PDA

Visualizza Versione Completa : Tutta un'altra moto senza lamda

Speedmastergra
26/06/2012, 20:02
Ho disabilitato ieri le sonde lamda sulla mia speedmaster iniettata del 2009, ora è tutta un'altra moto, meno nervosa ai bassi regimi, più dolce e piacevole da guidare, on off quasi impercettibili. Ma perchè non l'ho fatto prima???

Mezzoretta di lavoro facilo e il gioco è fatto!!!!!

8e65
26/06/2012, 20:48
buono a sapersi........

io invece la lascio tale e quale come mamma' triumph la sfornata

aoo, gusti son gusti eh...

Speedmastergra
26/06/2012, 20:54
La prova è stata veramente molto facile e veloce ma sopratutto rapidamente reversibile.

Che borse hai meso sulla moto???

ciao

8e65
26/06/2012, 21:05
La prova è stata veramente molto facile e veloce ma sopratutto rapidamente reversibile.

Che borse hai meso sulla moto???

ciao

ho un paio di bisacce in vera pelle.........

puoi spiegarmi brevemente la "trafila" da svolgere di togliere ( o illudere ) le sonde

Speedmastergra
26/06/2012, 21:47
ho utilizzato la guida che è sul forum:
1 Ho comprato il cavetto indicato nella guida su e-bay circa 8 euro se non riscoro male
2 Ho scaricato ed installato il software TUNEECU che oltre a permetterti di disabilitare le sonde, ti da anche un sacco di altre informazioni interessanti sulla tua moto.
3 Ho levato la sella e ho collegato il connettore che trovi agganciato ad una linguetta fissata al filtro di aspirazione
4 ho levato il fusibile delle luci per risprmiare la batteria come suggerito nella guida
5 ho avviato il progrtamma dopo aver acceso il quadro ovviamente
6 ho scaricato dalla moto la mappa (l'operazione dura circa 15 minuti)
7 Ho salvato sul disco fisso del PC la mappa
8 Ho cliccato con il pulsante destro del mouse sulla casellina delle sonde lamda in basso a destra dello schermo e ho scelto disabilita dal menu che si presenta
9 ho caricato la nuva mappa sulla centralina, operazione dura circa 20 secondi
10 ho spento il quadro e ho rimesso tutto a posto
Scritto sembra molto lungo ma credimi è bastata solo 1/2 ora e per ripristinare basta prendere la mappa salvata sul disco e scaricarla sulla centralina o ripetere la prodedura di scarico dalla moto, abilitare le lamda e caricarla nuovamente sulla centralina.
Il funzionamento della moto è veramente molto cambiato, più piacevole, batte meno in testa perchè la sonda misura quanti incombusti ci sono sullo scarico e se ne trova troppi rende più magra la miscela indipendentemente dalla mappatura, gli effetti si fanno sentire soppratutto ai bassi regimi con farfalle poco aperte, neanche a farlo apposta nella zona che utlizziamo normalmente durante la guida quotidiana.

Se cerchi nel forum trovi parecchie guide su TUNEECU

Saponetto
27/06/2012, 10:14
Bel lavoro! :oook:

IVII_IIVIIVI
27/06/2012, 10:39
Ho disabilitato ieri le sonde lamda sulla mia speedmaster iniettata del 2009, ora è tutta un'altra moto, meno nervosa ai bassi regimi, più dolce e piacevole da guidare, on off quasi impercettibili. Ma perchè non l'ho fatto prima???

Mezzoretta di lavoro facilo e il gioco è fatto!!!!!

Scusami se ti disturbo ma sono dal meccanico e stiamo girando intorno alla moto da tre ore senza riuscire a trovare ste cazzo di sonde lamda.....

..... sulla tua dove sono?!?

Se mi puoi rispondere prima possibile te ne sarei davvero grato perchè verso ora di pranzo ho un appuntamento molto importante.
Grazie anticipatamente.

ets23
27/06/2012, 10:48
ma non le hai staccate poi?

Shining
27/06/2012, 10:58
Scusami se ti disturbo ma sono dal meccanico e stiamo girando intorno alla moto da tre ore senza riuscire a trovare ste cazzo di sonde lamda.....

..... sulla tua dove sono?!?

Se mi puoi rispondere prima possibile te ne sarei davvero grato perchè verso ora di pranzo ho un appuntamento molto importante.
Grazie anticipatamente.

bastardo:biggrin3:

8e65
27/06/2012, 22:03
ho utilizzato la guida che è sul forum:
1 Ho comprato il cavetto indicato nella guida su e-bay circa 8 euro se non riscoro male
2 Ho scaricato ed installato il software TUNEECU che oltre a permetterti di disabilitare le sonde, ti da anche un sacco di altre informazioni interessanti sulla tua moto.
3 Ho levato la sella e ho collegato il connettore che trovi agganciato ad una linguetta fissata al filtro di aspirazione
4 ho levato il fusibile delle luci per risprmiare la batteria come suggerito nella guida
5 ho avviato il progrtamma dopo aver acceso il quadro ovviamente
6 ho scaricato dalla moto la mappa (l'operazione dura circa 15 minuti)
7 Ho salvato sul disco fisso del PC la mappa
8 Ho cliccato con il pulsante destro del mouse sulla casellina delle sonde lamda in basso a destra dello schermo e ho scelto disabilita dal menu che si presenta
9 ho caricato la nuva mappa sulla centralina, operazione dura circa 20 secondi
10 ho spento il quadro e ho rimesso tutto a posto
Scritto sembra molto lungo ma credimi è bastata solo 1/2 ora e per ripristinare basta prendere la mappa salvata sul disco e scaricarla sulla centralina o ripetere la prodedura di scarico dalla moto, abilitare le lamda e caricarla nuovamente sulla centralina.
Il funzionamento della moto è veramente molto cambiato, più piacevole, batte meno in testa perchè la sonda misura quanti incombusti ci sono sullo scarico e se ne trova troppi rende più magra la miscela indipendentemente dalla mappatura, gli effetti si fanno sentire soppratutto ai bassi regimi con farfalle poco aperte, neanche a farlo apposta nella zona che utlizziamo normalmente durante la guida quotidiana.

Se cerchi nel forum trovi parecchie guide su TUNEECU

ahh ok, capita la trafila........

è che ho il pc fisso al 1° piano, la moto altrove....

e cmq non sono portato per certi lavoretti cosi "tecnici"
mi realizzo meglio sulla "manodopera"........l'elettronica non fa' al caso mio:sick:

se conoscessi qualcuno della zona capace di certe cose.......

Gaetan3
28/06/2012, 07:49
ma non le hai staccate poi?

Infatti le sonde andrebbero staccate. Lasciare le sonde disattivate nei collettori comporta un deterioramento delle stesse, con conseguenze facilmente intuibili

Nighteagle
28/06/2012, 10:56
Occhio che disattivare le sonde lambda lasciando scarichi e collettori originali vuol dire mandare a puttana in breve tempo il sistema di catalizzazione....

megalo82
28/06/2012, 11:46
Occhio che disattivare le sonde lambda lasciando scarichi e collettori originali vuol dire mandare a puttana in breve tempo il sistema di catalizzazione....

se c'è... :biggrin3:

levate le sonde che altrimenti si cuociono a stare li disattivate, segnatevi quale è la dx e quale la sx prima di staccarle perché non sono intercambiabili

Speedmastergra
29/06/2012, 05:31
Le sonde sono inserite negli scarichi sui tubi prima del silenziatore, è impossibile non vederle.

Ora sto provando come va, appeno ho un attimo di tempo le sfilo e le ripongo al sicuro a casa.

Ok grazie

Venanzio
29/06/2012, 07:15
Ma poi alla visita della revisione si deve rimettere tutto a posto?

Shining
29/06/2012, 10:07
Ma poi alla visita della revisione si deve rimettere tutto a posto?

No, lasci tutto così e ti dicono pure bravo:biggrin3:

Venanzio
29/06/2012, 12:30
No, lasci tutto così e ti dicono pure bravo:biggrin3:
La mia è stata una domanda provocatoria, personalmente non leverei la sonda, poi si deve rimettere tutto apposto ogni due anni e questo è un rompimento di coxxxni.

Nighteagle
01/07/2012, 15:17
se c'è... :biggrin3:
......................

Se ci sono le sonde lambda c'e' anche il catalizzatore ed e' posto nella parte bassa del collettore nel punto dove diventa blu (per l'aumento di calore dovuto proprio al cata).

megalo82
01/07/2012, 23:35
Se ci sono le sonde lambda c'e' anche il catalizzatore ed e' posto nella parte bassa del collettore nel punto dove diventa blu (per l'aumento di calore dovuto proprio al cata).

dipende! se c'è!
io ho messo il 2 in 1 completamente vuoto!