Visualizza Versione Completa : Ma è vera questa cosa????
Diamantenero
13/03/2007, 09:20
....un amico ha guardato la mia bonnie e mi ha detto: "bella, però oliare e ingrassare la catena ogni 800km mi romperebbe le scatole"....
Fatemi capire...ogni 800km devo oliare la catena?:cry:
Anche 500 non sarebbe male, ma vanno bene anche 1000....
E sì. Ti consiglio anche di sgrassarla quando la vedi troppo "sporca" dipende da dove la usi.
beh..se vuoi che la tua moto duri nel tempo e si usuri il meno possibile.è fortemente consigliabile....prendi il grasso spary e in 1 minuto hai fatto tutto...le cose belle hanno bisogno di cure....
Diamantenero
13/03/2007, 10:00
tecnicamente come funziona la cosa?
bikerlatin
13/03/2007, 10:08
prenditi uno spray e fai girare la ruota che fa muovere la catena...facendola alzare a mano da amici e spruzzi sulla catena che si gira..
oppure con cavaletto centrale o quello per alzare...oppure spingi la moto e uno che ti aiuti spruzzando alla catena mentre la fai girare spingendola a mano..STESSA PROCEDURA CON LA BICICLETTA solo che e' piu leggera quella e la puoi pure sollevare o capovolgere..
lol
io per fortuna ho solo CARDANO...
Marco Manila
13/03/2007, 10:10
....un amico ha guardato la mia bonnie e mi ha detto: "bella, però oliare e ingrassare la catena ogni 800km mi romperebbe le scatole"....
Fatemi capire...ogni 800km devo oliare la catena?:cry:
...vorrei spcificare, visto che non è chiaro, che TUTTE le moto dotate di catena vanno oliate ogni circa 1000 km, ma farlo piu spesso è meglio.
Quindi a meno che il tuo amico non abbia una Guzzi o un BMW a cardano lo deve fare anche lui. :tongue:
Detto fra noi poi non è che 800 km si facciano un giorno si e uno no...il tuo amico non sarà mica un fighetto da bar? (scherzo ovviamente!) :biggrin3:
trident_special
13/03/2007, 10:14
...vorrei spcificare, visto che non è chiaro, che TUTTE le moto dotate di catena vanno oliate ogni circa 1000 km, ma farlo piu spesso è meglio.
Cito il Bosse, io la catena ogni volta che lavo la moto la pulisco benebene e poi la lubrifico, così almeno dopo 20 chilometri c'ho la ruota post. sporca di grasso per catene e devo iniziare tutto da capo...:wacko:
bikerlatin
13/03/2007, 10:34
Quindi a meno che il tuo amico non abbia una Guzzi o un BMW a cardano lo deve fare anche lui. :tongue:
Detto fra noi poi non è che 800 km si facciano un giorno si e uno no...il tuo amico non sarà mica un fighetto da bar? (scherzo ovviamente!) :biggrin3:
concordo! e pensa che io oliavo la catena della mia gsx-r 750 ogni 2000km! e mai cedimenti....
Diamantenero
13/03/2007, 10:36
grazie
Avv. del Diavolo
13/03/2007, 10:36
ogni 500 km
Darius4475
13/03/2007, 10:49
Piccola Giuda http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/15957-manutenzione-catena.html , però io terrei in considerazine ogni 1000/1500km anzichè i 3000/4000 Citati !!! :coool:
bikerlatin
13/03/2007, 10:54
Piccola Giuda http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/problemi-consigli-tecnici/15957-manutenzione-catena.html , però io terrei in considerazine ogni 1000/1500km anzichè i 3000/4000 Citati !!! :coool:
io consiglio 2000...
ma se vedete la catena molto secca allora oliate prima...dipende anche dal fattore da dove la portate e da come la maneggiate.
Darius4475
13/03/2007, 10:56
io consiglio 2000...
ma se vedete la catena molto secca allora oliate prima...dipende anche dal fattore da dove la portate e da come la maneggiate.
:oook: :oook: :oook:
Diamantenero
13/03/2007, 11:52
grazie a tutti....
Ogni 500 km circa. Ci metto pochissimo grasso. Una-due volte all'anno pulitina generale della catena: lavo con acqua, poi asciugo e sgrasso ulteriormente con il famigerato petrolio bianco o lampante (famigerato perché...qualcuno non lo trovava:biggrin3: vedi post con la funzione "cerca":biggrin3:comunque si trova nei negozi di vernici o ferramenta). Alla fine asciugo e riapplico il grasso. Tutto questo la sera prima di riprendere la moto.
Ogni 500 km circa. Ci metto pochissimo grasso. Una-due volte all'anno pulitina generale della catena: lavo con acqua, poi asciugo e sgrasso ulteriormente con il famigerato petrolio bianco o lampante (famigerato perché...qualcuno non lo trovava:biggrin3: vedi post con la funzione "cerca":biggrin3:comunque si trova nei negozi di vernici o ferramenta). Alla fine asciugo e riapplico il grasso. Tutto questo la sera prima di riprendere la moto.
Idem come sopra.
Al posto del petrolio bianco (che comunqe è facile da trovare e costa al massimo € 3/4 al litro - un litro ti dura per due anni) se vuoi ci sono dei prodotti simili (mi pare ci sia il Motul Chain Cleaner o qualcosa del genere, solo che costa un pochino di più, mi pare sui € 15).
Per evitare il problema dell'imbrattamento quando poi usi la moto, ci sono alcuni olii per catena che sono in forma di gel (Silkolene) o di schiuma (io uso il Mafra): li metti la sera e la mattina non hai problemi. :coool:
niente di strano direi,soprattutto se la moto viene utilizzata quando piove.