Accedi

Visualizza Versione Completa : Togliere sonde lambda, dite la vostra

holz1966
21/06/2012, 22:03
Sulla mia Bonneville ho eliminato il SAIS e le sonde lambda.
Tramite Tunecu ho installato una mappatura a pagamento di Twin power che prevede espressamente l'eliminazione delle sonde lambda, la moto va benissimo ma parlando con un meccanico Triumph mi ha detto che ho fatto una str... a togliere le sonde perchè in questo modo la moto non fa la carburazione ma lavora su parametri fissi per cui sporcherà il motore e tra qualche migliaia di chilometri mi troverò con una moto con incrostazioni tali da dover aprire il motore.
Io penso che le sonde lambda servono per rilevare la "carburazione" e smagrire il più possibile per rientrare nell' euro3, da tutte le parti si sente dire che è meglio eliminarle e addirittura Twin power specifica chiaramente che vanno eliminate.
Secondo voi ha ragione il meccanico Triumph e mezzo mondo sbaglia ad eliminare le sonde oppure dice cose errate?

fitzcarraldo
21/06/2012, 22:14
Sulla mia Bonneville ho eliminato il SAIS e le sonde lambda.
Tramite Tunecu ho installato una mappatura a pagamento di Twin power che prevede espressamente l'eliminazione delle sonde lambda, la moto va benissimo ma parlando con un meccanico Triumph mi ha detto che ho fatto una str... a togliere le sonde perchè in questo modo la moto non fa la carburazione ma lavora su parametri fissi per cui sporcherà il motore e tra qualche migliaia di chilometri mi troverò con una moto con incrostazioni tali da dover aprire il motore.
Io penso che le sonde lambda servono per rilevare la "carburazione" e smagrire il più possibile per rientrare nell' euro3, da tutte le parti si sente dire che è meglio eliminarle e addirittura Twin power specifica chiaramente che vanno eliminate.
Secondo voi ha ragione il meccanico Triumph e mezzo mondo sbaglia ad eliminare le sonde oppure dice cose errate?:laugh2::laugh2: leggevo le tue righe e pensavo... Mi sembra di sentire Paolo e Riccardo di Triumph Savona... Poi ho visto di dove sei!!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

SB07
21/06/2012, 22:30
Io al momento ho montato la mappa 2in1 per Arrow... ma ho eliminato le sonde lambda e il sais.
Non ho avuto problemi, la moto va bene...e se devo dirtela tutta, dato ke all'inizio avevo eliminato solo il sais, a dirmi di eliminare le sonde è stato proprio il meccanico della concessionaria Triumph... e ti assicuro ke non sono di Savona! :biggrin3:
Io di problemi nn ne ho avuti, la moto va bene...e ti dirò... va discretamente forte!!!:oook:

holz1966
21/06/2012, 23:03
Si Savona....