PDA

Visualizza Versione Completa : un consiglio sulle sospensioni anteriori...

marcobach
16/06/2012, 23:08
quando ho comprato la street ho pensato "che spendo a fare 1000€ in più per la R, tanto non sono un manico e non mi servono sospensioni regolabili" e ho preso la N... ora dopo 8000km mi sono abbastanza stancato dell'affondamento costante della forcella anteriore e ho deciso di cambiare qualcosa. il mio meccanico mi ha detto che cambiando solo la forcella anteriore avrei potuto avere qualche problema di assetto quindi GIA' CHE C'ERO :biggrin3: stamattina sono passato al conce e ho comprato questo mono nuovo a 550€

73574

che mi consigliate di abbinarci davanti? sono molto indeciso tra un kit cartucce e una forcella completa. ho letto qui sul forum che i kit cartucce migliorano ma fino a un certo punto mentre io volevo qualcosa di definitivo. si può montare la forcella di una daytona o di un'altra sportiva, magari comprese di pinze radiali? (per il momento mi trovo benissimo con i freni originali ma non si sa mai, vorrei andarci in pista prima o poi)
il budget a disposizione "sarebbe" tra i 500 e i 750€ ma tanto già so che mi farò convincere e spenderò di più

2877paolo
18/06/2012, 08:48
ciao io ho montato un kit matris e mi ci trovo abbastanza bene, ma come ti ha detto il meccanico poi, ho dovuto acquistare il mono posteriore. :dubbio:
questo è il kit da me acquistato: http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/archivio-gda/190856-nuovo-gda-kit-forcella-matris-per-serie-bonnie-thunderbird-street-n.html
certo cambiare la forcella con una della day è sicuramente un altro discorso e oltretutto avresti l'impianto frenante con pompa radiale (che, dammi retta, è tutta un'altra cosa). :biggrin3: insomma, a conti fatti, se vuoi una cosa definitiva, fatti convincere e spendi un po' di più... :oook:

maurotrevi
18/06/2012, 09:35
se cambi le cartucce hai di fatto un altra forcella che andrà anche molto meglio dell'originale della day o della R ma i freni restano quelli.

Neroconiglio
18/06/2012, 11:54
certo cambiare la forcella con una della day è sicuramente un altro discorso e oltretutto avresti l'impianto frenante con pompa radiale (che, dammi retta, è tutta un'altra cosa). :biggrin3: insomma, a conti fatti, se vuoi una cosa definitiva, fatti convincere e spendi un po' di più... :oook:

ma le forcelle della day si possono mettere sulla street N? mi risulta che le forcelle della N sono da 50mm, mentre quella della day/R sono da 43. prima di fare un acquisto del genere io mi informerei :p

2877paolo
18/06/2012, 13:06
ma le forcelle della day si possono mettere sulla street N? mi risulta che le forcelle della N sono da 50mm, mentre quella della day/R sono da 43. prima di fare un acquisto del genere io mi informerei :p

ne sono sicurissimo... le ha appena montate un mio amico. :oook:

Neroconiglio
18/06/2012, 13:44

senza cambiare o modificare le piastre dello sterzo? beh, meglio, ero convinto del contrario :D

Monacograu
18/06/2012, 14:14

:fisch: :fisch: :senzaundente:

senza cambiare o modificare le piastre dello sterzo? beh, meglio, ero convinto del contrario :D

Si, ti confermo, montano tranquillamente senza cambiare piastr.
Ti posso dire quanto ho speso io (manodopera esclusa)
- forcella daytona usata: 400€
- pompa radiale discacciati 19x19 usata: 120€ (comprensiva di idrostop e cavallotto specchietto)
- serbatoio olio Triumph nuovo: 60€ (mi sembra, e comunque è solo estetica, ne puoi mettere anche uno in plastica)
- pompe radiali monoblocco nissin della day, usate ma mai utilizzate comprensive di pastiglie nuove: 200€

Insomma con 720€ escluso serbatoio olio e manodopera ho fatto tutto.
Unico problema: le forcella che ho preso è dura come il sasso. Ho portato la moto da un noto sospensionista romano dicendo che è troppo dura e, probabilmente, è stato messo un olio troppo denso (spero sia così!). A luglio ho appuntamento da lui, tira giù le forcelle e mi cambia l'olio...

