PDA

Visualizza Versione Completa : Ci sto pensando......

cip
20/06/2012, 15:10
Dopo 4 anni di 1050 sto pensando di sostituirla con la 800, in quanto mia moglie comincia a trovare scomodo salire dietro causa altezza pedane e non ama molto la posizione così rialzata, naturalmente in prima battuta la domanda è rivolta a chi ha fatto o vuole fare questo passo per sapere come si è trovato specialmente con la ruota da 19" e non ultimo come motore (non ho possibilità di provarla), poi a tutti i possessori specialmente gli "zavorrati" per sapere le opinioni delle loro consorti. Mi piacerebbe sapere se è possibile la misura tra sella e pedana pilota e se è una triangolatura che non stanca quando si fanno parecchi km. filati (sono alto 1.80). Infine le sospensioni, sulla mia ho dovuto cambiare il post. e rifare l'anteriore, con gli originali non si riusciva a regolare nulla. Grazie

Sugarglider
20/06/2012, 17:04
La mia zavorrina è alta 1.60 m ha dovuto proprio imparare a salire in sella su questa moto :laugh2: era abituata al MT 03; io sono poco più basso di te, 1.75 m, e ti dico che col fatto che puoi variare l altezza della sella e/o togliere i gommini dalle pedane non ti dovresti affaticare nei lunghi tragitti; nella 800 stradale puoi solo regolare il precarico posteriore. Cmq provala bene xkè alcuni sentono mancanza di cavalli specialmente chi è abituato a grosse mandrie :oook:

gc57
20/06/2012, 18:09
Abbiamo tigrottocentati che sfiorano o superano i due mt di altezza,per le misure non mi preoccuperei:oook:

maxpas
20/06/2012, 19:18
Non ci pensare troppo,la 800 è uno spettacolo!!!!:oook:

cip
20/06/2012, 21:10
Effettivamente mi sarebbe piaciuto provarla, per vedere come si comporta sia tra le curve che in mezzo al traffico cittadino, poco tempo fa ho provato la MTS ottima moto nel misto veloce, ma motore troppo irregolare ( sotto i 3000) per la città .

ozama
20/06/2012, 22:50
Ciao!
Occhio solo alla marmitta che scotta. Secondo me, sarebbe OPPORTUNO provarla proprio per questo aspetto. Per il resto, il motore è molto diverso dal tuo: meno cattivo e molto regolare. Non è "fiacco", ma non c'entra nulla col tuo, vista la notevole differenza di potenza.

Secondo me, la devi assolutamente provare prima.

Ola!

tenkulo
21/06/2012, 00:27
la mia era abituata alla r1.... ora le sembra di stare in un salotto:w00t:

Ste3
21/06/2012, 08:07
non ho mai avuto problemi con la marmitta che scotta, anche facendo lunghi viaggi in due. Se non l'avessi letto sul forum non me ne sarei mai accorto

DogDrake
21/06/2012, 10:33
Provarla penso che sia l'unica risposta che ti si può dare. Per mia esperienza ho provato prima di decidere sia la 1050 che l'800: La prima l'ho trovata per i trasferimenti cittadini eccessivamente nervosa e non comodissima in 2 proprio per il fatto che la zavorrina è al secondo piano; la Tiger800 invece mi ha subito sorpreso per la maneggevolezza e facilità di guida a bassi régimi e la zavorrina non si sente se non quando sale/scende. Come te sono 1,80 e la mojera 1,70. La cosa che trovo veramente buona è che con la moto carica si viaggia bene (ah! dimenticavo: la mia non scalda la zavorrina).
Per la mancanza di cavalleria questo dipende da come senti la moto personalmente sono + che sufficienti

Guinness
21/06/2012, 10:36
non ho mai avuto problemi con la marmitta che scotta, anche facendo lunghi viaggi in due. Se non l'avessi letto sul forum non me ne sarei mai accorto

idem, con abbigliamento tecnico non mi sono mai accorto di nulla, nemmeno la zavorrina...
con pantaloni leggeri mai andato in moto

cip
21/06/2012, 13:04
Provarla penso che sia l'unica risposta che ti si può dare. Per mia esperienza ho provato prima di decidere sia la 1050 che l'800: La prima l'ho trovata per i trasferimenti cittadini eccessivamente nervosa e non comodissima in 2 proprio per il fatto che la zavorrina è al secondo piano; la Tiger800 invece mi ha subito sorpreso per la maneggevolezza e facilità di guida a bassi régimi e la zavorrina non si sente se non quando sale/scende. Come te sono 1,80 e la mojera 1,70. La cosa che trovo veramente buona è che con la moto carica si viaggia bene (ah! dimenticavo: la mia non scalda la zavorrina).
Per la mancanza di cavalleria questo dipende da come senti la moto personalmente sono + che sufficienti

