PDA

Visualizza Versione Completa : Batteria morta all'improvviso...POSSIBILE?

Bartolandia
21/06/2012, 10:09
Stamattina faccio per accendere la mia Speed 2006 come sempre...
Giro la chiave e fa il check senza nessun problema ma nel momento di mettere in moto si spegne tutto!:dry:

Rigiro e rigiro la chiave controllo lo stop motore e i cavi nelle "zone critiche", dò anche un'occhiata ai fusibili e sembra tutto ok! Ma la moto non da nessun segno di vita, quadro spento, tutto spento, solo si accende il contamarce e le luci di posizione se metto la chiave in P.

Con il search ho trovato un utente con un problema simile risolto col cambio della batteria, ma mi chiedo, è possibile che mi abbia piantato in asso così senza alcun preavviso di cedimento e assolutamente all'improvviso?? Fate conto che è stato talmente improvviso che la prima impressione che ho avuto è che si fosse bruciato un fusibile! :incaz:

Sinceramente spero di si, almeno risolvo subito, ma non vorrei spendere soldi per una batteria nuova (non ho un tester) per poi scoprire che non si tratta di quello.

Grazie!

gallimbeni
21/06/2012, 10:15
le batterie muoiono quasi sempre all'improvviso, senza segnali premonitori, e lo fanno tipicamente in pieno inverno oppure in piena estate con temperature alte , non succede praticamente mai nelle mezze stagioni.

direi batteria andata al 99%

Gianluca74
21/06/2012, 10:34
Cambiala ....da quanti anni la monti ?

Bartolandia
21/06/2012, 10:40
Cambiala ....da quanti anni la monti ?

La batteria non ha più di un paio d'anni, ma è anche vero che si tratta di una cagosissima Unibat....:dubbio:

Gianluca74
21/06/2012, 10:43
La prossima volta monta una batteria con capacità maggiore (YUASA YTZ 14 ) , vedrai che ti dura molto di più....

urasch
21/06/2012, 12:02
quaoto gianluca io monto quella.

Bartolandia
21/06/2012, 20:41
Ok, risolto sostituendo la batteria!

Mi sento decisamente piú tranquillo...temevo il peggio.:wacko:

Grazie a tutti per l'aiuto!:oook:

manetta scarsa
21/06/2012, 22:52
Ok, risolto sostituendo la batteria!

Mi sento decisamente piú tranquillo...temevo il peggio.:wacko:

Grazie a tutti per l'aiuto!:oook:

tocca ferro nel frattempo:biggrin3:

Bartolandia
22/06/2012, 08:21
tocca ferro nel frattempo:biggrin3:

SGRAT, SGRAT...

urasch
22/06/2012, 11:01
quale hai messo?

Bartolandia
22/06/2012, 17:07
Per ora ho recuperato una batteria per vedere se era quello, poi mi prendo una Yuasa come si deve.:oook:

Alberto
22/06/2012, 21:55
è capitato anche a me, sulla 955 nuova, dopo un mese dall'acquisto, vado in garage, giro la chiave e non si accende nulla, il sabato pomeriggio......era una Yuasa, fortunatamente il mio meccanico era aperto, me ne ha prestata una delle sue e dopo qualche giorno mi è stata sostituta la mia in garanzia

unionjack
24/06/2012, 10:23
Visto che non lo ha scritto nessuno.. lo scrivo io. La batteria della speed va mantenuta in perfetta efficienza. Volete evitare problemi di ruota libera e guasti al regolatore di tensione (noti talloni d' Achille)? Compratevi un tester cinese da 5€ ed un mantenitore di carica per l' inverno. Non eviterete i problemi, ma li rimanderete di un bel pò..

urasch
24/06/2012, 18:14
rimandare u problema non è che sia una cosa buona...o lo risolvi o lo risolvi...

Bartolandia
24/06/2012, 22:54
rimandare u problema non è che sia una cosa buona...o lo risolvi o lo risolvi...

Questo é poco ma sicuro. Certamente mantenere la perfetta efficenza vuol dire evitare molti problemi, non solo rimandarli.

steve78
25/06/2012, 12:56
Visto che non lo ha scritto nessuno.. lo scrivo io. La batteria della speed va mantenuta in perfetta efficienza. Volete evitare problemi di ruota libera e guasti al regolatore di tensione (noti talloni d' Achille)? Compratevi un tester cinese da 5€ ed un mantenitore di carica per l' inverno. Non eviterete i problemi, ma li rimanderete di un bel pò..

Quoto, io la mia la collego sempre al mantenitore optimate, risultato: ho ancora la batteria originale e ed in ottime condizioni... 7 anni di batteria!

triplexperience
25/06/2012, 13:11

Mah, la mia ha 44.000km, del 2006. Batteria cambiata l'anno scorso, nessun altro problema, per ora. Non sarà stato il mantenitore di carica, ma, come si dice "Aiutati che Dio ti aiuta"...

urasch
25/06/2012, 13:25
anche io uso il manenitore di carica

Bartolandia
25/06/2012, 14:05
Anche io l'ho sempre usato...ma la batteria è morta comunque! Probabilmente se non lo avessi usato sarebbe morta prima!:lingua:

henri
26/06/2012, 09:20
Scusate l'intromissione.
Un paio di anni fà mi hanno venduto una batteria dove c'è scritto solo made in china, quest'anno, dopo la rimessa invernale l'ho caricata per una notte intera ma quando accendo la moto, al minimo di giri, provo a suonare con il clacson ed è fiacco però quando sono in marcia squilla come una tromba.
La batteria forse mi stà abbandonando? se si mi dite le misure precise di una Yuasa per una speed del 2005 e quanto costa e se conviene prenderla anche su ebay o qui stesso sul forum?
Grazie

Ho visto un pò i prezzi della yuasa ma sono cosi cari? che prezzo deve avere una batteria di questa marca?

Bartolandia
26/06/2012, 14:56
Yuasa è il top per le batterie moto. Certamente non sei costretto a prenderla e potresti ripiegare su altro spendendo molto meno.
Ti dico solo peró che dopo aver provato altro io sono ritornato all'ovile. Acquistato pochissimi giorni fa una ttz14s a poco più di 100 euri, ma sulla baya la trovi nche a meno ( 80 + s.s. ). :oook:

henri
27/06/2012, 07:59
Proprio ieri ho riesumato quella originale, è ancora nel garage, però è una Yuasa ytz12-bs, cosa significa il numero 12? forse la misura?
Ora monto un Thunder Power ytz12 diciamo che questo è il quasi terzo anno che ci giro 3 e sinceramente non me lo aspettavo.

Bartolandia
28/06/2012, 09:29
Il 12 sta per l'amperaggio della batteria. Se non sbaglio indica i 9 Ampere.:oook: