Visualizza Versione Completa : Problemino con la Daytona
albizo74
27/06/2012, 22:59
E' gia' un paio di volte che il motore mi si spegne a caldo. Di solito succede a gas completamente chiuso, per esempio quando sto per fermarmi a un incrocio con la leva della frizione ovviamente tirata. Si accende la spia del motore, per poi spegnersi immediatamente quando rimetto in moto al volo. Ieri pero' mi ha fatto lo stesso scherzetto, per ben due volte nel giro di un'ora, quando ero in marcia a piu' di 80 orari e ovviamente con la marcia ingranata (era la 4a se non ricordo male, stavo praticamente passeggiando). Col risultato che il motore e' ripartito da solo facendo singhiozzare la moto (e facendo cahare il sottoscritto :ph34r:). E' successo a qualcuno di voialtri?
dennysupreme
28/06/2012, 08:48
Personalmente non ho mai avuto questo problema.
Sicuramente qualcuno qui saprà ipotizzare qualche teoria, se non addirittura, dirti precisamente cos'è!
se fosse solo al minimo direi corpi farfallati sporchi/disallineati...ma che si spegnesse in marcia a 80 kmh mai successo...forse qualche probrema elettrico? (alternatore ecc)
a me per un problema simile hanno risolto con pulizia e allineamento corpi farfallati
Hai la fortuna di vedere accendersi la spia errore, te lo dirà la centralina qual è il problema! Controlla con la diagnosi.
Hai la fortuna di vedere accendersi la spia errore, te lo dirà la centralina qual è il problema! Controlla con la diagnosi.
E' gia' un paio di volte che il motore mi si spegne a caldo. Di solito succede a gas completamente chiuso, per esempio quando sto per fermarmi a un incrocio con la leva della frizione ovviamente tirata. Si accende la spia del motore, per poi spegnersi immediatamente quando rimetto in moto al volo.
secondo me, da quel che ho capito, la moto si spegne e rimane con la chiave girata, quindi con il quadro acceso.
La spia avaria motore, almeno sulla mia :ph34r:, è sempre accesa quando il quadro è acceso ma la moto è spenta.
sarebbe da capire se la spia avaria motore rimane accesa quando anche la moto lo è, in quel caso sì con la diagnosi si va a vedere cosa non va...se è così scommetto una birra sul sensore map e tubicini affini :senzaundente:
Ha una 955, quelle non hanno il map..!
certo che ce l'hai proprio su con quei tubicini del map tu ary eh? :biggrin3: :biggrin3:
potrebbe anche essere roba di candele che ogni tanto mancano l'accensione...? proprità all'errore della centralina
albizo74
28/06/2012, 13:29
Allora, la spia rossa si spegne non appena il motore resuscita. E dato che il tutto avviene quando sono in marcia il quadro rimane sempre acceso.
In effetti considerando che, nei tre anni che ho avuto questa moto, un buon 70% del kilometraggio l'ho fatto purtroppo in citta' le ipotesi candele sporche/corpi farfallati da riallineare mi paiono tutt'altro che remote. Se fossero semplicemente le candele, in altra circostanza potrei sostituirle senza troppi casini. Purtroppo tengo la moto in un parcheggio multipiano, e mettersi a lavorare li' mi creerebbe qualche problemino (soprattutto se mi riprendono le telecamere a circuito chiuso). Temo che mi tocchera' comunque una visitina alla concessionaria, con annesso salasso :attentodietro:
a me per un problema simile hanno risolto con pulizia e allineamento corpi farfallati
Per curiosita', quanto ti hanno chiesto?
ops pensavo fosse una 675 :dubbio:
miky: si, il sensore map e i suoi figlioletti mi assillano ogni volta :ph34r:
Sicuro che non sia la spia dell'olio, invece di quella dell'elettronica?
albizo74
28/06/2012, 15:40
Parliamo della spia messa proprio sotto la zona rossa del contagiri, giusto?
http://images.trademe.co.nz/photoserver/tq/59/204319659.jpg
albizo74
14/07/2012, 19:32
Breve aggiornamento: pare che il problema sia stato risolto. Ieri ho portato la Daytona in concessionaria, e hanno trovato che il black out del motore era causato da una connessione elettrica che ogni tanto decideva di interrompersi (apparentemente, erano i trasferimenti di carico derivanti dalle accelerazioni/decelerazioni a innescare il tutto). Costo della riparazione 66 sterline: tutto sommato temevo fosse peggio.
a me anche se con il 675 è capitato che il sensore frizione quello che serve per l'accensione faccia male contatto e quindi non mi si avvia... dopo aver scoperto la cosa tutto ok.
non è che ti fa contatto qualche cosa che dà come l'off del motore come quando pigi il pulsante di stop o qualche sensore del cavalletto che fa contatto?
Breve aggiornamento: pare che il problema sia stato risolto. Ieri ho portato la Daytona in concessionaria, e hanno trovato che il black out del motore era causato da una connessione elettrica che ogni tanto decideva di interrompersi (apparentemente, erano i trasferimenti di carico derivanti dalle accelerazioni/decelerazioni a innescare il tutto). Costo della riparazione 66 sterline: tutto sommato temevo fosse peggio.
ok ho letto solo ora ;)
Allora, la spia rossa si spegne non appena il motore resuscita. E dato che il tutto avviene quando sono in marcia il quadro rimane sempre acceso.
In effetti considerando che, nei tre anni che ho avuto questa moto, un buon 70% del kilometraggio l'ho fatto purtroppo in citta' le ipotesi candele sporche/corpi farfallati da riallineare mi paiono tutt'altro che remote. Se fossero semplicemente le candele, in altra circostanza potrei sostituirle senza troppi casini. Purtroppo tengo la moto in un parcheggio multipiano, e mettersi a lavorare li' mi creerebbe qualche problemino (soprattutto se mi riprendono le telecamere a circuito chiuso). Temo che mi tocchera' comunque una visitina alla concessionaria, con annesso salasso :attentodietro:
Per curiosita', quanto ti hanno chiesto?
scusa, ma leggo solo ora... vedo che hai risolto!! meglio per te...
tonidaytona
15/07/2012, 19:17
ciao.
al minimo puo' capitare.
occorre ( se non e' mai stato fatto ) eseguire pulizia-allineamento corpi farfallati e rimappatura.
potrebbe anche essere un problema legato al pic-up di accensione.
nel caso va ritarato sempre con la diagnosi.
mi sembra di capire che la spia avaria non resta accesa.
quindi difficilmente rimane traccia dell'errore.
strano lo abbia fatto in marcia.
se hai domestichezza , estrai la piastra pompa serbatoio e verifica lo stato delle tubazioni interne.
dopo tanti anni si crepano creando problemi di pressione-alimentazione.
oltretutto piccoli frammenti di gomma potrebbero staccarsi dalle grinze del tubo e tappare un ugello polverizzatore dell'iniettore.
facci sapere , ciao.
Antonio.
albizo74
17/07/2012, 10:21
Tony ha risolto ;)
Cosi' pare ;)
Domenica pomeriggio l'ho ritirata dal concessionario e ci ho fatto un giretto, sembra tutto OK.
Grazie a tutti per i consigli, fortunatamente la questione si e' rivelata meno grave del previsto :oook:
Direi che adesso si puo' chiudere ;)
A corollario di tutta questa vicenda, Sabato c'era il Triumph open day e sono andato a dare un'occhiata con la scusa di chiedere notizie della mia moto. Oltre ai vari tentativi di farmi comprare una moto nuova/usata, mi e' capitato di vincere due biglietti per il Triumph Live che si terra' a Mallory Park nell'ultima settimana di Agosto. A cui purtroppo non potro' partecipare perche' saro' in Italia :dry:
Vediamo se mamma Triumph avra' almeno il cuore di cambiare il premio con un buono sconto...
albizo74
17/07/2012, 11:10
:fisch: