Visualizza Versione Completa : Tubi in treccia in acciaio
Qualcuno ha provato a sostituire i tubi originali (che credo siano in treccia ma in kevlar) con dei tubi aftermarket in acciaio?
Grazie
Credevo fossero in treccia d'acciaio rivestito.
dominatori
18/06/2012, 14:02
E vero anche a me hanno detto che sono in treccia di acciaio rivestito
nitronori
18/06/2012, 15:45
Qualcuno ha provato a sostituire i tubi originali (che credo siano in treccia ma in kevlar) con dei tubi aftermarket in acciaio?
Grazie
a che pro?
a che pro?
al pro di ridurre l'allungamento della corsa quando sollecitato per bene
Ciao!
Domenica mi sono fatto un giro in montagna e sono sceso allegrotto.. Ma comunque in effetti non faccio le staccatone. Preferisco fala scorrere. Comunque non ho mai riscontrato allungamento della frenata.
Non so se conoscete la Raticosa, a Bologna. Sono sceso d'un fiato fino a Pianoro, su in due. Assolutamente nessun problema.
In una occasione mi è scattato anche brevenebte l'ABS su di una disconnessione dell'asfalto.
Ciao!
Ciao!
Domenica mi sono fatto un giro in montagna e sono sceso allegrotto.. Ma comunque in effetti non faccio le staccatone. Preferisco fala scorrere. Comunque non ho mai riscontrato allungamento della frenata.
Non so se conoscete la Raticosa, a Bologna. Sono sceso d'un fiato fino a Pianoro, su in due. Assolutamente nessun problema.
In una occasione mi è scattato anche brevenebte l'ABS su di una disconnessione dell'asfalto.
Ciao!
Idem ieri col del Turinì in 2 senza problemi 73918
vedo che hai anche tu il cbr.....quella si che frena :w00t: a parte gli scherzi qua dicono di cambiare le pastiglie dei freni......per frenare c'è bisogno di appiccare con forza la leva del freno....magari accompagnando il freno posteriore secondo me aiuta molto la frenata della Tiger, se allunga è la catteristica tipica dell'abs....esperienza già provata con la mia ex VFR800, cmq evito di fare staccate come avevo l'Aprilia avrei un pò di paura :dubbio:
vedo che hai anche tu il cbr.....quella si che frena :w00t: a parte gli scherzi qua dicono di cambiare le pastiglie dei freni......per frenare c'è bisogno di appiccare con forza la leva del freno....magari accompagnando il freno posteriore secondo me aiuta molto la frenata della Tiger, se allunga è la catteristica tipica dell'abs....esperienza già provata con la mia ex VFR800, cmq evito di fare staccate come avevo l'Aprilia avrei un pò di paura :dubbio:
Non pretendo certo che freni come il CBR :dubbio:, che tra l'altro è preparato da pista e frena proprio benino :dry:, però è proprio questo il punto anche il CBR nonostante dischi breaking, olio racing, tubi in treccia aereonautica etc se ben sollecitato allunga la corsa, in strada mi capita alle volte e in pista mi succede praticamente sempre infatti come altri del mio gruppo ho messo il regolatore della corsa della leva del freno sul semi manubrio sinistro in modo da regolarlo mentre giro in circuito.
Per tornare in topic, sto semplicemente cercando di capire come migliorare al massimo il comportamento del freno anteriore, è una questione di mia tranquillità (o forse pippa mentale :biggrin3:), in realtà dopo che ho messo le pastiglie SBS la frenata è ben proporzionata alla moto e come i colleghi che hanno scritto sopra ho fatto molti passi in due in discesa senza particolari problemi, solo un allungamento della leva assolutamente accettabile, ma se si può migliorare perchè no?
Poi vorrei anche cercare di rendere il più possibile equivalenti le due frenate, perche se mi abituo a fare troppa forza sulla leva e poi in franate di emergenza uso la stessa forza sul CBR me lo metto come cappello :biggrin3:
nitronori
19/06/2012, 10:16
al pro di ridurre l'allungamento della corsa quando sollecitato per bene
che freni poco sono d'accordo, che si allunghi la leva mai successo in 32'000 km... tra l'altro i tubi originali NON sono in gomma telata ma in rete metallica quindi secondo me la differenza sarebbe davvero impercettibile..
visto che anche tu sei cibierrizzato ti do un consiglio: usa tanto tanto tanto il freno posteriore, che è l'unico che serve su questa moto! il davanti lo uso solo se sono lungo o in emergenza.
piccolo OT: dovrei essere a girare a le luc il 22/7 se ti interessa cronoliguria
usa tanto tanto tanto il freno posteriore, che è l'unico che serve su questa moto! il davanti lo uso solo se sono lungo o in emergenza.
Hai proprio ragione, in effetti ci sto lavorando ma dopo tanti anni di moto e di abitudine a frenare solo con quello davanti mi ci vorrà un po'...
DogDrake
19/06/2012, 11:21
Hai proprio ragione, in effetti ci sto lavorando ma dopo tanti anni di moto e di abitudine a frenare solo con quello davanti mi ci vorrà un po'...
E' un ottimo consiglio (il posteriore) soprattutto con moto da Tourer con ABS occorre diversificare la frenata e sempre mettere un po' di posteriore (in tutti i sensi :lingua:).
Per te abituato a ben altre velocità e soprattutto pista sarà come reimpostare lo stile di guida quando sali sul Tiger. Vedrai come cambia usando ambedue come abitudine
nitronori
19/06/2012, 12:50
e poi se peli il freno dietro chiude le traiettorie che è un piacere!
provare per credere...
e poi se peli il freno dietro chiude le traiettorie che è un piacere!
provare per credere...
Di questo me ne ero accorto :oook:
visto che anche tu sei cibierrizzato ti do un consiglio: usa tanto tanto tanto il freno posteriore, che è l'unico che serve su questa moto! il davanti lo uso solo se sono lungo o in emergenza.
????? Il freno posteriore non ferma nemmeno una bicicletta! Vabbè che le enduro lo hanno meglio dimensionato per via della distribuzione dei pesi, dell'uso in fuoristrada e dell'uso in coppia che aggiunge peso dietro, ma comunque appena insisti un po', scatta GIUSTAMENTE L'ABS..
Dietro non c'è peso in frenata. E' impossibile fermarsi. Io lo uso, per carità, e in diverse occasioni.
Aiuta non poco (sono anche sempre su in due). Ma quello che frena sul serio è l'ANTERIORE. E infatti ci sono due dischi..
Ciao!
daiiii....stava scherzando....
nitronori
20/06/2012, 19:26
????? Il freno posteriore non ferma nemmeno una bicicletta! Vabbè che le enduro lo hanno meglio dimensionato per via della distribuzione dei pesi, dell'uso in fuoristrada e dell'uso in coppia che aggiunge peso dietro, ma comunque appena insisti un po', scatta GIUSTAMENTE L'ABS..
Dietro non c'è peso in frenata. E' impossibile fermarsi. Io lo uso, per carità, e in diverse occasioni.
Aiuta non poco (sono anche sempre su in due). Ma quello che frena sul serio è l'ANTERIORE. E infatti ci sono due dischi..
Ciao!
non so te ma io nella guida normale tendo a essere super pulito, anche perché a pinzare tanto con l'anteriore si scompone inutilmente l'assetto e basta. Preferisco chiudere 5 metri prima, scalare una marcia e pelare il posteriore: per guidare pulito ti assicuro che basta...
esempio: se in un misto appenninico fai le curve a 60-70 e tra una e l'altra allunghi un po' diciamo senza passare i 100 trovo davvero inutile far affondare la forca e scomporre la moto per rallentare di 20km/h.
se sono in due la sostanza non cambia, anzi il passeggero viaggia meglio se fai "sedere" la moto col posteriore piuttosto che se la fai "impuntare" sull'anteriore. non ho l'abs ma ti garantisco che guidando così stai ad anni luce dal bloccaggio del posteriore.
poi è scontato che se spunta una macchina da uno stop o mi inchioda uno davanti mi attacco a tutti e due... ma qui stiamo parlando di manovre non calcolate
PS: non voglio dare lezioni a nessuno, ognuno guida come gli pare.. ma io guido così! e ti garantisco che non sono un fermone...
p.p.s.: se pinzi davanti è ovvio che dietro non c'è peso, se tocchi prima il dietro e fai sedere la moto il posteriore si carica e vai tranquillo che frena...
lamps
Be, io francamente li uso enrambi, ma fondamentalmente l'anteriore.
E ognuno ha la sua tecnica. Io ti racconto la mia, e la circostazio. Il freno dietro lo usavo col vespone, perchè quello davanti era giusto da "emergenza estrema".:ph34r::ph34r::ph34r: Ma sulla Tigre funziona bene. Non trovo, come altri, che sia "fiacco". Se tiri forte frena eccome. E in fuori strada, e con i turisti come me, non imbarazza. Mentre quello posteriore, se ti si blocca in piega, ti fai un bell'higside e disintegri schiena, morosa e moto a 50Kmh, invece che scivolare di anteriore e rompere la leva ed una freccia, e rigare le plastiche.
Veniamo al dunque, che siamo già offtopic..:cool:
E' vero che se freni con l'anteriore le forche affondano, ma questo aiuta a far scendere la moto rapidamente in piega. Non è farina del mio sacco: me lo hanno spiegato qualche anno fa, quando mi lamentavo dell'inerzia del GSX-F. L'ho verificato sperimentalmente, poi ho trovato la spiegazione nei vari "testi sacri":
L'affondamento delle forcelle durante la frenata, modifica l'inclinazione del canotto, che diminuisce. Quindi si riduce l'avancorsa e la moto diventa più reattiva. La quantità dell'effetto dipende essenzialmente dalla geometria della sospensione e dalla velocità finale della manovra, perchè l'affondamento "contrasta" con l'effetto giroscopico che diminuisce gradatamente durante la frenata per l'abbassarsi della velocità. Praticamente, più vai piano, più l'effetto diventa evidente.
Per darti un'idea del campo di applicazione, diciamo che su strade di montagna mediamente tortuose come i colli bolognesi, personalmente faccio velocità che vanno circa dai 40 ai 100 Km/h a seconda del tratto. Raramente arrivo a 120. Per cui parliamo di guida rotonda e turistica.:laugh2:
Io tengo pinzato un po', fino a circa mezza piega e poi lascio e continuo a scendere. Il freno della Tigre, che non è molto agressivo, si presta molto bene a questa manovra anche se eseguita da "non professionisti" come il sottoscritto.:oook: E la tecnica aiuta la XC notevolmente, visto che la ruota da 21 le toglie vantaggio nel misto stretto. :blink: Inoltre, su in due (io sono praticamente sempre in questa condizione), anche se precaricata, la moto è di suo un po' seduta, quindi "meno reattiva" a causa dell'avancorsa allungata per via dell'inclinazione "all'indietro" del canotto.
A maggior ragione, su in due, pinzare davanti aiuta. Naturalmente la morosa mi sta vicino, ma si tiene alle maniglie posteriori. Anche lei si vuole divertire e si prende la sua parte di fatica (io devo gestire la pressione sullo sterzo e sulle pedane, quindi non desidero uno zaino che mi preme nella schiena ad ogni frenata, ma fare le "pieghe", piace anche a lei.
Nota: Domenica scorsa, per la prima volta (ho quasi 4000 Km), ho toccato la pedana di sinistra (a destra tocca prima il cavalletto centrale). Nella XC, su in due, con precarico a -7 clik dal massimo. Io sono 85Kg vestito con casco e stivali e la mia zavorra è poco più di 50 nelle stesse condizioni. Quindi condizioni di peso direi abbastanza normali. Per me, che sono un pivello di 45 anni, è sicuramente un "punto di arrivo":w00t:. Quindi ho poco di cui vantarmi.:sad:
Comunque, diciamo che io uso una "tecnica classica" e mi ci trovo bene. :oook:
Ci sono tanti modi di portare la moto. Ognuno si trova bene con il proprio.:oook:
Ciao!
nitronori
21/06/2012, 15:10
non lo metto in dubbio.. io con la stradale sono a 32'500 e il discorso pedane cerco di evitarlo piegando meno ma in 2 è imbarazzantemente facile toccarle... da solo devi cercartela e lo eviti più agevolmente.
anche le borse mi dicono gli amici che sono a un pelo da terra ma evidentemente -e fortunatamente- grattuggio prima il ferro.
a sinistra mi tocca anche il laterale (non il centrale, ma tu hai un'xc) in particolare se a metà curva trovi una sconnessione.
vero il discorso inclinazione cannotto ma le entrate pinzato personalmente le faccio col cbr, non con questa...
Per Nitronori: Hai un MP. Sennò ci bannano!
Ola!
nitronori
22/06/2012, 14:36
Per Nitronori: Hai un MP. Sennò ci bannano!
Ola!
hai ragione.. tornando on topic era per dire che dai tubi originali ai tubi in treccia aftermarket secondo me non c'è alcuna differenza...