Questo è forse quello che cerco :oook:comunque + che nervosa oserei dire impegnativa per il suo baricentro abbastanza alto! Per quanto riguarda la potenza prima avevo un TDM 900 con 85hp, e per fare turismo erano + che sufficenti, devo a questo punto vedere come mi trovo con la ruota da 19" visto che con la 18" del TD non mi sono mai trovato un gran chè.

DogDrake
21/06/2012, 13:24
Se cerchi nel Forum ci sono altri Tigrottocentati che sono proprio della tua città potresti chiedere a loro se conoscono qualche conce dove provare la moto (ma non chiedere a loro di fartela provare eh! :lingua:) . Comunque se eri abituato con il TDM (conosco bene il tuo ex 2ruote) rimarrari stupito della facilità di guida della Tigrotta...

ozama
21/06/2012, 22:39
Ciao!
Riguardo alla marmitta che scotta, il problema si manifesta se il passeggero si appoggia al para calore. Ormai ho fatto tutte le prove del caso e la conclusione è semplice.
Se la zavorra è sotto una certa altezza (la mia è poco meno di 1,5 metri), la gamba destra appoggia per forza, con il polpaccio. A meno di non alzare la pedana.
Il para calore è in metallo e piuttosto vicino al corpo principale, inoltre è isolato da due piccolissimi gommini e da una boccola in gomma. Per cui si scalda abbastanza da scottare un corpo appoggiato. Anche con i pantaloni tecnici indossati.

Se si verifica la "combinazione vincente", il problema è risolvibile sostituendo lo scarico con altro più piccolo che non arriva a toccare.

Provato anche con scarpe con un po' di zeppa, giusto per non lasciare nulla al caso: inutile, perchè per far leva sulle pedane con le gambe "corte", bisogna metterci le punte in appoggio. Quindi i tacchi servono a poco. Inoltre, se il femore non è abbastanza lungo (e con tacchi e zeppe non si allunga), il ginocchio rimane indietro comunque. La gamba assume in ogni caso una posizione più "distesa" e il problema si sposta dal polpaccio alla caviglia.

Ola!

cip
22/06/2012, 10:11
La mia sta intorno ai 160 cm. quindi non dovrebbero esserci problemi :cipenso:

p.s. comunque vedo che tu hai la XC o la posizione è la stessa?

Disney68
22/06/2012, 10:55
Ciao, secondo me provala prima, visto che vuoi la XC.
Io prima di decidere ho avuto la possibilità di provare 1050 e xc, le differenze non sono solo nei cavalli.
Frenata molto differente e agilità differente.
La xc l'ho trovata molto rotonda a scendere in piega, mentre la 1050 schizza.
La frenata della xc è un pò spugnosa.
Bella moto la xc ma consiglio provala è un pò differente.

Ciao
Milko

cip
22/06/2012, 11:16
Ciao, secondo me provala prima, visto che vuoi la XC.
Io prima di decidere ho avuto la possibilità di provare 1050 e xc, le differenze non sono solo nei cavalli.
Frenata molto differente e agilità differente.
La xc l'ho trovata molto rotonda a scendere in piega, mentre la 1050 schizza.
La frenata della xc è un pò spugnosa.
Bella moto la xc ma consiglio provala è un pò differente.

Ciao
Milko

No nel caso vorrei la 800 normale con ruota da 19" per provarla se mi era stato possibile l'avrei già fatto.
ciao

omez
22/06/2012, 12:27
Ciao!
Occhio solo alla marmitta che scotta. Secondo me, sarebbe OPPORTUNO provarla proprio per questo aspetto. Per il resto, il motore è molto diverso dal tuo: meno cattivo e molto regolare. Non è "fiacco", ma non c'entra nulla col tuo, vista la notevole differenza di potenza.

Secondo me, la devi assolutamente provare prima.

Ola!

