Accedi

Visualizza Versione Completa : avantreno "molle"

Neroconiglio
03/07/2012, 18:40
premetto che ho provato a fare una ricerca sul forum ma non ho trovato nulla di uguale al mio problema:

tempo fa ho iniziato a sentire un po' di vibrazioni all'avantreno, come se mi si fosse "smollato" un po'. siccome oramai ero prossimo al tagliando dei 10.000km ho aspettato il momento di farlo e l'ho fatto presente al concessionario (bm centro moto). mi hanno detto che non c'era nulla di strano. beh, non convinto la porto dal mio meccanico che mi serra il canotto dello sterzo. problema scomparso per qualche migliaio di km, poi eccolo che si ripresenta.... alla fine dopo la terza o quarta stretta sono ancora qui con questa sensazione come se la ruota anteriore avesse preso ad avere un po' di gioco.

siccome non posso passare la mia vita a farmi stringere lo sterzo e visto che ad agosto mi scade la garanzia della moto, secondo voi ha senso provare a rompere un po' le palle a qualche conce triumph? il mio meccanico dice che potrebbe essere uno dei cuscinetti a sfera dello sterzo, ma magari semplicemente non l'ha stretto alla coppia giusta. in ogni caso vorrei cercare di risolvere la cosa una volta per tutte :p

eventualmente mi consigliate un concessionario tra milano e bergamo che non sia appunto bm moto? considerando che non mi hanno dato retta la prima volta dubito mi ascolteranno la seconda...

nessuno che ha mai avuto questo problema quindi? :dry:

c'è almeno qualcuno tra bergamo e milano che può raccomandarmi un buon concessionario triumph da cui fare un salto questo sabato? :)

(maledetta unione automatica...)

Ropelaia
06/07/2012, 11:18
Quando percorri molti chilometri con i cuscinetti lenti, soprattutto passando sulle sconnessioni, anche stringendo i cuscinetti ormai le sedi si sono "tracciate" e quindi l'unica è la sostituzione. Personalmente per l'uso stradale la sostituzione la effettuo sempre con cuscinetti a sfera e non a rulli: questi ultimi, sebbene consigliabili per l'uso in pista in quanto più scorrevoli, sono meno indicati per la loro maggiore usura sulle asperità stradali.
Difficilmente li sostituiscono in garanzia in quanto non pregiudicano la sicurezza di guida, ma tentar non nuoce...

Neroconiglio
06/07/2012, 11:56
Quando percorri molti chilometri con i cuscinetti lenti, soprattutto passando sulle sconnessioni, anche stringendo i cuscinetti ormai le sedi si sono "tracciate" e quindi l'unica è la sostituzione. Personalmente per l'uso stradale la sostituzione la effettuo sempre con cuscinetti a sfera e non a rulli: questi ultimi, sebbene consigliabili per l'uso in pista in quanto più scorrevoli, sono meno indicati per la loro maggiore usura sulle asperità stradali.
Difficilmente li sostituiscono in garanzia in quanto non pregiudicano la sicurezza di guida, ma tentar non nuoce...

cercherò di menargliela con la storia che ho quel problema da quando non avevo manco 10.000km, se non funziona provo a commuoverli con la storiella del bimbo orfano :ph34r:

grazie del consiglio :)