PDA

Visualizza Versione Completa : Ma in che marcia sono?

Crug
26/06/2012, 08:13
Ciao a tutti, oggi sollevo una questione che non so se da noia soltanto a me.

Premetto che su altre moto che avevo avuto.... tutte 3 o 4 cilindri a 6 marce, non avevo mai sentito questa difficoltà......

con la Bonny quando scalo per entrare in una curva (lenta) non capisco mai se sono in seconda..... e quindi qualche volta... infilo disastrosamente la prima..... (chiaramente me ne rendo conto subito ma ormai è inserita) o convinto di essere in seconda, faccio la curva in 3° e se è una particolarmente lenta esco dalla curva singhiozzante.

E' la prima volta che mi capita, forse è perché io e la mia bonnie ci conosciamo ancora poco, ma in passato solo su una moto da pista avevo installato un contamarce... per altro inutile dato che in pista sapevo quante marce dovevo togliere curva per curva.....

Capita anche a voi? come fate? io mi rifiuto (ammesso che esista) di mettere un "Modern" contamarce su una "classic" come la Bonneville

p.s. sto considerando anche di mettere una corona con 2 denti in più, tanto a più 130/140 non vado e magari la 2° me la dimentico se non quando parto.... che ne pensate?

Paglia
26/06/2012, 08:48
A me capitava all'inizio con la 2°, dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
Mi è rimasta invece la sindrome della 6° che vado a cercare ogni tanto, più che altro per la paura di essere in 4° invece sono già in 5° ma ci sto facendo il callo anche lì.
Molti allungano mettendo un dente in più al pignone e vista la coppia di questi motori credo sia la scelta più sensata, almeno sulla Scrambler, la Bonneville non l'ho mai provata!

rori
26/06/2012, 09:23
Contamarce GP crono multiled retroilluminato | eBay (http://www.ebay.it/itm/Contamarce-GP-crono-multiled-retroilluminato-/160831500042?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item25724def0a)

:dubbio:

valeriopf
26/06/2012, 09:26
A me capitava all'inizio con la 2°, dopo un pò ci prendi la mano e ti viene naturale.
Mi è rimasta invece la sindrome della 6° che vado a cercare ogni tanto, più che altro per la paura di essere in 4° invece sono già in 5° ma ci sto facendo il callo anche lì.
Molti allungano mettendo un dente in più al pignone e vista la coppia di questi motori credo sia la scelta più sensata, almeno sulla Scrambler, la Bonneville non l'ho mai provata!

Anch' io sovente cerco la sesta...
...però se è solo per quello mi capita sovente di cercare la settima in auto:biggrin3:

rori
26/06/2012, 09:29
Anch' io sovente cerco la sesta...
...però se è solo per quello mi capita sovente di cercare la settima in auto:biggrin3:

in auto fermati al primo falò e fai salire una settima :cool:

mannina
26/06/2012, 09:30
! oddio !

va beh prima di mettere un contamarce che cazzo non si può guardare ... metti un contagiri...rapporto velocità giri del motore e sai in che marcia sei...chiaro???

Pepito
26/06/2012, 09:40
Ma voi guidate la moto guardando il contagiri e il contamarce?
Tutti i motori si guidano anche a "orecchio": si sente il regime di rotazione e si decide se è il caso di scalare o meno.
E' chiaro che a volte si sbaglia ma non è grave (a meno che ogni curva che fate non l'affrontate come il cavatappi di Laguna Seca):biggrin3:

Miaology
26/06/2012, 09:44
ciao, io avevo questo problema spesso in 5a, ossia pensavo di essere in 4 e quindi gli davo di pedale ma niente (grandissima delusione ogni volta senza contare che si tira anche la frizione per l'occasione col risultato che si perde lo sprint) allora mi sono memorizzato i giri del motore che per esempio se sto a 100kmh e il contagiri segna sta sul 40(4000gpm) allora capisco che piu di la non posso andare..contrariamente, se stai a 100kmh e la lancetta è ben oltre il numero 40 allora vuol dire che ancora puoi aumentare marcia...ti consiglio di fare così anche perchè come anche tu ragionavi, il contamarce a mio parere è una boiata :sick: ;)

Shining
26/06/2012, 09:45
ma siete tutti così giovani?
Negli anni 80 nessuno di voi andava in moto? e in tal caso come facevate?
Il bello di queste moto è che le senti sotto al culo e nelle braccia, e cosa ve ne frega di sapere se in quel momento la moto è in seconda o in terza, quello che si sente comunque è se la moto ha bisogno di una marcia inferiore o no

ecco, vedo ora che Pepito prima di me ha espresso o stesso concetto:oook:

Miaology
26/06/2012, 09:46
PS: ma poi la moto la rivoluzionata come dicevi di voler fare !!??! se si, postaci qualche foto.. ;)

ma siete tutti così giovani?
Negli anni 80 nessuno di voi andava in moto? e in tal caso come facevate?
Il bello di queste moto è che le senti sotto al culo e nelle braccia, e cosa ve ne frega di sapere se in quel momento la moto è in seconda o in terza, quello che si sente comunque è se la moto ha bisogno di una marcia inferiore o no

ecco, vedo ora che Pepito prima di me ha espresso o stesso concetto:oook:
è proprio questo il fatto..in realtà ( e non credo che non lo abbia notato anche tu) le nostre fantastiche MC ad un certo regime di 5a danno come l'impressione che necessitino di un altra marcia più alta...

Nighteagle
26/06/2012, 09:59
Son quelle cose istintive che devi sentire ma che non e' facile insegnare....

Shining
26/06/2012, 10:13
PS: ma poi la moto la rivoluzionata come dicevi di voler fare !!??! se si, postaci qualche foto.. ;)

è proprio questo il fatto..in realtà ( e non credo che non lo abbia notato anche tu) le nostre fantastiche MC ad un certo regime di 5a danno come l'impressione che necessitino di un altra marcia più alta...

certo che l'ho notato, e infatti ho messo il pignone da 19, tutta un'altra storia;)
ma il mio discorso di prima si riferiva al quesito iniziale del 3d, ovvero di sapere se si è entrati e si sta per uscire da una curva con la giusta marcia (e per questo non occorre il contamarce, lo senti dalla moto e dal motore)

rori
26/06/2012, 11:16
entrare ed uscire dalle curve :blink:

:cipenso:

ah ho capito vuoi fare così
:w00t:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=75518&stc=1

mannina
26/06/2012, 12:00
cazzo si ovviamente il motore si sente a orecchio però se chi ha aperto il post si trova in difficoltà, saprà lui perchè, piuttosto che un contamarce ho consigliato un contagiri...

rori
26/06/2012, 12:04
cazzo si ovviamente il motore si sente a orecchio però se chi ha aperto il post si trova in difficoltà, saprà lui perchè, piuttosto che un contamarce ho consigliato un contagiri...

la T100 il contagiri cè l'ha di serie :lingua:

Shining
26/06/2012, 12:05

così quando entra in curva, invece di guardare la strada sta a guardare la lancetta e si fa due calcoli veloci veloci:biggrin3:

mannina
26/06/2012, 12:13
che cazzo scala in curva? scala frena entra in curva dai gas marcia dai gas

rori
26/06/2012, 12:13
a quanto entra una bonnie in curva :blink:

Aleville
26/06/2012, 12:35
è vero pure io all'inizio cercavo sempre la sesta, ma anche perchè secondo me è il motore che ti fotte perchè sale di giri e suona come se ti dicesse "ehi buttami la sesta" eh

rori
26/06/2012, 12:40
effettivamente cerca la sesta ... anche io la cerco ma tutte 2,3 e forse 4 :w00t:

75537

R0GER
26/06/2012, 13:10
le marce si "sentono" è un fatto "di pelle"
http://youtu.be/yobRAO3N_to
Per il resto è vero che manca la sesta, immagino che cosa succeda con la corona con + due denti!! Ma che ci devi fare le impennate :_)

T333
26/06/2012, 13:23
Anche secondo me il contamarce non ci sta per nulla. Al massimo se sai smanettare un po' potresti fartene uno artigianale con un led acceso per ogni marcia in cui sei. Se lo fai a mo di cornicetta del contagiri originale potrebbe venire carino...

In alternativa c'è l' "economicissimo" motogadget:

Display conta marce Sure Shift lucido (http://www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=3757)

ilmaximo
26/06/2012, 15:43
Ciao a tutti, oggi sollevo una questione che non so se da noia soltanto a me.

Premetto che su altre moto che avevo avuto.... tutte 3 o 4 cilindri a 6 marce, non avevo mai sentito questa difficoltà......

con la Bonny quando scalo per entrare in una curva (lenta) non capisco mai se sono in seconda..... e quindi qualche volta... infilo disastrosamente la prima..... (chiaramente me ne rendo conto subito ma ormai è inserita) o convinto di essere in seconda, faccio la curva in 3° e se è una particolarmente lenta esco dalla curva singhiozzante.

E' la prima volta che mi capita, forse è perché io e la mia bonnie ci conosciamo ancora poco, ma in passato solo su una moto da pista avevo installato un contamarce... per altro inutile dato che in pista sapevo quante marce dovevo togliere curva per curva.....

Capita anche a voi? come fate? io mi rifiuto (ammesso che esista) di mettere un "Modern" contamarce su una "classic" come la Bonneville

p.s. sto considerando anche di mettere una corona con 2 denti in più, tanto a più 130/140 non vado e magari la 2° me la dimentico se non quando parto.... che ne pensate?

Questa Bonnie blu puffo l'ho vista domenica ...possibile?
Ti ho passato sulla strada di ritorno da Arona io ero in 2 con me una z1000 e 2 speed... eri tu?

2ofaces
26/06/2012, 15:50
parlo per la scrambler : con i rapporti originali in 5a non prende tutto i giri . Corona maggiorata di 2 denti = prende più giri e va più veloce.
Ultima osservazione anche se sembra che ci voglia una marcia in più e che i rapporti sono corti, se vi andate a fare qualche giro su misto stretto ed in salita, vedrete che alla fine sono lunghi e se si randella , più di seconda terza, non si mette :sleep2:

Shining
26/06/2012, 16:06
parlo per la scrambler : con i rapporti originali in 5a non prende tutto i giri . Corona maggiorata di 2 denti = prende più giri e va più veloce.
Ultima osservazione anche se sembra che ci voglia una marcia in più e che i rapporti sono corti, se vi andate a fare qualche giro su misto stretto ed in salita, vedrete che alla fine sono lunghi e se si randella , più di seconda terza, non si mette :sleep2:

Ma ho visto dalle foto della spedizione emiliana che tu sei un omone bello grosso
per una mezza sega come me di 1,70 x 70 kg sicuramente la scrambler dura meno fatica:biggrin3:

rori
26/06/2012, 16:22
Ma ho visto dalle foto della spedizione emiliana che tu sei un omone bello grosso
per una mezza sega come me di 1,70 x 70 kg sicuramente la scrambler dura meno fatica:biggrin3:

a steve dei poveri il tuo è il peso forma delle reincarnazioni :oook:

2ofaces
26/06/2012, 16:24
si non sono piccolo , anche se dopo la spedizione emiliana è aumentata la mia autostima ( 96/97 kg per 1,83 di altezza lì in mezzo ero un cucciolotto :biggrin3:). Poi dopo la foto sulla patente lasciamo stare ...

In effetti penso che la quarta potresti buttarla dentro, ma se lavori in coppia a 4.600 /4.800 giri caro Shining, al momento di una bella staccata ti consiglio un bel Discacciati.. . sennò chi ti ferma più.

SNOIZE
26/06/2012, 16:30
Con la Scrambi so che intorno a 3000 giri sono agli 80 o giù di li... prima avevo il Multistrada e inizialmente mi veniva automatico cercare la sesta. Ora ci sto facendo il callo..
Ma questa cosa del pignone da 19 mi incuriosisce da sempre, credo che un giorno lo proverò. Mi sembra un tantino esagerato fare gli 80 a 3000 giri in quinta marcia!!!!!!!

rori
26/06/2012, 16:32
al limite rivolgiti a loro :lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=75639&stc=1

Con la Scrambi so che intorno a 3000 giri sono agli 80 o giù di li... prima avevo il Multistrada e inizialmente mi veniva automatico cercare la sesta. Ora ci sto facendo il callo..
Ma questa cosa del pignone da 19 mi incuriosisce da sempre, credo che un giorno lo proverò. Mi sembra un tantino esagerato fare gli 80 a 3000 giri in quinta marcia!!!!!!!

esagerato ? :blink:

al limite rivolgiti a loro :lingua:

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=75639&stc=1

esagerato ? :blink:

Anche secondo me il contamarce non ci sta per nulla. Al massimo se sai smanettare un po' potresti fartene uno artigianale con un led acceso per ogni marcia in cui sei. Se lo fai a mo di cornicetta del contagiri originale potrebbe venire carino...

