PDA

Visualizza Versione Completa : TBS I FRENI NON FUNZIONANO COME DOVREBBERO

ferrante
19/06/2012, 20:21
Ciao ragazzi, i freni anteriori (ed anche il posteriore) del mio nuovo tbs non funzionano a dovere. Nonostante vari spurghi (non si vede una bolla d'aria), la leva ha una corsa sempre troppo lunga e spugnosa e la frenata non è come altre tbs che ho provato col medesimo impianto.
Le pastiglie sono nuove, però cambiate lo scorso anno e poi rimaste ferme alcuni mesi.
Il fatto che anche il posteriore, la cui corsa pedale è cortissima e dura, non freni a dovere mi farebbe pensare ad un problema di pastiglie sia avanti che dietro. Ma la corsa della leva con la sua spugnosità? Per la cronaca la moto ha soli 15.000 km!

Spero proprio, con il vostro aiuto di risolvere al più presto perchè per il resto la moto è fantastica.

Grazie a tutti

Domino
19/06/2012, 20:44
cazzo,cominciamo bene........

fitzcarraldo
19/06/2012, 20:53
possibile che l'olio sia andato...

ferrante
19/06/2012, 21:01
Spurgato e naturalmente cambiato il liquido.

pellica
19/06/2012, 21:52
metti una coppia di brembo rosse e vedrai ceh qualcosa cambia di sicuro

@Domino: oh giuliano ett'hai al casella dei messaggi piane da un paio di giorni....

folletto_kokopelli
20/06/2012, 09:34
uhm.. Il freno dietro cntrl la corsa all attacco del pedale, se è corta prob è da regolare( c è una vite).la spugnosità mi da piu' idea di pompa..fai tt i controlli (alcuni li hai fatti). Se ti serve,ho una pompa speed che montavo e funzionava bene(adesso ho fatto upgrade cn discacciati,pinze e dischi ghisa).Vedrai che se le pasticche ,dischi e olio sn ok ,è "lei"

ferrante
20/06/2012, 11:46
uhm.. Il freno dietro cntrl la corsa all attacco del pedale, se è corta prob è da regolare( c è una vite).la spugnosità mi da piu' idea di pompa..fai tt i controlli (alcuni li hai fatti). Se ti serve,ho una pompa speed che montavo e funzionava bene(adesso ho fatto upgrade cn discacciati,pinze e dischi ghisa).Vedrai che se le pasticche ,dischi e olio sn ok ,è "lei"

Di che anno e quale speed è la pompa che hai?

Grazie

Domino
20/06/2012, 12:15

@Domino: oh giuliano ett'hai al casella dei messaggi piane da un paio di giorni....

Grazie Luha vo subito a dare una pulita.........:wink_:

valeriopf
20/06/2012, 16:06
Ciao ragazzi, i freni anteriori (ed anche il posteriore) del mio nuovo tbs non funzionano a dovere. Nonostante vari spurghi (non si vede una bolla d'aria), la leva ha una corsa sempre troppo lunga e spugnosa e la frenata non è come altre tbs che ho provato col medesimo impianto.
Le pastiglie sono nuove, però cambiate lo scorso anno e poi rimaste ferme alcuni mesi.
Il fatto che anche il posteriore, la cui corsa pedale è cortissima e dura, non freni a dovere mi farebbe pensare ad un problema di pastiglie sia avanti che dietro. Ma la corsa della leva con la sua spugnosità? Per la cronaca la moto ha soli 15.000 km!

Spero proprio, con il vostro aiuto di risolvere al più presto perchè per il resto la moto è fantastica.

Grazie a tutti

Io quando faccio lo spurgo dell' impianto frenante spurgo anche la pompa. Hai fatto così anche tu?

ferrante
20/06/2012, 18:13
Io quando faccio lo spurgo dell' impianto frenante spurgo anche la pompa. Hai fatto così anche tu?

Come si spurga la pompa? la mia non ha altri buchi tranne quello del tubo che va alle pinze.

Dimmi dimmi

folletto_kokopelli
20/06/2012, 18:25
Di che anno e quale speed è la pompa che hai?

