Visualizza Versione Completa : Quali pastiglie per la pista?
LESTER68
16/06/2012, 14:10
Ciao a tutti, sono il felice possessore di daytona 675 da poco convertita in pistaiola e basta...ieri avrei dovuto girare nel turno serale di Misano, ma dopo un'ora di attesa ci hanno detto che il medico era irreperibile...sobh! Sono di Bologna...poco male, dato che ci hanno risarciti con tre buoni da spendere in altre occasioni!Buttali via!...comunque venendo a noi, ho appena montato le Pirelli diablo supercorsa sc, ancora da provare quindi, e un paio di pastiglie che gia' avevo preso dal conce Triumph della Braking,ritengo stradali. Vengo al quesito, dunque, riteniate che siano pastiglie all'altezza per la pista? Premetto sono quasi neofita e ad Adria ho girato in 1,33/34...quindi abbastanza piano, credo.Tuttavia pinzo abbastanza, per cui non vorrei avere problemi di fading o peggio..posso fidarsi delle Braking o mi conviene attrezzarmi diversamente? E nel caso con cosa? Possibilmente senza svenarmi,visto che le Pirelli, mi sono costate un botto...approposito sono cosi' valide da pista? Chi le ha provate? E la durata?
Grazie per i consigli che mi potrete dare....
Franzgarage
16/06/2012, 15:53
Le Pirelli sono ottime gomme che durano poco e per uno alle prime armi forse non sono il miglior compromesso visto che farai fatica a sfruttarle per quello che valgono
Io sto girando con le Brembo e mi trovo bene, molti dicono che il top siano le zcoo( spero di aver scritto bene).
maurotrevi
16/06/2012, 16:06
dipende da che braking sono, le cm55 sono pastiglie sportive, sopportano la pista ma non è il loro scopo, considera che se giri ad adria metti in crisi un po' tutto.
le cm66 sono ben più pistaiole quindi direi che fanno al caso tuo, poi ci sono le P1 ma costano un botto!!!
Gabri Day
18/06/2012, 09:30
quando cambi un componente con un altro spesso hai dei vantaggi ma soprattutto acquisisci degli svantaggi notevoli che devi saper gestire. i freni sono una delle componenti più critiche in questo.
Se la Day la usi SOLO pista e i dischi freno sono originali il miglior compromesso sono le Braching CM55 pastiglie performanti ma rapide a salire in temperatura (traduzione non rischi di tirare il freno e NON frenare alla prima curva).
Ricordati però di dare un cartavetrata lieve ai dischi per togliere la polvere delle precedenti pastiglie.
Se cambi i dischi le DID ZCOO sono le migliori ad un prezzo umano (sono comunque pista/strada) hanno l'unica accortezza che devi azzeccare il codice per dischi wave e non wave.
Per le brembo, che non ho mai provato sulla Day ma su altre moto in generale lascia stare perchè sono troppo estreme (o troppo poco performanti o troppo lente ad entrare in temperatura)
maurotrevi
18/06/2012, 09:36
le zcoo sono pastiglie al 100% racing, che poi vadano benissimo anche in strada è un altro discorso.
Gabri Day
18/06/2012, 09:39
????
ups ma Mauro, sono omologate? Non che sia fondamentale...
maurotrevi
18/06/2012, 09:50
no
LESTER68
18/06/2012, 12:19
Grazie regazz..quindi se montassi Braking cm 66 frenerei meglio? Mi basterebbe un po' di mordente in piu'o rispetto alle originali...tanto per staccare senza dover per forza strizzare la leva! Poi e' chiaro che sarebbe un primo step di up grade....(scusate se sono un po' anglofono)
Mostro19
18/06/2012, 14:29
Quoto Mauro!
Le ZCOO sono racing, non omologate (ma non è necessaria nessuna omologazione per le pastiglie) e frenano meglio delle originali anche quando non lavorano alla temperatura ideale mantenendo sempre un'ottima modulabilità...ovviamente il loro "mondo" è la pista è lì che danno il meglio.
Le Braking non le ho mai provate ma direi che il parere di Mauro è attendibile.
Il discorso della pulizia dischi è anch'esso importante ogni volta che si cambiano le pastiglie..
LESTER68
19/06/2012, 06:30
Visto che si parla cosi' bene delle ZCOO, se le montassi sui dischi originali? si potrebbero rovinare?
Mostro19
19/06/2012, 10:40
L'usura sui dischi "normali" rimane nella norma, a patto di prendere quelle specifiche per dischi originali e non per i wave..
LESTER68
19/06/2012, 18:34
Grazie...allora mi attrezzero' di ZCOO!!
Gabri Day
19/06/2012, 22:09
Grazie...allora mi attrezzero' di ZCOO!!
se cambi pastiglie non è un problema, ma ricorda che se cambi i dischi freno è meglio mettere pastiglie nuove subito poi al massimo finirai le vecchie successivamente
NOT NORMAL
19/06/2012, 22:56
Visto che si parla cosi' bene delle ZCOO, se le montassi sui dischi originali? si potrebbero rovinare?
