PDA

Visualizza Versione Completa : Problema turbolenza tiger 1050

tizz1050
18/06/2012, 22:03
Ciao a tutti.
Sono un felice possessore da poco più di due mesi di un Tiger 1050,ed ho un unico problema che non riesco a risolvere.Sono alto 1,75 viaggio spesso con zavorrina ed ho delle fastidiossissime turbolenze sul casco,già sopra i 100 Km/h il rumore sul casco è molto forte,ed ad andature autostradali dopo 50 Km sono decisamente rintronato/rincoglionito...Ho montatoun cupolino fabbri sport ed uno zero gravity double bubble (quello più alto dell' originale) ma non mi è cambiato molto.Ho provato a cercare un po' sul forum,ma sinceramente non ne sono tanto venuto a capo,ho trovato opinioni diverse e non ho capito quale sia la soluzione giusta,quindi se qualcuno ha già risolto il problema e può chiarirmi come fare...gliene sarò molto grato!
Grazie a tutti!

robyeve
18/06/2012, 22:17
col fabbri sport hai turbolenze ???????io 1,80 e con quello mi trovo bene .......parlo di turbolenze non di aria diretta......

tizz1050
18/06/2012, 22:31
A me non da fastidio l'aria...prima avevo una naked e non avevo problemi di questo tipo,è il frastuono che mi rimbomba dentro il casco,è come se ci fosse sempre vento fortissimo.Col fabbri ho un po meno turbolenza rispetto allo zero gravity ma comunque quando viaggio sopra i 1oo non riesco a sentire il rumore del motore.Se mi alzo in piedi il fastidio scompare e sento l'aria che non mi disturba affatto....

Apox
19/06/2012, 07:21
Metti un cupolino il più basso possibile, così che l' aria che ti arriva diretta dal frontale eliminerà le turbolenze che ti arrivano dalla zona forcelle.
Fai anche una prova stupida, prova a mettere una borsa da serbatoio, anche non altissima... la situazione dovrebbe migliorare parecchio.

HARRRRRRRRRR
19/06/2012, 08:10
E anche cambiare specchietti aiuta!

cardinero76
19/06/2012, 08:13
Metti un cupolino il più basso possibile, così che l' aria che ti arriva diretta dal frontale eliminerà le turbolenze che ti arrivano dalla zona forcelle.
Fai anche una prova stupida, prova a mettere una borsa da serbatoio, anche non altissima... la situazione dovrebbe migliorare parecchio.

q8... io con l' MRA SPORT (credo sia il più corto in commercio) non alcun tipo di problema.... essendo alto quasi 180 cm.
...e tra l'altro ne guadagna molto anche in estetica...... il cupolo originale non sè pò vedè!!!

http://img171.imageshack.us/img171/2378/img0414nv.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/171/img0414nv.jpg/)

Tiger_Riccio
19/06/2012, 08:33
Qualcuno ha mai provato a chiudere un po' lo spazio che c'è attorno alla forcella?? Come dice Apox molta aria arriva anche da lì, ma non vorrei girare sempre con la borsa serbatoio per eliminare il problema. Io volevo provare a fare una specie di disco di plastica da attaccare agli steli...

robyeve
19/06/2012, 10:18
Qualcuno ha mai provato a chiudere un po' lo spazio che c'è attorno alla forcella?? Come dice Apox molta aria arriva anche da lì, ma non vorrei girare sempre con la borsa serbatoio per eliminare il problema. Io volevo provare a fare una specie di disco di plastica da attaccare agli steli...
potrebbe portare miglioramenti ,ma dovresti fare molte prove ........il rischio, non chiudendo tutto perfettamente,è avere sibili ecc ancora più fastidiosi

supergi
19/06/2012, 20:05
A me non da fastidio l'aria...prima avevo una naked e non avevo problemi di questo tipo,è il frastuono che mi rimbomba dentro il casco,è come se ci fosse sempre vento fortissimo.Col fabbri ho un po meno turbolenza rispetto allo zero gravity ma comunque quando viaggio sopra i 1oo non riesco a sentire il rumore del motore.Se mi alzo in piedi il fastidio scompare e sento l'aria che non mi disturba affatto....

