Visualizza Versione Completa : tecnica di guida...
ciao riders, non so se è la sezione giusta perciò mi scuso in anticipo coi moderatori... premetto che è la prima stradale che guido e quindi non so dirvi se è un problema mio (più probabile) o della moto... Fatto sta che non riesco a "spingere" un pò più della normale passeggiata perchè sento il posteriore andar via... la moto ha 2800 km, taratura sportiva secondo parametri di libretto, gomme di serie ( sportmax qualifier II mi sembra), spesso con zavorrina... help!!!!
2877paolo
25/06/2012, 11:03
ciao riders, non so se è la sezione giusta perciò mi scuso in anticipo coi moderatori... premetto che è la prima stradale che guido e quindi non so dirvi se è un problema mio (più probabile) o della moto... Fatto sta che non riesco a "spingere" un pò più della normale passeggiata perchè sento il posteriore andar via... la moto ha 2800 km, taratura sportiva secondo parametri di libretto, gomme di serie ( sportmax qualifier II mi sembra), spesso con zavorrina... help!!!!
la butto lì... :dubbio: magari hai la pressione delle gomme un po' troppo alta? :cool:
io, per esperienza personale, posso dirti che viaggio sempre con la "zavorra" ed il posteriore non scivola. :oook:
gomme di serie sono le qualifier 1, un po' :sick: secondo me.
Prova a controllare la pressione delle gomme, tienila a 2.2 ant e 2.4 post. Dovrebbe andare.
Io scendo da un motard e quindi ho un passato non da stradista. Tenta di stare seduto con le palle meno sul serbatoio e più indietro. Magari posticipa il punto di corda di una curva, a me è rimasto il vizio di stringere parecchio le curve, e con una stradale che pur essendo leggera pesa più di 60kg rispetto ad un motard è una cosa che non va bene.
Limita le staccatone e le sbragate di gas e lascia correre meglio la moto e vedrai che migliorerà un sacco.
ps appena devi cambiare gomme punta su qualcosa di più sportivo ( se non sei un macinatore di km) tipo rosssocorsa, sportsmart dunlop. qui (http://motoclubdelladda.forumfree.it/?t=61472433) c'è un bel post sulle gomme fatto da buon marco.bus
( spero che non ci sia un conflitto di interessi tra forum)
no la pressione delle gomme è a posto! nico provo a fare come dici tu, la questione di tenere le chiappe più indietro l'ho già messa in pratica anche se mi riesce difficile per la posizione delle pedane... mi sa che è tutta ua questione di prenderci la mano... (spero)
ma io ti dico la mia, scendo anch'io da un motard (anche se 125) e i primi 2000km sono stati un pò come dire tragici sulle curve, poi ho imparato che quando voglio tirare mi piego un pò sul serbatoio (senza per forza mettermi con il culo quasi sul sellino posteriore :))così da caricare l'anteriore e cerco di far correre la moto il più possibile.
Se invece rimango con la schiena dritta è come se mi inrigidissi e non riesco a mettere la moto dove vorrei....
quindi vedi tu, magari fatti qualche giro senza zavorrina e prova varie posizioni di guida, trovata la più comoda e quella che ti dà più feeling con la moto dai un pò di gas e vedi che succede!
ah comunque dopo più di 3anni le gomme saranno anche da buttare perchè belle durette! :)
si si le gomme sono di mogano ma il problema mi sa che è la mia posizione in sella... dite che con le pedane arretrate potrebbe migliorare la cosa?
si si le gomme sono di mogano ma il problema mi sa che è la mia posizione in sella... dite che con le pedane arretrate potrebbe migliorare la cosa?
sinceramente non te lo sò dire perchè non le ho mai provate però come ti ho detto fatti qualche uscita da solo e prenditi del tempo per trovare la posizione migliore. magari trova un tratto pieno di curve e fattelo a salire e a scendere più volte e ogni volta cambia impostazione di guida così da trovare quella più adatta a te!
andare in due e dover imparare anche a guidare vuol dire faticare il doppio....
io ho avuto lo stesso feticcio, e ce l'ho ancora, ma prima prova a tenere le punte dello stivale/scarpa sulle pedane, resti più raccolto. In ogni caso peso alla pedana interna, l'esterna ( al contrario del motard) non serve a nulla. Impara a stare più indietro e più piegato con braccia flesse e non rigide.
In ogni caso un bel corso in pista ci starebbe. Costa come un paio di pedane e serve molto di più. Cambia gomme prima però.
si un corso pensavo di farlo... ma, come dici tu, aspetto di cambiar gomme perchè queste ci mettono delle ore ad entrare in temperatura! ioltre ho notato che la gomma dietro la "finisco" mentre guardando il segno su quella davanti sembra che usi la moto solo per andare al bar!!!!! :cry:
normale, le gomme anteriori si chiudono in pista, su strada non riesci. Le posteriori è normale chiuderle. Soprattutto se anticipi la curva e la stringi! ;) non preoccuparti e divertiti in moto!
normale, le gomme anteriori si chiudono in pista, su strada non riesci. Le posteriori è normale chiuderle. Soprattutto se anticipi la curva e la stringi! ;) non preoccuparti e divertiti in moto!
sicuro??? ti cito una frase letta non molto tempo fà qui sul forum "le chiudo anche a scendere dal vialetto di casa"!! ahahaha :laugh2:
vabbè comunque a parte questo non è vero che le chiudi solo in pista....basta avere manico e le chiudi ovunque te lo assicuro!
ps io l'anteriore non lo chiudo :)
Se hai le qualifier 2 , strano che anche senza forzare , scivolino......io le ho provate , e sono delle gomme sincere e ti permettono anche dei bei angoli di piega :oook:
Forse sono belle vecchiotte????
Prendici mano e magari ,monta un bel treno nuovo e vedrai che man mano migliorerai :oook:
Ps: per il discorso del chiudere l'anteriore ,dipende tanto dal modo di guida.....da come si entra in curva ,pinzato o non .....da come si imposta la curvatura.....da come si stà in sella ........c'è chi chiude entrambi le gomme ,ma magari è lento in curva.....e chi invece , è più veloce , ma chiude a malapena il posteriore e ha 1cm. all'anteriore:cool:.........
Riempire le gomme , non è "sempre"sinomino di essere veloce e quindi un manico :oook:
Lampsss
seguendo i vostri consigli ieri sono andato a fare un giretto, andavo molto più fluido e meno " a scatti" soprattutto in curva ma ho la sensazione che in staccata il retrotreno tenda ad alleggerirsi un tantino troppo dandomi la sensazione di gomma sgonfia al posteriore... normale?? Giuro che poi non rompo più le balle :laugh2: :laugh2: :laugh2:
seguendo i vostri consigli ieri sono andato a fare un giretto, andavo molto più fluido e meno " a scatti" soprattutto in curva ma ho la sensazione che in staccata il retrotreno tenda ad alleggerirsi un tantino troppo dandomi la sensazione di gomma sgonfia al posteriore... normale?? Giuro che poi non rompo più le balle :laugh2: :laugh2: :laugh2:
regola il freno anteriore in modo la la leva abbia meno mordente!
più la leva del freno è vicina alla manopola più il freno ha meno mordente e quindi riesci a regolare meglio la frenata. ora non è proprio così perchè a variare è la leva e quindi la forza che tu devi metterci per frenare però il risultato è circa quello detto prima. :)
io oltre al terzo scatto dal tutto vicino alla manopola non riesco a mettere la leva del freno perchè risulta essere troppo aggressivo e nota bene io freno solo con il dito medio....figuriamoci se lo faccio con due.
comunque continua così a farti qualche giretto da solo e vedrai che migliorerai velocemente :D
mi ero giustappunto dimenticato che ho il freno regolabile :biggrin3: tenterò così, quando riuscirò a star davanti a mio fratello col l'husky 125 motard vi aggiornerò :biggrin3:
mi ero giustappunto dimenticato che ho il freno regolabile :biggrin3: tenterò così, quando riuscirò a star davanti a mio fratello col l'husky 125 motard vi aggiornerò :biggrin3:
avevo l'husky ripotenziato e con i rapporti accorciati..... ma come fà a starti davanti me lo spieghi poi in PM!!! ehehheehhe :D
sicuro??? ti cito una frase letta non molto tempo fà qui sul forum "le chiudo anche a scendere dal vialetto di casa"!! ahahaha :laugh2:
vabbè comunque a parte questo non è vero che le chiudi solo in pista....basta avere manico e le chiudi ovunque te lo assicuro!
ps io l'anteriore non lo chiudo :)
però per prendere una curva in quel modo devi avere una strada come si deve, e soprattutto tagliare la curva, secondo me ci sono tanti sbruffoncelli che parlano parlano, io non l'ho chiusa neanche in pista ( ci sono andato solo 1 volta) l'anteriore. Però non voglio fare polemica!
però per prendere una curva in quel modo devi avere una strada come si deve, e soprattutto tagliare la curva, secondo me ci sono tanti sbruffoncelli che parlano parlano, io non l'ho chiusa neanche in pista ( ci sono andato solo 1 volta) l'anteriore. Però non voglio fare polemica!
logico che la prima frase era sarcastica ;)
però conosco gente che le chiude benissimo in strada...e uno ha perfino un GS1200!! se vedi quanto piega questo qui ci rimani male anche tu!! .....io mi sento incapace :(
attenzione, con il gran caldo di questi giorni le gomme scivolano il doppio, visto che hai la R, puoi comprimere il mono di 1-2 tacche, la moto si alza un pelo e scivola meno
se ti fai i tornanti stretti, abbi pazienza però è normale che ti stia davanti!!!
logico che la prima frase era sarcastica ;)
però conosco gente che le chiude benissimo in strada...e uno ha perfino un GS1200!! se vedi quanto piega questo qui ci rimani male anche tu!! .....io mi sento incapace :(
sto per mettermi a piangere come un bambino :cry::cry: io me ne sono trovato uno con il gs1200 che grattava il cavalletto e aveva dietro il figlio, ed ero in 2 sulla zambla. Ho dato un po' per stargli dietro. Sono abbastanza fermo anche io. Mi è rimasto il vizio di mer.. di tenere strette le curve.
Per il discorso del freno ( che non ho voglia di riquotare) toccalo poco, sfrutta le marce basse e lascia correre la moto. Tenta di impstare traiettorie meno spigolose possibili.
In pratica DIMENTICA la guida da motard :biggrin3::biggrin3:
In pratica DIMENTICA la guida da motard :biggrin3::biggrin3:
è quello che sto cercando di fare! :biggrin3: comunque abbiamo provato su un misto stretto ma con anche dei bei curvoni, lui ha delle stragomme ed è 3 anni che ha la stessa moto ergo c'è un pelo più abituato! (tutte scuse, sono un paracarrato :biggrin3:)