Spero di esserti stato utile ;)

2877paolo
18/06/2012, 14:19
:fisch: :fisch: :senzaundente:

si, dai... mi riferivo a te. :yess:

marcobach
18/06/2012, 18:52
ora sono ancora più indeciso, da quanto ho capito montando solo le cartucce ho comunque delle buone sospensioni ma se in futuro devo cambiare anche i freni avrei sprecato dei soldi. per il momento ADORO i freni di serie, forse perché peso poco (65kg) o perché le sospensioni affondano tanto da non permettermi di capire i limiti dei freni, e ho paura che irrigidendo la moto mi pentirei di non averli cambiati.

in sintesi, cambiare l'intera forcella non è un problema di fondi, il problema più grosso sarebbe trovare i pezzi. oltre alla daytona sapete da quali altre moto potrei prendere i pezzi?

2877paolo
18/06/2012, 20:08
ora sono ancora più indeciso, da quanto ho capito montando solo le cartucce ho comunque delle buone sospensioni ma se in futuro devo cambiare anche i freni avrei sprecato dei soldi. per il momento ADORO i freni di serie, forse perché peso poco (65kg) o perché le sospensioni affondano tanto da non permettermi di capire i limiti dei freni, e ho paura che irrigidendo la moto mi pentirei di non averli cambiati.

in sintesi, cambiare l'intera forcella non è un problema di fondi, il problema più grosso sarebbe trovare i pezzi. oltre alla daytona sapete da quali altre moto potrei prendere i pezzi?

da una street R. :biggrin3:

-Nico-
18/06/2012, 20:58

mah, a me sembra che manchino un po' di mordente a volte. E ho la R!!! sono buoni freni. Al limite metti i tubi in treccia per non avere fading. In ogni caso se vuoi tenere le pinze normali metti i tubi e una pompa radiale per maggior sensibilità/modulabilità e potenza frenante!

lunicocentos
18/06/2012, 22:08
mah, a me sembra che manchino un po' di mordente a volte. E ho la R!!! sono buoni freni. Al limite metti i tubi in treccia per non avere fading. In ogni caso se vuoi tenere le pinze normali metti i tubi e una pompa radiale per maggior sensibilità/modulabilità e potenza frenante!

Credo che i tubi in treccia ci siano di serie sulla N

Io posso dirti che partendo dalla N ho montato tutto daytona( forcelle / pinze / pompa freno) , non credo ci sia niente di piú semplice e sopratutto un domani che vendi la moto, togli il tutto, rimonti le forche e il resto originale , e recuperi un pò di €.

Per un uso stradale( anche spinto) e qualche puntata in pista, con una street allestita con sospensioni daytona credo che sia ampiamente sufficiente, se poi dici che i freni della N quasi ti bastano mi par di capire che non cerchi nulla di estremo. Vai di forche daytona e vedrai che differenza....

2877paolo
19/06/2012, 08:07

quoto :oook:

Per un uso stradale( anche spinto) e qualche puntata in pista, con una street allestita con sospensioni daytona credo che sia ampiamente sufficiente, se poi dici che i freni della N quasi ti bastano mi par di capire che non cerchi nulla di estremo. Vai di forche daytona e vedrai che differenza....

io, dopo aver montato le zcoo, posso dire che "forse" sono accettabili, ma la N non ha un impianto frenante all'altezza delle resto della moto (motore/telaio) :incaz:

lunicocentos
19/06/2012, 10:12
quoto :oook:

io, dopo aver montato le zcoo, posso dire che "forse" sono accettabili, ma la N non ha un impianto frenante all'altezza delle resto della moto (motore/telaio) :incaz:

Intendevo che se a lui vanno quasi bene i freni della N , son sicuro che con le pinze radiali delle fotke daytona( o street R) si troverà benissimo.

2877paolo
19/06/2012, 10:17
Intendevo che se a lui vanno quasi bene i freni della N , son sicuro che con le pinze radiali delle fotke daytona( o street R) si troverà benissimo.

:oook:

-Nico-
19/06/2012, 16:00

Io posso dirti che partendo dalla N ho montato tutto daytona( forcelle / pinze / pompa freno) , non credo ci sia niente di piú semplice e sopratutto un domani che vendi la moto, togli il tutto, rimonti le forche e il resto originale , e recuperi un pò di €.

:wacko: sorry per i tubi in treccia, ho avuto un lapsus. Però per le sospensioni ti quoto. In fondo la day non ha dei componenti di bassa qualità, soprattutto per uso stradale!

verbasco
19/06/2012, 16:13
Posso rompere le scatole anche io??
mi trovo nelle stesse condizioni dell'autore del 3D...
bhe la sett scorsa ho montato il mono e davanti ho lasciato le forche originali della N...

se prima era il mono che si afflosciava...pompava ecc.. adesso è l'anteriore che si affloscia troppo se fai una frenata brusca....e in percorrenza curva è tutta una vibrazione su per quella forca fino al manubrio...voglio risolvere

le mie esigenze sono solo strada e il budget è il meno che posso....

secondo voi è mejo:

- un kit matris (tra l'altro c'è in corso anche un GDA)

oppure

- un kit pompanti?

jimmy27
20/06/2012, 09:11
Posso rompere le scatole anche io??
mi trovo nelle stesse condizioni dell'autore del 3D...
bhe la sett scorsa ho montato il mono e davanti ho lasciato le forche originali della N...

se prima era il mono che si afflosciava...pompava ecc.. adesso è l'anteriore che si affloscia troppo se fai una frenata brusca....e in percorrenza curva è tutta una vibrazione su per quella forca fino al manubrio...voglio risolvere

le mie esigenze sono solo strada e il budget è il meno che posso....

secondo voi è mejo:

- un kit matris (tra l'altro c'è in corso anche un GDA)

oppure

- un kit pompanti?

quanto pesi?
se sei sotto gli 80kg e di solito vai da solo ti consiglio un kit pompanti installato da un sospensionista esperto!
per questa operazione servono 250-300 euro di kit, l'olio e la mano d'opera che potrebbe arrivare acnhe a 150 o 200 euro...
però sono soldi spesi bene :oook:

altrimenti puoi prendere un kit molle + olio e farlo installare dal meccanico sotto casa: kit = circa 150 euro + 50 euro per il montaggio.
avrai una forcella di marmo che non affonderà più ma non copierà neanche le sconnesioni dell'afalto :cry: però se pesi 100kg potrebbe anche andarti bene :ph34r:

il kit matris ha in più la regolazione del precarico che secondo me non serve a niente se non accopiata alle regolazioni idrauliche perchè le 2 cose vanno insieme!
io l'avevo montato ed era troppo duro anche al minimo, a sto punto era meglio un kit solo molle che costa meno

se usate il cerca troverete decine di discussioni sulle forcelle e i possibili kit,
io tra tutti i 3d voto per uno dei più vecchi dove il biker raccontava di aver fatto una modifica artigianale inserendo degli spessori dentro la forcella e con l'olio adeguato aveva praticamente risolto i suoi problemi il tutto per 50 euro di spesa! :w00t:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html

verbasco
20/06/2012, 09:22
quanto pesi?
se sei sotto gli 80kg e di solito vai da solo ti consiglio un kit pompanti installato da un sospensionista esperto!
per questa operazione servono 250-300 euro di kit, l'olio e la mano d'opera che potrebbe arrivare acnhe a 150 o 200 euro...

