Visualizza Versione Completa : Batteria si Batteria no
alexstabilini
26/06/2012, 10:11
Salve a tutti,
sto mettendo mani da un po di tempo alla street triple R 2012 di mia moglie..
ora, visto che mi avanzava una batteria lifepo4 a 12 celle pensavo
di montarla al posto della sua originale..
siccome la moto ha sotto un tre-in-uno ed è stata mappata dal sottoscritto con tunecu..
non è che ogni volta che stacco e riattacco la lifepo devo rimettermi a fare la mappa e il tps?
Perchè la batteria la lascerei staccata anche diverse settimane e la attaccherei solo al momento di utilizzare la moto.
Grazie,
Alex
Lo scrofo
26/06/2012, 10:18
Presentazioni (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/presentazioni/)
grazie
alexstabilini
26/06/2012, 11:12
et voilà..
Gianluca74
26/06/2012, 11:35
mi sovviene una domanda....il regolatore montato sulle moto è tarato per ricaricare celle al piombo che hanno una struttura ben diversa dalle celle Lipo....funzionerà lo stesso ?
alexstabilini
26/06/2012, 11:48
Per funzionare funziona..
sulla mia rsv 1000 sto girando da un po con una lifepo4 a 16 celle..
e va alla grande!
Sull'aprilia ogni volta stacco la batteria e non ho problemi..chiedevo se sulla street facendo la stessa cosa non mi resetta la mappa e il tps!
Non resetta nulla eccetto contakm parziale e orologio
alexstabilini
26/06/2012, 12:58
Non resetta nulla eccetto contakm parziale e orologio
Grazie mille!
Stasera monto la lifepo4 e faccio qualche prova!
Gianluca74
26/06/2012, 14:08
e va alla grande!
Sull'aprilia ogni volta stacco la batteria e non ho problemi..chiedevo se sulla street facendo la stessa cosa non mi resetta la mappa e il tps!
Buono a sapersi , che io sappia con le liPo a ricaricarle male nel tempo le celle si deteriorano , magari queste studiate per le moto hanno un circuito interno di equilibratura che tiene sotto controllo la carica delle singole celle , dove si acquistano queste batterie ?
alexstabilini
26/06/2012, 16:19
io ho preso un caricabatterie da modellismo per calibrare ogni tanto la batteria.. un imaxb6..ma devo dire che al momento
le celle si caricano/scaricano senza squilibri..le batterie sono a sgancio rapido.. percio alzi la sella e la stacchi..senza dover svitare nulla.
ci sono pacchi a 4 - 8 - 12 -16 celle.. sulla mia rsv (con big bore da 1100 cc e la compressione altina) la 12 celle non ce la fa..
con una da 16 (che pesa 1.3kg) parte brillante..
sulla street penso che una 8 o 12 celle sia piu che sufficiente..ma per un uso stradale senza ansia direi una 12...almeno anche se fa freddino la moto parte lo stesso (le lifepo soffrono il freddo!)
il link del venditore te lo mando in pm..
Ciao,
Alex
L'Ostile Inglese
30/06/2012, 21:55
Puoi spiegarci meglio il discorso di calibrare la batteria? Poi posso avere anche io il link del venditore e magari anche uno per il caircabatterie? Così studio un pò. Grazie
manetta scarsa
30/06/2012, 23:37
e va alla grande!
sicuro di quello che fai?
qui dice 16 celle = 48 V nominali:blink:
Struttura e anatomia di una cellaLiFePo4 (http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm)
alexstabilini
01/07/2012, 11:17
Puoi spiegarci meglio il discorso di calibrare la batteria? Poi posso avere anche io il link del venditore e magari anche uno per il caircabatterie? Così studio un pò. Grazie
Il venditore te l'ho mandato in pm.. Per il caricabatterie..oltre che il + e il - si attacca ( quando vuoi calibrare le celle) anche una basetta tipo quella dellhard disk dei pc.. Da li il caricabatterie bilancia le singole celle..in maniera che una non sia piu scarica dell'altra.. Comunque e' un'operazione da fare ogni tanto..io sull'aprilia dopo un mese di utilizzo non l'ho ancora fatto..
Come caricabatterie ho preso un imax b6... Si trovano su ebay o negozi di modellismo...
sicuro di quello che fai?
qui dice 16 celle = 48 V nominali:blink:
Struttura e anatomia di una cellaLiFePo4 (http://www.webalice.it/c.designer/lifepo4_cell.htm)
Dipende come metti in parallelo o in serie i pacchi di celle...
Ogni cella da 3.6v....un pacco (uso moto) da carico da 14.4v...
L'Ostile Inglese
01/07/2012, 16:57
Uh, dunque piano piano.
Diciamo che io monto la batteria collegando il + ed il - senza sapere nè leggere nè scrivere. La moto andrà come al solito ma un pò più leggera.
Ogni tanto, diciamo tre o quattro volte all'anno a seconda della mia buona volontà, stacco la batteria e devo bilanciarla.
Per fare questo serve un caricabatterie/bilanciatore tipo questo imax B6, attacco la batteria con il + ed il - e lui fa tutto da solo.
Ho capito bene?
Considera che per come uso io la Triumph potrei bilanciare la batteria anche tutte le volte... fino al letargo invernale da Novembre a Marzo.
Abbi pazienza ma di elettrotecnica ed elettronica ci capisco meno che di donne...
alexstabilini
01/07/2012, 19:27
Preciso come hai detto tu!
Per inciso queste batterie dovrebbero durare molto di piu di quelle al piombo..ma questo lo scopriremo solo vivendo...
Ciao,
Alex
L'Ostile Inglese
02/07/2012, 02:55
Ma allora con il caricabatterie IMAX B6 la "basetta", qualunque cosa sia, non serve più per bilanciare le celle?
Dunque, ho studiato un pò e cercando su google ho trovato questo tutorial in cui un tipo si costriusce da solo la batteria LiFePo4 per la sua Ducati 998.
http://giangi998.altervista.org/moto/63-2/
Lo schema dei collegamenti sembra semplice, alla fine dell'assemblaggio escono dalla batteria il polo + e quello - come al solito, oltre ad un cavetto di bilanciamento collegato ai ponticelli intermedi. Infatti il tipo ha anche un coso che si chiama Robbe Top Equalizer da collegare al cavetto per bilanciare gli elementi.
Guardando la pagina che mi hai mandato in pvt (grazie) si vede la foto della batteria più grossa, quella da 16 elementi che dovresti avere tu sull'Aprilia, e le foto delle altre.
La batteria grande ha un cavetto accessorio tale e quale a quello del tutorial, le altre batterie no. Forse il tuo caricabatterie imax B6 fa tutto attraverso i poli pos e neg?
alexstabilini
02/07/2012, 16:54
Allora... Tutti i pacchi recenti di lifepo4 hanno la basetta per bilanciare le celle..perciò anche quelli da 12 o 8 celle..
Se no ogni volta che si sbilancia una cella dovresti smontare il pacco batteria e caricare singolarmente ogni cella!
Basta mandare una mail al sito e specificare che vuoi anche il balancer connector!
Per caricare o bilanciare le celle si collega il + il - e la basetta.. La basetta serve per monitorare le singole celle..
Potresti caricare la batteria anche senza basetta ma può essere che sia leggermente sbilanciata..perciò meglio usarla..
manetta scarsa
02/07/2012, 18:59
09-10 KTM Supermoto 990 Engines Ballistic Motorcycle Li Battery 8 Cell 100-011 | eBay (http://www.ebay.com/itm/310360370530?item=310360370530&pt=Motorcycles_Parts_Accessories&cmd=ViewItem&hash=item4842eb6d62&vxp=mtr)
US $139.00
Weights only 825 grams
Twice the life of lead-acid battery, under most conditions
Equiv. Part YTZ14S
Cold Cranking Amps: 275 CCA
Dimensions:112MM(L)x60MM(W)x103MM(H)
Feedback profile 30911 99.7% This member is a Top-rated seller
L'Ostile Inglese
03/07/2012, 08:14
Allora... Tutti i pacchi recenti di lifepo4 hanno la basetta per bilanciare le celle..perciò anche quelli da 12 o 8 celle..
Se no ogni volta che si sbilancia una cella dovresti smontare il pacco batteria e caricare singolarmente ogni cella!
Basta mandare una mail al sito e specificare che vuoi anche il balancer connector!
Per caricare o bilanciare le celle si collega il + il - e la basetta.. La basetta serve per monitorare le singole celle..
Potresti caricare la batteria anche senza basetta ma può essere che sia leggermente sbilanciata..perciò meglio usarla..
Uffa, perchè non ho avuto un insegnante come te al liceo?
(20 anni fa!)
In tutti i casi mi hai convinto: la batteria LiFePo4 sarà mia!
Quando si tratta di comprarla magari mi aiuti a fare l'ordine...