Visualizza Versione Completa : Serve un meccanico........o forse nemmenol lui!!!
Ciao ragazzi,
Oggi mentre mi accingevo a cambiare lo scarico della street triple ho incappato In un problema secondo me non facilmente risolvibile.
Dovevo staccare i collettori dai cilindri. Il problema e' che i dadi sembrano quasi saldati (alla base c'é quella montagnetta che sembra della saldatura) e non riesco nemmeno a capire di che dimensione sono anche perché la chiave non arriva fino in fondo dovuto a questa protuberanza. Poi cosa stranissima ho provato chiavi da 11/12/13 ma una era troppo grande e l'altra troppo piccola. La
Mia moto ha 4 anni e questo credo sia dovuto all'usura soprattutto a causa delle temperature.
Quindi alla fine il punto e', come faccio a togliere sti cacchio di dadi????
Ovviamente ho già provato svitol e altri ma nulla. Come detto le chiavi non fanno nemmeno bene presa. Sono disperato, che potrebbe fare un meccanico?
C'é qualche esperto che mi possa aiutare?
Grazie
PS So anche io che potrei rimontare i pezzi originali e portarla dal meccanico ma quello mi chiede 90 euri all'ora e dovrebbe rismontarmi il sistema che ho su e poi montarmi quello nuovo. Praticamente mi costerebbe meno comprare la moto nuova!!!!
sarà perchè è a pollici....che sia saldata lo trovo impossibile...che chiave riesci a infilare?
comunque prova a battere sulla testa del bullone con un martello e senza esagerare,probabile si sia ossidato perchè montato a secco....poi una volta battuto prova a mollare con la sua chiave (pollici non mm)
Si e' quello che ho pensato io, che sia in pollici. Ma porca zozza la moto e' del 2008 non dovrebbe essere tutto in mm?? Sti figli di mignotta!!!
Sicuro e' ossidato, non saldato, era giusto per spiegare.
Grazie intanto, vedo se trovo un set di chiavi in pollici
beh l'unica è battere sulla testa del bullone,e dovrebbe venire,purtroppo il calore lega mettallo e alluminio...
si in effetti, io non ho usato nessuna chiave in pollici, ho lubrificato abbondantemente con lo svitol un paio di volte, l' ho lasciato li una notte e alla mattina non ha opposto resistenza.
Ciao ragazzi,
Oggi mentre mi accingevo a cambiare lo scarico della street triple ho incappato In un problema secondo me non facilmente risolvibile.
Dovevo staccare i collettori dai cilindri. Il problema e' che i dadi sembrano quasi saldati (alla base c'é quella montagnetta che sembra della saldatura) e non riesco nemmeno a capire di che dimensione sono anche perché la chiave non arriva fino in fondo dovuto a questa protuberanza. Poi cosa stranissima ho provato chiavi da 11/12/13 ma una era troppo grande e l'altra troppo piccola. La
Mia moto ha 4 anni e questo credo sia dovuto all'usura soprattutto a causa delle temperature.
Quindi alla fine il punto e', come faccio a togliere sti cacchio di dadi????
Ovviamente ho già provato svitol e altri ma nulla. Come detto le chiavi non fanno nemmeno bene presa. Sono disperato, che potrebbe fare un meccanico?
C'é qualche esperto che mi possa aiutare?
Grazie
PS So anche io che potrei rimontare i pezzi originali e portarla dal meccanico ma quello mi chiede 90 euri all'ora e dovrebbe rismontarmi il sistema che ho su e poi montarmi quello nuovo. Praticamente mi costerebbe meno comprare la moto nuova!!!!
Ragazzi secondo me la situazione è più tragica del previsto.
Preso un set di chiavi in pollici (imperial) e niente.
Il fatto è che come ho detto nessuna chiave fa presa, non è che non riesco a sbloccarle, è che quando inserisco la chiave che sembra giusta, faccio forza e slitta spannando un po il dado. Ma la chiave di una misura inferiore nemmeno entra.
Secondo me è perchè l'ossidazione è di ormai 2 mm se non di più e quindi la chiave non va bene fino in fondo e poi spanna.
Sembra quasi che i dadi siano molli (non a mollarsi ma che non reggono la pressione e si spannano) può essere causa del calore?
Queste sono le foto della parte sinistra e destra.
Un disastro!
Anche se la porto dal meccanico quello che può fare?????!!!!!!!
75092750937509475095
bhe tu portala dal meccanico e digli montami lo scarico...poi come fà sono azzi sui!! :D
Va bene, allora la porto. Pero' paghi tu :-)
roberto.to
23/06/2012, 21:53
la prima foto mi sembra abbia segni di calore eccessivo ...o lo hai ridotto cosi tua furia di provare a svirarlo???
cosa vuoi che faccia il meccanico?lo smonta,hai solo spannato l'esagono ma mi sembra nulla di irrimediabile....comunque quei prigionieri son da cambiare...
il meccanico ti smonta il radiatore e riesce a lavorarci bene......spendi sti cazzo di soldi prima di rompere un prigioniero così poi ne devi spendere di più :dubbio:
E come minghia li svita il meccanico???!! Se ci riesce lui o ha uno strumento e allora vabbe' o ha la tecnica e allora lo posso fare pure io se qualcuno me lo dice! No, io non ho fatto nulla, sono così.
la qualità della viteria colpisce ancora :D
io te l'ho detto come fà....le soluzioni sono,svitol se viene via tutto il prigioniero no ti preoccupare......se smonti il radiatore puoi colpirlo con un martello....usa la chiave giusta....se lo rompi lo dovresti trapanare...okkio a non bucare la testa che trovi l'acqua...
Va bene, allora la porto. Pero' paghi tu :-)
:sad:
comunque prima di tutto dovresti provare a togliere tutta quella morchia rossa inorno al DADO!! magari prova con un prodotto apposito per pulire i collettori....
Allora. Di seguito tutto quello che ti posso suggerire:
- Fossi stato io, avrei prima valutato le condizioni della viteria (si sa che in quella zona potrebbero fare quella fine), poi avrei scaldato per bene la moto con un bel giretto, poi con guanti idonei avrei spostato o, se necessario, smontato il radiatore per poi accedere con delle chiavi ESAGONALI a bussola, prendendomi prima la briga di dare sulla chiave dei colpi di martello, non troppo potenti ma comunque decisi.
- Ora che il "danno" è fatto consiglierei di:
1) Spostare/smontare il radiatore
2) Spruzzare Svitol o Coca Cola periodicamente (ogni 1 ora circa) sulla parte interessata (in questo caso meglio Svitol perché è più oleoso e ci rimane attaccato un po' di più) per circa 24 ore.
3) Sui dadi non rovinati, posizionare chiave a bussola esagonale, dare un paio di martellate "secche" e allentare
4) Sui dadi rovinati, se la chiave esagonale non "prende" più, usare una chiave a bussola "millerighe" di una misura un pelo più piccola, con un martello "picchiarla" nel dado (facendo attenzione!!! Hai sempre un martello in mano!!!) e allentare.
Per il resto, buon lavoro e IMBOCCA ALL'UPO!!!:oook:
Grazie Marconi.
Sinceramente non mi aspettavo di trovare i dadi in queste condizioni, non sono un esperto, ma non avevo mai incappato in questo problema ed inoltre con tutti i commenti che ho letto di chi ha fatto questo lavoro non c'é stato nessuno che abbia descritto problemi di questo tipo. In quanto a scaldarla prima non so se sia una buona idea, i collettori potrebbero diventare incandescenti e non dimenticare che devi spostare o togliere il radiatore con consequente uscita del liquido. Meglio lavorare a freddo.
Cmq grazie per i commenti. Innaffierò ste cazzo di viti con lo svitol, poi vediamo come va. Nell'attesa monterò il manubrio nuovo........sempre che non incappi in qualche altro dado del minchia!!!!!!!
come detto da marconi chiave esagonale....non dimenticare,se posso suggerirti un calibro potrebbe aiutarti a non spendere soldi inutili in un set di chiavi...ciao e buon lavoro
ma perchè non fate fare tutto ad unmeccanico
... quanto a scaldarla prima non so se sia una buona idea, i collettori potrebbero diventare incandescenti e non dimenticare che devi spostare o togliere il radiatore con consequente uscita del liquido. Meglio lavorare a freddo...
Non a caso parlavo di guanti "idonei". Fare il tutto a caldo facilita l'allentarsi dei dadi. Ovvio che adesso che alcuni sono rovinati bisogna optare per forza di cose per lo Svitol. Buon lavoro!!! :oook:
poi facci sapere quanto ti ha chiesto il mecca :dubbio:
Io ogni tanto quando lavo la moto , mi dedico alla pulizia deli collettori ..... Proprio per evitare che si deteriorino !!
I collettori prendono con il tempo quel coloraccio marrone ( che sembra ruggine , ma non è) , perché con l'elevato calore , cuoce tutta la sporcizia e con il tempo ci si salda proprio!!!!
Quindi , proprio per evitare questo , con del WD40 , e SIDOL e della tela abrasiva fina, ogni tanto lucido e pulisco i collettori , nella parte piu esposta !!!!!
Per il momento dopo 2 anni e 17000 km. , a parte la colorazione , sembrano nuovi!!!!!!
Tornando al problema dei dadi Non credo ci siano altre soluzioni oltre quella già citate ...... Prova con una limetta o uno scalpellino a togliere quell'eccesso di schifezza intorno ai dadi , sempre aiutandoti con dello svitol ( e perché no , coca cola) , e poi , con una buona chiave a bussola , dopo aver accertato CHF fa bene presa , provi a svitare ....... Magari accendendo la moto in po' prima , per scaldare ......il caldo dovrebbe facilitarti l'operazione!!!!
Devi insomma in qualche modo , rigenerare i dadi , prima di forzare .
Lampsss
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tramite Tapatalk.
Be' oggi mi sono limitato ad irrorare costantemente i dadi con lo svitol e ho avuto la pazienza di non provare a mollare niente ancora. Voglio farlo domani dopo un giorno ed una notte di svitol. Poi domani sentiamo cosa dice il mio collega che e' praticamente un meccanico! Nel frattempo ho montato il manubrio e risers rizoma. Almeno con quello tutto liscio come ...... lo Svitol!!!!!
Ho dato una vista , e posso confermarti che i dadi sono da 13 e flangiati , ossia così :
75204
Quindi ,non è sporco o che si è saldato il dado .........guarda , questa è una foto dei miei :
75205
Abbonda di svitol e mi raccomando , usa una buona chiave a bussola da 13 ed assicurati che faccia bene presa .....devi farcela!!!!:biggrin3:
PS: i miei son messi meglio vero????:lingua:
Lampsss
Angelik57
24/06/2012, 18:09
E che la chiave a bussola sia esagonale e non poligonale, è essenziale per la riuscita dello svitamento forzato .
visto le condizioni dei suoi è più probabile che vengano i prigionieri...ma ai miracoli svitol non si può mai dire..
Ho dato una vista , e posso confermarti che i dadi sono da 13 e flangiati , ossia così :
75204
Quindi ,non è sporco o che si è saldato il dado .........guarda , questa è una foto dei miei :
75205
Abbonda di svitol e mi raccomando , usa una buona chiave a bussola da 13 ed assicurati che faccia bene presa .....devi farcela!!!!:biggrin3:
PS: i miei son messi meglio vero????:lingua:
Lampsss
Cazzo i tuoi sono da paura!!!!!
Se i miei fossero così avrei montato dieci scarichi in due giorni! Non appena finirà sta via crucis li pulirò anche io ogni tanto anche perché il lowboy lo dovrò tirare giù ogni anno per il collaudo (in Inghilterra si chiama MOT).
Cmq un dado deve essere da 11 perché la bussola da 13 ci fa dieci giro intorno. Magari e' stato cambiato. Ed e' quello che mi ha pure confuso.
San Svitol prega per me!
mah.....può essere che per il mercato inglese si utilizzino dadi con misure diverse? :dubbio:
toofastforu
25/06/2012, 13:13
mah.....può essere che per il mercato inglese si utilizzino dadi con misure diverse? :dubbio:
certo che si, anche il passo di alcune viti è particolare
Mah secondo me oggi sono tutte standard ma magari nel 2008 (anno della mia) qualche pazzia la facessero.
Vi terro' cmq aggiornati sugli sviluppi non appena ce ne saranno.
Lo so che non riuscite a dormire la notte in attesa!!!
Io, quasi, qua tra una cosa e l'altra l'estate finisce subito e io devo andare a smarmittare con lo scarico non omologato al piu' presto!!!!
Mah secondo me oggi sono tutte standard ma magari nel 2008 (anno della mia) qualche pazzia la facessero.
Vi terro' cmq aggiornati sugli sviluppi non appena ce ne saranno.
Lo so che non riuscite a dormire la notte in attesa!!!
Io, quasi, qua tra una cosa e l'altra l'estate finisce subito e io devo andare a smarmittare con lo scarico non omologato al piu' presto!!!!
Allora ?????
neanche oggi ce l'hai fatta????:dubbio:
Facci sapere gli sviluppi mi raccomando!!!:biggrin3:
Lampsssss
Domani e' il grande giorno! Ero convinto che il mio collega tornasse oggi invece torna domani. Ho continuato con un getto di svitol perpetuo per tutta la giornata!!!!
Vi faro' sapere!
NOT NORMAL
25/06/2012, 23:07
Prenditi uno spaccadadi a sto punto tribuli meno,e magari puliscila un po piu spesso la moto va..........
Cari ragazzi eccomi qui, tornato sul luogo del delitto a raccontarvi finalmente cosa e' successo.
Scusate il ritardo ma sono stato via ultimamente e ho potuto lavorare sul mezzo solo questo week end.
Bene, tenetevi forte perche' la notizia e' che SONO RIUSCITO a staccare quei maledetti dadi pietrificati e montare il nuovo scarico!!!!!!!!
E tutto questo SENZA andare dal meccanico, alla facciaccia di quelli che gufavano e volevano farmi perdere le speranze!
Be', un ringraziamento particolare va al mio collega che ha messo a disposizione il suo garage, la sua esperienza ed uno o due rosari di bestemmie!!!!!!
Se qualcuno vuole sapre come abbiamo fatto nel caso che succeda anche a voi, il consiglio e'........................ andate dal meccanico!!!!
Scherzo, allora vi racconto come e' andata.
Come sapevate sti dadi erano praticamente fossilizzati e non volevano saperne di venire via. Il problema grosso era che non si riusciva a far presa con qualsiasi chiave. 6 punte, 18 punte, 56 punte, chiave esagonale, etc, niente.
Sinceramente due dadi erano un po spanati ma il resto no. nonostante questo non si riusciva a fare forza perche' la chiave giusta girava a vuoto e quella piu' piccola non ci entrava. Giusto per farvi comunque capire la qualità della viteria, la mia moto ha 4 anni con 14k Km, mica 60! Il mio collega che lavora su moto e macchine pure degli anni 30 dice che nemmeno quelle sono messe cosi' male. Mah, grazie Triumph!
Comuqnue, il mio collega dopo aver analizzato la situazione ha deciso di acquistare queste bussole:
77346
Secondo lui dovevano aggrapparsi al dado e saremmo riusciti a tirarli via.
Morale della favola, come prima. Quello giusto girava a vuoto, l'altro troppo piccolo.
Premetto, prima che protestiate(!!) che avevamo gia smontato mezza moto, perche' sapete che per tirare giu' le fottute frecce anteriori e quindi il radiatore bisogna veramente lasciare su solo il motore.
Mi chiedo chi abbia progettato ste moto ma lasciamo perdere.
Cmq, dopo un paio di rosari di bestemmie e aver pure provato ad usare la spaccadadi si e' incazzato, e ha smartellato la bussola qui sopra della misura che non entrava sul dado finche' e' entrata.
Una volta entrata questa ha fatto ben presa e udite udite, i dadi erano talmente incancreniti che si sono svitati i prigionieri!!!!!!!!!!
Incredibile.
Ripetuta questa operazione 6 volte, a dire il vero 5 perche' un prigioniero era rimasto su e per togliero, visto anche che il filetto si era rovinato, abbiamo dovuto saldarci 2 dadi per poi svitarlo, abbiamo messo su i prigionieri nuovi e montato lo scarico nuovo che effettivamente e' una boiata da fare.
Questo piu' o meno e' quanto.
Detto cosi' sembra che sia stato tutto veloce ma per fare il tutto ci abbiamo messo una buona giornata.
Se l'avessi portata dal meccanico mi avrebbero chiesto mezzo stipendio per fare sto lavoro!!!!!
Se penso che tutto sto casino per mettere su una marmitta, che la mia ragazza ovviamente aveva suggerito di rivendere viste le problematiche!!!!! Ste donne!!!
E questo e' quanto, grazie a tutti per il supporto e alla facciaccia di chi diceva che non ce l'avrei fatta!!
Resta comuque lo stupore per lo stato in cui erano dadi e prigionieri dopo come detto solo 4 anni.
Una vergogna.
PS, il suono del lowboy e' fantastico. ogni volta che accelero ho un orgasmo!
A tutti e tutte un buon proseguimento di giornata!
Bene , meglio così!!!!
Se andavi dal maccanico , ti tranciava il portafogli!!!:lingua:
Comunque , anche questa è esperienza .......per il futuro , segui il mio consiglio , abbi cura dei collettori allo stesso modo della catena ,carene e quant'altro................ogni tanto , puliscili bene e togli la merda che ci si attacca e ci si cuoce sopra ........se lo fai una volta la mese , non serve starci tanto , perchè saranno sempre poco sporchi e quindi facile da ripristinare!!!!
Basta solo un pò di WD40 e della carta ( poi la mattina quando accenderai la moto , fumeranno un pò , ma niente paura!!!:lingua:)
Vedrai che queste cose non succederanno più!!!!:oook:
Lampsssssssssssss
ottimo....ah cmq per togliere le frecce anteriori basta aprirle e svitare i contatti interni senza togliere niente da sotto il serbatoio :)
manetta scarsa
10/07/2012, 22:23
complimenti per la determinazione
mii...tanto casino per due bulloni!!!!:biggrin3:
se avessi chiesto ad un fabbro serio in due secondi te lo faceva...:oook:
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