PDA

Visualizza Versione Completa : mi sembra un po' alta la temperatura.

Tiger_Riccio
22/06/2012, 09:42
ciao ragazzi, ieri sera ho usato la moto per andare a bere una birra, ero in mezzo al traffico quindi per forza di cose andavo piano, ovviamente la temperatura dell'aria era alta e la ventola di raffreddamento costantemente accesa. Il problema è che la temperatura del motore non accennava a scendere, era a 2 tacche dal massimo. Non c'è nessun modo per migliorare il sistema di raffreddamento? Ad esempio ventola più grande (è la prima cosa che mi viene in mente).

migiro 67
22/06/2012, 11:10
ciao ragazzi, ieri sera ho usato la moto per andare a bere una birra, ero in mezzo al traffico quindi per forza di cose andavo piano, ovviamente la temperatura dell'aria era alta e la ventola di raffreddamento costantemente accesa. Il problema è che la temperatura del motore non accennava a scendere, era a 2 tacche dal massimo. Non c'è nessun modo per migliorare il sistema di raffreddamento? Ad esempio ventola più grande (è la prima cosa che mi viene in mente).

Ho avuto il TDM, era anche peggio!
Il problema piuttosto é il radiatore sottodimensionato.
Anche con la ventola più grande comunque si accenderebbe.
Radiatore da autocarro?:biggrin3:

Tiger_Riccio
22/06/2012, 12:33
Ho avuto il TDM, era anche peggio!
Il problema piuttosto é il radiatore sottodimensionato.
Anche con la ventola più grande comunque si accenderebbe.
Radiatore da autocarro?:biggrin3:

al radiatore non so porre rimedio, però la ventola più grande ok che si accende, però dovrebbe fare un po' di aria in più imamgino... nessuno ha mai provato il "purple ice"?

Apox
22/06/2012, 12:35
al radiatore non so porre rimedio, però la ventola più grande ok che si accende, però dovrebbe fare un po' di aria in più imamgino... nessuno ha mai provato il "purple ice"?

Cos' è ??? il nuovo gelato dell' Algida????

:blink::blink::blink:

:lingua::biggrin3:

bigdelgro
22/06/2012, 12:40
Il purple ice lo utilizzo sempre su tutte le moto che ho avuto e mi ha dato sempre ottimi risultati per questi problemi di alta temperatura,diciamo che una tacca te la fa abbassare.

angeloyzf
22/06/2012, 13:11
A me raramente si accende la tacca 8 ma poi dopo un attimo scende gradualmente ..... prova a sostituire il liquido refrigerante :oook:

navigator
22/06/2012, 14:49
anche a me è successo l'estate scorsa in due carico in giro per la francia.
Davo per scontato che dipendesse dal carico e dal caldo ma comunque dai riferimenti che avevo dall'utilizzo in Sardegna (e di caldo ne fa anche qui) qualcosa non mi tornava.
Una mattina mi sveglio un pò prima in albergo e svito il tappo radiatore e... sorpresa! era molto basso il liquido (nel radiatore) e appena tolto il tappo ha cominciato a riempirsi dalla vaschetta di espansione.
Insomma, tappo radiatore da cambiare, non so per quale motivo ma il malfunzionamento della molla tappo permetteva di far andare liquido nella vaschetta di espansione, infatti era piena, (ed ogni tanto tracimava dal tubicino) e non di ritornare nel radiatore.

Tiger_Riccio
22/06/2012, 15:45
anche a me è successo l'estate scorsa in due carico in giro per la francia.
Davo per scontato che dipendesse dal carico e dal caldo ma comunque dai riferimenti che avevo dall'utilizzo in Sardegna (e di caldo ne fa anche qui) qualcosa non mi tornava.
Una mattina mi sveglio un pò prima in albergo e svito il tappo radiatore e... sorpresa! era molto basso il liquido (nel radiatore) e appena tolto il tappo ha cominciato a riempirsi dalla vaschetta di espansione.
Insomma, tappo radiatore da cambiare, non so per quale motivo ma il malfunzionamento della molla tappo permetteva di far andare liquido nella vaschetta di espansione, infatti era piena, (ed ogni tanto tracimava dal tubicino) e non di ritornare nel radiatore.
potrebbe darsi ma non credo di avere questo problema, ho cambiato il liquido refrigerante l'anno scorso (con uno economico lo ammetto) e dopo che si è assestato il livello è rimasto sempre lo stesso, ma ci darò un' occhiata!

navigator
22/06/2012, 16:54
potrebbe darsi ma non credo di avere questo problema, ho cambiato il liquido refrigerante l'anno scorso (con uno economico lo ammetto) e dopo che si è assestato il livello è rimasto sempre lo stesso, ma ci darò un' occhiata!

Mi sembra che anche Leo avesse fatto fuori il tappo radiatore...probabilmente dopo un pò la molletta perde "Energia" o si inchioda un pò.
Oggi qui comunque si sono 38 gradi e la tigre neanche l'ho presa per scorrazzare in città...avrebbe troppo da lavorare la ventola.

Giuse87
22/06/2012, 18:12
30 gradi??!!:wacko:
Azz......spita!

migiro 67
22/06/2012, 21:31
Piuttosto che una più grande ne metterei due uguali o leggermente più piccole(ammesso che ci stiano e si riesca a afre i supporti)in modo da avere più superficie possibile del radiatore esposto all'aria.
Per quanto riguarda il prodotto non lo conoscevo.

sergio75
23/06/2012, 21:23
il purple ice lo utilizzo sulla moto da enduro di un mio amico che ha problemi di temperatura:va un po' meglio ma purtroppo li c'è un
problema strutturale.
per quanto ne so questi liquidi particolari sono composti in maniera tale da andare in ebollizione ad una temperatura più alta,quindi il motore
lavora a temperature di esercizio leggermente più alte:ph34r:

Tiger_Riccio
24/06/2012, 11:28
il purple ice lo utilizzo sulla moto da enduro di un mio amico che ha problemi di temperatura:va un po' meglio ma purtroppo li c'è un
problema strutturale.
per quanto ne so questi liquidi particolari sono composti in maniera tale da andare in ebollizione ad una temperatura più alta,quindi il motore
lavora a temperature di esercizio leggermente più alte:ph34r:
il mio problema è che vorrei abbassare la temperatura, non poter lavorare a una più alta.

n0x
24/06/2012, 12:07
C'è gente che usa i dissipatori di calore, ma non so se funzionano davvero

http://img686.imageshack.us/img686/5039/dscf22591.jpg

Tiger_Riccio
24/06/2012, 18:28

non sarà la cosa più bella sulla faccia della terra però non sembra male come idea.

motard1
24/06/2012, 18:38
visti oggi su una moto da fuoristrada....non sapevo neanche della loro esistenza!

sergio75
25/06/2012, 00:29

http://img686.imageshack.us/img686/5039/dscf22591.jpg

i suddetti dissipatori sono mutuati dal karting e dal mondo delle competizioni in generale,il loro utilizzo serve realmente a tenere
le temperature di esercizio un po' più basse.
ne esistono di varie dimensioni ovviamente a maggior dimensionamento corrisponde miglior dissipamento:w00t:

n0x
25/06/2012, 07:59
Conosco chi fa i kit specifici per ogni moto, dovrebbe esserci anche per la speed triple, e quindi anche per la nostra

Tiger_Riccio
25/06/2012, 08:18
Conosco chi fa i kit specifici per ogni moto, dovrebbe esserci anche per la speed triple, e quindi anche per la nostra

mi sapresti dare un contatto, così chiedo qualche info? Grazie!