PDA

Visualizza Versione Completa : livello benzina.. a voi succede???

pikkolomondano
26/06/2012, 20:34
ho notato che a volte.... indipendentemente dal tempo in cui la moto resta spenta, che il livello di benzina, invece di rimanere come tacche in base alla benzina nel serbatoio, riparte da zero e ci mette un paio di minuti per tornare al livello, come se avessi fatto benzina

Spero di essere stato chiaro.......:biggrin3:

ramon78
26/06/2012, 20:40
Non l'ho mai notato...stasera provo e ti dico , ormai sono 4gg che è in garage però sotto mantenitore di carica

mototopo67
26/06/2012, 20:43
no, mai successo....il livello lo trovo sempre dove l'ho lasciato!

Furio.71
26/06/2012, 20:51
Nemmeno io, mai notato questa cosa. Che poi lo strumento digitale sia abbastanza lento nella lettura è normale e voluto, ma niente altro.

Lilliput
26/06/2012, 20:55
Manco io notato sta cosa ... domani ci faccio caso meglio...

pikkolomondano
27/06/2012, 06:56
accendo spengo tutto ok.... il livello resta..... accendo spengo ancora ok..... random, indipendentemente dal tempo in cui è stata ferma la moto (ovvio non accendi spegni) il livello riparte da zero e ci mette un minuto a ritornare giusto.

Sinceramente è una cavolata (non è che rimango a piedi o che altro), ma visto che il primo tagliando è vicinissimo.... meglio chiedere a chi la moto la possiede, prima di fare figure barbine!!!

Superteamp75
27/06/2012, 07:02
accendo spengo tutto ok.... il livello resta..... accendo spengo ancora ok..... random, indipendentemente dal tempo in cui è stata ferma la moto (ovvio non accendi spegni) il livello riparte da zero e ci mette un minuto a ritornare giusto.

Sinceramente è una cavolata (non è che rimango a piedi o che altro), ma visto che il primo tagliando è vicinissimo.... meglio chiedere a chi la moto la possiede, prima di fare figure barbine!!!

A me nn e' mai successa questa cosa. Il livello benza resta sempre uguale.. Nn si e' mai "azzerato". Al max scende di una tacca quando ha poca benza e la lascio per molto tempo sul cavalletto laterale.. Ma e' normale.

gc57
27/06/2012, 17:56
A me nn e' mai successa questa cosa. Il livello benza resta sempre uguale.. Nn si e' mai "azzerato". Al max scende di una tacca quando ha poca benza e la lascio per molto tempo sul cavalletto laterale.. Ma e' normale.Questo, lo fa pure con la 800:oook:

UNCAS
27/06/2012, 18:06
neanche a me mai successo come la spengo anche dopo 1 giorno all'accensione il livello e come lo ho lasciato

Kfabry
27/06/2012, 19:24
a me invece succede una cosa molto strana: mentre uso la Tigherona il livello della benza, va giù, sempre più giù... fino a quando sono costretto a fermarmi...ad un distributore! MI sa che non c'è rimedio...

UNCAS
27/06/2012, 21:02
lasciala in garage e controlla il livello:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

BATENX
11/11/2012, 11:06
Ragazzi questa è la seconda tigerona che possiedo e ho sempre lo stesso problema... La benzina non è coerente... Ne costante... La metto e segna dopo molto tempo i km restanti a volte segna prima... Ma non sono reali e poi mentre sta tipo rimanenti 88 km va giu a 0 e non segna piu per un po.... La spengo riaccendo e magari segna di nuovo... Cmq il conce dice che è un difetto delle tiger

UNCAS
11/11/2012, 11:08
mai successo ho già fatto 12.600 KM

mototopo67
11/11/2012, 11:45
Ragazzi questa è la seconda tigerona che possiedo e ho sempre lo stesso problema... La benzina non è coerente... Ne costante... La metto e segna dopo molto tempo i km restanti a volte segna prima... Ma non sono reali e poi mentre sta tipo rimanenti 88 km va giu a 0 e non segna piu per un po.... La spengo riaccendo e magari segna di nuovo... Cmq il conce dice che è un difetto delle tiger

