PDA

Visualizza Versione Completa : tiger 955i batteria che si scarica...

ala
19/06/2012, 09:56
aiuto e consigli

l'anno scorso precisamente a fine agosto in un giro al confine tra abruzzo e lazio mi succede questa cosa...

viaggiando con i fari accesi a 700 metri dal punto di incontro con un amico la moto inizia a borbottare ogni volta che freno fino a spegnersi completamente...

verdetto batteria a zero (NON alimentava più nemmeno gli iniettori!!)

riposando un pò alla fine riesco a farla partire a spinta e il giorno dopo sono rientrato con la luce del giorno e mi ha portato a casa... (porina nonostante rotta ma sempre riportato a casa)

ora devo capire perchè sta batteria non si carica...

misurando con il tester il voltaggio sulla batteria (comprata nuova di pacca) mi da 12,7 - 13,1 tra minimo e i 5000 giri...

insomma un valore basso (non doveva essere ben sopra i 13 al limite dei 14?)

parto a misurare l'alternata che esce dall'alternatore sui tre poli mettendo un capo del tester sul connettore 1 poi 2 poi 3 e l'altro capo sul telaio a massa e leggo un valore massimo su tutti i 3 di 38,00 circa a 5000 giri

è giusto? è basso?

come posso fare le misurazioni sul regolatore?

devo capire chi incolpare se lo statore o il regolatore.

grazie in anticipo a chi mi aiuta

hola

angeloyzf
19/06/2012, 10:21
La tensione in uscita dallo statore è corretta, quella che arriva alla batteria praticamente insufficiente .... regolatore andato :sad:

ala
19/06/2012, 17:49
ciao angelo sei sicuro del dato di uscita c'è chi mi dice che devono uscire 50 VAC a 5000 giri.

anche tu hai avuto lo stesso problema?

intanto grazie.

hola

immelmann
19/06/2012, 20:03
Anche io su un altro 3d ho lo stesso problema con la 1050. Ho letto un pò di cose in giro (http://ziocosta.extremegame.it/2009/08/25/alternatoreregolatore-di-tensionebatteria/)
ho quindi cambiato il regolatore, perchè dall'alternatore uscivano correnti corrette, quindi per me era il regolatore, ma così non è. sulla batteria leggo ancora valori bassi di tensione circa 12. Ora non escludo che sia rotto anche questo alternatore, ma pare strano!

Quanto è la tensione a valle del regolatore? Ossia sui 4 cavetti dure neri e rossi che poi si collegano a tutto il sistema?

rookie
19/06/2012, 21:17
ciao ala!

la tensione ai capi dell'alternatore varia da 20V al minimo a 50/60V, e deve essere, a parità di giri, sempre la stessa sulle tre fasi (non verso massa, ma tra fase e fase). La prova andrebbe fatta con l'alternatore scollegato dal regolatore così provi l'uscita a vuoto ed escludi eventuali sovraccarichi a valle (perciò, per fare la prova, la batteria deve essere carica).
Invece ai capi della batteria, a 5000 giri, dovresti leggere tra 13,5 e 15V.

immelmann
19/06/2012, 21:54
ok, io ho provato staccando il regolatore, dall'alternatore la corrente che arriva è giusta e quasi uguale, cambia di poco al minimo, ma penso che sia dovuto al fatto che il minimo si abbassa un pochetto dopo che è accesa da un pochino. collegando solo il regolatore a valle di questo sui cavi della continua misuro solo 1 volt, che mi pare molto strano, voi che ne dite?

rookie
19/06/2012, 22:21
ok, io ho provato staccando il regolatore, dall'alternatore la corrente che arriva è giusta e quasi uguale, cambia di poco al minimo, ma penso che sia dovuto al fatto che il minimo si abbassa un pochetto dopo che è accesa da un pochino. collegando solo il regolatore a valle di questo sui cavi della continua misuro solo 1 volt, che mi pare molto strano, voi che ne dite?

beh, se l'alternatore ti dà le tensioni giuste e dal regolatore esce solo 1 volt, non hai molte possibilità di interpretazioni... per di più se misuri l'uscita del regolatore scollegato elimini ogni possibilità di corti dagli utilizzatori...

