PDA

Visualizza Versione Completa : Tiger 1050 info funzionamento ABS

Vik27
27/06/2012, 13:54
Salve a tutti...
domani finalmente posso tornare dall'estero e usare la mia Tiger...ma ho un dubbio sul sistema ABS.
Premetto che la mia precedente moto (Hornet) aveva l'ABS , e ne ho guidate altre pure con l'antibloccaggio quindi conosco cosa vuol dire averlo (e mai piu senza, almeno per strada).
Nell'unico giro di prova fatto col Tiger, frenando in un piazzaletto per fare inversione, sorpreso dalla potenza del disco anteriore ho forse frenato troppo (parecchio brecciolino....) e....
la ruota anteriore si e' bloccata! meno male che andavo a 5 km/h quando e' accaduto....
Ho provato piu' volte a bassa velocita' ed ha sempre bloccato...la domanda e':
e' normale perche' magari il sistema Triumph consente il bloccaggio a velocita' basse (a quelle alte non ho intenzione di provare, e cmq l'ABS Honda non ha mai bloccato anche inchiodando nel diluvio alta o bassa velocita') o devo farla controllare? :biggrin3:

Alpas85
27/06/2012, 14:33
magari sembra ke ti si è bloccata perechè hai frenato su breccia???

Vik27
27/06/2012, 14:37
...ehm...no, era la prima impressione e per questo ho riprovato...blocca! fidati! :-)

Alpas85
27/06/2012, 15:00
mi è capitato una volta di inchiodare su asfalto pieno di mosto.la moto nn è caduta ma non riscordo sinceramente se attaccava o meno
penso ke se nn avesse funzionato l'abs sarei scivolato come una saponetta. quello di dietro se lo premo un po di piu attacca ke è una meraviglia

Giuse87
27/06/2012, 16:58
non vorrei dire una caccata.....
io avevo l'abs anche sull'er6n...e mi pare di aver letto nel libretto che sotto una certa velocità non entri in funzione...
magari è cos' anche per la Tigre....

Vik27
27/06/2012, 17:30
Proprio quello che cercavodei capire....sul manuale trovato nulla....

realtega
27/06/2012, 19:48
Proprio quello che cercavodei capire....sul manuale trovato nulla....

forse la sto sparando grossa... ma di solito la spia dell'abs rimane accesa fino a 10 km/h. Forse è proprio disattivato fino al primo raggiungimento di quella velocità?

Vik27
27/06/2012, 20:03
si fino al primo raggiungimento è così, poi la spia si spegne. La centralina "impara" dai sensori la giusta velocità delle ruote, e reagisce quando sono troppo diverse. Ma una volta spenta la spia deve funziona' !
la mia domanda era semplicemente, per chi ha l'ABS , se gli è mai accaduto. :-)

Alpas85
27/06/2012, 21:29
Raga a pomeriggio ho provato di proposito a una velocità intorno Ai 40km/h e ha funzionato.poi secondo voi se nn funzionasse la spia arancione nn dovrebbe rimanere comunque accesa?

futermaus
27/06/2012, 22:43
si fino al primo raggiungimento è così, poi la spia si spegne. La centralina "impara" dai sensori la giusta velocità delle ruote, e reagisce quando sono troppo diverse. Ma una volta spenta la spia deve funziona' !
la mia domanda era semplicemente, per chi ha l'ABS , se gli è mai accaduto. :-)

all'inizio mi ero preoccupato anch'io... poi qualcuno mi ha detto che sotto una certa velocità non entra in funzione. l'ho presa per buona e non ci ho più pensato.

Alpas85
27/06/2012, 23:23
all'inizio mi ero preoccupato anch'io... poi qualcuno mi ha detto che sotto una certa velocità non entra in funzione. l'ho presa per buona e non ci ho più pensato.

si la logica dovrebbe essere quella