PDA

Visualizza Versione Completa : Problema nuove gomme..sono da pista??

igoritaly
26/06/2012, 10:23
Ciao a tutti...dopo un luuungo periodo di assenza, rieccomi qui a..ehm.. scassare le p... :)

Avrei bisogno di un consiglio da qualcuno esperto sulle gomme per l'800 stradale..

Innanzi tutto, l'anno scorso ho percorso circa 8500 km con le Pirelli di serie.
Ho letto qui sul forum alcuni commenti "discordanti" su questa gomma.. Tutto sommato, l'ho trovata niente male..il feeling che mi ha trasmesso e la tenuta sono stati più che buoni.
Premetto che non faccio fuoristrada e che preferisco una gomma stradale..e che le staffe le sfrego senza troppi problemi..
;)

Il mio problema nasce quest'anno a inizio stagione, quando il mio mecca (che è anche il mio gommista) mi ha comunicato la scarsa reperibilità delle Pirelli di serie e mi ha consigliato una più stradale Dunlop Arrowmax.
Le sue testuali parole sono state: "Questa gomma è più stradale, se non fai fuoristrada, vedrai che ti troverai meglio e che farai, perlolmeno, gli stessi km che hai fatto con le Pirelli..se non di più!!"

La gomma mi ha subito comunicato un maggior feeling e una maggiore sicurezza in piega..dentro di me ho pensato: "Però!! niente male queste gomme..se fanno i km che mi ha detto il mecca, senz'altro le ricomprerò!!!"

Fatto sta che ho fatto circa 3000 km e le gomme sono da cambiare!!!
:sad::sad:

La tipologia della mia guida e delle strade percorse non è cambiata...poca autostrada, molta collina, città e strade extraurbane.

Ci tengo a precisare che:
- non impenno;
- non sgommo;
- con le Pirelli di serie ho fatto anche circa 2-3000 km caricando un amico di circa 100kg;

Ho provato a parlarne con il mecca che condivide e capisce il mio pensiero...gli ho chiesto se la gomma in questione avesse una sorta di "garanzia" e/o difetto, ma ovviamente la risposta è stata "picche"!

A questo punto mi rivolgo a voi...non ci voleva proprio, in questo momento di crisi, con tutte le tasse da pagare, un errore simile..
Chi mi consiglia una gomma, magari leggermente migliore delle Pirelli, stradale, dal buon costo, e che duri almeno 6-8000 km?

Grazie comunque a tutti in anticipo e scusate se mi sono dilungato in spiegazioni!!
;)

Sugarglider
26/06/2012, 10:53
fai il nulla osta x il 110/80 e monti le tourance :oook:

igoritaly
26/06/2012, 11:47
Grazie per la veloce risposta!
Ho visto sfogliando il forum che andando dal conce si può richiedere questo nulla-osta...
E' una cosa veloce?

..intanto raccolgo opinioni sulla gomma da montare...
;)

lucas73
26/06/2012, 12:56
Ormai io son di parte perché mi trovo molto bene con le dunlop roadsmart 2 sempre con il 110 se vuoi una gomma molto stradale

giuseppejo
26/06/2012, 16:49
Ormai io son di parte perché mi trovo molto bene con le dunlop roadsmart 2 sempre con il 110 se vuoi una gomma molto stradale

:oook: Condivido!!!! provare x credere.. :biggrin3:

Mirco79
26/06/2012, 17:09
Anche io monto 110, con Conti Road Attack 2, molto stradali....consigliate :oook:

gc57
26/06/2012, 19:10

:oook: Condivido!!!! provare x credere.. :biggrin3:Siamo tre!!

Anche io monto 110, con Conti Road Attack 2, molto stradali....consigliate :oook:Anche queste consigliate dal mio gommista.Ottime gomme!

igoritaly
26/06/2012, 19:11
Grazie a tutti per le risposte, ma....nessuno mette le percorrenze medie!!
;)

Mirco79
27/06/2012, 12:46
Per ora ho solo 2000 km con le Continental....ma non credo di fare più di 5/6 mila km, non tanto per la gomma ma x' io non aspetto di finirle...troppo pericoloso per me; preferisco spendere 240 euro che cadere (parere personale) :cry:

igoritaly
28/06/2012, 08:05

Leggendo in giro mi sarei orientato su queste..

Secondo voi qual'è la percorrenza media? 6-8000?
Non vorrei fare pochi km come le precedenti dunlop...

:cry:

Il prezzo medio delle gomme montate si aggira sui 280, vero?

Grazie comunque a tutti per i consigli!
;)

Tigermuz
28/06/2012, 11:47
Ciao io sulla mia ho scelto di montare le Dunlop TR91 con il 110 davanti... ti posso dire che mi trovo moooolto bene!
le consiglio pienamente..

Lamps:oook:

Luca40
15/07/2012, 11:10
Nessuno ha montato le Metzeler Lasertec (stradali) 100 anteriore ?
Non dovrebbero essere niente male e le specifiche sono quelle giuste.

igoritaly
15/07/2012, 12:33
Allora...ho montato le Metzeler (110/80) Tourance EXP...bene ragazzi, posso dire che, se fanno KM come le Pirelli originali, vanno non bene, ...
DI PIU'!!!
:oook:
Ho trovato un comportamento (leggermente "spiazzante" all'inizio) diverso, la moto scende e sale in curva più lentamente (probabilmente perchè la gomma anteriore è piu' larga) ma con una grande regolarita' , senza "scatti"..sembra quasi di avere delle "sfere" al posto delle gomme..
Dopo qualche km di mio adattamento, nonostante la gomma sia più dura della Dunlop, ERA UN CONTINUO DI SFREGAMENTO STAFFE!!
Tra l'altro, la carcassa della gomma, sensibilmente piu' rigida delle Dunlop, ha contribuito a dare un effetto di maggiore rigidità e la moto la sento più sportiva, meno..traballante!!
Insomma, in definitiva, se le prestazioni saranno mantenute fino alla fine della vita della gomme, ritengo (IMHO) che siano le gomme perfette per questa moto (non a caso la consiglia anche la stessa Triumph).
Buona domenica a tutti!
:wink_::wink_:

lucas73
15/07/2012, 13:31
Allora...ho montato le Metzeler (110/80) Tourance EXP...bene ragazzi, posso dire che, se fanno KM come le Pirelli originali, vanno non bene, ...
DI PIU'!!!
:oook:
Ho trovato un comportamento (leggermente "spiazzante" all'inizio) diverso, la moto scende e sale in curva più lentamente (probabilmente perchè la gomma anteriore è piu' larga) ma con una grande regolarita' , senza "scatti"..sembra quasi di avere delle "sfere" al posto delle gomme..
Dopo qualche km di mio adattamento, nonostante la gomma sia più dura della Dunlop, ERA UN CONTINUO DI SFREGAMENTO STAFFE!!
Tra l'altro, la carcassa della gomma, sensibilmente piu' rigida delle Dunlop, ha contribuito a dare un effetto di maggiore rigidità e la moto la sento più sportiva, meno..traballante!!
Insomma, in definitiva, se le prestazioni saranno mantenute fino alla fine della vita della gomme, ritengo (IMHO) che siano le gomme perfette per questa moto (non a caso la consiglia anche la stessa Triumph).
Buona domenica a tutti!
:wink_::wink_:

Penso che se tutti elogiate le tourance exp credo che al di la delle sensazioni personali siano delle ottime gomme,ma io le dunlop non le cambio piu',tu hai provato le tr91 gomme di vecchia concezione che non hanno nulla a che vedere con le roadsmart 2 , gomma nuova cinturata in acciaio dietro doppia mescola di carattere prettamente stradale e non polivalente come le tourance exp.ma che su asfalto asciutto sono una colla rispetto alle Pirelli

STEFAIUCHI
15/07/2012, 17:45
Penso che se tutti elogiate le tourance exp credo che al di la delle sensazioni personali siano delle ottime gomme,ma io le dunlop non le cambio piu',tu hai provato le tr91 gomme di vecchia concezione che non hanno nulla a che vedere con le roadsmart 2 , gomma nuova cinturata in acciaio dietro doppia mescola di carattere prettamente stradale e non polivalente come le tourance exp.ma che su asfalto asciutto sono una colla rispetto alle Pirelli
:oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook::oook:

igoritaly
15/07/2012, 22:45

Come ho detto, la "colla" mi stava bene fino a un certo punto...e su queste ho trovato un feeling davvero buono, in rapporto alla DURATA che SPERO faranno...
Detto ciò, sarà interessante sapere quanti km effettivamente faranno le Dunlop nuove...e, se le Metz saranno altrettanto performanti anche dopo svariati km (verso la fine della vita della gomma..)
Se i km saranno 30-40% di meno, rimarrò quasi sicuramente su questa gomma...altrimenti, con percorrenze quasi identiche, vedremo..
Ah, i Metz li ho pagati 240 montati...quanto costano le Dunlop?
ps: mi pare di avere "ritrovato" lo stesso feeling di quando montai sulla mia Yamaha Fazer 1000 la Pirelli Angel..dato che sono "sorelle", non mi meraviglierei che la mescola/tecnologia sia simile...e delle Angel sono stato stra-contento..
;)