Mi viene un dubbio... per caso, monti il bauletto.... pare una stupidata, ma io avevo lo stesso problema, (sono 1,80) e riscontravo diverse turbolenze, che poi spariscono senza il bauletto!!!
L'aria infatti oltre che davanti mi arrivava anche da dietro a causa del bauletto...
Provare...per credere!:cool:

beppe68
19/06/2012, 20:40
TIGER 1050 Adjustable Windshield Mounting Kit Standard Stainless Steel Kit With Tools (http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-adjustable-windshield-mounting-kit-standard-stainless-steel-kit-with-tools-6349-p.asp)
Io avevo il tuo stesso problema.
Ho risolto cosi, anche se esteticamente non bello, ma efficace nei lunghi viaggi.
A 130km/h riesco a tenere il casco (modulare) aperto e non ho più moscerini sulla visiera ;)

Apox
19/06/2012, 22:05
TIGER 1050 Adjustable Windshield Mounting Kit Standard Stainless Steel Kit With Tools (http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-adjustable-windshield-mounting-kit-standard-stainless-steel-kit-with-tools-6349-p.asp)
Ho risolto cosi, anche se esteticamente non bello, ma efficace nei lunghi viaggi.
A 130km/h riesco a tenere il casco (modulare) aperto e non ho più moscerini sulla visiera ;)

Posteresti un pò di foto dell' attrezzatura montata?
Giusto per capire come sta...

robyeve
19/06/2012, 22:12
Posteresti un pò di foto dell' attrezzatura montata?
Giusto per capire come sta...

deve essere come questo sul mercatino.....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/210979-adattatore-parabrezza-tiger-1050-a.html

sarà funzionale ma se monto una cosa cosi picchiatemi

Apox
19/06/2012, 22:21
deve essere come questo sul mercatino.....http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/compro-vendo-accessori-per-tiger-sprint-st/210979-adattatore-parabrezza-tiger-1050-a.html

sarà funzionale ma se monto una cosa cosi picchiatemi

Sto nervando la mazza...

Tiger_Riccio
20/06/2012, 10:13
beh per le altre granturismo lo fanno ed è usato, forse non si sposa bene con la linea sportiva della nostra moto...ma ci sto facendo un pensierino.

tizz1050
20/06/2012, 10:22
Grazie a tutti per le risposte.Farò un po' di prove seguendo i vostri consigli!Comunque ieri ho rimontato il fabbri sport ed effettivamente turbolenza ce n'è meno,però resta abbastanza rumore sul casco,tipo se mi alzo in piedi sento solo fruscio e non rumore come quando sono seduto.Cardinero mi misureresti il cupolino MRA che monti quanti cm è?Perchè già il fabbri è più corto dell'originale!Nessuno ha mai provato a modificarfe l'inclinazione,tipo montando degli spessori per rendere il cupolino più dritto,può contare qualcosa o no?

cardinero76
20/06/2012, 10:48
Grazie a tutti per le risposte.Farò un po' di prove seguendo i vostri consigli!Comunque ieri ho rimontato il fabbri sport ed effettivamente turbolenza ce n'è meno,però resta abbastanza rumore sul casco,tipo se mi alzo in piedi sento solo fruscio e non rumore come quando sono seduto.Cardinero mi misureresti il cupolino MRA che monti quanti cm è?Perchè già il fabbri è più corto dell'originale!Nessuno ha mai provato a modificarfe l'inclinazione,tipo montando degli spessori per rendere il cupolino più dritto,può contare qualcosa o no?

Altezza: 270mm, Larghezza: 350mm. Profilo lastra identico alla forma originale

HARRRRRRRRRR
20/06/2012, 11:59

Beh verniciato di nero non è poi nemmeno malissimo.... ma comunque come già detto basta un cupolino basso.

Io monto un Thunderbike, il frontale è cattivissimo e ho eliminato il problema dell'aria.

Con gli specchietti originali avevo qualche turbolenza, ora ho messo dei viper FAR ed ho risolto pure li!

Giuse87
20/06/2012, 20:38
fotina....??

swilly
20/06/2012, 21:26
fotina....??
Quoto...sono curioso anche io!!!Fotinaaa...

cardinero76
20/06/2012, 21:36
Dai ... vogliamo vedere sto thunderbike!!!!! Che poi era quello che volevo prendere io, ma poi ho visto il prezzo e.....

