Visualizza Versione Completa : Tagliando Tiger 1050
master flash
02/07/2012, 19:27
Salve a tutti, oggi mi e' arrivato l' olio ( motul 7100 ) ed il filtro olio con relativa chiave a tazza,ora vi chiedo siccome e' la prima volta che faccio un tagliando da solo , c'e' qualcosa acui prestare particolare attenzione ,del tipo se c'e' una guarnizione sul tappo della coppa che va sostituito e che quindi devo procurarmi prima o altro ...... grazie
realtega
02/07/2012, 19:51
Salve a tutti, oggi mi e' arrivato l' olio ( motul 7100 ) ed il filtro olio con relativa chiave a tazza,ora vi chiedo siccome e' la prima volta che faccio un tagliando da solo , c'e' qualcosa acui prestare particolare attenzione ,del tipo se c'e' una guarnizione sul tappo della coppa che va sostituito e che quindi devo procurarmi prima o altro ...... grazie
Ciao,
anch'io fatto il primo cambio da solo quest'anno. La guarnizione in alluminio del tappo è meglio cambiarla per sicurezza. A me l'ha data direttamente il meccanico, però non dovrebbe essere difficile procurarsela da un ferramenta.
cybercipolla
02/07/2012, 20:35
2 taliandi fatti in casa, rondella alluminio sempre la stessa, perdite? nemmeno una goccia.....
mauro righi
02/07/2012, 21:01
Se cambi la guarnizione al tappo olio è meglio , la trovi dai ricambisti (le ha quello che fa le rettifiche di fianco a Brotini a Massa o Carrara dall'emporio del trattore sul viale xx settembre) io non l'ho cambiata e per ora non perde . Il lavoro è facilissimo non necessita di accorgimenti particolari ciao
migiro 67
02/07/2012, 21:17
La guarnizione se la cambi é meglio ( io non l'ho cambiata e non perde) sulla guarnizione del filtro metti una goccia di olio e fissalo a mano.
Buon lavoro:oook:
benvenuto nel clan degli smandruppatori!!
Finchè ti limiti a cambio olio e filtri vai sereno, calma e un po' di tempo è tutto ciò di cui hai bisogno, è facile stai sereno :oook:
scusate se pecco in materia.....ma olio motore e cambio sn la stessa cosa o è come le auto?
navigator
03/07/2012, 14:44
nella Tiger è la stessa cosa lubrificano entrambi!!!
Gli oli motore per moto infatti differiscono da quelli delle auto perchè lavorano anche su cambio e frizione.
master flash
03/07/2012, 17:28
Se cambi la guarnizione al tappo olio è meglio , la trovi dai ricambisti (le ha quello che fa le rettifiche di fianco a Brotini a Massa o Carrara dall'emporio del trattore sul viale xx settembre) io non l'ho cambiata e per ora non perde . Il lavoro è facilissimo non necessita di accorgimenti particolari ciao
Ok grazie mille a tutti , allora mi procuro la guarnizione per sicurezza ,tra l'altro con la ditta ci serviamo all'emporio..... allora vado di smonteggio .... ;-)
mauro righi
03/07/2012, 19:36
Ok grazie mille a tutti , allora mi procuro la guarnizione per sicurezza ,tra l'altro con la ditta ci serviamo all'emporio..... allora vado di smonteggio .... ;-)
Benvenuto nel club degli smonteggiatori . Ah un piccolo consiglio vai dal ricambista con l 'originale (per la misura)
migiro 67
03/07/2012, 21:31
Preparati un buon repertorio di bestemmie nel caso il filtro sia stato serrato con una coppia ecessiva!:botteee:
master flash
03/07/2012, 22:20
Allora il filtro e' venuto via subito, ho messo 3,2 litri di olio ,accesa la moto e il cambio fa' piu' rumore di prima .
Ho voluto controllare quanto olio c'era nel motore, ho preso una bottiglia da 2litri e una da 1,5 e sono venute piene a tappo .
Allora ho aggiunto altri 300cc ma niente ,metto la prima e scratatak ........ ma speriamo in bene !!!!!!
Grazie della spiegazione:-)
Tiger_Riccio
04/07/2012, 13:00
nel caso non l'avessi fatto, la prossima volta da una bella scaldata al motore prima di togliere l'olio vecchio. Diventa più fluido quindi rimangono meno residui di olio vecchio all'interno del blocco. Occhio a non scottarti però!
navigator
04/07/2012, 13:59
ho fatto da poco il cambio olio in questo modo...
5-600km prima di togliere l'olio vecchio ho aggiunto sintoflon ET e devo dire che ha fatto venire fuori l'olio (ovviamente a caldo) di colore molto più nero delle altre volte (dovrebbe essere un detergente dei condotti e parti interne a contatto con l'olio).
Poi olio bardhal 10-50 e sintoflon protector racing aggiunto a caldo come da istruzioni.
Risultato...l'olio che metto è sempre lo stesso da svariati tagliandi ma il cambio adesso è veramente morbidissimo compresa anche la leva della frizione.
Anche un mio amico sempre con il tiger dopo aver provato la mia ha messo pure lui il Protector Racing (e non l'ET perchè ha pochi km) e con gli stivali inizialmente non si rendeva più conto se scalava marcia o meno e gli è capitato di scalarne due insieme sbagliando.
Sul 1050 il Sintoflon è un prodotto che funziona veramente bene e ammorbidisce non di poco tutto il cambio.
Tiger_Riccio
04/07/2012, 14:55
ho fatto da poco il cambio olio in questo modo...
5-600km prima di togliere l'olio vecchio ho aggiunto sintoflon ET e devo dire che ha fatto venire fuori l'olio (ovviamente a caldo) di colore molto più nero delle altre volte (dovrebbe essere un detergente dei condotti e parti interne a contatto con l'olio).
Poi olio bardhal 10-50 e sintoflon protector racing aggiunto a caldo come da istruzioni.
Risultato...l'olio che metto è sempre lo stesso da svariati tagliandi ma il cambio adesso è veramente morbidissimo compresa anche la leva della frizione.
Anche un mio amico sempre con il tiger dopo aver provato la mia ha messo pure lui il Protector Racing (e non l'ET perchè ha pochi km) e con gli stivali inizialmente non si rendeva più conto se scalava marcia o meno e gli è capitato di scalarne due insieme sbagliando.
Sul 1050 il Sintoflon è un prodotto che funziona veramente bene e ammorbidisce non di poco tutto il cambio.
Anche io ho provato il sintoflon, ma non ho notato molti cambiamenti. Tu per le dosi come ti sei regolato? A me hanno detto di mettere meno prodotto dato che la nostra frizione è a bagno d'olio, mentre ad esempio su un Ducati con frizione a secco vanno seguite le quantità indicate dalla casa. Ho anche il protector racing che l'altra volta non ho usato, questa volta lo provo.
navigator
04/07/2012, 15:07
Con l'ET (tutto il barattolo) non c'è stato granchè miglioramento se non la leva frizione più morbida... poi dopo 500 km l'olio era molto sporco e il motore ruvido e ho tolto tutto.
Poi olio nuovo e dopo qualche giorno 125ml di racing (tutto il barattolo) a olio caldo e poi ho girato come consigliato senza tirare la frizione per 30 min circa.
Adesso il cambio è perfetto, morbidissimo e molto più silenzioso.
Tiger_Riccio
04/07/2012, 15:19
Con l'ET (tutto il barattolo) non c'è stato granchè miglioramento se non la leva frizione più morbida... poi dopo 500 km l'olio era molto sporco e il motore ruvido e ho tolto tutto.
Poi olio nuovo e dopo qualche giorno 125ml di racing (tutto il barattolo) a olio caldo e poi ho girato come consigliato senza tirare la frizione per 30 min circa.
Adesso il cambio è perfetto, morbidissimo e molto più silenzioso.
ah ma aspetta, io ho comprato il barattolo di ET da mezzo litro perchè pensavo di fare il trattamento su più moto. Mentre il protector ho preso quello da 125ml. Bene dai speriamo che funzioni uguale anche a me.
navigator
04/07/2012, 15:53
no... il mio di barattolo di ET era piccoletto ma è consigliato solo su motori "adulti" dai 4-50000km in su.
master flash
05/07/2012, 16:27
Ieri prendo la moto e ...... MIRACOLO il cambio non fa' piu' nessun rumore ! tragitto casa- lavoro e lavoro - casa con un sorriso a 44 denti !
Stamani prendola moto e..... scraaaak tutto come prima !
Ma il problema e'un altro , un mio amico con la daytona 675 aveva un rumore che il meccanico ha attribuito alla distribuzione (se non ricordo male ) e gli fece cambiare l'olio imputandolo a questo ed effettivamente il rumore spari' ! La mia ha lo stesso rumore ma dopo il cambio olio e' rimasto ......qualcuno sa dirmi cosa puo' essere ? la moto ha solo 15000 km ......
mauro righi
05/07/2012, 18:44
Mah ......Io al miracolo dell' olio che tramuta un cambio duro o rumoroso in un cambio di "burro" non credo . Le Triumph sono famose per i loro cambi (in negativo) , non so che dirti a qualcuno va benino altri ci bisticciano comunque se è solo per il craaankl mi sa che ti devi abituare . Ciao
navigator
05/07/2012, 19:31
per me che faccia il rumore classico nell'inserimento della prima non è un problema...
l'importante è che non si impuntino, soprattutto in scalata, le marce.
Giá con il bardhal 10-50 lavora bene il cambio, con l'aggiunta dopo del sintoflon racing posso dire che lavora quasi perfettamente. Essendo poi reduce di recente da una frattura al metacarpo del medio della mano sx ho avuto molto giovamento anche per la leva della frizione più morbida.
Ieri prendo la moto e ...... MIRACOLO il cambio non fa' piu' nessun rumore ! tragitto casa- lavoro e lavoro - casa con un sorriso a 44 denti !
Stamani prendola moto e..... scraaaak tutto come prima !
Ma il problema e'un altro , un mio amico con la daytona 675 aveva un rumore che il meccanico ha attribuito alla distribuzione (se non ricordo male ) e gli fece cambiare l'olio imputandolo a questo ed effettivamente il rumore spari' ! La mia ha lo stesso rumore ma dopo il cambio olio e' rimasto ......qualcuno sa dirmi cosa puo' essere ? la moto ha solo 15000 km ......
Ma il cavo frizione è registrato? Spesso è solo quello che rende il cambio duro e rumoroso
Io il Sintoflon non l'ho mai provato, ma la mia esperienza con lo ZX1 (roba analoga) è assolutamente ininfluente :dry:
Ma con questo nn voglio dire che questi additivi non facciano per niente il loro lavoro, nel mio caso avevo un cambio normale (senza infamia e senza lode) e tale è rimasto.....magari qualcuno che ci litiga ogni giorno qualche vantaggio lo sente..... mboh?
....va a finire che provo anche il Sintoflon per avere il cambio "burroso" :dubbio:
Tiger_Riccio
06/07/2012, 12:59
Io il Sintoflon non l'ho mai provato, ma la mia esperienza con lo ZX1 (roba analoga) è assolutamente ininfluente :dry:
Ma con questo nn voglio dire che questi additivi non facciano per niente il loro lavoro, nel mio caso avevo un cambio normale (senza infamia e senza lode) e tale è rimasto.....magari qualcuno che ci litiga ogni giorno qualche vantaggio lo sente..... mboh?
....va a finire che provo anche il Sintoflon per avere il cambio "burroso" :dubbio:
Navigator ha detto che col Sintoflon non ha sentito nessun miglioramento, piuttosto ha influito il Protector.
navigator
06/07/2012, 14:55
Navigator ha detto che col Sintoflon non ha sentito nessun miglioramento, piuttosto ha influito il Protector.
Aspetta forse ci siamo capiti male...
con il Sintoflon ET che ha funzione prevalente di lavaggio e si leva dopo poco (500-1000 km) , non ne ho avuti granchè se non un degrato rapido dell'olio (non si mette infatti a olio nuovo).
Poi cambiato l'olio con il Bardhal 10-50 ovviamente il cambio come sempre si è ammorbidito...e non ho messo subito il Sintoflon Racing appositamente per non falsare le sensazioni. Passati 500 km e fatta l'abitudine al cambio con il nuovo olio ho seguito scrupolosamente le istruzioni del Racing (125cc) e dopo l'assestamento del prodotto il miglioramento cambio/frizione era lampante.
Normalmente non è che mi lamenti tanto del cambio, nel senso che mi va bene, fa il suo lavoro anche se un pò duretto... ma così è decisamente meglio e visto anche che stiamo parlando di un additivo da poco più di 20 euro... :cool:
C'è solo una cosa a cui bisogna stare un po' attenti, se non hai una dinamometrica quando chiudi il tappo dello scarico dell'olio non stringere troppo perchè stai stringendo un bullone d'acciaio su una filettatura di alluminio e se stringi tanto (ma proprio tanto) rischi di grippare il tappo con conseguente bagaglio di improperi al prossimo tagliando!
di solito le coppie per quello cose sono sui 3Kgm (un peso di 3 kili attaccato a una leva di un metro) quindi non è tantissimo.