...ma il regolatore l'hai preso usato?

immelmann
20/06/2012, 06:48
il regolatore è un ricambio nuovo!
Infatti oggi chiedo ad un altro meccanico di zona, altrimenti smonto e glielo riporto! :incaz:

Io non vorrei che il regolatore si accorga di essere a vuoto e quindi non dia la differenza di potenziale corretta, ma non credo sia così.

angeloyzf
20/06/2012, 08:14
ciao angelo sei sicuro del dato di uscita c'è chi mi dice che devono uscire 50 VAC a 5000 giri.

anche tu hai avuto lo stesso problema?

intanto grazie.

hola

Da manuale della tiger il valore che rilevi tu dell'alternatore e' corretto :)

tigergotcha
20/06/2012, 08:49
ciao ala! avevo lo stesso problema nella mia tiger 955i '06, ho sostituito prima il regolatore (senza risolvere) che lo statore (problema risolto).

ho visto che sei marchigiano. se passi da ancona ti presto il mio regolatore originale che ho comunque sostituito (credo sia a posto), così puoi provarlo e verificare se il problema va a posto - nel qual caso me lo restituisci... o sai dove prenderlo a un ottimo prezzo :oook:!

fammi sapere ciao

NANOPUPI
20/06/2012, 18:47
aiuto e consigli

l'anno scorso precisamente a fine agosto in un giro al confine tra abruzzo e lazio mi succede questa cosa...

viaggiando con i fari accesi a 700 metri dal punto di incontro con un amico la moto inizia a borbottare ogni volta che freno fino a spegnersi completamente...

verdetto batteria a zero (NON alimentava più nemmeno gli iniettori!!)

riposando un pò alla fine riesco a farla partire a spinta e il giorno dopo sono rientrato con la luce del giorno e mi ha portato a casa... (porina nonostante rotta ma sempre riportato a casa)

ora devo capire perchè sta batteria non si carica...

misurando con il tester il voltaggio sulla batteria (comprata nuova di pacca) mi da 12,7 - 13,1 tra minimo e i 5000 giri...

insomma un valore basso (non doveva essere ben sopra i 13 al limite dei 14?)

parto a misurare l'alternata che esce dall'alternatore sui tre poli mettendo un capo del tester sul connettore 1 poi 2 poi 3 e l'altro capo sul telaio a massa e leggo un valore massimo su tutti i 3 di 38,00 circa a 5000 giri

è giusto? è basso?

come posso fare le misurazioni sul regolatore?

devo capire chi incolpare se lo statore o il regolatore.

grazie in anticipo a chi mi aiuta

hola

Ciao Ala,
mi è capitato quasi la stessa cosa. Comprata nuova batteria , scarica di nuovo dopo solo 2 giorni. :cry:
Portata dal mio meccanico di fiducia che ha subito smontato il coperchio dello statore (previo scarico dell'olio)
ed abbiamo visto che 2 bobine dello statore erano competamente bruciate . (circa a KM. 40.000).
Ho sostituito statore e regolatore con pezzi aftermarket tramite la ditta EMP di Chieti EMP Elektra Moto Power srl (http://www.emp.ch.it/) a metà del costo degli originali.
Secondo il mio meccanico per capire bene se lo statore non funziona, bisogna fare la misurazione della corrente a motore molto caldo (anche dopo 2 ore che è acceso) poichè gli avvolgimenti già un pò di loro deteriorati, con il calore iniziano a spellarsi della guaina che li ricoprono e quindi si toccano fra loro creando appunto il corto.
Io dopo la sostituzione mi sono trovato benissimo, la moto ormai da circa tre mesi parte sempre al primo colpo senza esitazioni......SGRATT SGRATT SGRATT !!!!!
Per i più audaci, se qualcuno se la sente inserisco un link per riparare lo statore da soli:
http://www.redb.it/riavvolgimentostatorevfr800vtec2003.pdf
Chissà magari qualcuno del forum se la sente di provare ......:cool:
......fateci sapere......
Ciaooooo !!!!

tigergotcha
21/06/2012, 07:42
per chi cerca un ottimo statore a un buon prezzo, dalla germania:

TRIUMPH ALTERNATOR TIGER LIMA 955I SPEED TRIPLE LICHTMASCHINE STATOR 955 SPRINT | eBay (http://www.ebay.it/itm/TRIUMPH-ALTERNATOR-TIGER-LIMA-955I-SPEED-TRIPLE-LICHTMASCHINE-STATOR-955-SPRINT-/150663446379?pt=Motorrad_Kraftradteile&hash=item23143dbf6b#ht_1242wt_1166)

io l'ho preso un anno e mezzo fa, perfetto (già percorsi oltre 20mila km)