Sent from my iPhone using Tapatalk

gsxlito
14/07/2012, 20:09
io ho lo stesso problema e sto pensando di provare a girare senza per vedere l'effetto

tizz1050
14/07/2012, 20:37
Io sono abbastanza scoraggiato, perché in moto mi piace molto fare turismo,ho avuto altre tre moto prima di queste ma mai un problema del genere...e pensare di farmi tanti km con un rumore del genere nel casco mi prende proprio male.L'ultimo giro sono tornato su strade scorrevoli a velocità 110-120 e dopo un'ora ero rintronato (quando mi sono tolto il casco mi fischiavano le orecchie).Avevo provato anche io a fare un breve giro senza cupolino ma non mi sembra sia cambiato molto.L'ultima cosa che mi resta da provare sono quei cupolini con il deflettore,tipo mra vario touring (TIGER 1050 07on MRA VARIO TOURING WINDSHIELD Smoked Or Clear (http://www.triumph-online.co.uk/tiger-1050-07on-mra-vario-touring-windshield-smoked-or-clear-1434-p.asp))che sono parecchio brutti da vedere,ma se risolvono il problema pazienza...!Sapete se qualcuno li ha mai montati?Contano qualcosa???

cybercipolla
14/07/2012, 21:45
il problema è la zavorrina, a me da solo non da fastidio ma quando viaggio con lei l'aria mi scuote la testa in modo vergognoso, evidentemente sono le turbolenze create dal casco della morosa........

pippo167
15/07/2012, 08:12
il problema è la zavorrina, a me da solo non da fastidio ma quando viaggio con lei l'aria mi scuote la testa in modo vergognoso, evidentemente sono le turbolenze create dal casco della morosa........

....heeeem cara ,dovresti restare a casa sai........mi fai turbolenza...:w00t::wacko:

:biggrin3::laugh2:

Giuse87
15/07/2012, 10:46
:risatona:

tiger one
15/07/2012, 12:09
non capisco :blink: mi sembra normale che in moto si prenda aria,io tutti questi problemi non li vedo proprio.banda di fighette dovete farvi una cabrio e con frangivento :risate2:

swilly
15/07/2012, 22:42
non capisco :blink: mi sembra normale che in moto si prenda aria,io tutti questi problemi non li vedo proprio.banda di fighette dovete farvi una cabrio e con frangivento :risate2:
:risatona: Idemmm...io l'unica aria che non sopporto più è quella condizionata:incaz:Starnuti,naso perennemente attappato,ecc...

Tiger_Riccio
18/07/2012, 08:46
è venuto un ragazzo a casa mia per comprare i miei collettori e mi ha detto che lui si è fatto da solo una specie di deflettore stile variotouring. Chiaramente il suo è fisso, quindi non regolabile ma il fatto di avere un pezzo di plexiglass sopra al cupolino dovrebbe "pulire" il flusso d'aria. Unico problema (estetica a parte) è che bisogna forare il cupolino originale.

pierosforza
18/07/2012, 09:33
ma usi un casco integrale o modulare ?

TIGRE SIBERIANA
18/07/2012, 10:43

io ho montato il FABBRI TOURING e non avverto turbolenze , mah

sono 1.80

tizz1050
18/07/2012, 11:20
Ragazzi,non voglio fare la "fighetta" o la femminuccia...so benissimo che in moto si prende aria,anzi direi che è il suo bello!Il mio problema come torno a ribadire è il rumore CHE SENTO SUL CASCO,non è l'aria che mi dà fastidio!Il casco è uno shark integrale,e con le altre tre moto che ho avuto non avevo questo problema.Avevo una brutale senza nessun cupolino e l'aria che prendevo era sicuramente di più,ma non avevo rumore sul casco.Comunque mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha montato il deflettore...

è venuto un ragazzo a casa mia per comprare i miei collettori e mi ha detto che lui si è fatto da solo una specie di deflettore stile variotouring. Chiaramente il suo è fisso, quindi non regolabile ma il fatto di avere un pezzo di plexiglass sopra al cupolino dovrebbe "pulire" il flusso d'aria. Unico problema (estetica a parte) è che bisogna forare il cupolino originale.
Sei in contatto con il ragazzo che l'ha realizzato?Sarebbe bello vedere una foto!!

Tiger_Riccio
18/07/2012, 14:20
Ragazzi,non voglio fare la "fighetta" o la femminuccia...so benissimo che in moto si prende aria,anzi direi che è il suo bello!Il mio problema come torno a ribadire è il rumore CHE SENTO SUL CASCO,non è l'aria che mi dà fastidio!Il casco è uno shark integrale,e con le altre tre moto che ho avuto non avevo questo problema.Avevo una brutale senza nessun cupolino e l'aria che prendevo era sicuramente di più,ma non avevo rumore sul casco.Comunque mi piacerebbe avere il parere di qualcuno che ha montato il deflettore...

Sei in contatto con il ragazzo che l'ha realizzato?Sarebbe bello vedere una foto!!

purtroppo no, prima però in pausa pranzo ho provato a farne uno molto velocemente... noto ora che sei di Ravenna come me, se vuoi venire a vederlo di persona te lo faccio anche provare.

tizz1050
18/07/2012, 14:38
purtroppo no, prima però in pausa pranzo ho provato a farne uno molto velocemente... noto ora che sei di Ravenna come me, se vuoi venire a vederlo di persona te lo faccio anche provare.

Ottimo.
Mi farebbe piacere e te ne sarei molto grato.Ti ho mandato un mp così magari ci accordiamo per metterci d'accordo!

volevo dire ci accordiamo per incontrarci...

pozzio
22/07/2012, 17:30
io ho un kappa touring che a quanto ho visto in web dovrebbe essere il più alto.. h53cm.
il casco un hjc modulare e vi assicuro fantastico per l'insonorizzazione.
non è l'aria che da noia altrimenti compreremmo una camera iperbalica, è il fruscio che rompe come lavorare per ore ad una macchina senza tappi.
io sono alto 1,73 e mi da molto fastidio il ronzio, siccome ho due cupolini originali bassi uno lo potrei anche sacrificare per tagliarlo e farci una specie di deflettore,il problema sono le staffe.

tizz1050
22/07/2012, 18:41
io ho un kappa touring che a quanto ho visto in web dovrebbe essere il più alto.. h53cm.
non è l'aria che da noia altrimenti compreremmo una camera iperbalica, è il fruscio che rompe come lavorare per ore ad una macchina senza tappi.
io sono alto 1,73 e mi da molto fastidio il ronzio, siccome ho due cupolini originali bassi uno lo potrei anche sacrificare per tagliarlo e farci una specie di deflettore,il problema sono le staffe.

Infatti!è la stessa cosa che dico io...è il fruscio che crea rumore molto forte sul casco,il problema non è certo l'aria.Anche io volevo provare a farmi un deflettore utilizzando il cupolino originale...Ad agosto dovrei avere un po' di tempo libero,se riesco ad inventarmi qualcosa poi metto qualche foto...

Tiger_Riccio
24/07/2012, 08:18

fare le staffe come il variotouring penso sia praticamente impossibile, ma lo puoi comunque fare fisso. Basta mettere uno spessore nelle viti che sorreggono il deflettore, poi cambiando lo spessore puoi anche regolare il deflettore.

tizz1050
24/07/2012, 11:18
fare le staffe come il variotouring penso sia praticamente impossibile, ma lo puoi comunque fare fisso. Basta mettere uno spessore nelle viti che sorreggono il deflettore, poi cambiando lo spessore puoi anche regolare il deflettore.

Pensavo esattamente di fare così.Foro il cupolino originale,con un pezzo di plexiglass faccio il deflettore e poi spessorando cerco la regolazione migliore per me.

navigator
24/07/2012, 11:36
Pensavo esattamente di fare così.Foro il cupolino originale,con un pezzo di plexiglass faccio il deflettore e poi spessorando cerco la regolazione migliore per me.

Sulla vecchia moto me lo sono costruito con spesa irrisoria...
Mi sono fatto tagliare un pezzo di plexi dando come riferimento una sagoma in cartone "studiata" sul cupolino originale, poi ho smontato la il cupolino e messo la il pezzo di plexi/deflettore in forno ed una volta caldo e plastico l'ho poggiato sul cupolino baganto. Lasci sfreddare il plexi/deflettore gradualmente per qualche minuto e prede esattamente la forma del cupolino.
Per fissarlo usai i tubi cavi in alluminio come distanziatori presi nei Brico e dentro gli espansori in gomma che si usano per fissare carene o cupolini delle moto...
Ovviamente devi bucare entrambi i plexi con almeno 4 buchi.
Lavoro semplicissimo e divertente e la modifica funzionava benissimo, niente vortici e ottima protezione.

memento
24/07/2012, 11:47
io sono alto 185 cm e con il cupolino Puig Touring mi trovo bene ha un profilo che si addice alla tigre e l'aria viene sparata in alto

http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/47910_1601371838037_4635701_n.jpg

http://www.puigusa.com/imagenes/PUIG9730.jpg

neodyd
24/07/2012, 12:42
Spoiler per cupolino universale piccolo | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/spoiler-per-cupolino-universale-piccolo.html)

dorebbe esserci anche con la chiave di chiusura
Spoiler cupolino, con chiave, per Yamaha XT1200Z Super Tenere, Ducati Multistrada 1200, Tiger 800 - Spoiler / Cupolino - Carene & Parabrezza - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/per-la-moto/carene-parabrezza/spoiler-cupolino/spoiler-cupolino-con-chiave-per-yamaha-xt1200z-super-tenere-ducati-multistrada-1200-tiger-800.html)

o se no un po più radicale....
http://www.ebay.it/itm/DEFLETTORE-X-CUPOLINO-UNIVERSALE-MRA-X-Creen-TRASPARENTE-XCA0-/300735889592?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item46054180b8#ht_1193wt_905

Tiger_Riccio
24/07/2012, 14:34
Spoiler per cupolino universale piccolo | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/spoiler-per-cupolino-universale-piccolo.html)

dorebbe esserci anche con la chiave di chiusura
Spoiler cupolino, con chiave, per Yamaha XT1200Z Super Tenere, Ducati Multistrada 1200, Tiger 800 - Spoiler / Cupolino - Carene & Parabrezza - Per la moto | Touratech Italia SRL (http://shop.touratech.it/per-la-moto/carene-parabrezza/spoiler-cupolino/spoiler-cupolino-con-chiave-per-yamaha-xt1200z-super-tenere-ducati-multistrada-1200-tiger-800.html)

o se no un po più radicale....
DEFLETTORE X CUPOLINO UNIVERSALE MRA X-Creen TRASPARENTE XCA0 | eBay (http://www.ebay.it/itm/DEFLETTORE-X-CUPOLINO-UNIVERSALE-MRA-X-Creen-TRASPARENTE-XCA0-/300735889592?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item46054180b8#ht_1193wt_905)

io ho il primo ma non della touratech. Non va male ma non fa altro che alzare il profilo del cupolino, le turbolenze rimangono.
il secondo non è male, se costasse la metà!

cicorunner
24/07/2012, 17:01
questo dovrebbe essere il thunderbike sport 167euro :wacko:

79079

79080

HARRRRRRRRRR
24/07/2012, 17:59
questo dovrebbe essere il thunderbike sport 167euro :wacko:

79079

79080

E' più bello il mio Thunderbike a doppia bolla:

79081

però quasi 200 cocuzze... io l'ho preso usato e ho risolto il problema turbolenze

pozzio
24/07/2012, 21:23
quindi diresti anche che se rimetto il cupolo originale basso ho meno problemi di turbolenze che con il kappa da h53????
e quella modifica con quelle staffe che si aprono a x che fanno distandiare e alzare il cupolino tutto di un pezzo????

Giuse87
24/07/2012, 21:24

79081

però quasi 200 cocuzze... io l'ho preso usato e ho risolto il problema turbolenze

:ph34r:
però bello! Complimenti!

cicorunner
26/07/2012, 10:33
quindi diresti anche che se rimetto il cupolo originale basso ho meno problemi di turbolenze che con il kappa da h53????
e quella modifica con quelle staffe che si aprono a x che fanno distandiare e alzare il cupolino tutto di un pezzo????

personalmente ho acquistato prma il triumph touring, successvamente il givi...alla fine son tornato all'originale ! meglio avere aria sulle spalle che sulla sommità del casco in particolar modo se sofri di cervicale:cry:

79081

bello molto agressivo ma il prezzo del nuovo è veramente fuori dalla mia portata :oook:

n0x
26/07/2012, 13:29

si, piu abbassi il cupolino e meglio stai

envi669
01/02/2013, 18:53

Ciao io ho modificato il cupolino fabbri TOURING con spessori diversi a scalare...va alla grande