PDA

Visualizza Versione Completa : In alcuni casi stare in salute non conviene....



oldbonnie
21/06/2012, 13:12
In alcuni casi stare in salute non conviene....

Il consulto medico era stato infatti davvero infausto per Frank: «cancro», per la seconda volta.

Era il maggio del 2010 e per l’uomo della Nuova Zelanda quel responso è stato un cortocircuito: il 69enne non se la sentiva di combattere un'altra volta contro la malattia. Già nel primo caso gli fu asportato una parte del polmone a causa di una proliferazione delle cellule tumorali nel cuore. La chemioterapia gli causò terribili dolori al petto e da quel giorno riusciva a stento a respirare. Frank e sua moglie decidono quindi di godersi la vita - un’ultima volta.

I medici avevano fatto credere all’allora 67enne di «non avere più nulla da perdere». «Solo due mesi di vita», sessanta giorni che Frank vuole vivere in pieno. Il presunto malato terminale si sbarazza di tutta la merce del piccolo negozio di ferramenta a Auckland (per un valore di 19 mila euro); vende la casa a Wairoa (rimettendoci 44 mila euro) e disdice l’assicurazione sanitaria. Vuole scappare al più presto alle Figi con la moglie Wilma, 65 anni, per godersi le spiaggie, i tramonti. Ricomincia a fumare, a bere caffè.

La coppia vuole realizzare i desideri di una vita, danno fondo ai risparmi: in appena dieci giorni sperperano oltre 30.000 dollari in ristoranti stellati, hotel a cinque stelle, escursioni e battute di pesca. Il conto salatissimo per gli ultimi momenti vissuti tra gozzoviglie e bagordi sarebbe infine stato saldato grazie alla liquidazione dell’assicurazione sulla vita dell’uomo.

Poi per Frank inizia l’attesa, aspetta che la malattia degeneri, di morire da un momento all’altro. «Se fossero iniziati i dolori mi sarei ucciso, ma i dolori non sono mai iniziati. Tutti erano abbastanza sorpresi di trovarmi ancora vivo», spiega Frank. «Mi sentivo in forma e sano». I tanti disturbi che aveva predetto il medico, infatti, non sono mai arrivati.

Ci sono voluti 23 mesi prima che un infermiere dell’assistenza a domicilio per i pazienti terminali arrivasse da Frank con delle novità da parte del medico. «Oggi lei mi vede per l’ultima volta», dice l’infermiere all’uomo. «Per quale motivo?», chiede Frank. La risposta: «Ebbene, lei non ha il cancro, non lo sapeva?» A quel punto inizia a farsi strada l'ipotesi di una diagnosi errata e non corrispondente al vero. E in effetti l’analisi di una seconda immagine agli ultrasuoni rivela che Frank è sano come un pesce. L’ospedale, il Hawke’s Bay Hospital, ha ammesso nel frattempo l’errore, difende però i medici e la loro affermazione di allora, «l’unica possibile» sulla base delle informazioni disponibili in quel momento.

Certo, Frank e Wilma sono felicissimi: la malattia non c’è. La coppia ha tuttavia perso completamente la fiducia nella medicina e nel sistema sanitario del Paese. Ora hanno presentato una denuncia e il caso verrà approfondito dalla Commissione Salute della Nuova Zelanda. Oltre a ciò, si trovano in un mare di debiti: almeno 80 mila dollari, oltre 50 mila euro, che non sanno dove trovare. Sani sì, ma sul lastrico. Ciononostante, i due non si pentono di quella vacanza nel lusso: «Cosa avreste fatto voi in una situazione simile?», chiede la moglie. «Per me era ovvio: tutto ciò che mio marito chiedeva, lo otteneva».

Mi chiedo, allora, se arrivati in prossimità della fine della propria vita sia opportuno vivere gli ultimi momenti spendendo tutto ciò che si ha o spendendo tutto ciò che si è...

http://www.liceoberchet.it/ricerche/geo5d_04/Oceania/immagini/figi2.jpg

«Ha due mesi di vita», lui va alle Figi e spende tutto. Ma era un errore - Corriere.it (http://www.corriere.it/esteri/12_giugno_21/medici-sbaglio-lastrico_ee57b09c-bb8c-11e1-b706-87dd3eab4821.shtml)

roberto70
21/06/2012, 13:16
anche io farei così......ma chiaramente la moglie la lascerei a casa!:cool:

oldbonnie
21/06/2012, 13:22
anche io farei così......ma chiaramente la moglie la lascerei a casa!:cool:

Capisco...:cool:

Rickystyle
21/06/2012, 13:33
be il furbastro però non solo ha sperperato il suo...ma ha anche lasciato una mina di debiti dietro di se :D per la serie, tanto chi mi becca nell'aldilà :D

cmq sia pazzesco, se nn vince la causa contro l'ospedale secondo me o gli piglia un infarto o si spara!! :rolleyes:

oldbonnie
21/06/2012, 14:48
be il furbastro però non solo ha sperperato il suo...ma ha anche lasciato una mina di debiti dietro di se :D per la serie, tanto chi mi becca nell'aldilà :D

cmq sia pazzesco, se nn vince la causa contro l'ospedale secondo me o gli piglia un infarto o si spara!! :rolleyes:

In qualche modo dovrà pur saldare il conto...:oook:

macheamico6
21/06/2012, 18:21
.

L'anno scorso stavo per ...
E allora mi sono preso la Tiger !!! :linguaccia::linguaccia::linguaccia:

gtr2
21/06/2012, 18:29
Secondo me! Al dilà di mangiarsi tutto per fare "tutto" quello che non abbiamo mai fatto nel caso ci diano per spacciati che ritengo sacrosanto.Al tipo,dopo aver scoperto che non morirà,non gliene fregherà una mazza di:debiti,moglie ecc anzi.......Provo a immaginare tutti i pensieri che possono passare per la testa...e poi mi dicono che posso ancora far parte di questo schifosissimo (e bellissimo) mondo,e dovrei preoccuparmi di qualche debituccio???


Ciao papà!!.

S1m0ne75
22/06/2012, 05:41
anche io farei così......ma chiaramente la moglie la lascerei a casa!:cool:


;)