altrimenti puoi prendere un kit molle + olio e farlo installare dal meccanico sotto casa: kit = circa 150 euro + 50 euro per il montaggio.
avrai una forcella di marmo che non affonderà più ma non copierà neanche le sconnesioni dell'afalto :cry: però se pesi 100kg potrebbe anche andarti bene :ph34r:

il kit matris ha in più la regolazione del precarico che secondo me non serve a niente se non accopiata alle regolazioni idrauliche perchè le 2 cose vanno insieme!
io l'avevo montato ed era troppo duro anche al minimo, a sto punto era meglio un kit solo molle che costa meno

se usate il cerca troverete decine di discussioni sulle forcelle e i possibili kit,
io tra tutti i 3d voto per uno dei più vecchi dove il biker raccontava di aver fatto una modifica artigianale inserendo degli spessori dentro la forcella e con l'olio adeguato aveva praticamente risolto i suoi problemi il tutto per 50 euro di spesa! :w00t:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/56307-eccellente-risultato-modifica-artigianale-forcelle.html

grazie!!
io peso sugli 85 kg....e ho letto e riletto quest'inverno tanti 3d sulle forche...
ero arrivato alla conclusione di comperare un kit pompanti (io ne ho travti diversi intorno ai 190 euri...grossommodo la stessa spesa di un kit matris) ...

poi però adesso che sto per muovermi per l'acquisto mi è venuto un gran dubbio...non è che cambio l'idraulica alle forche ma poi la molla originale è troppo moribida???

Monacograu
20/06/2012, 09:41
quanto pesi?

Ciao Jymmy, ricordo le tue "critiche" al kit Matris... io l'ho montato e devo dire che, invece, mi ci sono trovato molto bene.
I problemi che tu lamentavi li sto vivendo, invece, con le forche della Day che ho montato (sono di marmo! ho dovuto smollare tutto il precarico). Probabilmente è stato messo olio troppo denso (tant'è che quando si scalda va meglio) e il 14 ho appuntamento da un sospensionista serio per verificare il tutto.
La verità è che sulle nostre belle, quando ci si mette mano non per fini puramente estetici, c'è da tribolare un po' ma, di solito, alla fine si trova ciò che si cercava...;)

verbasco
20/06/2012, 09:49
da quello che leggo qui deduco che l'olioe chi le monta fa una grande differenza....

jimmy27
20/06/2012, 10:10
I problemi che tu lamentavi li sto vivendo, invece, con le forche della Day che ho montato (sono di marmo! ho dovuto smollare tutto il precarico). Probabilmente è stato messo olio troppo denso (tant'è che quando si scalda va meglio) e il 14 ho appuntamento da un sospensionista serio per verificare il tutto.
La verità è che sulle nostre belle, quando ci si mette mano non per fini puramente estetici, c'è da tribolare un po' ma, di solito, alla fine si trova ciò che si cercava...;)

io invece l'opposto, le forke della day che ho adesso sembrano più morbide del kit matris che avevo prima ma è perchè ora con una idraulica decente la sospensione lavora bene e copia le sconnesioni :cool:

da quello che leggo qui deduco che l'olioe chi le monta fa una grande differenza....

evvvai!!!!! almeno uno che inizia a capire il discorso!!!!!!!! :oook: :w00t:

grazie!!
io peso sugli 85 kg....e ho letto e riletto quest'inverno tanti 3d sulle forche...
ero arrivato alla conclusione di comperare un kit pompanti (io ne ho travti diversi intorno ai 190 euri...grossommodo la stessa spesa di un kit matris) ...

poi però adesso che sto per muovermi per l'acquisto mi è venuto un gran dubbio...non è che cambio l'idraulica alle forche ma poi la molla originale è troppo moribida???

prima di acquistare vai da un sopsensionista, anzi meglio da 2 diversi e senti cosa ti propongono

Monacograu
20/06/2012, 10:23

:oook:

verbasco
20/06/2012, 10:38

prima di acquistare vai da un sopsensionista, anzi meglio da 2 diversi e senti cosa ti propongono

si devo assolutamente parlare con qualche professionista...

chissà se gli chiedo solo di spessorarmi la molla e cambiarmi olio se mi sputa in faccia???!! :laugh2:

bead
20/06/2012, 20:27
Secondo me ti conviene puntare alle forche Day più che a un solo kit mille e pompanti...
Posso assicurarti che la moto cambia radicalmente... e avresti anche il plus delle pinze radiali...
Certo, meno di 6/700 € per un lavoro ben fatto non si spendono... e non è nemmeno facile trovare delle belle forche della Day (io ho penato circa 8 mesi prima di trovare l'occasione giusta)

verbasco
21/06/2012, 08:05
nono..le forche della day sono assolutamente fuori budget....

cerco cose più economiche....spesa 200-300 euro tutto montato

cmq ieri ho parlato col meccanico...sta sera porto la moto a fargliela provare....
anche se dalle 4 chiacchiere che ci siamo fatti la soluzione migliore per il mio utilizzo sarebbe spessorare la molla e cambiare olio....
vediamo il responso di sta sera.
sono curioso di sapere anche quanto mi spara per sto lavoretto.....?!?!?!

jimmy27
21/06/2012, 09:43
anche se dalle 4 chiacchiere che ci siamo fatti la soluzione migliore per il mio utilizzo sarebbe spessorare la molla e cambiare olio....
vediamo il responso di sta sera.
sono curioso di sapere anche quanto mi spara per sto lavoretto.....?!?!?!

questo lavoro può dare i suoi buoni frutti se uno non ha pretese e di sicuro è allo stesso livello di cambiare le molle.
occhio al costo, gli spessori anche se fatti su misura non devono costare più di pochi euro, 10 al massimo!
l'olio costa circa 15 - 20 euro al litro e già che ci sei fattelo cambiare ( valutate molto bene la gradazione reale e non il W)
eccoti un link con i principali olii per forcelle:

http://www.transmoto.com.au/enduro/products/7799233/Comparative-Oil-Weights-Table

il costo maggiore è la mano d'opera ma secondo me per un meccanico è lavoro di 1 ora massimo 2.

diciamo che in totale dovresti stare sulle 100 euro

marcobach
21/06/2012, 17:45
io invece l'opposto, le forke della day che ho adesso sembrano più morbide del kit matris che avevo prima ma è perchè ora con una idraulica decente la sospensione lavora bene e copia le sconnesioni :cool:

questo è quello che cerco, non una sospensione più dura ma una che lavora meglio. questo è dovuto solo alla qualità della parte interna o anche di foderi e steli? basta una cartuccia seria ad ottenere lo stesso risultato? non ho la pazienza di cercare una forcella usata per 8 mesi

maurotrevi
21/06/2012, 18:07
praticamente tutta idraulica, con la cartuccia hai un altra forcella.

verbasco
21/06/2012, 19:59
Io oggi ho deciso....mercoledì la porto a cambiare olio forcella, cambio paraoli e spessoramento molle....100 euri

L'idea e' che se la cosa nn mi soddisfa a fine anno, quando dovro' rigenerare il mono, cambiero' in caso anche le molle....
Speriamo d risolvere cosi cmq....

maurotrevi
21/06/2012, 20:24
ecco così butti via i soldi adesso e a fine anno

verbasco
21/06/2012, 20:34
Ahahahahahahah

Scusa ma l'olio e i paraoli me li ritrovo a fine anno....
Ero portato a montare un kit pompanti....
ma questo sospensionista i pompanti solo nn ce li aveva....m aveva proposto cambio molla(honlins)
oppure pompanti e molle fg....la molla nn mi convinceva il kit costa parecchiuccio....ho optato per la prima idea....

maurotrevi
21/06/2012, 20:39
fai come vuoi, io la mia te l'ho detta.

verbasco
21/06/2012, 21:00
Sto step ormai e' deciso.....

Cmq nn ho ben mica capito la tua idea.....cioe che cambiare le molle nn e' la soluzione migliore l'ho capito....
Pero' la soluzione migliore secondo te.....
cartucce?
Pero' per me son troppi soldi.... In caso pompanti?

Stavo anche pensando a fine anno di prendere un kit pompanti per conto mio....e chiedere in caso al sospensionista solo il montaggio se la cosa gli garba

Grazie cmq

jimmy27
22/06/2012, 08:01
ecco così butti via i soldi adesso e a fine anno

sei il solito estremista!!!

non tutti hanno i soldi e usano la moto come i piloti!
premettendo che la forka di serie della N non è cosi male ( c'è molto peggio in giro) un filo in più di precarico per adeguarsi al peso del rider e un olio un poco più denso per dare un po' più di controllo potrebbe essere una soluzione ACCETTABILE e SODDISFACENTE per un utilizzo stradale con una spesa limitata!

tra l'altro questi lavori sono quelli di set-up che si fanno anche sulle forke più evolute o con cartuccia, si sceglie l'olio più adatto e si fa il sag.
nulla di strano :ph34r:

purtroppo bisogna fare sempre i conti con il misero stipendio :cry:

riporto nuovamente la discussione con le impressioni di chi l'ha fatto e si è trovato bene:

maurotrevi
22/06/2012, 08:21
si come no si cambia la viscosità dell'olio per variare i setup.... ovviamente non hai considerato che sballi le proporzioni tra alte e basse velocità e lo fai a tentativi e non con cognizione di causa.
anche lo spessorare le molle, di quanto lo fai a tentativi? ovviamente non avendo regolazioni ti tieni sempre la stessa estensione che potrebbe anche essere accettabile, ma cambiando le molle.....

se volete migliorare una forcella non serve spendere grosse cifre ma bisogna lavorare prima di tutto sull'idraulica.

p.s. era lui a parlare di cartucce o forcelle, per me può tenersela originalissima tanto che ho solo detto come non buttare via i soldi.

Neroconiglio
22/06/2012, 08:29
se volete migliorare una forcella non serve spendere grosse cifre ma bisogna lavorare prima di tutto sull'idraulica.

domanda da ignorante: che significa esattamente lavorare sull'idraulica? un kit tipo quello dell'hyperpro (che mi pare comprenda molle e olio) è quello che intendi? o ricade sempre nella categoria delle cose sbagliate da fare?

maurotrevi
22/06/2012, 08:35
esattamente il contrario! si mette un olio buono senza gradazioni strane e si lavora sul pacco lamelle, magari dopo aver fatto una prova al banco per capire dove intervenire. questo sarebbe il lavoro con il miglior rapport spesa beneficio, ma di sicuro non te la fa il meccanico sotto casa.

verbasco
22/06/2012, 08:41
esattamente il contrario! si mette un olio buono senza gradazioni strane e si lavora sul pacco lamelle, magari dopo aver fatto una prova al banco per capire dove intervenire. questo sarebbe il lavoro con il miglior rapport spesa beneficio, ma di sicuro non te la fa il meccanico sotto casa.

ohh ecco lo terrò presente a fine stagione!!

anche se confido nella botta di culo trovando quello che cerco in questa sottospece di modifica che vado a fare....

maurotrevi
22/06/2012, 08:44
per la cronaca, il kit pompanti è questo lavoro fatto dalla casa e standartizzato per permettere al sospensionista sotto casa di farlo senza grossi strumenti e spesso lavorando anche sui passaggi ci sono anche alcuni piccoli miglioramenti in più.

jimmy27
22/06/2012, 08:47
si come no si cambia la viscosità dell'olio per variare i setup.... ovviamente non hai considerato che sballi le proporzioni tra alte e basse velocità e lo fai a tentativi e non con cognizione di causa.
anche lo spessorare le molle, di quanto lo fai a tentativi? ovviamente non avendo regolazioni ti tieni sempre la stessa estensione che potrebbe anche essere accettabile, ma cambiando le molle.....

p.s. era lui a parlare di cartucce o forcelle, per me può tenersela originalissima tanto che ho solo detto come non buttare via i soldi.

lo spessore lo calcoli facendo il sag, se affonda troppo da fermo spessori fino ad arrivare al sag corretto e voluto ( visto che c'è margine)
olio: basse e alte velocità nella forcella di serie? :wacko: viscosità dell'olio si può variare, ovviamente scegliendo con attenzione cosa usare.
tentativi: perchè nelle forcelle con le regolazioni come si fa? si fa un settaggio di base e poi si esce a provare, si rientra e si aggiustano i settaggi, mi sembra a tentativi anche cosi.

poi ripeto, magari dopo 2 anni si può anzi si deve cambire l'olio delle forcelle e a questo punto perchè non metterne uno migliore con caratteristiche più vicine alle esigenze e già che ci siamo affinare il precarico...
per me è più sensato un lavoro fatto cosi che non chi cambia le molle con altre di k più rigido e ci mette l'olio del kit senza neanche pensare a cosa sta facendo ma solo pensando all'adesivo da mettere sul piedino!

un bel kit pompanti e un montaggio fatto da esperti sono un altra cosa! non lo nego ma sai bene che per un lavoro fatto bene vanno via 400 - 500 euro

maurotrevi
22/06/2012, 08:52
si alte e basse velocità, anche se non c'è la regolazione.... mancano proprio le basi mi sa.

jimmy27
22/06/2012, 08:53
si alte e basse velocità, anche se non c'è la regolazione.... mancano proprio le basi mi sa.

già le basi economiche!!! :incaz:

maurotrevi
22/06/2012, 08:56
il lavoro che dico io non spendi più di 250 euro.

jimmy27
22/06/2012, 09:00
il lavoro che dico io non spendi più di 250 euro.

dammi il numero che ci vado subito!
qui minimo mi chiedono 500! e mi vogliono tutti rifilare le molle!!!!! :ph34r:

spiegami i vari kit molle cosa fanno?

molle più dure, olio più denso, che effetti ha sulla forcella di serie? che cosa cambia se si spessora e si mette un olio più denso?
l'idraulica come risponde?

il kit matris ad esempio costa sui 200 euro e ha un olio SAE 20 che t'inchioda la forcella, a sto punto spendo la metà prendo solo l'olio e 2 spessori e inchiodo la forcella

maurotrevi
22/06/2012, 09:07
i kit molle da soli per me sono una pagliacciata, ma la gente continua a comprarli quindi fanno bene a propinarli in continuazione.

per il resto sinceramente sono un po' stanco di scrivere sempre le stesse cose.

jimmy27
22/06/2012, 09:08
i kit molle da soli per me sono una pagliacciata, ma la gente continua a comprarli quindi fanno bene a propinarli in continuazione.

anche io infatti vendo la street

milk_tre
22/06/2012, 11:32
forca daytona ero in deciso ma l'ho fatto e non tornerei indietro per nulla al mondo hehe

infoasci
22/06/2012, 13:02
Con il kit Gubellini (comprensivo di molle) mi sembra di aver risolto buona parte dei problemi di forcella sulla Street "N".
In buona sostanza, non va più a tampone in nessuna condizione e in curva saltella molto meno quando l'asfalto presenta dislivelli o irregolarità di vario genere.
Il mono è rimasto quello originale e per il momento non mi crea nessun problema, salvo forse quello di essere un po' "bassino" rispetto a come era l'assetto della moto prima della modifica.

Vaiciba
22/06/2012, 14:31

I kit molle si vendono perchè con pochi euro permettono un miglioramento della forca originale( specialmente quelle senza regolazioni) ... se fossero baggianate come tu dici , il passaparola tra motociclisti sarebbe spietato e veramente nessuno li comprerebbe più ...
Se sei stanco di scrivere le stesse cose , non scriverle più e lascia ad altri la parola ...tanto oramai sappiamo tutti come lo pensi ...