...sei sfortunato e il tuo concessionario ha bevuto!
Quando fai benzina la centralina impiega qualche secondo per aggiornarsi, poi però il livello a barre indica la quantità giusta...in merito ai km rimanenti, devi tenere conto che credo si aggiorni ogni 300-600 metri e varia anche molto in funzione di come hai percorso appunto gli ulltimi metri...oltretutto cambia anche se sei in salita o in discesa, perchè il galleggiante (o comunque il dispositivo che rileva il livello della benzina) pesca in maniera diversa...quindi se fai gli ultimi 300 metri in discesa a gas rilasciato, poi cominci una salita tirando seconda e terza marcia a 6000 giri, i km rimanenti potrebbero passare da 80 a 0 in pochi secondi....sta a te decifrare questi dati, i quali sono più o meno attendibili solo a marcia costante su strada piana.

ramon78
11/11/2012, 15:23

Ma stai parlando della Tiger 1050 o dell'Explorer???
Questo era un difetto della 1050

peppuzzo22
11/11/2012, 19:08
ho notato che a volte.... indipendentemente dal tempo in cui la moto resta spenta, che il livello di benzina, invece di rimanere come tacche in base alla benzina nel serbatoio, riparte da zero e ci mette un paio di minuti per tornare al livello, come se avessi fatto benzina

Spero di essere stato chiaro.......:biggrin3:

Ciao!E' capitato anche a me un paio di volte quando la moto aveva circa 3000km...tanto che mi ero preoccupato...poi non me l'ha più fatto...

Gichen
11/11/2012, 20:46
Comunque a mè sul Tiger1050 si riazzera e poi sale al livello quando spengo con il tastino rosso, mai quando spengo con la chiave..
Andando un pochettino OT potrei chiedere quanto fate con un pieno sul 1200?

BATENX
11/11/2012, 20:49
Si 1050....

mototopo67
11/11/2012, 21:36
Si 1050....

...allora hai sbagliato sezione :wink_:

Comunque a mè sul Tiger1050 si riazzera e poi sale al livello quando spengo con il tastino rosso, mai quando spengo con la chiave..
Andando un pochettino OT potrei chiedere quanto fate con un pieno sul 1200?

...di solito entro in riserva dopo 300 km...in vacanza sono riuscito a farne anche 340 con ancora 4 tacche di serbatoio (va in riserva con due tacche)!

carlo57
11/11/2012, 22:06
riparte da zero e ci mette un paio di minuti per tornare al livello

Solo quando faccio benzina.....:94::94::94:

BATENX
12/11/2012, 01:16
Si ma solo tiger 1050 e su due moto... Vai alla triumph ti riaggiornano la centralina e tutto ok.....;) e dopo poco tempo sei punto e a capo! Ho avuto 10 moto prima di queste e nessuna ha mai avuto problemi del genere...

Loryalex
04/01/2013, 14:00
Ritirata ieri dal conce la mia nuova Explorer, oggi con mia sorpresa, mi accorgo che la segnalazione del livello benzina non mi segna nessuna tacca. Dopo circa un paio di ore, e dopo qualche spegni e accendi, mi sale solo la prima tacchetta pur avendo il serbatoio circa pieno per metà. Mi decido a mettere così 10 € e dopo circa 10 minuti dal rifornimento, le tacche ricominciano a salire sino a circa 3/4. La cosa che mi fa strano però e che guardando l'autonomia, mi segnala 125 KM. Ma come è possibile con 3/4 di serbatoio. Ora chiedo, è successo a qualcuno la stessa cosa o sono io lo sfigato di turno ???

mototopo67
04/01/2013, 15:27
Strano...tieni conto che l'indicatore del livello della benzina è una di quelle cose che quando viene attaccata la diagnostica (esempio dal concessionario per la preconsegna o per il tagliando) o quando si aggiorna la centralina con nuove mappature, insomma quando si mette mano a quello di elettronico che c'è nella moto, subisce un reset e torna ad indicare il livello giusto e l'autonomia giusta solo dopo un tot di km...quindi facci un pò di km e se nel giro di un paio di giorni di utilizzo, le indicazioni non sono diventate realistiche portala dal conce.
Con due tacche accese normalmente si accende la spia della riserva e l'autonomia indicata varia tra i 70 e i 90 km a seconda dell'utilizzo che stavi facendo della moto in quel momento. Con il pieno si accendono tutte le tacche e l'autonomia è sull'ordine dei 380 km.

UNCAS
04/01/2013, 16:54
idem:oook:

Loryalex
04/01/2013, 18:23
Scusami mototopo, ma con un consumo medio di 14 km/l in città, come posso avere un'autonomia di 400 km. Ultimo rilievo.......fatto il pieno, finalmente l'indicazione mi sale a fondo scala, consumo medio mi da 14 km/l in città ed autonomia mi da come parametro 270 km. Credo che sia giusto, quindi nessun problema. Mi confermate ?????
Altro quesito........e chiedo scusa se ne aprofitto, visto che siete così cordiali, ma a voi il livello del liquido radiatore si vede nella vaschetta tra max e min ??? a me non si vede assolutamente nulla. Ho aperto il tappo di rabbocco e mi sono accertato che il liquido nella vaschetta c'è. Ora sono due i casi......o il liquido è completamente trasparente o la plastica della vaschetta non è molto trasparente e di conseguenza non si vede un tubo, ma credetemi un tubo. Ho perfino provato a illuminare la vaschetta con una lampada tascabile, ma nulla non si vede minimamente il livello del liquido tutto bianco.
Grazie comunque per le risposte.
Lorenzo

mototopo67
04/01/2013, 18:42
Forse dipende dal fatto che la usi in città...io ti assicuro che su strade extraurbane, girando tranquillo faccio spesso e volentieri i 20 km con un litro, prova ne è il fatto che di solito mi si accende la spia della riserva dopo aver percorso circa 300 km...pensa che quest'estate sulle strade della Norvegia dove non si potevano oltrepassare i 90 km orari sono arrivato a fare più di 350 km prima di far spegnere la terzultima tacca e far accendere la spia della riserva.
In merito al liquido refrigerante, ti confermo che si fa fatica a vederlo in quanto la vaschetta non è molto trasparente, però muovendo la moto si nota chiaramente il livello (sono appena stato in garage a verificare)...inoltre il liquido non credo che sia trasparente, non è che ti hanno messo acqua distillata?

Loryalex
04/01/2013, 18:47
non credo perchè aprendo la vaschetta ed infilandoci il dito, ho potuto constatare che il liquido è molto oleoso, proprio come il liquido anticongelante ricco di glicole. Però mi sa che a me è trasparente perchè ti ripeto non si riesce neanche muovendo la moto a vedere il livello. Chiederò spiegazione al concessionario al primo tagliando.
Tks !!!!!

mototopo67
04/01/2013, 18:54
Magari adesso usano un liquido trasparente...certo che diventa scomodo capire quanto ce n'è!

L'indicatore a dito non l'avevo ancora sentito :biggrin3:

UNCAS
04/01/2013, 20:20
:risatona::risatona: a me poco ma si vede

ramon78
05/01/2013, 16:08
Anche nella mia si fa fatica a vederlo , metti la moto alla luce , muovila o meglio falla muovere a qualcuno e vedrai il livello , anch'io pensavo fosse sotto il minimo perchè non lo vedevo e volevo ordinarlo,poi guardando meglio e muovendola un pò l'ho visto.

micione70
06/01/2013, 08:56
moto spenta in garage per settimane......riaccendo e trovo il pieno!!!!!! aaahhhh :w00t:

UNCAS
06/01/2013, 12:15
non consuma niente :risatona::risatona: Michele allora ci ritroviamo quest'anno al raduno delle sorelline????

micione70
06/01/2013, 18:56
certamente!! magari anche in fiera a Verona cosi' facciamo un incontro per vedere di realizzare un po' di idee!! :oook:

WINO
02/03/2013, 19:30
Finalmente, oggi, dopo un pò di km si è accesa la spia della riserva, due tacche e circa 90 km di autonomia segnalata, sul trip 232 km. percorsi, faccio ancora strada fino a 268 km, pieno allo stesso distributore del pieno precedente e ci metto 16,21 lt, quindi risulta 16,53 km/lt, un pò pochini, considerando l'andatura da rodaggio ma, moto da slegare e cambi marcia frequenti, ci può stare. La cosa che ho notato è che il computer di bordo mi ha dato 17,8 km/lt, direi una discreta differenza. Cosa ne pensano gli esperti ? :dubbio:

mototopo67
02/03/2013, 20:06
Finalmente, oggi, dopo un pò di km si è accesa la spia della riserva, due tacche e circa 90 km di autonomia segnalata, sul trip 232 km. percorsi, faccio ancora strada fino a 268 km, pieno allo stesso distributore del pieno precedente e ci metto 16,21 lt, quindi risulta 16,53 km/lt, un pò pochini, considerando l'andatura da rodaggio ma, moto da slegare e cambi marcia frequenti, ci può stare. La cosa che ho notato è che il computer di bordo mi ha dato 17,8 km/lt, direi una discreta differenza. Cosa ne pensano gli esperti ? :dubbio:

Ma, mi sembrano pochini anche a me con andatura da rodaggio...come detto più volte io, da pieno, in extraurbano e velocità tra i 90 e i 110, faccio almeno 300 km prima di entrare in riserva e sono sui 20 con un litro...in autostrada ai 130-140 le cose cambiano abbastanza e direi che sto sui 16-18 km/litro...certo che io il gas non lo strapazzo, di solito lo accarezzo :biggrin3:

salvoilsiculo
03/03/2013, 11:09
Ma, mi sembrano pochini anche a me con andatura da rodaggio...come detto più volte io, da pieno, in extraurbano e velocità tra i 90 e i 110, faccio almeno 300 km prima di entrare in riserva e sono sui 20 con un litro...in autostrada ai 130-140 le cose cambiano abbastanza e direi che sto sui 16-18 km/litro...certo che io il gas non lo strapazzo, di solito lo accarezzo :biggrin3:

Certo che avrai il passo felpato ed il polso vellutato, ma i 20 Km/lt sembra che riesci a farli solo tu, mentre per tutti gli altri è tutta un'altra storia e quindi forse tra ciò che che è possibile fare e quello che tutti gli altri ottengono regolarmente, probabilmente la verità è più verso questo lato e cioò la Tiger non è di certo meno assetata delle altre moto di pari categoria e quindi un serbatoio da 25 ce l'avrebbero potuto anche mettere e dare 70-80 km in più di autonomia almeno nella XC visto che l'attuale non è neanche 20 lt pieni ma scarsetti! :lingua:

MrSoon
03/03/2013, 11:31
... e quindi un serbatoio da 25 ce l'avrebbero potuto anche mettere e dare 70-80 km in più di autonomia almeno nella XC visto che l'attuale non è neanche 20 lt pieni ma scarsetti! :lingua:

Quoto in pieno, se avesse avuto 25 L l'avrei già comprata, mi toccherà "ripiegare" sul KTM :fisch:

mototopo67
03/03/2013, 11:32
Certo che avrai il passo felpato ed il polso vellutato, ma i 20 Km/lt sembra che riesci a farli solo tu, mentre per tutti gli altri è tutta un'altra storia e quindi forse tra ciò che che è possibile fare e quello che tutti gli altri ottengono regolarmente, probabilmente la verità è più verso questo lato...

Guarda che non voglio dimostrare niente, men che meno che ho la moto più parca del mondo!
Però, per piacere, non mettere in dubbio ciò che dico...mi limito a riportare la mia esperienza e se dico che la mia fa i 20 km/l in certe situazioni è perchè ho semplicemente fatto dei test...naturalmente posso dimostrarlo in qualsiasi momento a chiunque venga dalle mie parti per fare un giretto insieme :wink_:

Quoto in pieno, se avesse avuto 25 L l'avrei già comprata, mi toccherà "ripiegare" sul KTM :fisch:

...occhio però a che non capiti quello che è successo a me: quando avevo il Varadero, andavo in riserva esattamente dopo 300 km dal pieno...come adesso con l'Explorer...peccato che il Varadero tenesse 25 litri :blink:

MrSoon
03/03/2013, 13:47
...occhio però a che non capiti quello che è successo a me: quando avevo il Varadero, andavo in riserva esattamente dopo 300 km dal pieno...come adesso con l'Explorer...peccato che il Varadero tenesse 25 litri :blink:

300 Km li faccio in città o tirando, di solito arrivo a 350 Km e mi rimangono 5 Litri di riserva. Nell'ultima uscita tornado da un Weekend in Austria ho fatto benzina a Villach e sono entrato in riserva poco prima di Bologna, oltre 380 Km, ed eravamo in 2 con valige in autostrada ad andamento tranquillo, 130-140 Km/h max.
Per l'explorer invece l'autonomia media che leggo in giro si attesta a 270Km, che conferma tra l'altro il consumo dichiarato su siti inglesi di 45mpg che corrisponde a circa 16Km/l.0
E' ovvio poi che in base al polso di ognuno i consumi possano variare anche di un 20% in più e in meno, ma in tanti anni ho capito che il mio stile di guida mi porta sempre ad avere consumi vicini alle medie degli altri utenti e con l'explorer difficilmente andrei oltre i 270Km

comp61
03/03/2013, 15:34
io i venti li vedo col binocolo, non riesco ad andarci adagio.... :risatona:

WINO
03/03/2013, 16:14
300 Km li faccio in città o tirando, di solito arrivo a 350 Km e mi rimangono 5 Litri di riserva. Nell'ultima uscita tornado da un Weekend in Austria ho fatto benzina a Villach e sono entrato in riserva poco prima di Bologna, oltre 380 Km, ed eravamo in 2 con valige in autostrada ad andamento tranquillo, 130-140 Km/h max.
Per l'explorer invece l'autonomia media che leggo in giro si attesta a 270Km, che conferma tra l'altro il consumo dichiarato su siti inglesi di 45mpg che corrisponde a circa 16Km/l.0
E' ovvio poi che in base al polso di ognuno i consumi possano variare anche di un 20% in più e in meno, ma in tanti anni ho capito che il mio stile di guida mi porta sempre ad avere consumi vicini alle medie degli altri utenti e con l'explorer difficilmente andrei oltre i 270Km

Riporto e quoto al 100 % anche io con la Vara 2007 prima di entrare in riserve, alle condizioni citate da MrSoon arrivava ad almeno 350/360 Km prima di entrare in riserva, per quanto riguarda la Tiger mi sa che più dei 16,5 km/lt, almeno per me, sarà dura. Ed in autostrada a 130/135 effettivi (letti sul navi) mi sa che si attesterà fra i 14/15 km/lt ad esagerare. IMHO. :oook:

mototopo67
03/03/2013, 19:15
Io avevo il Varadero a carburatori e 5 marce!

WINO
03/03/2013, 20:08
Anche io l'ho avuto, nel 1999, ci ho fatto Capo Nord...................beveva come una Ferrari, a forza di cercare la 6^ ho rischiato di distruggere la leva del cambio :risate2::risate2::risate2:

salvoilsiculo
04/03/2013, 08:49
Guarda che non voglio dimostrare niente, men che meno che ho la moto più parca del mondo!
Però, per piacere, non mettere in dubbio ciò che dico...mi limito a riportare la mia esperienza e se dico che la mia fa i 20 km/l in certe situazioni è perchè ho semplicemente fatto dei test...naturalmente posso dimostrarlo in qualsiasi momento a chiunque venga dalle mie parti per fare un giretto insieme

Lungi dal voler essere inutilmente sarcastico o derisorio, volevo solo affermare un concetto semplice e cioè che se una certa condizione, in questo caso una certa tal autonomia ottenibile con una media di 20 km/lt (e visto che il serbatoio è dichiarato da 20 l. fanno 400 km, cosa che non crede nessuno, perchè ormai siamo grandi e abbiamo da tempo scoperto chi è in realtà Babbo Natale) non è ottenibile dalla stragrande maggioranza degli utenti, normalmente e facilmente, certo con le dovute accortezze di guida e non solo da qualcuno o di uno solo, non corrisponde alle normali potenzialità del mezzo, ma solo un risultato particolare che in particolari condizioni si può ottenere! Insomma anche un'orologio rotto due volte al giorno ha ragione anche lui, ma ciò non vuol dire che le sue indicazioni siano affidabili! :angelo:

micione70
04/03/2013, 09:12
confermo i consumi molto bassi: in Germania in una settimana, complici ovviamenti i limiti molto rigidi facevo quasi 22 con un litro. Ora andando su e giu' per le montagne a ritmo allegro mi attesto sui 19. Probabilmente non violento l'acceleratore, ma in confronto agli amici con altre moto che mi seguono sono comunque quello che spende meno al distributore. :oook:

cupral
04/03/2013, 17:58
bah...farò controllare la mia allora. Giusto oggi a Messina per lavoro, ho percorso l'autostrada da Catania( and/rit.) facendo tutti i 76 km circa della stessa ad un'andatura che mi permetteva di non superare i 4800 giri/min, ergo non ho mai superato i 135 km/h e ciononostante i consumi si sono attestati intorno ai 18 km/lt.(calcolo fatto attingendo ai dati relativi ad i consumi/andatura del solo tratto autostradale ovviamente). Lungi da me screditare le esperienze altrui ovvero creare inutili polemiche. Mi limito a riportare la mia esperienza. Buona strada a tutti....

mototopo67
04/03/2013, 22:03
bah...farò controllare la mia allora. Giusto oggi a Messina per lavoro, ho percorso l'autostrada da Catania( and/rit.) facendo tutti i 76 km circa della stessa ad un'andatura che mi permetteva di non superare i 4800 giri/min, ergo non ho mai superato i 135 km/h e ciononostante i consumi si sono attestati intorno ai 18 km/lt.(calcolo fatto attingendo ai dati relativi ad i consumi/andatura del solo tratto autostradale ovviamente). Lungi da me screditare le esperienze altrui ovvero creare inutili polemiche. Mi limito a riportare la mia esperienza. Buona strada a tutti....

Ad andatura autostradale secondo me sono plausibilissimi i 18 km/l...anche la mia credo si attesti su quei consumi...è comunque un buon risultato!
I 20 km/l li faccio sono in extraurbano senza superare i 110 km/h :oook:

Pendy66
13/03/2013, 20:48

Debbo dire che come primo pieno la tigrotta si comporta molto bene, meglio delle aspettative che mi ero prefissato da quanto leggevo; questa mattina mi si è accesa la spia della riserva (non ho guardato a quanti km), questa sera sono andato a fare rifornimento il trip mi segnalava Km 350.5, faccio rifornimento lt 17.44 pari a € 31.41, se facciamo due conti e divido i km 350.5 per la benzina mi risulta Km 20.97, se volete rifate voi i conti, sarà l'effetto rodaggio (sicuramente), sarà l'effetto che non do confidenza e, come dicono in lombardia, la manetta gira piano piano, il percorso è stato misto, giro su lago con relativa coda, centro abitato e statale.
Al momento come consumi mi sento di quotare mototopo.
Buona serata a tutti

P.S.
Quando affonderò la manetta vi darò i nuovi consumi
Al momento forse ci sarà anche tanto fattore "C"

WINO
18/03/2013, 09:58
Un altro pieno è stato consumato e goduto, percorso molto variegato con anche un pò di autostrada a velocità codice, il risultato è stato 17,47 km/lt di media. Ho messo 17,29 lt, riempiendo il serbatoio fin sotto alla griglietta di sicurezza, teoria dovevano essere rimasti circa 2,5/2,7 lt. il computer mi dava una autonomia residua di 25 km, un pò strettina, stavo andando veramente pinao, ma nel complesso direi che fa il suo lavoro in maniera più che onesta, non dite ? :oook:

carminetor
18/03/2013, 18:38
Un altro pieno è stato consumato e goduto, percorso molto variegato con anche un pò di autostrada a velocità codice, il risultato è stato 17,47 km/lt di media. Ho messo 17,29 lt, riempiendo il serbatoio fin sotto alla griglietta di sicurezza, teoria dovevano essere rimasti circa 2,5/2,7 lt. il computer mi dava una autonomia residua di 25 km, un pò strettina, stavo andando veramente pinao, ma nel complesso direi che fa il suo lavoro in maniera più che onesta, non dite ? :oook:

Allora i conti tornano 1° rifornimento dopo i primi 234 Km strada normale di cui circa 70 Km di pieghe ho consumato lt. 13.94
facendo un media di 16,78 Km/l . considerando che con la tiger 1050 avevo all'incirca gli stessi consumi ( + o - ), lascio
giudicare a chi legge. io sono :risate2::icon_banana::bounce: