PDA

Visualizza Versione Completa : Un pò di Fiat non guasta ... marchionne sempre lui

tbb800
30/06/2012, 21:03
Pomigliano, Fiat ricorre in appello
"Quei 145 lavoratori sono di troppo"

La Fip chiede anche la sospensione della sentenza del tribunale di Roma che ha ordinato l'assunzione degli operai iscritti alla Fiom. "Con gli attuali livelli di produzione richiesti dal mercato, se entrano loro dobbiamo metterne altrettanti in cassa integrazione"

Pomigliano, Fiat ricorre in appello "Quei 145 lavoratori sono di troppo" - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/economia/2012/06/30/news/fiat_annuncia_il_ricorso_in_appello_contro_la_sentenza_su_pomigliano-38290547/?ref=HREC1-1)

quello che mi colpisce però è il giudizio che ne dà marchionne definendo le Leggi di questo Paese e una Sentenza di un Tribunale "delle regole folcloristiche che esistono solo in Italia"

spitjake
30/06/2012, 21:15
lasciamo perdere va :dry:

gtr2
30/06/2012, 21:20
E' abituato alle "politiche" aziendali che impone alla polonia romania ecc... Di cosa vi stupite!?!

Segy
30/06/2012, 21:37
Nessuno parla dello sciopero indetto x seguire la partita dell'Italia? Non mi rihordo lo stabilimento.

I sindahati... Ahi ahi ahi...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

yeager4772
30/06/2012, 22:14
Ho massimo rispetto per i lavoratori Fiat (inteso come lavoratori quelli che lavorano) ma quando vedo i rappresentanti sindacali FIOM con la kefia palestinese attorno al collo mi chiedo se abbiano scambiato il loro lavoro con qualche guerra...
Sono finiti i tempi di Marx e dei "padroni"...

Stinit
01/07/2012, 07:36
Ho massimo rispetto per i lavoratori Fiat (inteso come lavoratori quelli che lavorano) ma quando vedo i rappresentanti sindacali FIOM con la kefia palestinese attorno al collo mi chiedo se abbiano scambiato il loro lavoro con qualche guerra...
Sono finiti i tempi di Marx e dei "padroni"...

:cipenso:

edotto
01/07/2012, 10:18
Non voglio che mi si dica grazie...

From iPhone.

Venanzio
01/07/2012, 11:38
Marechionne fa la il suo mestiere, in più ama provocare perchè dalle provocazioni nascono le proteste dove ha tutto da guadagnare, sia in immagine e sia nel fatto che si parla di lui e della Fiat

Medoro
01/07/2012, 12:21
Nessuno parla dello sciopero indetto x seguire la partita dell'Italia? Non mi rihordo lo stabilimento.

I sindahati... Ahi ahi ahi...

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2certezza????
hai sentito gli organizzatori indurre lo sciopero per quello?????

Segy
01/07/2012, 12:37
certezza????
hai sentito gli organizzatori indurre lo sciopero per quello?????

e si... adesso dichiarano lo sciopero per la partita :biggrin3:
il fatto che, la FIOM ha dichiaro lo sciopero per quel giorno e per quelle 4 ore a cavallo della partita...... le casualità............. :fisch:

Medoro
01/07/2012, 12:43
e si... adesso dichiarano lo sciopero per la partita :biggrin3:
il fatto che, la FIOM ha dichiaro lo sciopero per quel giorno e per quelle 4 ore a cavallo della partita...... le casualità............. :fisch:

le malelingue

neno
01/07/2012, 16:16
Scusate, spiegatemi un po' perché se FIOM avesse indetto lo sciopero proprio in coincidenza della partita sarebbe da criticare.
Lo sciopero viene "addebitato"ai lavoratori che vi partecipano e vista la coincidenza di orario potrebbe darsi che aderiscano anche coloro che vogliono solo vedere la partita.
Il che per FIOM vorrebbe dire un'adesione allo sciopero maggiore che, cinicamente e strumentalmente, sarebbe utile.
Ergo, se anche fosse (non so se sia così) quale sarebbe l'errore tattico di FIOM?
Poi che certe posizioni sindacali siano superate é Pacifico, ma altrettanto Pacifico è che il signor Maglioncino crede di essere ancora in un capitalismo davvero selvaggio, dove coloro che osano criticarlo devono essere licenziati punto e basta.
E i diritti son solo suoi, ma nessuno parli lui di doveri (ad esempio, dove sono i soldi di Fabbrica Italia sventolando i quali aveva imposto la contrattazione "autonoma" da parte di Fiat)?
No comment, altrimenti sarei querelabile...
Lamps

andrellino
01/07/2012, 17:27
Scusate, spiegatemi un po' perché se FIOM avesse indetto lo sciopero proprio in coincidenza della partita sarebbe da criticare.
Lo sciopero viene "addebitato"ai lavoratori che vi partecipano e vista la coincidenza di orario potrebbe darsi che aderiscano anche coloro che vogliono solo vedere la partita.
Il che per FIOM vorrebbe dire un'adesione allo sciopero maggiore che, cinicamente e strumentalmente, sarebbe utile.
Ergo, se anche fosse (non so se sia così) quale sarebbe l'errore tattico di FIOM?
Poi che certe posizioni sindacali siano superate é Pacifico, ma altrettanto Pacifico è che il signor Maglioncino crede di essere ancora in un capitalismo davvero selvaggio, dove coloro che osano criticarlo devono essere licenziati punto e basta.
E i diritti son solo suoi, ma nessuno parli lui di doveri (ad esempio, dove sono i soldi di Fabbrica Italia sventolando i quali aveva imposto la contrattazione "autonoma" da parte di Fiat)?
No comment, altrimenti sarei querelabile...
Lamps

Secondo me gli scioperi sono cose vecchie e non servono più ad ottenere più diritti per i lavoratori.. Che poi coincidano sempre con un Venerdi od un Lunedi (tanto per allungare il weekend) mi sembra una cavolata...

Ci vorrebbe una cosa diversa.... Ma non guidata dai sindacati...

Che ne so io..

neno
01/07/2012, 17:35
Su, non scherziamo!
Gli scioperi il venerdì o lunedì per allungare il fine settimana?!? Guarda che si fa prima prendere un giorno di ferie, così almeno non ci rimetti soldi!
E poi quanti scioperi di 8 ore hai visto negli ultimi 10 anni?

Certo, per i diritti ci si può affidare ad altro: sai dirmi cosa?

Io sono un libero professionista e abbastanza spesso mi devo occupare per lavoro di licenziamenti o trattative sindacali, ma di scioperi per una partita o un fine settimana lungo non ne ho mai visti. Semmai, ed è ben peggio, "malattie" al lunedì, venerdì o per una finale di coppa, ma scioperi proprio no (salvo che quelli degli scoop di certa stampa-spazzatura).

Lamps

Segy
01/07/2012, 17:38
si le malattie di massa del lun o del ven...

stesso discorso per le ferie....

ma che paragoni fai :D

è più facile inventarsi uno sciopero :cool:

andrellino
01/07/2012, 17:41
Se dessero uno stipendio di 1.800 euro al mese, credo che lavorerebbero anche se ci fosse la Finale dei mondiali giocata dalle mogli dei calciatori in reggiseno e perizoma!

Kerik
01/07/2012, 17:57
Se dessero uno stipendio da 1800 euro,la Fiat non ci penserebbe un solo secondo,a far fare le sue auto in Serbia,o Turchia dove paga gli operai 2/300 euro al mese.E l'auto fatta in Italia o in Turchia,è identica.E soprattutto la venderebbero allo stesso prezzo,e non a prezzo ridotto "perchè fabbricata all'estero".

andrellino
01/07/2012, 17:58
Se dessero uno stipendio da 1800 euro,la Fiat non ci penserebbe un solo secondo,a far fare le sue auto in Serbia,o Turchia dove paga gli operai 2/300 euro al mese.E l'auto fatta in Italia o in Turchia,è identica.E soprattutto la venderebbero allo stesso prezzo,e non a prezzo ridotto "perchè fabbricata all'estero".

Ipotizzavo l'assurdo...

tbb800
01/07/2012, 17:59
In apertura di discussione avrei voluto riflettere sulle dichiarazioni di Maglionne e del suo totale disprezzo per le leggi. Ma come spesso accade ci troviamo a discutere secondo "ideologie" o preconcetti.

Visto che si parla d'altro mi domando se credete varamente che oggi, con questi chiari di luna, con i diritti dei lavoratori quasi totalmente sospesi, con un lavoro che è un mracolo tenerselo, un operaio Fiat si aggreghi ad un falso sciopero perdendo la propria giornata di salario - che è già una miseria se al 100% - per andare a vedere la partita.

Ma lo credete veramente?

Stinit
01/07/2012, 18:03

per forza...la fiat (settore automobile) si regge quasi unicamente con la vendita di grande punto/panda/500...(gli altri modelli vendono assai poco)...i suoi competitor invece hanno una politica industriale un tantinello diversa (praticamente agli antipodi)...i numeri delle vendite e delle quote di mercato parlano chiaro (molto più chiaro del ragionier marchionne)