PDA

Visualizza Versione Completa : Scooterista scivola sulla ghiaia e nessuno si ferma per aiutarlo!



Venanzio
03/07/2012, 05:48
Ieri sul tardo pomeriggio su di una statale Siciliana, nei pressi di Palermo ho visto uno scooterista che mi precedeva di un centinaio di metri scivolare per la ghiaia presente sul quel tratto della sede stradale, immediatamente mi sono fermato per vedere se avesse bisogno di aiuto, il tizio tranne delle escoriazione agli arti bassi non si era fatto nulla, quindi mi ha ringraziato ed ho ripreso la mia strada.
In se il fatto non nulla di eclatante, sulle nostre strade casi del genere ne accadono a centinaia ogni giorno, il fatto che mi ha lasciato perpelsso è che nessuno ha imitato il mio gesto di fermarsi per dare soccorso o aiutare il malcapitato a rimettere in piedi la moto, per cui una persona può anche farsi male e nessuno si ferma per aiutarlo. Lungo quel tratto di di stada eravamo come minimo in zona visiva una ventina di veicoli, di questi si è farmato uno solo, io è normale tutta questa non curanza?

Python
03/07/2012, 06:45
lo hai visto scivolare, ti sei fermato e hai visto che non c'era nulla di grave, sei ripartito ...... qual'è il problema?

streetTux
03/07/2012, 06:53
Probabilmente dato che ti sei fermato tu, e quindi chi passava vedeva te e il malcapitato scooterista intenti a rialzare il mezzo, gli altri hanno ritenuto che non fosse necessario altro aiuto...

..oppure eri in una posizione infelice, per la quale altri veicoli fermi avrebbero creato solo pericolo..

..oppure avete avuto la sfortuna di trovarvi in un momento in cui circolavano solo cafoni..

..oppure se avessi tre palle sarei un flipper ;)

natan
03/07/2012, 06:54
Probabilmente, a parte te, altri hanno visto altro ... un paio di persone arzille attorno ad uno scooter meno arzillo / l'hai soccorso e questo é bello, é ben fatto ... :oook:

dennysupreme
03/07/2012, 07:16
Penso che vedendo te vicino allo scooterista che era in piedi per conto suo han pensato non fosse necessario venire fin li...

Magari se non c'eri tu qualcuno andava...

Boh!

antares81
03/07/2012, 07:21
se moriva vedevi in quanti si fermavano oltre te, chi per rubargli il portafoglio, chi la catenina chi lo scooter incidentato...

ovviamente si scherza :biggrin3:

complimenti per il gesto corretto.

Venanzio
03/07/2012, 07:21
lo hai visto scivolare, ti sei fermato e hai visto che non c'era nulla di grave, sei ripartito ...... qual'è il problema?

Ti sei fuori tema circa le il discorso che volevo fare con il mio thread, leggi più avanti che con mano manina ti ci porto ;)


Probabilmente dato che ti sei fermato tu, e quindi chi passava vedeva te e il malcapitato scooterista intenti a rialzare il mezzo, gli altri hanno ritenuto che non fosse necessario altro aiuto...

..oppure eri in una posizione infelice, per la quale altri veicoli fermi avrebbero creato solo pericolo..

..oppure avete avuto la sfortuna di trovarvi in un momento in cui circolavano solo cafoni..

..oppure se avessi tre palle sarei un flipper ;)

idem pure tu!


Probabilmente dato che ti sei fermato tu, e quindi chi passava vedeva te e il malcapitato scooterista intenti a rialzare il mezzo, gli altri hanno ritenuto che non fosse necessario altro aiuto...

..oppure eri in una posizione infelice, per la quale altri veicoli fermi avrebbero creato solo pericolo..

..oppure avete avuto la sfortuna di trovarvi in un momento in cui circolavano solo cafoni..

..oppure se avessi tre palle sarei un flipper ;)
Tu ti sei avvicinato!

Il problema che voglio sollevare è il mancato soccorso, certamente non voglio il vostro plauso per il mio gesto altruista che ho posto in essere, non saprei cosa farmene, tanto è che non vi ho spiegato nei particolari dove mi sono fermato se subito o poco più in là.
Spesso capita la gente se vede qualcuno in difficoltà per paura di essere coinvolta o per mancanza di tempo non si ferma e non spende nemmeno il tempo a fare i numeri di emergenza. Questo attegiamento però è rischioso, poichè se una persona rimane ferita coloro che non danno quel minimo di soccorso, anche solo chiamando un ambulanza con il telefonino che usa per fare i messaggini mentre guida, se individuato può essere denunciato/a per mancato soccorso, ma cosa ben più grave è il fatto che se un ferito poteva essere salvato causa il ritardo nei soccorsi le condizioni possono aggravarsi.
Questa era il mio tema di spunto, riflettere sull'egoismo dei più!

antares81
03/07/2012, 07:48
Il problema che voglio sollevare è il mancato soccorso, certamente non voglio il vostro plauso per il mio gesto altruista che ho posto in essere, non saprei cosa farmene, tanto è che non vi ho spiegato nei particolari dove mi sono fermato se subito o poco più in là.
Spesso capita la gente se vede qualcuno in difficoltà per paura di essere coinvolta o per mancanza di tempo non si ferma e non spende nemmeno il tempo a fare i numeri di emergenza. Questo attegiamento però è rischioso, poichè se una persona rimane ferita coloro che non danno quel minimo di soccorso, anche solo chiamando un ambulanza con il telefonino che usa per fare i messaggini mentre guida, se individuato può essere denunciato/a per mancato soccorso, ma cosa ben più grave è il fatto che se un ferito poteva essere salvato causa il ritardo nei soccorsi le condizioni possono aggravarsi.
Questa era il mio tema di spunto, riflettere sull'egoismo dei più!

c'è anche gente che per gentilezza e senso del dovere si ferma ad aiutare ma poi a causa dei soggetti (meglio perderli che trovarli) subisce di quelle zuppe e non si ferma più.
purtroppo non sono tutte brave persone disposte a dirti un semplice grazie.

Intrip
03/07/2012, 07:51
ho visto uno cadere in moto davanti a me un gg,
non si fece quasi nulla, si rialzò lo aiutammo,
e ho visto e sentito automobilisti mentre passavano che gliela menavano pure sul fatto che i motociclisti van forte....altro che aiutarlo, menatona a caldo....xdire

Mamba
03/07/2012, 07:53
se chiamavi...venivamo giù tutti.....:w00t:

Black Death
03/07/2012, 07:55
Ti sei fuori tema circa le il discorso che volevo fare con il mio thread, leggi più avanti che con mano manina ti ci porto ;)



idem pure tu!


Tu ti sei avvicinato!

Il problema che voglio sollevare è il mancato soccorso, certamente non voglio il vostro plauso per il mio gesto altruista che ho posto in essere, non saprei cosa farmene, tanto è che non vi ho spiegato nei particolari dove mi sono fermato se subito o poco più in là.
Spesso capita la gente se vede qualcuno in difficoltà per paura di essere coinvolta o per mancanza di tempo non si ferma e non spende nemmeno il tempo a fare i numeri di emergenza. Questo attegiamento però è rischioso, poichè se una persona rimane ferita coloro che non danno quel minimo di soccorso, anche solo chiamando un ambulanza con il telefonino che usa per fare i messaggini mentre guida, se individuato può essere denunciato/a per mancato soccorso, ma cosa ben più grave è il fatto che se un ferito poteva essere salvato causa il ritardo nei soccorsi le condizioni possono aggravarsi.
Questa era il mio tema di spunto, riflettere sull'egoismo dei più!


:cipenso:.... la gente dopo di te probabile che non si sia fermata proprio perchè c'eri te, se invece il tuo è un processo alle intenzioni non serviva raccontare l'aneddoto o no????


Di sicuro è un mio problema ma da come hai aperto il 3D e da quello che scrivi qui continuo a non capire il problema


;;)

Intrip
03/07/2012, 07:59
:cipenso:.... la gente dopo di te probabile che non si sia fermata proprio perchè c'eri te, se invece il tuo è un processo alle intenzioni non serviva raccontare l'aneddoto o no????


Di sicuro è un mio problema ma da come hai aperto il 3D e da quello che scrivi qui continuo a non capire il problema


;;)

quando non scrivi di calcio sei proprio da quotare,
provvedo :oook:

streetTux
03/07/2012, 08:08
Ma come ho fatto ad essere fuori tema e ad essermi avvicinato al tempo stesso? :blink:

Oh Venanzio, ma tu ti sei fermato? Sì.
Hai aiutato il malcapitato? Sì.
Vi siete arrangiati benissimo da soli? Sì.
E tutti quelli che non si sono fermati sarebbero egoisti? e che dovevano fare, fermarsi tutti? così si bloccava l'intera circolazione per tirare su uno scooter da terra, rischiando magari tamponamenti o, peggio ancora, investimenti? (si scrive così?)
Non è che c'è un numero esatto di persone che si devono fermare per il soccorso... dipende da caso a caso, e ognuno usa il suo buon senso.. da come l'hai descritta te, ovvero una banale scivolata per la quale tu e lo scooterista (che quindi stava bene) non avete dovuto fare altro che rialzare il mezzo, bastavi e avanzavi tu stesso.. quindi è andata bene così.

giulianaspeed
03/07/2012, 08:30
lo hai visto scivolare, ti sei fermato e hai visto che non c'era nulla di grave, sei ripartito ...... qual'è il problema?

quotone... la vedo alla stessa maniera....stai certo che se non si fosse mosso avrebbe attratto molta gente....invece vedendolo rialzarsi la genete avra' intuito che non si sia fatto nulla di grave...certo magari un aiutino ad alzare la moto l'avrei dato...almeno io lo avrei fatto vedendo magari che chi lo aiutava era da solo....ma dobbiamo considerare la strada..magari in statale non è facile fermarsi....

Leo67
03/07/2012, 08:32
lo hai visto scivolare, ti sei fermato e hai visto che non c'era nulla di grave, sei ripartito ...... qual'è il problema?

quoto,se si fermano troppi veicoli potrebbe essere pericoloso per chi sopraggiunge....

NEMO
03/07/2012, 08:32
io che ho una bmw non mi fermerei mai, poi se cade uno in scooter...magari proverei a pestarlo sgommandogli sulla testa!

Leo67
03/07/2012, 08:35
io che ho una bmw non mi fermerei mai, poi se cade uno in scooter...magari proverei a pestarlo sgommandogli sulla testa!

:D

giulianaspeed
03/07/2012, 08:35
Ti sei fuori tema circa le il discorso che volevo fare con il mio thread, leggi più avanti che con mano manina ti ci porto ;)



idem pure tu!


Tu ti sei avvicinato!

Il problema che voglio sollevare è il mancato soccorso, certamente non voglio il vostro plauso per il mio gesto altruista che ho posto in essere, non saprei cosa farmene, tanto è che non vi ho spiegato nei particolari dove mi sono fermato se subito o poco più in là.
Spesso capita la gente se vede qualcuno in difficoltà per paura di essere coinvolta o per mancanza di tempo non si ferma e non spende nemmeno il tempo a fare i numeri di emergenza. Questo attegiamento però è rischioso, poichè se una persona rimane ferita coloro che non danno quel minimo di soccorso, anche solo chiamando un ambulanza con il telefonino che usa per fare i messaggini mentre guida, se individuato può essere denunciato/a per mancato soccorso, ma cosa ben più grave è il fatto che se un ferito poteva essere salvato causa il ritardo nei soccorsi le condizioni possono aggravarsi.
Questa era il mio tema di spunto, riflettere sull'egoismo dei più!

ho risposto pure io come gli altri pensando che il tuo spunto fosse un altro...ma non la penso come te sull'egoismo:blink:..... anzi in sicilia capita l'esatto contrario.. i siciliani per curiosita' o perche' amano farsi i fatti degli altri accorrono in massa quando accadono queste cose:biggrin3:

MTluc
03/07/2012, 08:40
io che ho una bmw non mi fermerei mai, poi se cade uno in scooter...magari proverei a pestarlo sgommandogli sulla testa!

SO che scherzi...ma ogni tanto mi fai paura lo stesso:laugh2:

NEMO
03/07/2012, 08:44
SO che scherzi...ma ogni tanto mi fai paura lo stesso:laugh2:

Il più delle volte mi faccio paura da solo...:ph34r:

Intrip
03/07/2012, 08:49
quotone... la vedo alla stessa maniera....stai certo che se non si fosse mosso avrebbe attratto molta gente....invece vedendolo rialzarsi la genete avra' intuito che non si sia fatto nulla di grave...certo magari un aiutino ad alzare la moto l'avrei dato...almeno io lo avrei fatto vedendo magari che chi lo aiutava era da solo....ma dobbiamo considerare la strada..magari in statale non è facile fermarsi....

non era una moto,
ciao

MTluc
03/07/2012, 08:50
Fossero accorsi in massa, probabilmente avrebbero causato qualche problema alla viabilità, quanto alla volontà di soccorrere il prossimo in difficoltà, spesso in effetti la gente tende a farsi gli affari propri, ma non so si tratti di solo egoismo, temo sia soprattutto una crescente tendenza ad isolarsi dal mondo che ci circonda, come se volessimo proteggerci, vedendo ne prossimo soprattutto un potenziale rischio. Una difficoltà di rapporto con glia altri generale che si rimanifesta anche nel caso di necessità di portare soccorso.

NEMO
03/07/2012, 08:51
ho risposto pure io come gli altri pensando che il tuo spunto fosse un altro...ma non la penso come te sull'egoismo:blink:..... anzi in sicilia capita l'esatto contrario.. i siciliani per curiosita' o perche' amano farsi i fatti degli altri accorrono in massa quando accadono queste cose:biggrin3:

Dopo averlo aiutato gli avresti regalato un micino?:biggrin3:

Intrip
03/07/2012, 08:52
:risate:


Dopo averlo aiutato gli avresti regalato un micino?:biggrin3:

uauauauauauauauauau

Segy
03/07/2012, 08:57
uno sooter a terra?

mi fermerei subito.. e coglierei l'occasione al volo... fiammifero a terra e ciao... :cool:

giulianaspeed
03/07/2012, 09:04
Dopo averlo aiutato gli avresti regalato un micino?:biggrin3:

no...ma gli avrei detto "senti..io ti ho aiutato ma adesso tu aiuti me....ho 63 cani da far adottare...devi sdebitarti in qualche modo no? " :laugh2:

Python
03/07/2012, 09:09
Ti sei fuori tema circa le il discorso che volevo fare con il mio thread, leggi più avanti che con mano manina ti ci porto ;)



idem pure tu!


Tu ti sei avvicinato!

Il problema che voglio sollevare è il mancato soccorso, certamente non voglio il vostro plauso per il mio gesto altruista che ho posto in essere, non saprei cosa farmene, tanto è che non vi ho spiegato nei particolari dove mi sono fermato se subito o poco più in là.
Spesso capita la gente se vede qualcuno in difficoltà per paura di essere coinvolta o per mancanza di tempo non si ferma e non spende nemmeno il tempo a fare i numeri di emergenza. Questo attegiamento però è rischioso, poichè se una persona rimane ferita coloro che non danno quel minimo di soccorso, anche solo chiamando un ambulanza con il telefonino che usa per fare i messaggini mentre guida, se individuato può essere denunciato/a per mancato soccorso, ma cosa ben più grave è il fatto che se un ferito poteva essere salvato causa il ritardo nei soccorsi le condizioni possono aggravarsi.
Questa era il mio tema di spunto, riflettere sull'egoismo dei più!



te ne servono tante di manine ..... visto che non mi sembra di essere l'unico a non capire dove sta il problema ....

dan64
03/07/2012, 09:09
una volta che tu hai fatto la tua parte e la cosa era visibile agli altri passanti compreso il fatto che non era successo nulla di grave, non vedo problemi. Poi non sara questo il caso, però é vero che l'indifferenza della gente é aumentata.

roberto70
03/07/2012, 09:10
no...ma gli avrei detto "senti..io ti ho aiutato ma adesso tu aiuti me....ho 63 cani da far adottare...devi sdebitarti in qualche modo no? " :laugh2:

stai certa che si ributta a terra all'istante!!!!!!!!!!!:w00t:

Intrip
03/07/2012, 09:12
grazie Venà...

giulianaspeed
03/07/2012, 09:14
stai certa che si ributta a terra all'istante!!!!!!!!!!!:w00t:
:laugh2: :cry:

Mr Frowning
03/07/2012, 09:16
uno spooterista non bisogna aiutarlo...mai

Intrip
03/07/2012, 09:19
uno spooterista non bisogna aiutarlo...mai

la metto in firma ggiò

Mr Frowning
03/07/2012, 09:24
la metto in firma ggiò

:w00t:

se poi ha un tmax vale l'opzione nemo :D

NEMO
03/07/2012, 09:24
Se anche lui fosse stato uno scooterista di cartone non sarebbe mai caduto!

Le_Loup
03/07/2012, 10:51
prob. han visto che c'era già una persona ad aiutarlo (tu) e non si sono fermati!

giumara
03/07/2012, 11:01
Non dovrebbe esserlo, ma purtroppo lo è!

La gente ormai guarda solo sotto il proprio naso o poco più!

Python
03/07/2012, 11:11
Non dovrebbe esserlo, ma purtroppo lo è!

La gente ormai guarda solo sotto il proprio naso o poco più!

è sempre stato così .... non saremmo finiti in questo modo altrimenti

Mr. RustyNail
03/07/2012, 11:12
Ieri sul tardo pomeriggio su di una statale Siciliana, nei pressi di Palermo ho visto uno scooterista che mi precedeva di un centinaio di metri scivolare per la ghiaia presente sul quel tratto della sede stradale, immediatamente mi sono fermato per vedere se avesse bisogno di aiuto, il tizio tranne delle escoriazione agli arti bassi non si era fatto nulla, quindi mi ha ringraziato ed ho ripreso la mia strada.
In se il fatto non nulla di eclatante, sulle nostre strade casi del genere ne accadono a centinaia ogni giorno, il fatto che mi ha lasciato perpelsso è che nessuno ha imitato il mio gesto di fermarsi per dare soccorso o aiutare il malcapitato a rimettere in piedi la moto, per cui una persona può anche farsi male e nessuno si ferma per aiutarlo. Lungo quel tratto di di stada eravamo come minimo in zona visiva una ventina di veicoli, di questi si è farmato uno solo, io è normale tutta questa non curanza?

Non è normale per niente...o meglio...non lo era.
Chi sa perchè ma la cosa non mi stupisce più di tanto, il mondo sta cambiando...non in meglio...