Ciao!
Riguardo alla marmitta che scotta, il problema si manifesta se il passeggero si appoggia al para calore. Ormai ho fatto tutte le prove del caso e la conclusione è semplice.
Se la zavorra è sotto una certa altezza (la mia è poco meno di 1,5 metri), la gamba destra appoggia per forza, con il polpaccio. A meno di non alzare la pedana.
Il para calore è in metallo e piuttosto vicino al corpo principale, inoltre è isolato da due piccolissimi gommini e da una boccola in gomma. Per cui si scalda abbastanza da scottare un corpo appoggiato. Anche con i pantaloni tecnici indossati.

Se si verifica la "combinazione vincente", il problema è risolvibile sostituendo lo scarico con altro più piccolo che non arriva a toccare.

Provato anche con scarpe con un po' di zeppa, giusto per non lasciare nulla al caso: inutile, perchè per far leva sulle pedane con le gambe "corte", bisogna metterci le punte in appoggio. Quindi i tacchi servono a poco. Inoltre, se il femore non è abbastanza lungo (e con tacchi e zeppe non si allunga), il ginocchio rimane indietro comunque. La gamba assume in ogni caso una posizione più "distesa" e il problema si sposta dal polpaccio alla caviglia.

Ola!

Scusa ma ormai sta storia della mamitta l'hai scritta su tutti i post abbi pazienza :botteee:

La mia sta intorno ai 160 cm. quindi non dovrebbero esserci problemi :cipenso:

p.s. comunque vedo che tu hai la XC o la posizione è la stessa?

Vai tranquillo..c'è salita mia nipote con la tuta da ginnastica nessun problema :oook:

robbyfr
22/06/2012, 14:21
Questo è forse quello che cerco :oook:comunque + che nervosa oserei dire impegnativa per il suo baricentro abbastanza alto! Per quanto riguarda la potenza prima avevo un TDM 900 con 85hp, e per fare turismo erano + che sufficenti, devo a questo punto vedere come mi trovo con la ruota da 19" visto che con la 18" del TD non mi sono mai trovato un gran chè.

Io ho avuto il TDM,
la Tiger si guida meglio e' più facile, leggera, meglio bilanciata.... in montagna ti diverti di più... anche in due...
il TDM però e' più piantato a terra, ai 180Km/h mi ricordo che era stabilissima...
il motore e' paragonabile, il TDM ha meno cavalli però i due cilindri a 10 valvole lo facevano correre parecchio, più o meno come la Tiger...

eusebio1
22/06/2012, 14:48
Ciao!

Ola!

La butto là Ozama, spostare le pedane passeggero in un altro punto del telaio è impossibile? Chiaramente senza saldare nulla ma creando una pedana "posticcia" fissata al telaio nel punto opportuno ...

Come diceva il buon Merlino magari ho detto una vaccata ... :cry:

ozama
22/06/2012, 20:26
Per Eusebio: Sarebbe possibile. L'ho fatto sul V-Strom perchè la zavorra sennò con le borse montate non ci arrivava (!) E avevo fatto un doppio attacco (Con borse: spostate in avanti. Senza bors:e spostare in alto e indietr)o. Escursione circa 7 cm., agendo con una chiave da 13.

Qui non occorre: maniglie e pedane sono in ottima posizione. E' solo la marmitta che è troppo sotto. Basterebbe allontanarla un po' con una staffettina che sposta l'attacco più in basso. Il gioco del collettore lo permetterebbe. Peccato che poi non ci stanno i telai delle borse.

Per Omez: scusa, ma ritengo doveroso indicare un possibile problema ad una persona che si accinge a cambiare moto perchè RITIENE, SENZA AVER LA POSSIBILITA' DI PROVARLA, che sia più comoda di quella che possiede. Lo so che chi legge abitualmente lo sa già. Ma chi ha aperto la discussione, sicuramente no.

Per chi ha trasportato la nipotina: per quanto tempo? per 10/20 minuti? Perchè il problema si manifesta dopo un po', naturalmente. E comunque, dipende anche dalla nipotina.

Ciao!

omez
22/06/2012, 20:46
Dopo 4 anni di 1050 sto pensando di sostituirla con la 800, in quanto mia moglie comincia a trovare scomodo salire dietro causa altezza pedane e non ama molto la posizione così rialzata, naturalmente in prima battuta la domanda è rivolta a chi ha fatto o vuole fare questo passo per sapere come si è trovato specialmente con la ruota da 19" e non ultimo come motore (non ho possibilità di provarla), poi a tutti i possessori specialmente gli "zavorrati" per sapere le opinioni delle loro consorti. Mi piacerebbe sapere se è possibile la misura tra sella e pedana pilota e se è una triangolatura che non stanca quando si fanno parecchi km. filati (sono alto 1.80). Infine le sospensioni, sulla mia ho dovuto cambiare il post. e rifare l'anteriore, con gli originali non si riusciva a regolare nulla. Grazie

Una cosa che gli altri non hanno detto e trovono fastidioso, tutti quelli che sono saliti sulla sella posteriore è scivolosa.....però si può rimediare e fare se tu guardi la sella posteriore della sorellona la Explorer

Per Eusebio: Sarebbe possibile. L'ho fatto sul V-Strom perchè la zavorra sennò con le borse montate non ci arrivava (!) E avevo fatto un doppio attacco (Con borse: spostate in avanti. Senza bors:e spostare in alto e indietr)o. Escursione circa 7 cm., agendo con una chiave da 13.

Qui non occorre: maniglie e pedane sono in ottima posizione. E' solo la marmitta che è troppo sotto. Basterebbe allontanarla un po' con una staffettina che sposta l'attacco più in basso. Il gioco del collettore lo permetterebbe. Peccato che poi non ci stanno i telai delle borse.

Per Omez: scusa, ma ritengo doveroso indicare un possibile problema ad una persona che si accinge a cambiare moto perchè RITIENE, SENZA AVER LA POSSIBILITA' DI PROVARLA, che sia più comoda di quella che possiede. Lo so che chi legge abitualmente lo sa già. Ma chi ha aperto la discussione, sicuramente no.

Per chi ha trasportato la nipotina: per quanto tempo? per 10/20 minuti? Perchè il problema si manifesta dopo un po', naturalmente. E comunque, dipende anche dalla nipotina.

Ciao!

Con te è come parlare come un muro..sei poco obbiettivo e poco costruttivo, se leggi cosa vuol sapere il ragazzo...e non parla che difetti ha la moto....perchè ogni persona dice un propio difetto che magari non è....tu mi dispiace sei un caso particolare basta con sta marmitta :buuu:

ozama
22/06/2012, 23:43
Carissimo Omez..:dubbio:
Senza offesa eh?

Quoto Cip:

"sto pensando di sostituirla con la 800, in quanto mia moglie comincia a trovare scomodo salire dietro causa altezza pedane e non ama molto la posizione così rialzata, naturalmente in prima battuta la domanda è rivolta a chi ha fatto o vuole fare questo passo per sapere come si è trovato specialmente con la ruota da 19" e non ultimo come motore (non ho possibilità di provarla), poi a tutti i possessori specialmente gli "zavorrati" per sapere le opinioni delle loro consorti."

In questo topic una persona si chiede, in sostanza, se la 800, dal punto di vista dinamico e del passeggero, può sostituire, MIGLIORANDO LA COMODITA', la 1050. Naturalmente accettando prestazioni differenti e chiedendo impressioni al riguardo.

Per parte mia, mi sembra giusto avvisarlo di un probabile problema (sottolineo probabile).
Dal momento che ci sono anche altri che hanno consigliato la prova e per vari motivi, perchè te la prendi con me?
Guarda che non avevo intenzioni polemiche. E infatti, visto che Cip ha già una Triumph, non gli ho parlato del resto perchè saranno cose che da per scontate.

Ciao!:laugh2:

PS: non sono l'unico che ce l'ha, il problema dello scarico. E ho aprofittato, nella giusta sede, per esporre agli interessati (compreso Cip, presumo) le mie osservazioni. Chi non è interessato, può semplicemente saltare il post.

Nitro Express
23/06/2012, 06:06
Dico la mia.....

sono andato a provare la 1050 (statico) e poi il conce mi ha fatto fare un micro giretto su una 800, la tigrotta, mi è sembrata molto più bilanciata e stabile con una postura per me più azzeccata....

:oook:

dannate pinze radiali!!!!!

:ph34r:

eusebio1
23/06/2012, 07:17
Con te è come parlare come un muro..sei poco obbiettivo e poco costruttivo, se leggi cosa vuol sapere il ragazzo...e non parla che difetti ha la moto....perchè ogni persona dice un propio difetto che magari non è....tu mi dispiace sei un caso particolare basta con sta marmitta :buuu:

Guarda Omez, non sai quanto io apprezzi i tuoi interventi per la presenza di quella li' a sinistra.... Ma non capisco il senso di questo tuo intervento. Ognuno e' libero di esprimersi liberamente su questo forum, senza offendere nessuno e nessuno e' obbligato a leggere cio' che altri scrivono.
Ozama e' intervenuto nei modi e nei tempi che riteneva piu' opportuno e soprattutto senza offendere nessuno.
Ora Parlo in generale, quindi non nel tuo caso specifico... Da neotriumphista, noto che spesso su questo forum viene applicata una sorta di censura a chiunque si azzardi a segnalare pecche, difetti e paragoni della tigrotta... E' successo a me con il bauletto posteriore, ad Alessandro che si e' permesso di vendere la tigrotta perche' si era reso conto di aver sbagliato moto e succede (spesso) ad Ozama perche' e' un tipo molto esigente.
Insomma, ognuno la vive come vuole, ma lasciamo la liberta' agli altri di vivere come vogliono e di esprimersi su questo forum che e' stato fato apposta per discuterne ...

Peace and love... :oook:

ozama
23/06/2012, 11:15
Grazie della solidarietà Eusebio. Fa sempre molto piacere.
Comunque Non è la prima volta che vengo cassato e.. francamente penso che faccia parte del gioco. E in ogni caso sono in buona compagnia! :piango_a_dirotto:
Non cambiare avatar Omez!:bravissimo_:
Buoni giretti questa domenica! :laugh2:

omez
23/06/2012, 11:46
Guarda Omez, non sai quanto io apprezzi i tuoi interventi per la presenza di quella li' a sinistra.... Ma non capisco il senso di questo tuo intervento. Ognuno e' libero di esprimersi liberamente su questo forum, senza offendere nessuno e nessuno e' obbligato a leggere cio' che altri scrivono.
Ozama e' intervenuto nei modi e nei tempi che riteneva piu' opportuno e soprattutto senza offendere nessuno.
Ora Parlo in generale, quindi non nel tuo caso specifico... Da neotriumphista, noto che spesso su questo forum viene applicata una sorta di censura a chiunque si azzardi a segnalare pecche, difetti e paragoni della tigrotta... E' successo a me con il bauletto posteriore, ad Alessandro che si e' permesso di vendere la tigrotta perche' si era reso conto di aver sbagliato moto e succede (spesso) ad Ozama perche' e' un tipo molto esigente.
Insomma, ognuno la vive come vuole, ma lasciamo la liberta' agli altri di vivere come vogliono e di esprimersi su questo forum che e' stato fato apposta per discuterne ...

Peace and love... :oook:

Grazie della solidarietà Eusebio. Fa sempre molto piacere.
Comunque Non è la prima volta che vengo cassato e.. francamente penso che faccia parte del gioco. E in ogni caso sono in buona compagnia! :piango_a_dirotto:
Non cambiare avatar Omez!:bravissimo_:
Buoni giretti questa domenica! :laugh2:

ciao, Ozama è intervenuto parlando del suo problema, e nessuno è intervenuto quindi siete out :dubbio: di Ozama ormai è famose per lo scarico......:sad: di alessandro anche lui non lo posso condannare e non sono intervenuto e non ha stressato in tanti post, e capita di sbagliare Moto pace....ma se devo dare un consiglio ad Ozama e Alessandro la vostra Moto e la Honda NC700 con quella non avete problemi...la mia è una osservazione ironica e chiudiamo sto intervento nel rispetto di Cip che vorrebbe giustamente le risposte :oook:

Grazie x l'avatar
e contraccambio per i tuoi giretti....ma sta domenica salto ho un pranzo importante :sad:

cip
23/06/2012, 11:58
:boni: Non volevo causare questi diverbi, comunque accetto i pareri e le opinioni di tutti, quando possono servire a far maturare una scelta, poi ad ognuno magari da fastidio o piace più una cosa piuttosto che l'altra ma questo è normale, sennò avremmo tutti la stessa moto, la stessa macchina e ancora peggio la stessa donna :biggrin3: Per la sella scivolosa, anche sulla mia non scherza, soprattutto per l'inclinazione abbastanza marcata verso il guidatore ma li si può risolvere anche con un buon sellaio, per quanto riguarda la libertà di esprimersi, mi sembra un forum abbastanza tranquillo, se leggi il forum di una famosa casa italiana, allora li si che ci sono fior fior di "Talebani Integralisti". Comunque grazie a tutti per le info che mi avete dato e per quelle che mi darete. :oook: