio.
E' quasi ora di cambiare le scarpe alla mia Tiger, ora come ora ho delle Metzeler Z6, che non mi hanno deluso ma nemmeno entusiasmato. Insomma, la classica soluzione senza infamia e senza lode...
Memore di esperienze passate, benché fatte su altre moto, e delle sensazioni positive ricevute, avrei deciso di passare alle Michelin Pilot Power 3. Ma ho il dubbio che visto l'impiego principale della moto (uscite in coppia, talvolta allegrotte, su strade di montagna), la resa chilometrica possa essere scarsina... qualcuno di voi le ha montate? Che percorrenze hanno? Eventualmente, che alternative mi suggerireste?
Stavo pensando anche alle Pilot Road3, più che altro per la resa chilometrica, ma già dal sito Michelin denunciano una tenuta su asciutto nettamente inferiore a quella offerta dalle Power...

Ciao e grazie ;)

Ho la Tiger da poco più di 1 anno e tre mesi fa ho cambiato le gomme montando le PIRELLI ANGEL GT e al mio 1° raduno a giugno non mi hanno deluso affatto.:oook:

Ovviamente dumlop riass. mart.riass. mart.

Hai esagerato con il limoncello eh eh eh!:w00t::biggrin3:

cicorunner
08/07/2013, 14:44
esistono topic chilometrici sulle gomme x il 1050... usa la funzione cerca e troverai tutte le info del caso

futermaus
08/07/2013, 15:54
esistono topic chilometrici sulle gomme x il 1050... usa la funzione cerca e troverai tutte le info del caso

... e da ognuno sentirai un'opinione personale e diversa!!

Wright
08/07/2013, 16:28
Beh, se non altro leggendo in giro mi ritrovo con chi lamenta un crollo delle prestazioni al di sotto del 50% della gomma... Per il resto si vedrà. Incognita sulla durata a parte, al momento sono sempre più orientato sulle Power3...

robyeve
09/07/2013, 19:06
Io dopo due treni di dunlop roadsmart 2, sapendo che quest'anno avrei girato meno ho voluto provare qualcosa di un po più sportivo.
Ho montato delle Michelin Power Pure, spendendo anche poco perche da quest'anno sono stare sostituite dal nuovo modello.
Che dire... Mi trovo da Dio, meglio che con le dunlop da nuove.
Mi danno più fiducia in piega, e mi diverto un sacco :-)
D'ora in avanti mi sa che resteró su modelli di questa fascia, meno touring e più sport. Se non fai molti km e usi la moto piu che altro per giri con amici nei weekend, forse sono la scelta migliore.
a che pressioni le usi ???(vale per tutti quelli che montano michelin power pure:oook:)

Adler
09/07/2013, 19:45
a che pressioni le usi ???(vale per tutti quelli che montano michelin power pure:oook:)

Ciao robyeve io monto le power pure e mi trovo benone per andatura allegra tengo 2.4 dietro e 2.2 davanti per leggero turismo (gomme non adatte) tengo 2.7 dietro e 2.4 davanti

robyeve
09/07/2013, 19:53
Ciao robyeve io monto le power pure e mi trovo benone per andatura allegra tengo 2.4 dietro e 2.2 davanti per leggero turismo (gomme non adatte) tengo 2.7 dietro e 2.4 davanti

azzo ma non sono troppo basse ?????in giro consigliano 2.5 .....2,9

aleskaz
09/07/2013, 21:14
infatti qui si sta parlando di uso e consumo....
cioe' cosa montare in base quanti km ci si fa' e "come"
io fra raduni e vacanze (e tutti giorni 25 km casa-lavoro-casa)
prediligo una bimescola
che mi accontenta sia come durata (autostrada) e come feeling (raduni)
quindi magari chi consiglia un determinato tipo di gomma magari puo' descriverne l'uso che ne fa'
che ne dite ???

Adler
09/07/2013, 21:28
Giusto sono un po' basse ma con un po di prove sia in pista che fuori e su consiglio di un esperto in assetti e in base alla taratura delle sospensioni, sono risultate le pressioni che offrono una maggiore aderenza rapportata a una ottima agilita'

robyeve
09/07/2013, 21:39
Giusto sono un po' basse ma con un po di prove sia in pista che fuori e su consiglio di un esperto in assetti e in base alla taratura delle sospensioni, sono risultate le pressioni che offrono una maggiore aderenza rapportata a una ottima agilita'
provare non costa nulla ......... spero di trovarmici di più ,fino ad ora feeling zero ......

Adler
09/07/2013, 21:40
Per uso prettamente turistico ho un treno di z8 (grazie anche a robyeve) con le quali mi trovo benissimo e penso di non aver problemi a raggiungere il treguardo dei 7000 e per quelle utilizzo le pressioni che da la casa

provare non costa nulla ......... spero di trovarmici di più ,fino ad ora feeling zero ......

Per quelle gomme ho un setting piuttosto rigido e ho portato il peso il piu' possibile sull'avantreno, io e il mio amico preparatore siamo arrivati a sfilare gli steli fino a 2,5 cm

MrTiger
12/07/2013, 09:57
ieri montato un treno di sport smart, la posteriore precedente sempre sport smart ha fatto 4100 km.

Dopo anni di gp racer all'anteriore devo dire che complice aver alzato l'interasse di qualche mm la moto mi piace.

DrSanguedolce
15/07/2013, 16:52
come mi sono trovato? bene. la moto è sempre stata stabile, non mi è mai partita nè al posteriore nè all'anteriore, piegava bene....
dopo circa 7000 km (5000 di colli, 2000 di autostrada, sempre in coppia + bagagli) sono arrivato alla fine della gomma a circa 1\3 dal bordo ove non vi si vede più il battistrada. il centro della gomma è paradossalmente ancora buono. il bordo esterno dove c'è stampigliato l'elefantino ha ancora circa 4 mm di battistrada. non si è spianata, non è quadrata. la moto è ancora ben guidabile e piega con facilità senza sensazione di gradino. le riprenderei uguali, ma il prezzo è di 250 euro montate...
quest'anno i prezzi sono ancora aumentati. il gommista mi da le z8 a 295, le michelin pilot road 3 a 290.

tiger one
15/07/2013, 19:06
se vuoi un consiglio prova le angel gt,ero molto dubbioso se montarle sulla mia motina ma sono gomme spettacolari,la pirelli le spaccia per gomme turistiche dall'elevato chilometraggio ma in realta' hanno un profilo sportivo che dona alla moto una maneggavolezza incredibile,ieri la mia motona sembrava pesare 50kg in meno e una tenuta in piega eccellente.sono un po' care ma ne vale assolutamente la pena

Matmar
15/07/2013, 21:13
se vuoi un consiglio prova le angel gt,ero molto dubbioso se montarle sulla mia motina ma sono gomme spettacolari,la pirelli le spaccia per gomme turistiche dall'elevato chilometraggio ma in realta' hanno un profilo sportivo che dona alla moto una maneggavolezza incredibile,ieri la mia motona sembrava pesare 50kg in meno e una tenuta in piega eccellente.sono un po' care ma ne vale assolutamente la pena

Quoto.
Anch'io le ho montate e ribadisco: Le Angel Gt sono uno spettacolo. Sicurezza e tanto fieling all'avantreno. Le spacciano per eterne e questo ancora non lo só. C'è che si scaldano presto e nonostante questo anche facendo tratti di autostrada non formano per niente i trucioli centrali come avviene ad. es. con le M5 con le quali è un delitto l'autostrada. Gran bella gomma Bye

DrSanguedolce
16/07/2013, 22:24
grazie ragazzi, avete una moto molto simile alla mia e mi state dando fiducia e, come noi motociclisti sappiamo bene, la fiducia per il divertimento in moto è tutto.
ma si può parlare di prezzi? per la coppia di gomme andiamo oltre i 300 euro?

Gio' 66
22/07/2013, 18:13
Beh, se non altro leggendo in giro mi ritrovo con chi lamenta un crollo delle prestazioni al di sotto del 50% della gomma... Per il resto si vedrà. Incognita sulla durata a parte, al momento sono sempre più orientato sulle Power3...

Io ho acquistato la Tiger circa due mesi fa (praticamente nuova con 10.000 km.) e, ovviamente la prima cosa che dovevo cambiare erano le gomme (ancora la gommatura granitica dei pneumatici di serie).

Ho sempre usato dunlop ed in particolare le sportsmart (ottime gomme e non mi hanno mai tradito).

Con la nuova tigrotta cercavo un compromesso tra buone prestazioni (giri curvaioli con il gruppo del GdE) e resa chilometrica. Alla fine ho optato per le roadsmart II e ti posso assicurare che sono veramente ottime. Meno svelte delle sportsmart, pero' veramente molto soddisfacenti. E' uno pneumatico per tutte le stagioni e dovrebbe avere un'ottima resa chilometrica (te lo sapro' dire in seguito). Spero di aver contribuito positivamente al topic. Ciao. Gio'

brenford
22/07/2013, 21:49
Ciao..dopo due treni di Dunlop,sportsmart e road2,sono passato alle pilot power 3 e Posso garantirti che c'è una differenza notevole.
Non starò quì a decantarti i pregi perchè la gomma ,come si sá,è una cosa abbastanza soggettiva ma secondo me è proprio un'ottima gomma.

MrTiger
23/07/2013, 09:44
Uso le sport smart.....ho avuto le gp racer per il passo che tengo le sport smart vanno benissimo lamento solo l anteriore meno a punta delle racer che fa si che si arrivi quasi a pulirla su strada mentre con le racer c'era piu margine.

Per strada con le sport smart e le ultime modifiche alla assetto tengo lo stesso passo del day speed.

Ps Ovviamente mettere gomme sportive sul tiger mantenendo le sospensioni originali è come fare certe attività lasciando su le mutande :)

pierosforza
23/07/2013, 10:33
Ps Ovviamente mettere gomme sportive sul tiger mantenendo le sospensioni originali è come fare certe attività lasciando su le mutande :)
:risatona:
dunlop e solo dunlop........................

navigator
23/07/2013, 10:42
io ho già un paio di S20 in casa per il dopo estate... adesso mi finisco le roadsmart2 che stanno arrivando ai 10000 e ne hanno ancora.
Vediamo come vanno queste Bridgestone sono proprio curioso.

golia
23/07/2013, 13:06
le roadsmart2 che stanno arrivando ai 10000 e ne hanno ancora.

che abbiano una buona percorrenza lo sapevo, ma arrivare a tanto.....:blink:
io che pure vado medio/piano più di 8000/8500 non riesco proprio a fare (comunque finisco prima l'anteriore - come adesso)
.....poi proverò Conti :dubbio:

n0x
23/07/2013, 13:32
A volte una fotu vale piu' di mille parole...fate una foto alla vostra gomma posteriore, cosi' vediamo quanto valgono i consigli che si leggono :biggrin3:

navigator
23/07/2013, 13:35
che abbiano una buona percorrenza lo sapevo, ma arrivare a tanto.....:blink:
io che pure vado medio/piano più di 8000/8500 non riesco proprio a fare (comunque finisco prima l'anteriore - come adesso)
.....poi proverò Conti :dubbio:

ne fanno 15000 di sicuro, ma non penso che le porterò a quel chilometraggio...a fine settembre si iniziano a fare giretti spinti e metterò gomme fresche.
Considera che i primi 6-7000 li hanno fatti stracarico in due con tris di valigie per l'Europa... basta non sbagliare pressioni e sono interminabili come battistrada, al carcassa invece non è più impeccabile come da nuove ma va ancora bene.

127552127553
A volte una fotu vale piu' di mille parole...fate una foto alla vostra gomma posteriore, cosi' vediamo quanto valgono i consigli che si leggono :biggrin3:

n0x
23/07/2013, 14:18
ne fanno 15000 di sicuro, ma non penso che le porterò a quel chilometraggio...a fine settembre si iniziano a fare giretti spinti e metterò gomme fresche.
Considera che i primi 6-7000 li hanno fatti stracarico in due con tris di valigie per l'Europa... basta non sbagliare pressioni e sono interminabili come battistrada, al carcassa invece non è più impeccabile come da nuove ma va ancora bene.

127552127553

Come cazzo fai a tenere l'anteriore cosi a posto con quelle distanze chilometriche?!?!?!?!? E poi con quel peso, cosa che di solito distrugge le gomme...dietro sono simile a te come consumo, ma davanti la mia è scalinata a bestia sulla spalla. Ma che pressioni usi e quanto hai sfilato lo stelo della forcella?

navigator
23/07/2013, 14:54
Davanti 2.4 dietro 2.8 nell' utilizzo di tutti i giorni.
Il viaggio è stato fatto con 3.1 dietro e 2.5 davanti.
Forca sfilata 3 mm con 4 tacche visibili di precarico (hyperpro+ pompanti etc...) e mono Bitubo alzato con +1,5cm sul perno ruota.
Un minimo di difetto di consumo di profilo sulla spalla lo hanno ma lieve e non da fastidio...è normale che ci sia.
Considera che rispetto all'RS1 hanno ammorbidito la carcassa anteriore e le gonfio sempre leggermente di più.

MrTiger
23/07/2013, 15:25
Mah io con il 955 le ho fulminate in 6000 km le rs1 .....cmq dietro vedo che hai ancora il simboletto della dunlop....o sono di pietra o c'è qualcosa che non va...

15 mila km è un miraggio....

queste sono le gp racer con cui ho fatto i primi km ....

https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/525350_10200562593420256_1720917110_n.jpg

navigator
23/07/2013, 15:48
mi farò una ragione del simboletto Dunlop (basta mezzora ben fatta con le gomme a 2.4 e sparisce...) come pure tu degli intagli sulle spalle del GP consumato a centro ... :biggrin3: , in compenso con gomme più "race" ho smerigliato pedane e leva cambio (i "pirulini" sono finiti da tempo) e cat :ph34r:.
Scherzi a parte non sono le gomme più adatte per divertirsi tra le curve e sono completamente diverse dalle rs1 con le quali anche io non sono mai andato oltre i 7-8000 ma con uso più sportivo, il posteriore rs2 ha la carcassa molto rigida.
Le RS2 le ho scelte appositamente per il lungo viaggio dell'estate scorsa e le ho ancora sotto per motivi di avatar e per come le ho consumate ne sono contento.
Vedremo invece le s20 come vanno...

MrTiger
23/07/2013, 16:01
mi farò una ragione del simboletto Dunlop (basta mezzora ben fatta con le gomme a 2.4 e sparisce...) come pure tu degli intagli sulle spalle del GP consumato a centro ... :biggrin3: , in compenso con gomme più "race" ho smerigliato pedane e leva cambio (i "pirulini" sono finiti da tempo) e cat :ph34r:.
Scherzi a parte non sono le gomme più adatte per divertirsi tra le curve e sono completamente diverse dalle rs1 con le quali anche io non sono mai andato oltre i 7-8000 ma con uso più sportivo, il posteriore rs2 ha la carcassa molto rigida.
Le RS2 le ho scelte appositamente per il lungo viaggio dell'estate scorsa e le ho ancora sotto per motivi di avatar e per come le ho consumate ne sono contento.
Vedremo invece le s20 come vanno...

Non sono alla mia altezza quelle gomme ma le ho usate praticamente solo in due, cmq di intagli ne son rimasti solo la metà :)....sulle prossime vedrò di migliorare ma io ho un passo da turista...

se dio vuole non ho il fastidioso problema di toccare in curva....non piego abbastanza

navigator
23/07/2013, 16:08
son finiti per me i tempi di guida "spericolata"... mi è andata sempre bene ringraziando il cielo e le gite si fanno quasi tutte in coppia più touring che sport.
Ogni tanto qualche curvetta col brutale la faccio ma li è troppo facile...fa tutto lei, quando vai tranquillo è come andare col coltello tra i denti col Tiger (con le RS2).

n0x
23/07/2013, 16:11
Davanti 2.4 dietro 2.8 nell' utilizzo di tutti i giorni.
Il viaggio è stato fatto con 3.1 dietro e 2.5 davanti.
Forca sfilata 3 mm con 4 tacche visibili di precarico (hyperpro+ pompanti etc...) e mono Bitubo alzato con +1,5cm sul perno ruota.
Un minimo di difetto di consumo di profilo sulla spalla lo hanno ma lieve e non da fastidio...è normale che ci sia.
Considera che rispetto all'RS1 hanno ammorbidito la carcassa anteriore e le gonfio sempre leggermente di più.
Come pressioni ci siamo, siamo uguali all'anteriore...prima ero sfilato di 5mm, poi con il bitubo ho dovuto rimettere la forca pari a causa di un eccessivo aumento della durezza dello sterzo in piega.
La cazzata di non misurare gli statici prima di togliere l'hyper dietro la sto pagando cara. Se hai segnato i tuoi me li passeresti? Cosi vedo le differenze tra le due moto. Quanto hai di precarico al mono? hai una foto anche di quello?

navigator
23/07/2013, 17:12
Come pressioni ci siamo, siamo uguali all'anteriore...prima ero sfilato di 5mm, poi con il bitubo ho dovuto rimettere la forca pari a causa di un eccessivo aumento della durezza dello sterzo in piega.
La cazzata di non misurare gli statici prima di togliere l'hyper dietro la sto pagando cara. Se hai segnato i tuoi me li passeresti? Cosi vedo le differenze tra le due moto. Quanto hai di precarico al mono? hai una foto anche di quello?

questa è la foto poi ti dico nei prossimi giorni (sono alla casa al mare) quanto è alta la mia dietro con il mono bitubo... (orientativamente sono a +1,5 cm rispetto all'originale).

golia
23/07/2013, 18:35
127552127553

Ti faccio i miei complimenti, le mie non sono così nemmeno più dopo 2000 km :wacko:

Sarà che guido proprio da schifo :laugh2: gh gh gh le prossime le prenderò di legno!! :lingua:

n0x
23/07/2013, 19:38
questa è la foto poi ti dico nei prossimi giorni (sono alla casa al mare) quanto è alta la mia dietro con il mono bitubo... (orientativamente sono a +1,5 cm rispetto all'originale).

uhm...ci hassomigliauyhjiu+- parecchio..domani guardo il mio...guarda se mi dai le misure che hai attualmente mi fai una cortesia, tanto quelle originali non le ho

navigator
23/07/2013, 20:54
Ovviamente considera che vestito mi avvicino ai 100kg ed i sag l'ho regolato con bauletto e traliccio givi montati e la molla che ho è la Bitubo 110...

MrTiger
24/07/2013, 07:52
Mi sa che io ho un assetto piu estremo.....sfilata di 10 mm davanti e dietro mono piu alto di 3-4 mm ( se ricordo il rapporto culo piu alto di 12-6 mm)

Ma cosi gira da dio ed è neutra..

Olivari aveva - 10 mm davanti e + 10 mm dietro..

n0x
24/07/2013, 10:59
Ovviamente considera che vestito mi avvicino ai 100kg ed i sag l'ho regolato con bauletto e traliccio givi montati e la molla che ho è la Bitubo 110...

Col peso csaro' sotto una decina di chili...gli statici mi servono solo come base di riferimento e partenza, poi magari li cambio strada facendo...c'è un modo per sapere che molla monto? C'è scritto da qualche parte?

navigator
24/07/2013, 11:18
hai il Bitubo? normalmente c'è scritto nelle spire...

n0x
24/07/2013, 11:30
si quello...se trovo il tempo stasera ci guardo

navigator
24/07/2013, 14:48
si quello...se trovo il tempo stasera ci guardo
se ti può aiutare....

MrTiger
06/08/2013, 11:55
128742128743

vanta
23/08/2013, 08:48
Come vi trovate? ... io non ho un gran feeling, ma vorrei capire se è solo un mio problema, mi sembra che scivolino molto e l'anteriore non mi da un gran sicurezza :-(

... ovviamente, parlo delle gomme di primo equipaggiamento

Grazie!

D74
23/08/2013, 08:55
se non ricordo male sono le nuove angel st della pirelli giusto?

vanta
23/08/2013, 09:21
le nuove Angel della Pirelli dovrebbero essere le GT, la Tiger Sport monta le vecchie Angel (dovrebbero esser proprio le ST)

D74
23/08/2013, 09:39
non le ho mai provate... ma non mi ispirano per nulla..... casomai controlla le pressioni

phassat
23/08/2013, 11:18
Io non ho capito come su un modello nuovo come la Sport, non abbiano potuto mettere le nuove Gt invece che le St, io al momento del cambio (non Sport) ho scelto le GT, anche perchè delle St non se ne parla un granchè bene!

D74
23/08/2013, 11:31
Io non ho capito come su un modello nuovo come la Sport, non abbiano potuto mettere le nuove Gt invece che le St, io al momento del cambio (non Sport) ho scelto le GT, anche perchè delle St non se ne parla un granchè bene!

potevi montare qualcosa di meglio secondo me e più adatto alla tigre sportiveggiante.......

phassat
23/08/2013, 12:08
per l'uso che ne faccio io, fino ad ora vanno più che bene, dopo QII volevo provare qualcosa di diverso......tanto per vedere l'effetto che fa! ;)

cicorunner
23/08/2013, 13:34
montate le battlax t30 e ditemi come vanno :oook:

tiger one
23/08/2013, 19:07
io ho appena montato le gt e posso dire che sono gomme eccezzzziunali veramente :w00t: danno alla moto una maneggevolezza incredibile,vi dico solo che alla prima rotonda ci sono rimasto di merda perché mi sembrava di essere ancora sul tiger,hanno una tenuta eccellente,sui vari passi che ho fatto le ho quasi chiuse in due con tre borse montate e mai dico mai un accenno di perdita di aderenza e soprattutto sul bagnato sono spettacolari durante un temporale mi sembrava quasi di guidare sull'asciutto e cosa non secondaria in 3500 km si sono consumate pochissimo.rispetto le st sono di un altro pianeta e secondo me sulla tigrotta sarebbero perfette

Diabolico_Vendicatore
06/09/2013, 07:39
... e magari anche le Z8/M5 e dunlop RS2 così da poterne fare un paragone?

gae65
10/09/2013, 07:01
... e magari anche le Z8/M5 e dunlop RS2 così da poterne fare un paragone?

Sulle PIRELLI ANGEL GT, montate 2 mesi fa, posso darti un giudizio positivo perchè provate in piega nel raduno TIGER a Colfiorito di giugno e di recente nel raduno nazionale TCP 7/8 settembre. Non sono un grande manico nelle pieghe ma quando ho azzardato un pò hanno retto benissimo:oook:.
Per le altre marche mi dispiace non le ho provate ancora:cry:!!!!

uncharted
10/09/2013, 07:33
Le monto domani...

iteuronet
10/09/2013, 10:07
Le M5 appartengono ad una altra tipologia.Sono piu sportive.Mai provate.Le GT le ho montate da poco,ma le ho sulla RT1200,tra l áltro posteriore in spec.A per moto over 230kg.Poiché non ho niente da fare,ti posto cmq le mie impressioni.Provengo da Angel ST,prima da RS2.Sempre stato Dunlopista e mollato Pirelli circa 20 anni fa.Ma la RS2 non soddisfa i criteri per i quali ero un talebano della marca.Hanno alzazo il profilo,lo hanno reso piu tondo.Risultato:piu confidenziali per i cultori dell ínserimento progressivo,ma meno maneggevoli ( Ang ST sicuramente piu svelti).Posteriore sempre JLB,per cui rigido e poco confortevole.Mi spiace dirlo ma ST superiore almeno sulla RT1200,anche perché con tutto quel peso entravano in temperatura veloci e quindi mai lamentato i problemi di aderenza che alcuni riportano.Il GT é un pneumatico molto diverso dal predecessore.Sono cambiati i profili.Piu piatto al centro,piu chiuso ai lati dell ST,che essendo piu appuntito era sí piu maneggevole ma si consumava piu in fretta.L óbbiettivo della Pirelli era quello di aumentare la durata (dicono 30%).Detto questo ,pneumatico in mano,considerando le caratteristiche dichiarate,mi sembra uno Z8 marchiato Pirelli.Per le mescole non ti saprei dire.Nella guida si avverte una minore maneggevolezza,simile alla RS2,un confort peggiore del precedente,ma migliore di Dunlop.Tendenza al raddrizzamento in frenata scarso,direzionalitá sul veloce e precisione di guida ottima.Il primo nella comparativa di Motorrad,anche considerando le prestazioni sul bagnato (che a me interessano poco).Della tenuta,cara a tutti gli utenti postatori,non parlo,perché gli sport toring di ultima generazione hanno limiti ben superiori di quando ti trovi con pedane e cavalletti a terra.
Mi interessa maggiormente il comportamento dopo un certo numero di km (infatti Motorrad testa gli pneu anche dopo 4500km).Essendo nuovi
non so.Gli Angel ST gli ho smontati dopo 11milakm.Un risultato eccezionale (considera che con la Tigre il record era sotto gli 8mila con RS1,Qualif 2,qualif 1) considerando che non sono proprio fermo.Il battistrada era 20% al post,40% anteriore,ma non stavo piu in piedi ed il feeling era pessimo.Se il GT promette miglior usura i 10mila di buona guida,dovrebbero essere a portata di mano.Su Sprint/Tiger non saprei dire.

pike
10/09/2013, 11:40
Si richiede indicazione...
Sprint ST del 2007, primo treno di gomme nuove che ho montato è Pirelli Angel ST, con cui mi sono trovato piuttosto bene, nonostante la mia ruggine addosso.
Sono a 6.500km circa e ho già intaccato abbondantemente i riferimenti.
Sono piuttosto pesante (oltre 100kg) e ho trovato un grande miglioramento di feeling e tenuta mettendo le pressioni a 2.5 all'avantreno e 2.9 al retrotreno. Non so quanto fidarmi però del mio manometro...

Voglio montare un'altra gomma di taglio turistico/stradale, sono andato bene con le ST ma:
E' possibile farle durare di più? Nono son un fulmine.
Sto valutando RoadSmart e RoadAttack (rispettivamente Dunlop e Continental).
In precedenza ho usato (con altra moto) BT 020 (pessimo anteriore dopo un po' di KM) ed M3 (spettacolari ma iperspiattellabili).

Si accettano suggerimenti...

iteuronet
10/09/2013, 13:27
Ho avuto Roadsmart I,Sportmart e ContiRoad II sulla tigre.
Sulle seconde concordo pienamente nei giudizi espressi qua
http://www.hamletovygumy.cz/Files//Test%20Velk%C3%BD%20test%20pneumatik%202012%20prvn%C3%AD%20d%C3%ADl_.pdf

Ovvero su asciutto assimilabili a dei pneu sportivi:maneggevolezza,precisione e tenuta top.pericolosi sul bagnato,Durata irrisoria (6000km posteriore a 0) peggiore di Sportmart Dunlop.Ovvero uno sport Attack cammuffato da sportouring.Oggi che é uscito sul mercato lo Sport II,forse hanno cambiato qlc tanto é che ,non so in It, qua si trova il Road Att II GT.Quindi Conti RAII se fai solo curve perché si spiattella e si consuma precocemente.Roadsmart I solo se in offerta sotto i 200euri.Il II é piu longevo delle Pirelli ST,ma meno maneggevole e tendenzialmente piu rigido.

navigator
10/09/2013, 18:26
Si accettano suggerimenti...

Con le roadsmart 2 sono a 11000 km e ne ho ancora un bel pò.
Non sono gomme sveltissime ma per quanto riguarda il grip, la durata, comportamento sul bagnato sono eccellenti.
Rispetto alle roadsmart 1, che ho avuto, non hanno nulla che vedere come carcassa, disegno e comportamento.

pike
10/09/2013, 19:05
Ringrazio per i Feedback, peccato che per ora siano solo della Tiger.

Ne ho provata una qualche mese prima della ST.
E' vero che risulta maneggevole, ma per assurdo ci si aspetta che sia più facile ed immediata rispetto alla meno "poltrona" Sprint.
Innegabile che la Tiger comunque sia più versatile e gestibile nell'urbano.
La Sprint invece che ha un delicato equilibrio tra restare dritti e cadere, che una volta capito si può usare per ottenere una agilità inaspettata.
Con le M1 invece mi spaventavo e basta. Con le Pirelli mi ci sono divertito come un matto. Ma non mi bastano 6.500km...

uncharted
12/09/2013, 17:06
Ho ripreso la moto e percorso soltanto una decina di km per portarla a casa, non posso giudicarle ancora ma subito mi hanno spiazzato tantissimo, la rotonda fuori dal meccanico non sapevo come farla, devo abituarmici. Premetto che le Rosso II che avevo su erano strafinite, queste mi danno la sensazione di essere molto più appuntite, al minimo accenno di spostamento la moto va giù molto più facilmente che prima e poi rimane in piega dando una notevole sensazione di sicurezza, senza tendenza a raddrizzarsi. L'anteriore in modo particolare l'ho trovato profondamente diverso, non c'ho capito nulla, non vedo l'ora di fare un bel giretto nel fine settimana così potrò esprimere un giudizio.

A presto! :taz:

Diabolico_Vendicatore
13/09/2013, 09:20
considerato che l'arcangelo è 250 kg a secco, che le gomme che attualmente preferisco son le Z8, che ancora ha sotto le S20 di primo equipaggiamento (e che mi sembrano non adatte a una moto così pesante), mi par di capire che son simili alle Z8?

se è così, è solo questione diprezzo...

iteuronet
13/09/2013, 10:23
considerato che l'arcangelo è 250 kg a secco, che le gomme che attualmente preferisco son le Z8, che ancora ha sotto le S20 di primo equipaggiamento (e che mi sembrano non adatte a una moto così pesante), mi par di capire che son simili alle Z8?

se è così, è solo questione diprezzo...
Francamente non so se é cosí ma le probabilitá sono alte.
Esempio costruzione carcassa:
180/55 ZR 17 (73W) M/C Angel GT Rear A T
Posteriore, Sport Touring, Bimescola. " E "rinforzata per moto pesanti.Tread plies (cintura) : 2 Rayon + 1 Steel / Siderwall plies : 2 Rayon.

180/55 ZR 17 M/C (73W) TL Roadtec Z8 Interact Rear O
Posteriore, Sport Turing, Bimescola. Versione "O" con carcassa bitela . Tread plies ( cintura) : 2 Rayon + 1 Steel / Siderwall plies: 2 Rayon

Non mi sembra ci siano molte differenze....inoltre la ripartizione delle mescole é 40-20-40 in ambedue
La durezza shore dichiarata é pure identica
Inoltre con maschera di cartone fatto prova del casso di sovrapposizione ed i profili sono praticamente coincidenti.
Rispetto alle ST é sono cambiati profili e mescole.Soggettivamente ritengo i vecchi ST molto piu maneggevoli dei GT.La contropartita é una maggiore tendenza allo spiattellamento ed alla scalinatura con conseguente diminuzione del feeling quando ancora ci sta del battistrada.Molti riferiscono che il posteriore tende a scivolare.Io penso che questo accade quando si surriscaldano (range temp dichiarato come ottimale 5-35 gradi).Normale quindi che quando sull ásfalto ce ne stanno 50 e ci dai dentro un pneu in mescola sport sia piu indicato.
Cmq se sei 250kg a secco acquista il posteriore con le specifiche per moto over 230kg.Nello specifico
Pirelli Angel St E
Pirelli GT A
Mtetzeler Z8 0

Peppo
13/09/2013, 14:16
Io c'ho fatto appena 3000 km col le GT e il Tigre e sono davvero soddisfatto. In ogni situazione danno molta fiducia e non disdegnano affatto la guida sportiva.in passato ho avuto gomme più sportive su un'altra moto, ovvero le M5 e le Dunlop Sportsmart ma ti confesso che non le rimpiango affatto. Ci mettono di più ad entrare in temperatura e i vantaggi nell'uso medio che se ne fa su strada non si sentono e bastano a colmare il divario in termini di confort. Mi sono convinto che le gomme sport touring come le gt o le rs2 siano la soluzione ideale. Ps le Dunlop sono meno confortevoli in quanto hanno la carcassa più rigida.

uncharted
16/09/2013, 08:10
Io c'ho fatto appena 3000 km col le GT e il Tigre e sono davvero soddisfatto. In ogni situazione danno molta fiducia e non disdegnano affatto la guida sportiva.in passato ho avuto gomme più sportive su un'altra moto, ovvero le M5 e le Dunlop Sportsmart ma ti confesso che non le rimpiango affatto. Ci mettono di più ad entrare in temperatura e i vantaggi nell'uso medio che se ne fa su strada non si sentono e bastano a colmare il divario in termini di confort. Mi sono convinto che le gomme sport touring come le gt o le rs2 siano la soluzione ideale. Ps le Dunlop sono meno confortevoli in quanto hanno la carcassa più rigida.

Confermo! Soddisfatto anch'io delle GT, ieri primo giretto in due, sensazioni molto positive, anche sul bagnato. Non rimpiango le Diablo Rosso 2 che avevo prima di queste, ora resta da vedere se continuano a comportarsi così fino alla fine e anche quanti km si riescono a fare...

Diaz
26/09/2013, 21:42
Ciao a tutti devo sostituire le scarpe alla mia tigre, ora monto dei dunlop sportmax roadsmart 2 che purtroppo sono alla frutta dopo circa 9000 Km, la gomma mi ha soddisfatto sia per durata che per tenuta ma essendo nuovo per la tigre non ho possibilità di paragonarla ad altre gomme, ora sono andato dal mio gommista che mi ha proposto le nuove michelin pilot road 3 o le bridgeston b023, qualcuno di voi ha già provato una di queste gomme oltre alle roadsmart. Non sono uno smanettone ma sui passi di montagna qualche piega mi diverto a farla e vorrei usare la tigre anche in inverno e non faccio mai autostrada.
Grazie a tutti per i consigli che mi darete

Ciao Diaz

navigator
26/09/2013, 22:48
Ho avuto le bt023 oltre che due treni di roadsmart 2.
Sono simili come manegevolezza le rs2 durano di più ma le bt forse hanno più grip.
Considera che le bt 023 sono state sostituite dalle t30...è quindi un modello "vecchio" e sulla carta inferiore.
Io proverei ad occhi chiusi le t30 rispetto alle road 3 che ho provato ma su altre moto.

Tiger_Riccio
26/09/2013, 22:51
io ho finito ora un treno di road 3...non sono molto entusiasta, è vero che non mi hanno mai mollato e sono a 8000km però l'anteriore ha un profilo della carcassa che mi piace poco, è stabile nello scendere in piega poi a un certo punto mi sembra che debba cadere all'interno. Preferisco roadsmart.

vulcano
27/09/2013, 07:10
io ho finito ora un treno di road 3...non sono molto entusiasta, è vero che non mi hanno mai mollato e sono a 8000km però l'anteriore ha un profilo della carcassa che mi piace poco, è stabile nello scendere in piega poi a un certo punto mi sembra che debba cadere all'interno. Preferisco roadsmart.

8000 km in quanti lustri?:wacko:

Tiger_Riccio
27/09/2013, 07:29
8000 km in quanti lustri?:wacko:

in un anno vulcano! sono andato 3 volte sulle alpi e ho girato tutta la corsica quest'anno. Io giro, è che non vengo ai raduni!

vulcano
27/09/2013, 14:06
in un anno vulcano! sono andato 3 volte sulle alpi e ho girato tutta la corsica quest'anno. Io giro, è che non vengo ai raduni!
sei un un forum....se non condividi cancellati ciao

cicorunner
27/09/2013, 14:09
sei un un forum....se non condividi cancellati ciao

non spariamo puttanate gratuite per cortesia :oook:

Tiger_Riccio
27/09/2013, 15:12
non spariamo puttanate gratuite per cortesia :oook:

tranquillo cico, lo so che scherza...e se non scherza amen!

vulcano
27/09/2013, 15:57
:cry:
Siamo nervosetti?

MrTiger
27/09/2013, 16:37
ioal momento sono a quasi 10 mila km da marzo....un treno di gp racer quasi finito che era su e due treni sportsmart....circa 4000 km il post e il doppio l ant

navigator
27/09/2013, 17:13
io ho in casa un paio di S20 che monterò non appena torna Tigro a casa e finisco di fare fuori le immortali RS2 (11000km), per questa stagione le Bridgestone mi accompagneranno per le scorribande... tradisco Dunlop.

MGBLACKHOLE
27/09/2013, 21:43
io ho in casa un paio di S20 che monterò non appena torna Tigro a casa e finisco di fare fuori le immortali RS2 (11000km), per questa stagione le Bridgestone mi accompagneranno per le scorribande... tradisco Dunlop.

Poi ci dici sensazioni tra le due

7373massimo
06/10/2013, 11:14
Dovrei sostituire le gomme della Tigre, mi sono imbattuto in queste Dunlop D616:w00t: che mi piacciono molto come disegno. Qualcuno le ha provate? Hanno un costo interessantissimo circa 175,00Eurozzi:oook: http://img405.imageshack.us/img405/2954/v7te.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/v7te.jpg/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

pippo167
06/10/2013, 11:46
belle :dubbio:

Tiger_Riccio
06/10/2013, 12:22
Dovrei sostituire le gomme della Tigre, mi sono imbattuto in queste Dunlop D616:w00t: che mi piacciono molto come disegno. Qualcuno le ha provate? Hanno un costo interessantissimo circa 175,00Eurozzi:oook: http://img405.imageshack.us/img405/2954/v7te.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/405/v7te.jpg/)

io le ho comprate a 135 ma sono del 2012. Volevo usarle oggi sul CBR in pista ma hanno annullato la data causa maltempo, presto le monterò sul Tiger (le avevo comprate per montarle lì ovviamente). Ho sentito giusto un ragazzo che le ha montate, ha detto che per la stagione invernale sono molto valide. Non so col caldo...

7373massimo
06/10/2013, 12:25
io le ho comprate a 135 ma sono del 2012. Volevo usarle oggi sul CBR in pista ma hanno annullato la data causa maltempo, presto le monterò sul Tiger (le avevo comprate per montarle lì ovviamente). Ho sentito giusto un ragazzo che le ha montate, ha detto che per la stagione invernale sono molto valide. Non so col caldo...

Dove le hai prese a 135€?:w00t:

7373massimo
11/10/2013, 20:26

Riccio,
le hai montate?

dr.skid
28/10/2013, 10:24
dubbio drammatico: devo sostituire le gomme alla mia tigre 955 vecchio modello; ho le michelin Anakee2 montate e sul bagnato sono andate da dio. Ora che metto? il mio gommista mi ha suggerito le Metzeler Tournance Next ma sul bagnato non mi fanno impazzire. Idee?

Diabolico_Vendicatore
28/10/2013, 11:41

io ho le s20 come primo equipaggiamento... non vedo l'ora di togliermele di torno... :dry:

MrTiger
28/10/2013, 12:56
dubbio drammatico: devo sostituire le gomme alla mia tigre 955 vecchio modello; ho le michelin Anakee2 montate e sul bagnato sono andate da dio. Ora che metto? il mio gommista mi ha suggerito le Metzeler Tournance Next ma sul bagnato non mi fanno impazzire. Idee?

dunlop roadsmart o tr 91

dr.skid
28/10/2013, 14:06
dunlop roadsmart o tr 91

che sono le tr 91?

MrTiger
28/10/2013, 14:37
che sono le tr 91?

DUNLOP

orcablu
28/10/2013, 14:52
io ho le s20 come primo equipaggiamento... non vedo l'ora di togliermele di torno... :dry:
prezzemolo.... come fai a comparare la tua moto con la tiger? la stessa gomma su due moto così diverse avrà sicuramente comportamenti diversi.

come fai ad andarci in pista? vabbè che pure io la prima volta in pista sulla sprint avevo le z6, ma Braghi mi disse che ero un folle... ed in effetti poi son passato, per la pista, almeno alle diablo corsa.

ora, in strada, sto provando le z5

navigator
28/10/2013, 21:18
Strano ne ho sentito parlare bene delle s20. Ho provato le 16 pro in un fazer e andavano bene, molto facili.
Su che moto sono di serie?

Con che cosa pensi di sostituirle?

curva stretta
29/10/2013, 05:32

Strano..........!!!!!!!!!!
le ho montate su da circa 3500 km e secondo me la migliore gomma

che ho avuto sulla micia.....e messo su qualche post per far presente la qualita' di queste gomme.....
....Bride!!!!!!!!!uniche in tutto ma con Leo ho avuto qualche discussione!!!!

qua tutti pazzi per Dunlop!!!!

io con queste ho risolto il problema pneumatici!!!!

finche' avro la tigre

cia

Gio' 66
29/10/2013, 06:03
Io, sulla mia tigrotta ho montato le Roadsmart II e mi trovo fantasticamente bene sia sull'asciutto che sul bagnato. Sono abbastanza svelte e fino adesso non mi hanno tradito. Quindi Dunlop tutta la vita!!!

Diabolico_Vendicatore
29/10/2013, 07:04
Strano ne ho sentito parlare bene delle s20. Ho provato le 16 pro in un fazer e andavano bene, molto facili.
Su che moto sono di serie?

Con che cosa pensi di sostituirle?

A: ZZR
B: voglio provare le Angel GT... ne parlano molto bene

le ho montate su da circa 3500 km e secondo me la migliore gomma

che ho avuto sulla micia.....e messo su qualche post per far presente la qualita' di queste gomme.....

io con queste ho risolto il problema pneumatici!!!!

finche' avro la tigre

cia

Se gonfiate a pressione nominale l'anteriore scivola di brutto; inoltre per andare in temperatura richiedono un bel po' di km tirati e si freddano subito; per risolvere la questione son costretto a tenerla sgonfia con tanti saluti alla resa chilometrica... li vedo poco adatti alla strada.

Io, sulla mia tigrotta ho montato le Roadsmart II e mi trovo fantasticamente bene sia sull'asciutto che sul bagnato. Sono abbastanza svelte e fino adesso non mi hanno tradito. Quindi Dunlop tutta la vita!!!

Ho avuto in ordine:
Macadam :buuu::buuu:
Diablo (ant) + Dragon GTS (post):icon_moto:
BT 014 :buuu::buuu:
Diablo Corsa III :bravissimo_:
Z8:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
RS2:bravissimo_::bravissimo_:
S20:buuu:

e ora voglio provare le GT...

Tiger_Riccio
29/10/2013, 10:39
prezzemolo.... come fai a comparare la tua moto con la tiger? la stessa gomma su due moto così diverse avrà sicuramente comportamenti diversi.

come fai ad andarci in pista? vabbè che pure io la prima volta in pista sulla sprint avevo le z6, ma Braghi mi disse che ero un folle... ed in effetti poi son passato, per la pista, almeno alle diablo corsa.

ora, in strada, sto provando le z5

infatti sono caduto al quinto giro! Volevo fare una prova, tanto la moto da pista era da rottamare.

leo
29/10/2013, 11:16

cia

Io manco ricordo di aver discusso ,figuriamoci.....al limite ti potrei dire di aspettare almeno di finirle per valutarle,dato che cmq si parla di tiger e la durata ha un aspetto importante.Alcuni tipi di gomme cambiano radicalmente mentre si consumano,altre restano costanti.
Io ,per la cronaca,ho appena montato delle bt003rs sulla tuono (già avute sulla tiger una volta),perciò non sono certo stipendiato da dunlop....voglio riprovarle sull'aprilia (spero il 1°novembre al mugello) per vedere le differenze con la gp racer;c'è da dire che sarà difficile trovare un'altra gomma che fa 6000km con ALMENO 3 giorante in pista (anteriore) e 3000 con 1-2 giornate(posteriore),offrendo le prestazioni delle racer.Purtroppo dunlop le ha messe fuori produzione,perciò è bene guardarsi in giro;se le bt mi soddisferanno,proverò le r10

navigator
29/10/2013, 11:33
A: ZZR
Se gonfiate a pressione nominale l'anteriore scivola di brutto; inoltre per andare in temperatura richiedono un bel po' di km tirati e si freddano subito; per risolvere la questione son costretto a tenerla sgonfia con tanti saluti alla resa chilometrica... li vedo poco adatti alla strada.
e ora voglio provare le GT...
Quelle dello zzr però hanno carcassa diversa dalle universali di cui stiamo parlando hanno un codice tutto loro.

Diabolico_Vendicatore
29/10/2013, 12:15
monta questi...

Search-Results (http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ricerca-per-moto/?model=ZZR) 1400 ZXT40E ab 2012

..(nota la pressione di gonfiaggio indicata all'ant... io son costretto a tenerla a 2,3)

leo
29/10/2013, 12:41
monta questi...

Search-Results (http://moto.bridgestone.it/pneumatici-moto/ricerca-per-moto/?model=ZZR) 1400 ZXT40E ab 2012

..(nota la pressione di gonfiaggio indicata all'ant... io son costretto a tenerla a 2,3)

2.3 ant non mi sembra una pressione sballata.....

Diabolico_Vendicatore
29/10/2013, 13:41
2.3 ant non mi sembra una pressione sballata.....

sul sito la bridgestone per la zetona consiglia 2,9 - 2,9...

leo
29/10/2013, 13:48
sul sito la bridgestone per la zetona consiglia 2,9 - 2,9...

Azz.....

navigator
29/10/2013, 14:25
per quello che vale motorrad le ha testate tempo fa a pressioni 2.5 A - 2.9P
risultato:
I punteggi totali sono stati i seguenti:

Bridgestone Battlax S20 192 punti
Dunlop Sportsmart 182 punti
Pirelli Rosso II 181 punti
Bridgestone Battax BT-016 PRO 172 punti
Michelin Pilot Power 2CT 157 punti
Michelin Power Pure 145 punti

Diabolico_Vendicatore
29/10/2013, 14:31
io ho trovato questo...

Il nostro test delle nuove Bridgestone sportive/stradali - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/il-nostro-test-delle-nuove-bridgestone-sportivestradali-moto-51172)

c'è da notare il commento sulla tenuta, e il fatto che il test è avvenuto su pista... su strada diventa più difficile portare il pneumatico in temperatura.

Per carità, le gomme son valide, ma secondo me non fatte per l'utilizzo prevalemtemente stradale.

leo
29/10/2013, 15:07
io ho trovato questo...

Il nostro test delle nuove Bridgestone sportive/stradali - Motociclismo (http://www.motociclismo.it/il-nostro-test-delle-nuove-bridgestone-sportivestradali-moto-51172)

c'è da notare il commento sulla tenuta, e il fatto che il test è avvenuto su pista... su strada diventa più difficile portare il pneumatico in temperatura.

Per carità, le gomme son valide, ma secondo me non fatte per l'utilizzo prevalemtemente stradale.
Se è una gomma stradale,in strada arriva senza problemi alla temp ideale,mentre in pista va oltre (e lì son rischi....),a meno di non fare il test in pieno inverno....

MrTiger
29/10/2013, 15:44
io ho trovato questo...

si parla appunto di gomme stradali adatte anche al track day senza cercare il tempone non l'inverso

curva stretta
30/10/2013, 05:37
OK!!!!!!!!! ma stiamo parlando della stessa gomma S 20 pubblicizzata e testata da Valentino lo scorso anno???

No percheì da quello che tu dici e da quello che sono le mie impressioni e tutta altra roba.

Temperatura da record nenache 1km e gia' calda anterriore da garanzia non tende mai a chiudere!!!

pressione sulla tiger 2.2 ant e 2.5 post meglio ancora 2.4 ma giacche molto morbida consumo maggiore con zavorrina!!!1
che dire e sempre tutto soggettivo!!!!!!!!!

ognuno dice la sua ma ognuno ha la propria idea

Diabolico_Vendicatore
30/10/2013, 07:05
OK!!!!!!!!! ma stiamo parlando della stessa gomma S 20 pubblicizzata e testata da Valentino lo scorso anno???

No percheì da quello che tu dici e da quello che sono le mie impressioni e tutta altra roba.

Temperatura da record nenache 1km e gia' calda anterriore da garanzia non tende mai a chiudere!!!

pressione sulla tiger 2.2 ant e 2.5 post meglio ancora 2.4 ma giacche molto morbida consumo maggiore con zavorrina!!!1
che dire e sempre tutto soggettivo!!!!!!!!!

ognuno dice la sua ma ognuno ha la propria idea

quanto ti durano?

cito " La tenuta è discreta se si considera che non si tratta di una gomma in mescola. Va detto che ogni tanto scappa, anche se con un certo preavviso.
"... esattamente quello che succede a me..

navigator
30/10/2013, 08:13
ma perchè tu giri a Portimao???
Questa frase del test se la prendi estrapolata così non ha valore, loro girano in pista ed essendo dei tester con dei tempi da tester, normale che una gomma stradale sportiva mostri i suoi limiti in pista e la portano volutamente.
Vorrei vedere cosa fanno in pista con i stessi tester le angel GT...
Magari avendo una carcassa molto rigida all'anteriore io proverei prima a sgonfiarla un pochino e a giocare sulle pressioni.

orcablu
30/10/2013, 08:27
da quello che leggo pur avendo lo stesso nome non sono la stessa gomma.
perchè per la ZZR1400 son diverse da quelle per la tiger...
:oook:

Diabolico_Vendicatore
30/10/2013, 09:02
...Magari avendo una carcassa molto rigida all'anteriore io proverei prima a sgonfiarla un pochino e a giocare sulle pressioni.

ma infatti è quello che ho fatto, un po' si son riprese, ma così col peso della Zetona mi durano 'na seha..

Il fatto è che proprio perchè non giro a portimao ma su strada/città/traffico, alle pressioni consigliate dalla Bridgestone non si scaldano mai...

da quello che leggo pur avendo lo stesso nome non sono la stessa gomma.
perchè per la ZZR1400 son diverse da quelle per la tiger...
:oook:

io non so se son diverse, il sito bridgestone mi dà sempre le stesse per entrambe le moto.. cambia solo la pressione consigliata all'anteriore, 2,5 per il tigre e 2,9 per la zetona..

..e poi la casa le classifica "sport Custom"... chec@%%ovoglionodì?

navigator
30/10/2013, 12:44
Le S20 per il zzr sono diverse rispetto alle universali hanno un codice carcassa dedicata (si trova nel listino Brigestone).
Il problema dello "scappa" dei tester e dato dal limite di tenuta della gomma non di certo dalla difficoltà di entrata in temperatura che girando in pista casomai è troppo alta per il tipo di gomma.
Io delle pressioni consigliate me ne fregherei, con carcassa rigida (tua probabilmente ancora di più) 2.9 ant è tanto proverei a fare variazioni e probabilmente con quel tipo di moto metterei gomme diverse tipo RS2- T30 etc... o anche angel.

Diabolico_Vendicatore
30/10/2013, 13:14
...e probabilmente con quel tipo di moto metterei gomme diverse tipo RS2- T30 etc... o anche angel.

..ed è esattamente quel cheintendo fare..

orcablu
31/10/2013, 19:31
m5 montate....
orpo se son rotonde...

pike
14/01/2014, 00:01
RoadSmart 2 Sulla sprint st 1050 non le ha mai usate nessuno?
Scendo dalle Angel ST... e non ne sono stato soddisfatto un granché...

7373massimo
18/01/2014, 22:52

Riccio,
alla fine cos' hai fatto le hai montate?
Come vanno?
Oggi le ho ordinate e pagate 110€+15€ spedizione.

Tiger_Riccio
19/01/2014, 10:56
Riccio,
alla fine cos' hai fatto le hai montate?
Come vanno?
Oggi le ho ordinate e pagate 110€+15€ spedizione.

si le ho montate, non ho avuto modo di provarle per bene, ma non mi fido molto a piegare primo per le gomme, secondo per il tempo di questi giorni. Ho saputo da un mio amico che sono gomme che usano gli stuntman perchè costano niente e durano tanto. Per curiosità, che DOT hai? perchè le mie hanno un paio d'anni.

7373massimo
19/01/2014, 13:53

si le ho montate, non ho avuto modo di provarle per bene, ma non mi fido molto a piegare primo per le gomme, secondo per il tempo di questi giorni. Ho saputo da un mio amico che sono gomme che usano gli stuntman perchè costano niente e durano tanto. Per curiosità, che DOT hai? perchè le mie hanno un paio d'anni.

Ho visto il prezzo (110€) e le ho prenotate...
Le ho prese da pneusgiovo e sinceramente non ho chiesto il dot. Lo farò prima di pagare il fornitore.
Ma sostanzialmente,
per macinare km in autostrada e superstrade come credi che si possano comportare?
Non vado in pista,
e qui in Puglia per fare 2 curve devi fare non meno di 80/100km per andare in Basilicata/Calabria.

Diabolico_Vendicatore
20/01/2014, 07:12
RoadSmart 2 Sulla sprint st 1050 non le ha mai usate nessuno?

io, ma preferisco le Z8

Tiger_Riccio
20/01/2014, 08:13
Le ho prese da pneusgiovo e sinceramente non ho chiesto il dot. Lo farò prima di pagare il fornitore.
Ma sostanzialmente,
per macinare km in autostrada e superstrade come credi che si possano comportare?
Non vado in pista,
e qui in Puglia per fare 2 curve devi fare non meno di 80/100km per andare in Basilicata/Calabria.

Per andare dritto vanno benissimo (come ogni gomma penso) se non altro queste scaricano bene l'acqua... con tutti quegli intagli!

ycarus77
20/01/2014, 17:36
Ma sostanzialmente,
Non vado in pista,

L'ho chiesto io ed è DOT 2010,

quelle gomme furono realizzate per la Buell Ulysses XB12XT se non sbaglio....

Sinceramente, attirano anche me, solo che a volte ho una guida racing per cui ho preferito dirigere l'attenzione sulle mie preferite di sempre....

Uè... ma vedo che siamo della stessa provincia!!!
Appena rifaccio l'assicurazione alla moto, scatta per lo meno un caffè insieme..... giusto per conoscerci!

saluti

swilly
26/01/2014, 12:32
146426

Questi sono un'altro pianeta...Da provare!!! :w00t:

Sting
26/01/2014, 13:56
146426

ed ecco l'articolo

Pneumatici Dunlop SportSmart², più maneggevolezza e aderenza (http://www.insella.it/accessori/pneumatici-dunlop-sportsmart2-piu-maneggevolezza-e-aderenza)

leppamon
26/01/2014, 17:44
146426

Prese! :w00t:
Mi devono arrivare... Pagate 210 euro.

ondalibera
26/01/2014, 17:49

Attendo recensione!!...grazie!! :biggrin3:

swilly
26/01/2014, 19:46
Facci sapere...

Dr.Male
26/01/2014, 20:05

Così poco e da chi se lo puoi dire...???

leppamon
26/01/2014, 22:21
Attendo recensione!!...grazie!! :biggrin3:

Non vedo l'ora di provarle, anche se per provarle "bene" dovrò attendere temperature decisamente più altine :oook:

Così poco e da chi se lo puoi dire...???

Ho un caro amico di Bologna che le vende.

Sting
27/01/2014, 08:04
Non vedo l'ora di provarle, anche se per provarle "bene" dovrò attendere temperature decisamente più altine :oook:

Ho un caro amico di Bologna che le vende.

mi potresti dire chi è?

magari è il mio gommista :biggrin3:

leppamon
27/01/2014, 08:10
PneusGiovo

Tiger_Riccio
27/01/2014, 09:26
PneusGiovo

Però poi hai anche un amico che te le monta gratis, perchè se ci devi aggiungere il montaggio, ti conviene andare da conficconi a Savio.

leppamon
27/01/2014, 09:51
Però poi hai anche un amico che te le monta gratis, perchè se ci devi aggiungere il montaggio, ti conviene andare da conficconi a Savio.

Meccanico di famiglia, se gli porto i cerchi 10 euro :cool: