PDA

Visualizza Versione Completa : mischiare olio motore

p.bosoni
28/06/2012, 15:59
quesito...
devo fare il cambio olio alla Street,il punto è questo.
Ci vogliono circa 3,5lt ed ho 3lt di bardhal 10w40 ed altri 4lt di bardhal 10w50.
Se metto il 10w40 e poi mezzo litro del 10w50 è una buona idea?
so che il 10w40 è semisintetico ed il 10w50 è sintetico

(non capisco perchè sul sito bardhal non esiste il 10w50 che ho acquistato, esiste solo il 10w50 off road...mah)
leggendo qua e la ho trovato questo sul sito della Selenia

La miscela di oli della stessa marca e della stessa famiglia (oli motore con oli motore ad esempio), può essere effettuata senza creare problemi nelle prestazioni.

Assolutamente da evitare è la miscelazione di oli di famiglie diverse: ad esempio oli motore con oli trasmissione; se ciò capitasse, anche incidentalmente, è opportuno non utilizzare i prodotti miscelati perchè potrebbero danneggiare seriamente i gruppi meccanici o i motori.

In linea di principio è bene evitare anche le miscele di oli di marche diverse anche se della stessa famiglia: le diverse tecnologie di fabbricazione potrebbero creare problemi di incompatibilità fra i prodotti causando serie disfunzioni di lubrificazione.

burnout
28/06/2012, 16:03
in alcuni barattoli c'e' scritto miscelabile con alte marche di olii

marco.bus
28/06/2012, 21:14
Va bene mischiare diverse gradazioni, ma meglio evitare di mischiare semisint con 100%sint..

Gilbert
29/06/2012, 00:43
il 10/40 ha solo una piccola percentuale di "minerale" rispetto al 10/50 la base sintetica è uguale x entrambi...quindi NO PROBLEM!!

(nn capisco però xchè nn vai di 10/50 che và benissimissimo!!!)

p.bosoni
29/06/2012, 08:46
(nn capisco però xchè nn vai di 10/50 che và benissimissimo!!!)

ho dell'olio che mi è avanzato del precedente tagliando

Va bene mischiare diverse gradazioni, ma meglio evitare di mischiare semisint con 100%sint..

ma è una piccola quantità che andrei a mischiare :sad:

il 10/40 ha solo una piccola percentuale di "minerale" rispetto al 10/50 la base sintetica è uguale x entrambi...quindi NO PROBLEM!!

quindi si può fare, ottimo :oook:

vediamo se qualche altro "esperto" da altri pareri ...

marco.bus
29/06/2012, 09:22
sempre a fare il tirchio....
usa sto 10/50 e basta... i 2 etti di 10/40 regalali a qualcuno che deve far miscela al tagliaerba.... :D

p.bosoni
29/06/2012, 10:52
sempre a fare il tirchio....
usa sto 10/50 e basta... i 2 etti di 10/40 regalali a qualcuno che deve far miscela al tagliaerba.... :D

lo userò per condire l'insalata... 3lt di olio :dry:
tu piuttosto usa questa benedetta speed :lingua:

marco.bus
29/06/2012, 11:07
lo userò per condire l'insalata... 3lt di olio :dry:
tu piuttosto usa questa benedetta speed :lingua:

allora se sono 3 litri vendili..

la uso la uso... i giorni liberi a settimana sono uno e mezzo (non ho la fortuna come qualcuno di usarla in settimana :P) se ci aggiungo anche altre cose da fare il tempo è poco. inoltre il tempo moto lo devo ulteriormente dividere fra strada e pista.
comunque ieri l'ho gommata, domani girozzo!!