In alternativa c'è l' "economicissimo" motogadget:

Display conta marce Sure Shift lucido (http://www.americanwheels.it/store/product.php?id_product=3757)

hai ragione a quel prezzo ne ho ordinato una scatola da sei :biggrin3: ho da fare qualche presente di poco conto per disobbligarmi con alcuni plebei http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/attachment.php?attachmentid=75651&stc=1

Gaetan3
26/06/2012, 17:30
Io mi sono fatto fare da un mio amico matematico una formula matematica basata su un complesso algoritmo che sulla base di vari fattori quali velocità, peso, pendenza della strada, caratteristiche del manto stradale, consumo delle gomme e delle pasticche freni, quantità di olio motore etc, mi permettere di sapere esattamente con quale marcia devo affrontare la curva.

In questo modo alla faccia vostra utilizzo sempre la marcia giusta per affrontare ogni tipo di curva :cool::cool:

Crug
26/06/2012, 17:43
Allora.. per chi pensa di avermi visto in zona Arona domenica.... non ero io.

Per tutti gli altri.....
- la mia bonnevville ha il contagiri.... ed è ovvio che dal motore sento cosa serve... ma ci sono situazioni in cui non è così... faccio un esempio.....

Io generalmente sto nella marcia più alta possibile.... se dovessi scalare dalla 4° alla 2°.... non è che passo in 3... lascio la frizione... poi in 2... lascio la frizione....... io freno... e mentre freno butto giù 2 marce (normalmente mi sto già inserendo in curva... ) al momento giusto riapro il gas. se per caso ero in 5° (ma convinto di essere in 4°)... mi ritroverò senza saperlo in 3°(convinto di essere in 2°) e appena darò gas.. la moto si metterà a singhiozzare......viceversa... se pensavo di essere in 5° ed invece ero in 4° mi potrei ritrovare in 1° dopo la scalata... e tenendo tirata la frizione fino a quando non ho scalato tutte le marce.... non ho modo di rendermi conto della marcia in cui mi trovo da rumore del motore

Spero di essere stato chiaro..... forse è un abitudine da smanettone... ma quando giravo in pista.... arrivavi sparato in 6° verso il tornantino da 2° tiravo frizione.. buttavi giù 4 marce... e via.....

per rendermene conto... dovrei iniziare a frenare 200 mt prima... scalo una marcia... usare il freno motore (mi rendo conto di quanto il motore è impiccato o meno)... ne scalo un altra... etcetc

Shining
26/06/2012, 17:52

anche perché un pignone costa 20 euro, e non c'è bisogno nemmeno di cambiare la catena o aggiungere maglie.
Con poco ci si leva la curiosità, mal che vada uno ritorna a quello originale;)

maxsamurai
26/06/2012, 18:11
io cerco la sesta da sei anni...:biggrin3:

rori
27/06/2012, 07:21
Io mi sono fatto fare da un mio amico matematico una formula matematica basata su un complesso algoritmo che sulla base di vari fattori quali velocità, peso, pendenza della strada, caratteristiche del manto stradale, consumo delle gomme e delle pasticche freni, quantità di olio motore etc, mi permettere di sapere esattamente con quale marcia devo affrontare la curva.

In questo modo alla faccia vostra utilizzo sempre la marcia giusta per affrontare ogni tipo di curva :cool::cool:

dicci la formula ti prego :ph34r:

Mr. HB
27/06/2012, 10:13
il contatore no, te prego...
passi le moto col bauletto, le moto con 3 o 4 ruote, passi pure il cambio automatico, il navigatore, i faretti supplementari...ma se levamo tutto quello che c'avevano le moto...che rimane della moto?
già stanno diventando oggetti sempre più da vetrina...cavolo un minimo deve rimanere...ascoltare il motore, guardare i giri...
anch'io con la scrambler, pur non cercando performance estreme, ho spesso la sensazione di essere in una marcia mentre sono in un altra, oppure di cercare la 6°...ma forse ero abituato con la moto precedente e quindi...