Grazie
nn ho idea, la presi dal mecca qui a Firenze..
fai tutte le prove e spurghi cn quella originale. se ti interessa,50 euro + s.s.
Prima la spedisco, la provi, e se funge(a me andava bene) la prendi.
altrimenti me la la rispedisci e mi paghi solo la spedizione.

samuel.p
21/06/2012, 12:48
Controlla se quando freni i pistoncini delle pinze ritornano indietro se cosi non fosse devi smontare le pinze e cambiare le guarnizioni .
Anche la mia faceva cosi.una volta revisionate e cambiati gli oring di tenuta frenava meglio ma poi visto che x la frenata è troppo importante ho sostiuito tutto l'impianto frenante ant. Pinze-dischi-pompa.

hansel
21/06/2012, 13:01
Revisione pompa.

Ma trudy???

ferrante
21/06/2012, 13:36
nn ho idea, la presi dal mecca qui a Firenze..
fai tutte le prove e spurghi cn quella originale. se ti interessa,50 euro + s.s.
Prima la spedisco, la provi, e se funge(a me andava bene) la prendi.
altrimenti me la la rispedisci e mi paghi solo la spedizione.

Grazie ora vedo.

Controlla se quando freni i pistoncini delle pinze ritornano indietro se cosi non fosse devi smontare le pinze e cambiare le guarnizioni .
Anche la mia faceva cosi.una volta revisionate e cambiati gli oring di tenuta frenava meglio ma poi visto che x la frenata è troppo importante ho sostiuito tutto l'impianto frenante ant. Pinze-dischi-pompa.

Proverò anche questa, grazie Samuel.

Revisione pompa.

Ma trudy???

Trudy.......................mi piange il cuore ma dovrà partire. Il TBS era un mio pallino. Appena acchitto il codone la presenterò come si deve. Ciao Giovanni

oldbonnie
21/06/2012, 13:57

Appena fatto e finalmente la mia bonnie frena....:oook:

valeriopf
22/06/2012, 07:39
@ ferrante
Hai risolto qualcosa?

ferrante
22/06/2012, 08:29
@ ferrante
Hai risolto qualcosa?

Ho spurgato, come mi hai detto tu, anche la pompa. Ma è come prima.
Non è che la moto non freni, ma lo fa tirando abbastanza la leva che è comunque spugnosa.
Cosa posso provare ancora?

Grazie ancora per la tua disponibilità

valeriopf
22/06/2012, 11:58
Se l' olio l' hai già cambiato allora può essere che la spugnosità sia un' impressione dovuta alla scarsa azione frenante... Prova a pulire bene disco e pastiglie (magari si sono sporcate di unto) altrimenti le cambi...Qualcuno mi pare ti abbia consigliato delle pastiglie speciali...

ferrante
22/06/2012, 20:24
Se l' olio l' hai già cambiato allora può essere che la spugnosità sia un' impressione dovuta alla scarsa azione frenante... Prova a pulire bene disco e pastiglie (magari si sono sporcate di unto) altrimenti le cambi...Qualcuno mi pare ti abbia consigliato delle pastiglie speciali...

Le pastiglie sono nuove e poi penso c he la spugnosità può essere solo causata da un problema idraulico.

samuel.p
22/06/2012, 20:41
Ho spurgato, come mi hai detto tu, anche la pompa. Ma è come prima.
Non è che la moto non freni, ma lo fa tirando abbastanza la leva che è comunque spugnosa.
Cosa posso provare ancora?

Grazie ancora per la tua disponibilità

le operazioni principali le hai eseguite tutte l'ultima cosa chè è rimasta da fare è quella che ti ho consigliato precedentemente ovverro cambiare gli oring di tenuta delle pinze .
ce ne sono 4 x pinza e qui (http://www.worldoftriumph.com/section.php/4276/1/parts_locator) le trovi ad un prezzo onesto .

valeriopf
23/06/2012, 11:27
Le pastiglie sono nuove e poi penso c he la spugnosità può essere solo causata da un problema idraulico.

...e allora è un bel dilemma...:wacko:

folletto_kokopelli
25/06/2012, 12:24
un è un dilemma..l'è la pompa che..non pompa!

ferrante
25/06/2012, 18:39
un è un dilemma..l'è la pompa che..non pompa!

Ho lo stesso tuo sospetto:sad:

ferrante
28/06/2012, 23:03
Problema risolto, con l'aiuto del magico Giorgio della conce Triumph di Gregorio settimo.
E' bastato spruzzare un pò di svitoil su i perni che fanno scorrere lateralmente le pinze. Ora la leva è tornata corta e dura.:oook:

headless
29/06/2012, 01:13
bene !! buono a sapersi !! i sistemi spicci mi piacciono molto
lamps ;)