Visualizza Versione Completa : istruzioni d'uso per il cavalletto centrale
:w00t:mi hanno montato il cavalletto centrale.....
.......:lingua: ho seguito i consigli di eusebio per usarlo....
...........:blink: dopo mezz'ora ... oltre ad essermi uscita la terza palla ed essere stato perculizzato dalla mia dolce metà e dalla mia principessina.... la moto sta a ncora sul cavalletto laterale:cry:...
urge una guida a prova di idiota :homer:aiutooooo!!!!!!!!!
...........:blink: dopo mezz'ora ... oltre ad essermi uscita la terza palla ed essere stato perculizzato dalla mia dolce metà e dalla mia principessina.... la moto sta a ncora sul cavalletto laterale:cry:...
Fortissimo.Prova : abbassare cavalletto con piede destro prendere con mano destra staffa pedale post.fare pressione con piede e nel contempo alzare con mano, vedrai che è un burro.
Poi scusa ma non sò che consigli ti abbia passato Eusebio.se sono gli stessi allora proprio non saprei.
Ciao
Già..
Tirando la pedana passeggero mentre spingi, viene su abbastanza bene. Io ho notato che più che tirare in su, almeno con il Motech, è meno faticoso tirare un po' indietro..
Ola!
:supremo:grazieeeeee ci sono riuscitoooo!!!!
...... pero' temo di essermi giocato un rene.... :dubbio:
.... con la mano sinistra tiro il manubrio?
:supremo:grazieeeeee ci sono riuscitoooo!!!!
...... pero' temo di essermi giocato un rene.... :dubbio:
.... con la mano sinistra tiro il manubrio?
No spingi con piede e tiri e alzi con mano destra.
se non tiravo,piangendo,il manubrio con la mano sinistra mica ci sarei riuscito.... cmq domani riprovo... oggi devo abituarmi alla 3 palla ed al rene in meno:w00t:
Be, si. Scusa. Mi ero dimenticato.
Be, in parole povere, tiri indietro e in alto, tipo.. a 42,7 gradi rispetto al piano orizzontale, applicando una forza di circa 70 NM, distribuita al 20% sul manubrio e 80% sulla pedana del passeggero e contemporaneamente eserciti una pressione sul pedale del cavalletto di circa 70 Kg.
Il tutto per un tempo t di circa 2,7 secondi.
Dovrebbe alzarsi ed avere l'abbrivio.. scusa, il momento d'inerzia sufficiente per superare la forza opponente.
Hem.. se non si alza, o non hai applicato le forze con precisione, o non hai coordinato le fasi di tiro e hai sballato i vettori, o non disponi della potenza sufficiente...
Ciao!
Ah.. Auguri per il rene..
:botteee:
ozzy... misà che e' la 3 che hai detto!!!!:piango_a_dirotto:
42,7° .. 70nm sei geniale:risate2:
Magda cara.. Io ti adoro! Tu mi adori? Si? E allora vedi che siamo fatti l'uno per l'altra?:biggrin3:
III CILINDRI
22/06/2012, 21:18
se non tiravo,piangendo,il manubrio con la mano sinistra mica ci sarei riuscito.... cmq domani riprovo... oggi devo abituarmi alla 3 palla ed al rene in meno:w00t:
controlla bene, perchè a me per errore, avevano montato il cavalletto della xc(ovviamente più alto) sulla stradale.....diventavo tutto rosso e la moto non saliva sul cavalletto
:cipenso:urca!!!! e come si distingue?
poi890098
22/06/2012, 22:12
:cipenso:urca!!!! e come si distingue?
Semplicemente perchè è più alto di 4cm e la tua ruota posteriore, dopo che forse sarai riuscito a mettere la moto sul cavalletto centrale, si troverà a circa 8cm da terra.
Ad ogni modo, da questa sera sarai costretto a cambiare nome..... Ti consiglierei "Il Lando" :laugh2:
A parte gli scherzi, i consigli dati sono corretti ......ma quelli di "ozama" lo sono più di tutti :laugh2: ...che mito!:risatona:
Però.. Ci saranno almeno 3/4 cm di differenza! Per foza non riuscivi!
Ciao!
Semplicemente perchè è più alto di 4cm e la tua ruota posteriore, dopo che forse sarai riuscito a mettere la moto sul cavalletto centrale, si troverà a circa 8cm da terra.
Ad ogni modo, da questa sera sarai costretto a cambiare nome..... Ti consiglierei "Il Lando" :laugh2:
A parte gli scherzi, i consigli dati sono corretti ......ma quelli di "ozama" lo sono più di tutti :laugh2: ...che mito!:risatona:
hahahahaahah me l'ero dimenticato :w00t:mi hai fatto tornare in mente la beata giovinezza... eppoi c'era zora... la poliziotta... gin fizz... ahahahahah
:bravissimo_:
Bragasta
23/06/2012, 18:51
Olá Ozama.
Non ho capito una mazza, "e si che son bon con i numari", ma che vuoi dire con F. NM ???
Ci lavoro tutti i giorni ma non la conosco.
Ciao e un Olá in Brasiliano, per noi Ola, come dici tu, é l'onda che i tifosi fanno quando sono allo stadio.
Maurizio
Be, si. Scusa. Mi ero dimenticato.
Be, in parole povere, tiri indietro e in alto, tipo.. a 42,7 gradi rispetto al piano orizzontale, applicando una forza di circa 70 NM, distribuita al 20% sul manubrio e 80% sulla pedana del passeggero e contemporaneamente eserciti una pressione sul pedale del cavalletto di circa 70 Kg.
Il tutto per un tempo t di circa 2,7 secondi.
Dovrebbe alzarsi ed avere l'abbrivio.. scusa, il momento d'inerzia sufficiente per superare la forza opponente.
Hem.. se non si alza, o non hai applicato le forze con precisione, o non hai coordinato le fasi di tiro e hai sballato i vettori, o non disponi della potenza sufficiente...
Ciao!
Ah.. Auguri per il rene..
:botteee:
Ah Ah! E' un delirio, quindi c'è poco da capire.. Sarebbero Newton/metri, ma non so come si scrive..
Ciao mitico!
Bragasta
24/06/2012, 06:25
Ah Ah! E' un delirio, quindi c'è poco da capire.. Sarebbero Newton/metri, ma non so come si scrive..
Ciao mitico!
Bene bene.
Ferrara é vicina a Verona, a settembre, se tutto va bene e i cana non mi fermano, monto loscarico basso F. Fresco, ti vengo a trovare cosi mi spieghi l'effetto giroscopico e ci facciamo un giro con le nostre signore. ( Tigri e non )
Ciao
Maurizio
Volentierissimo!
Dovessi fare io un giro dalle tue parti nel periodo, non mancherò di avvisarti per tempo!
Ciao!
:w00t:ho trovato la "mia" tecnica...
... dopo svariate prove e terminati i santi tra i mesi febbraio-agosto .... sono giunto alla conclusione che ... gna posso fa'... 'nfa per me... come direbbero ad aosta 'nnnne' cos'...
quindi ho sviluppato un mio metodo...
apro il cavalletto laterale .... metto la moto dritta ... salgo di peso con tutto il corpo sul cavalletto centrale ed in equilibrio spingo in basso... la moto sale e si mette sul cavalletto da sola e senza sforzo:senzaundente:finoachemidicebene.....
rbargi82
25/06/2012, 08:03
L'hanno montato anche a me giovedi...zio santo mi sembra di diventare l'incredibile HULK quando cerco di tirarla su :sick: !
Altro che terza palla...per lo sforzo si rischia di farsela nei pantaloni :oops:
ALESSANDRO CORRADI
25/06/2012, 19:51
anche io l'ho montato devo e devo dire che è bello tosto non ho particolari problemi ma sono 1,90 per 90 kg e devo tirare per bene non oso pensare a qualcuno 10/15 cm meno e 20 kg magari ... ma queste cose a mamma triunph qualcuno gliele racconta?
Bragasta
25/06/2012, 23:23
anche io l'ho montato devo e devo dire che è bello tosto non ho particolari problemi ma sono 1,90 per 90 kg e devo tirare per bene non oso pensare a qualcuno 10/15 cm meno e 20 kg magari ... ma queste cose a mamma triunph qualcuno gliele racconta?
Pronto, sono pronto.
Sparo la mia mega cazzata.
Azzzzo ragazzi, tagliamolo un pochino e pronto, ho messo le biellette piú lunghe per abbassare la moto, ovviamente non va piú sul cavalletto se non siamo in due a tirarla su.
Morale, ho tagliato le due gambette appena sopra la barra orrizontale del cavalletto, provi con 1 cm, non va, provi con 2 cm, non va, provi con 3 cm, fino a che una pedata te la alza.
La mia si alza super facilmente, ma, adesso monto lo scarico basso e mi sá che lo dovró togliere.
Altrimenti buttiamo quella " porra de um caralho " parola intraducibile in Brasiliano, del cavalletto e compriamoci i due esterni.
Ciao a tutti.
Maurizio
ALESSANDRO CORRADI
26/06/2012, 20:11
ma come hai segato il.cavalletto? e lo scarico basso cosa vuol dire hai una foto?
Bragasta
26/06/2012, 22:52
ma come hai segato il.cavalletto? e lo scarico basso cosa vuol dire hai una foto?
Pronto, vediamo di spiegarsi meglio.
Metti la moto sul cavalletto, adesso ti abbassi per vederlo meglio, i due piedini hanno una base rettangolare, vieni piú in su e vedrai la saldatura a quel pezzo di ferro che metti il piede e spingi per alzare la moto, bene vai piú in su e trovarai un tubo orrizontale saldato ai due piedi laterali destro e sinistro del cavalletto.
A questo punto, tra il tubo orrizontale e la saldatura del ferro che metterai il piede per alzarla, ci saranno circa 4-5 cm, bene, taglia e cuci quanto vuoi tu.
Per via dello scarico basso, entra nelle onde cibernetiche e scrivi " Marmitte o scarichi F. Fresco " clicca in Tiger 800 e vedrai la bella, fantastica, eccezionale marmitta bassa.
Ciao
Maurizio
Metti la moto sul cavalletto, adesso ti abbassi per vederlo meglio, i due piedini hanno una base rettangolare, vieni piú in su e vedrai la saldatura a quel pezzo di ferro che metti il piede e spingi per alzare la moto, bene vai piú in su e trovarai un tubo orrizontale saldato ai due piedi laterali destro e sinistro del cavalletto.
A questo punto, tra il tubo orrizontale e la saldatura del ferro che metterai il piede per alzarla, ci saranno circa 4-5 cm, bene, taglia e cuci quanto vuoi tu.
Per via dello scarico basso, entra nelle onde cibernetiche e scrivi " Marmitte o scarichi F. Fresco " clicca in Tiger 800 e vedrai la bella, fantastica, eccezionale marmitta bassa.
Ciao
Maurizio
Ciao Maurizio, dai che a settembre si va a Torino....
Facciamo proseliti con questa marmitta bassa vero ???? Portiamo un pò di gente dai Fresco e ci facciamo fare uno sconto sulle nostre basse.....
Ti aspetto .... grigliata e cabernet già programmata ........
Bush
Bush
Bragasta
27/06/2012, 10:37
Ciao Maurizio, dai che a settembre si va a Torino....
Facciamo proseliti con questa marmitta bassa vero ???? Portiamo un pò di gente dai Fresco e ci facciamo fare uno sconto sulle nostre basse.....
Ti aspetto .... grigliata e cabernet già programmata ........
Bush
Bush
Eccomi qua.
Se fossi TU, sarei gia andato a Torino, ma un viaggio in due non stanca.
Arrivo il 5 di settembre, combina che andremo la, non só se va bene per te, un giovedi o un venerdi sarebbe ottimo, a torino ci abitano due della Banda del Buco.
Ciao a presto.
Mmmmmm buono il cabernet.
Maurizio
:risate2:.... alla fine...
strappo del muscolo del polpaccio dx..... :risate: ora sembro il dott house quando scendo dalla moto..
cccccccivostriccccccimiaedercavellettocentrale hahahaahahahhaha
ALESSANDRO CORRADI
28/06/2012, 18:49
Ciao
Maurizio
ooookkkk capo vado a vedere sono curioso!!!
m.a.r.c.o
29/06/2012, 15:15
Mah....sarò fatto male io, ma ho più difficoltà a tirarla giù dal cavalletto che a tirarla su....
PS ieri messa sul cavalletto centrale, tornato a riprenderla è sprofondata nell'asfalto, ruota ant e post appoggiate entrambe a terra.
Domanda: a parte la difficoltà maggiore per far scendere la belva dal cavalletto, c'è la possibilità di trovarsela per terra?
ALESSANDRO CORRADI
29/06/2012, 18:16
Mah....sarò fatto male io, ma ho più difficoltà a tirarla giù dal cavalletto che a tirarla su....
PS ieri messa sul cavalletto centrale, tornato a riprenderla è sprofondata nell'asfalto, ruota ant e post appoggiate entrambe a terra.
Domanda: a parte la difficoltà maggiore per far scendere la belva dal cavalletto, c'è la possibilità di trovarsela per terra?
credo che con queste temperature convenga il vecchio sano marciapiede o comunque il cemento
baffo852
16/02/2013, 17:10
buondi' signori.....allora: la moto l'ho appena portata a casa xc, purtroppo sono basso di statura e ho dovuto montare un kit per abbassarla di 3,5cm. è impossibile metterla sul cavalletto centrale, ci sono riuscito solo insieme a mio figlio che non è per nulla piccolo e magrolino....ma adesso abbiamo 3 ernie a testa....pensavo di segare 2 o 3 cm di cavalletto per poi risaldarlo, è una cazzata o può essere un idea? consigli? grazie mille, Athos.
eusebio1
16/02/2013, 17:52
No no athos, non segare nulla ... Che cavalletto e' ? Originale o aftermarket?
C'e' una procedura specifica descritta anche nelle pagine precedenti, la moto non viene su da sola ma lo si fa tranquillamente da soli! :oook:
Poi, se si tratta di 3 cm, potresti chiedere al concessionario se te lo cambia con quello della stradale, che è più corto.
Non so se qualcuno ha fatto esperimenti.. La mia è solo un'idea..:dubbio:
Ciao!:laugh2:
Ciao Ragazzi!
Usate la maniglia passeggero o il pedalìno posteriore e poi spingete sul cavalletto; salvo non siate degli orchi è l'unica soluzione!
X l'ernia non c'è rimedio: è garantita!
Questo funziona però solo a moto scarica...con le valigie laterali e bauletto, ovvero in viaggio, occorre un argano!!!
Sto meditando due modifiche e ogni suggerimento è valido: voglio realizzare una maniglia intermedia, tra il pedalìno posteriore e le maniglia passeggero, inoltre voglio allungare la leva di spinta x il piede...forse dopo diventerà uno sforzo tollerabile da un umano...
Ciao Ragazzi!
Usate la maniglia passeggero o il pedalìno posteriore e poi spingete sul cavalletto; salvo non siate degli orchi è l'unica soluzione!
X l'ernia non c'è rimedio: è garantita!
Questo funziona però solo a moto scarica...con le valigie laterali e bauletto, ovvero in viaggio, occorre un argano!!!
Sto meditando due modifiche e ogni suggerimento è valido: voglio realizzare una maniglia intermedia, tra il pedalìno posteriore e le maniglia passeggero, inoltre voglio allungare la leva di spinta x il piede...forse dopo diventerà uno sforzo tollerabile da un umano...
Premesse: io sulla XC monto il cavalletto centrale Triumph (vers. 2.0) ed effettivamente x metterla su ci vuole un po' di forza.....
E lo dice uno che e' 190cm. x 100kg.
Bisogna x forza spingere forte con il piede e conteporaneamente tirare con la maniglia passeggero... Cmq bisogna spingere e tirare x bene
Oppure fate come me: cavalletto ruota ant. Cavalletto ruota post. Infilate il cavalletto centrale ( fatto in casa ) togliete i due cavalletti ruote ed ecco fatto.:biggrin3::ph34r:
non bannatemi, é solo una fase momentanea. Non só se dopo il 3 marzo peggioreró o miglioreró.:laugh2:
Non só se dopo il 3 marzo peggioreró o migliorero'.........cioè?
eusebio1
17/02/2013, 11:40
Pranzo del 3 marzo, tu ci sei?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/227014-parma-3-marzo-pranzo-tra-amici.html
Pranzo del 3 marzo, tu ci sei?
http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/eventi-organizzati-nel-nord-italia/227014-parma-3-marzo-pranzo-tra-amici.html
Stica&meco.......ma avete organizzato un pre motoraduno:laugh2:
Ok ci sono:oook: Non ho letto tutto ma quelli del milanese e dintorni avete già fissato un puntello?
eusebio1
17/02/2013, 14:06
No, anche se il casello di melegnano e' sempre un buon punto..
No, anche se il casello di melegnano e' sempre un buon punto..
:oook: eusebio x non inquinare ci aggiorniamo di là:ontopicplease:
Il problema di Baffo852 è però dovuto al fatto che la moto è più bassa di 3 cm! A nulla valgono i consigli! Stesso problema di Bombetta.. :dubbio: A proposito: dove sei mitico? Sempre a gnocca eh? Hem.. scusate l'ot..:blink:
Secondo me col cavalletto della stradale risolvi. :oook: La XC è più alta della ST più o meno di quella misura.. Per me, se sei in buoni rapporti con il conce, potresti provare e eventualmente pagando il disturbo con adeguato conguaglio, fare un cambio. Se la moto l'hai appena presa..:dubbio:
A cambiare il cavalletto, magari senza mettere la molla (la cosa più faticosa se non hai l'apposito uncino con il manico) fino a test di sollevamento effettuato, ci vogliono 10/20 minuti..:dubbio:
baffo852
18/02/2013, 20:21
ok vi ringrazio, sabato provo a passare in concessionario e vediamo che mi dicono, poi vi aggiorno.
Dico la mia: Sono 1,65 m. per 62 kg. Ho la ST e la tiro su col suo cavalletto originale anche col givi trekker 46 l. pieno e una borsa piena sulla sella del passeggero. Basta mettersi di fianco alla moto e usare....il piede destro. Si, avete capito bene !!! Contemporaneamente usate la mano destra col supporto della pedivella del passeggero. Anche se è illogico, io la tiro su tranquillamente, anche se è carica. Provare per credere.
Sugarglider
20/02/2013, 12:45
Chi usa il piede sinistro scusate? :blink:
Chi usa il piede sinistro scusate? :blink:
I mancini.:biggrin3:
eusebio1
20/02/2013, 13:38
ignoranti .... imparate da lei:
Mettere una moto di 200 kg sul cavalletto centrale? E' solo questione di tecnica :-) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=HGXysCADtmA)
ignoranti .... imparate da lei:
Mettere una moto di 200 kg sul cavalletto centrale? E' solo questione di tecnica :-) - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=HGXysCADtmA)
E' esattamente la mia stessa tecnica. Non bisogna essere girati verso la moto ma essere al suo fianco.
Per capirci basta vedere la ragazza del video.
BikeAnto
20/02/2013, 13:59
Lei la voglio anch'io..................................non ho il cavalletto centrale pero' :ph34r:
baffo852
16/03/2013, 18:07
ok signori! problema superato, il concessionario stamane gratuitamente mi ha cambiato il cavalletto centrale con quello della tiger normale....adesso è tutto un altro vivere! grazie per i consigli!
Ottimo! Sono contento e me lo immaginavo.:oook:
diegolib
17/03/2013, 09:17
I mancini.:biggrin3:
piu' che i mancini....
i piedicini ah ah ah ah !!!
piu' che i mancini....
i piedicini ah ah ah ah !!!
:laugh2:
BikeAnto
17/03/2013, 13:20