)99 su 100 poi pieghi i dischi,ma li pieghi anche con le cm 55 e cmm 66,in pista i dischi di serie da 3,5mm li fai arrosto in poco tempo ,man mano che aumenti i ritmi..........:dry:
LESTER68
21/06/2012, 08:50
ordinati Zcoo sulla baia...92 euro.
Approposito, domanda sciocca probabilmente, per cartate i dischi può andare carta vetro grana 800 o meglio più' ruvida?
io sulla speed 955 dopo le originali avevo provato le cm 55 braking e le avevo trovate ottime, poi le sbs RS, più pronte ma forse un pelo meno forza frenante.
Ora sul daytona ho le originali e pronte le carbone lorraine xbk 5 le testerò appena possibile.
Mostro19
21/06/2012, 09:45
Scusami NOT NORMAL, ti è capitato di piegare i dischi con le ZCOO? te lo chiedo perchè non mi è mai successo né in pista né in strada, conosco persone alle quali è successo ma avevano i dischi già molto usurati quando hanno montato le pastiglie in oggetto...
NOT NORMAL
21/06/2012, 11:32
no io non ho mai piegato nullama se ti fai un giro qua sul forum ne trovi penso 3000 di post piegadisco,,anche perchè per strada pastiglie originali che tanto ne hai gia tanto ma tanto tanto di piu,e in pista ho sempre su i discacciati con le zcoo, pastiglia da strada in strada,pastiglia racing in pista,come le gomme,tanto non si corre la moto gp sulla futa o sulla cisa .......................
maurotrevi
21/06/2012, 11:54
tutte le pastiglie racing sollecitano maggiormente i dischi.
Mostro19
21/06/2012, 14:38
no io non ho mai piegato nullama se ti fai un giro qua sul forum ne trovi penso 3000 di post piegadisco,,anche perchè per strada pastiglie originali che tanto ne hai gia tanto ma tanto tanto di piu,e in pista ho sempre su i discacciati con le zcoo, pastiglia da strada in strada,pastiglia racing in pista,come le gomme,tanto non si corre la moto gp sulla futa o sulla cisa .......................
Sul fatto che non si corra per strada come in pista mi trovi d'accordo, ma se con la moto ci giri sia in strada che in pista non credo che starai sempre a cambiare le pastiglie a seconda dell'uscita...
Credo di aver letto di dischi storti sul Daytona che anche con pastiglie originali forse sono proprio un pò di m..da :)
tutte le pastiglie racing sollecitano maggiormente i dischi.
Questo è chiaro c'è un'usura maggiore, ma non li ho mai storti..
Mah,io finora ho usato le pinze Brembo M4 e pastiglie ZCOO con dischi originali senza particolari problemi.Certo quando pinzo forte ho l'impressione che il disco soffra un tantino,ma finora non ho piegato nulla.Dalla prossima uscita usero' i dischi Brembo Supersport,gia' in cantiere dallo scorso anno(prima volta pero' che uso l'impianto full Brembo)...
Le Zcoo, quoto tutti, per via di qualità-prezzo, le considero le migliori... Sull'Rsv avevo piegato alla grande i dischi originali ad Adria... Col Daytona e pastiglie originali, ad Adria giro in '26... Reputo importante anche una buona pompa radiale... :oook:
Mah,io finora ho usato le pinze Brembo M4 e pastiglie ZCOO con dischi originali senza particolari problemi.Certo quando pinzo forte ho l'impressione che il disco soffra un tantino,ma finora non ho piegato nulla.Dalla prossima uscita usero' i dischi Brembo Supersport,gia' in cantiere dallo scorso anno(prima volta pero' che uso l'impianto full Brembo)...
riesumo la discussione, con una domanda specifica a Ale, visto che ha un set up simile al mio, ma aperta in generale a tutti quelli che hanno esperienza di pastiglie racing..
ho dischi Brembo supersport, spessore 5,5 pista da 34, e sto montando le M4 Brembo. Che tipo di pastiglie consigliate? Il mio pusher mi ha proposto le seguenti:
- newfren S4R o B4R (opzione piú costosa)
- performance friction mescola 07 (prezzo medio)
- EBC mescola HH (opzione piú economica)
Qualche esperienza diretta o opinione?
67inside
16/12/2012, 17:18
EBC provate su diverse moto con dischi originali "fenomenali"! Ciaoo
EBC provate su diverse moto con dischi originali "fenomenali"! Ciaoo
hai provato le EBC HH su diverse moto in pista e ti sei trovato bene? O le hai provate su strada?
67inside
17/12/2012, 14:01
hai provato le EBC HH su diverse moto in pista e ti sei trovato bene? O le hai provate su strada?
Sia in pista che per strada maggiormente naturalmente una volta calde!!! Ciaooooo