PDA

Visualizza Versione Completa : trovata la particella di dio



armageddon
04/07/2012, 10:50
"Scoperta la particella di Dio" - LASTAMPA.it (http://www3.lastampa.it/scienza/sezioni/news/articolo/lstp/461161/)

"Un fiocco di neve" Il bosone di Higgs spiegato dal fisico-VIDEO- LASTAMPA.it (http://multimedia.lastampa.it/multimedia/home/lstp/160659/)

roberto70
04/07/2012, 10:52
ah dai.....quindi esiste???

Richymbler
04/07/2012, 11:27
ah dai.....quindi esiste???

Unendo tutti i bosoni a matita apparirà una immagine

Python
04/07/2012, 11:32
i miei bosoni sono in subbuglio ....

Venanzio
04/07/2012, 11:40
Questa è fisica ;) che voti avevate in questa materia al liceo?

Python
04/07/2012, 11:42
Questa è fisica ;) che voti avevate in questa materia al liceo?

non ricordo ... e le mie pagelle sono andate distrutte durante l'ultima guerra

Venanzio
04/07/2012, 11:46
io andavo per il sei politico

streetTux
04/07/2012, 12:10
Ottimo... ora speriamo che da quella riescano a trovare pure dio, che ho qualcosa da dirgli.

paniki87
04/07/2012, 12:11
Finalmente!! Quindi bestemmio qualcosa che esiste!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Dennis
04/07/2012, 13:03
orco che notizia

Lo scrofo
04/07/2012, 13:04
GERMANO MOSCONI CHE DICE?

bi_andrea_elle
04/07/2012, 13:45
un bosone non fa primavera

giorgiorox
04/07/2012, 14:07
che due bosoni...

Richymbler
04/07/2012, 14:09
I busoni di Bologna sono in ansia perchè di questi altri ora temono concorrenza.

giorgiorox
04/07/2012, 14:11
QUINDI?

Segy
04/07/2012, 14:31
Bene.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Medoro
04/07/2012, 14:44
grazie l'avevo persa tempo fa

giorgiorox
04/07/2012, 14:47
grazie l'avevo persa tempo fa

mica te la restituiscono... anche perchè devono ancora capire come funziona... e non la mollano

Segy
04/07/2012, 14:56
Un giorno mi spiegherà pure xche han fatto la lingua alla donna.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

rez
04/07/2012, 14:59
Ratzinger che dice?....:papa:

Medoro
04/07/2012, 15:00
mica te la restituiscono... anche perchè devono ancora capire come funziona... e non la mollanoBASTARDI


Un giorno mi spiegherà pure xche han fatto la lingua alla donna.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2Ho sbagliato,ero mezzo brillo

manu for rent
04/07/2012, 15:25
Fabio De Luigi ‏da twitter
Dopo la scoperta del Cern da oggi non si potrà più nominare il nome della particella invano :D

e anche le particelle fanno bauu

edotto
04/07/2012, 15:48
Lasciate stare la particella, per dio...


From iPhone.

Cino
04/07/2012, 16:19
Dio è atteso al banco oggetti smarriti!!

andrellino
04/07/2012, 17:17
ma al lato pratico....

Che cavolo ce ne facciamo noi di questa particella?

Teletrasporto?

Segy
04/07/2012, 17:19
ma al lato pratico....

Che cavolo ce ne facciamo noi di questa particella?

Teletrasporto?

a realizzare un nuovo tmax supersoniho...

andrellino
04/07/2012, 17:24
a realizzare un nuovo tmax supersoniho...

Bene allora... Chissà che allora siano talmente supersonici da finire fuori dalla via lattea alla prima accelerata! (tranne Edotto)

Sotto alla sella ci mettono il cibo liofilizzato degli astronauti e via...

Segy
04/07/2012, 17:26
Bene allora... Chissà che allora siano talmente supersonici da finire fuori dalla via lattea alla prima accelerata! (tranne Edotto)

Sotto alla sella ci mettono il cibo liofilizzato degli astronauti e via...

ok.. però io ci manderei pure edotto...

andrellino
04/07/2012, 17:27
ok.. però io ci manderei pure edotto...

Sentiremo lui che dice...

Al massimo se diventa insopportabile, gli nascondiamo il bosone in uno dei mille vani portaoggetti e quando accende il vascone, lo si vedrà volare come una cometa

Segy
04/07/2012, 17:28
Sentiremo lui che dice...

Al massimo se diventa insopportabile, gli nascondiamo il bosone in uno dei mille vani portaoggetti e quando accende il vascone, lo si vedrà volare come una cometa

ok...

wailingmongi
04/07/2012, 18:08
QUINDI?

Quindi niente continuiamo pure a bestemmiare spensierati :)

paniki87
04/07/2012, 18:14
Quindi niente continuiamo pure a bestemmiare spensierati :)

Bene

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

jamex
04/07/2012, 18:21
me ne frega un cazzo è già stato detto?????????

quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?

paniki87
04/07/2012, 18:33
me ne frega un cazzo è già stato detto?????????

quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?

Siamo acidini stasera.. :P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Medoro
04/07/2012, 18:35
me ne frega un cazzo è già stato detto?????????

quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?se non si facesse ricerca ANCHE INUTILE per i più saremmo all'età della pietra

jamex
04/07/2012, 18:37
Siamo acidini stasera.. :P

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

:biggrin3:


se non si facesse ricerca ANCHE INUTILE per i più saremmo all'età della pietra

allora speriamo che investano miliardi per scoprire l'antenato del gioco del monopoli, non vedo l'ora! sai che progresso!

n0x
04/07/2012, 19:16
scusate ma non era quella dentro l'acqua nella pubblicita' della televisone :blink:

HornetS2000
04/07/2012, 20:01
Finalmente!! Quindi bestemmio qualcosa che esiste!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Cioè, bestemmiando dici "porco bosone ? " :)


Un giorno mi spiegherà pure xche han fatto la lingua alla donna.

Inviato dal mio LT18i con Tapatalk 2

Quelli che si masturbano coi bosoni (cioè sono tutte seghe mentali ...) mica te lo sanno dire ... ;)


ma al lato pratico....

Che cavolo ce ne facciamo noi di questa particella?

Teletrasporto?

Nulla, sarebbe un mediatore delle forze agenti in natura. Che vedi solo in condizioni particolari, ad energie elevate. Per mio gusto, preferisco i rishoni, meno timidi ma più trattabili ed eleganti di certi bosoni ...


a realizzare un nuovo tmax supersoniho...

considerato il peso, manco coi motori dell'Enterprise del capitano Kirk riusciresti a farlo diventare supersonico ... :)


me ne frega un cazzo è già stato detto?????????

quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?

Nell'ordine:

1) tanto, tanto, tanto ... ma sono tutti posti di lavoro, non dimentichiamolo :D
2) serve seha ... cioè, qualcuno ora crederà con questo di aver capito qualche cosa di più sulla fisica delle particelle ma ... boh, non so ma ne dubito
3) si, si potevano usare in altri modi, ma mettiamola così: almeno la bomba al bosone non la possono fare ... :dubbio:

edotto
04/07/2012, 22:05
Sentiremo lui che dice...

Al massimo se diventa insopportabile, gli nascondiamo il bosone in uno dei mille vani portaoggetti e quando accende il vascone, lo si vedrà volare come una cometa


ok...

ma andate in mona.


uit lov.

animalo
05/07/2012, 00:37
Buona particella a tutti.

Richymbler
05/07/2012, 06:18
Quindi ogni volta che viaggio minimo mi si spiaccicano un sacco di bosoni sulla visieRa del casco mi sa. Era meglio non saperlo.

armageddon
05/07/2012, 06:26
ah dai.....quindi esiste???

si ,ed è dietro di te,e la sua particella ha una massa considerevole,okkio:biggrin3:

dennysupreme
05/07/2012, 06:40
"Porc.... Bosone" si deve dire ora?

jamex
05/07/2012, 06:42
Bannare chi ha scoperto questa particella si può?

bi_andrea_elle
05/07/2012, 07:36
Nell'eventualità si può anche acquistare ?

giorgiorox
05/07/2012, 07:51
NOVITA'?

natan
05/07/2012, 07:59
non riescono ancora a trovare quel che ci stava attorno ... a sta particella / e della particella non si sa che farsene :(

... si sperava che trovandolo tutto tutto gli si potesse almeno chiedere spiegazioni sull'andazzo quaggiù :cipenso:





ma ci si accontenta ... ci si accontenta ... :dry:

robygun
05/07/2012, 08:18
me ne frega un cazzo è già stato detto?????????

quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?

È ricerca di base.. così su due piedi non serve a nulla, ma permette di portare avanti la conoscenza della materia e del mondo che ci circonda, dando nuove basi alla Ricerca Applicata...

Lelesam
05/07/2012, 08:32
E questa particella mi potrà mai ricreare un posto di lavoro per questo inverno, visto che mi lasciano a piedi a fine estate?

jamex
05/07/2012, 08:42
NOVITA'?

si domani trovano quella della madonna


E questa particella mi potrà mai ricreare un posto di lavoro per questo inverno, visto che mi lasciano a piedi a fine estate?

purtroppo credo di no

Lelesam
05/07/2012, 08:45
purtroppo credo di no

Immaginavo, ma si dice che chi fa da se, fa per tre bosoni...

giorgiorox
05/07/2012, 08:46
bosonecan

edotto
05/07/2012, 08:49
bisognerebbe provare a sentire lui al limite...




Visualizza profilo: p.bosoni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/p-bosoni.html)


:dubbio:

bi_andrea_elle
05/07/2012, 08:50
bisognerebbe provare a sentire lui al limite...




Visualizza profilo: p.bosoni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/p-bosoni.html)


:dubbio:

:w00t:

giorgiorox
05/07/2012, 08:57
bisognerebbe provare a sentire lui al limite...




Visualizza profilo: p.bosoni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/p-bosoni.html)


:dubbio:

avevamo il messia e non lo sapevamo (oddio, a ben vedere sul thread della Tommasi aveva fatto un miracolo)

simotrone
05/07/2012, 09:44
bisognerebbe provare a sentire lui al limite...




Visualizza profilo: p.bosoni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/p-bosoni.html)


:dubbio:

Eh, ma hai presente quanto sia improbabile usare il Cerca sul Forum? :laugh2: :ph34r:
Sono serviti 48 anni, ma alla fine...

burnout
05/07/2012, 09:48
il papa ha espresso un pensiero teologico??:cipenso:

XantiaX
05/07/2012, 10:05
per sapere che era la stessa particella dei suini non ciandavano mica tutti sti studi.:D

HornetS2000
05/07/2012, 10:14
Quindi ogni volta che viaggio minimo mi si spiaccicano un sacco di bosoni sulla visieRa del casco mi sa. Era meglio non saperlo.

e se fori in modo inspiegabile è stato senz'altro un bosone arrivato dal basso ... a quelli che arrivano dal basso bisogna farci molta attenzione :D

@ndre@
05/07/2012, 10:15
3NtGsRoQc3g

HornetS2000
05/07/2012, 10:17
Bannare chi ha scoperto questa particella si può?

io vorrei bannare "zirichicchì" che vuole cercare il superhiggs (e così giù altri soldi, per quell'inetto incompetente) :)

Zichichi: ''Scoperta da Nobel, io cerco il superhiggs'' - Video Repubblica - la Repubblica.it (http://video.repubblica.it/dossier/bosone-di-higgs/zichichi-scoperta-da-nobel-io-cerco-il-superhiggs/99985/98364)


Nell'eventualità si può anche acquistare ?

un chilo di bosoni, buon peso ??? :blink:
puoi anche fare così:


http://www.youtube.com/watch?v=vfvg6jFWN7k


non riescono ancora a trovare quel che ci stava attorno ... a sta particella / e della particella non si sa che farsene :(

... si sperava che trovandolo tutto tutto gli si potesse almeno chiedere spiegazioni sull'andazzo quaggiù :cipenso:


ma ci si accontenta ... ci si accontenta ... :dry:

Non ci sono più gli scienziati di una volta ... sono passati i tempi quando persone come Szilard nel "tempo libero" pensavano un pò su ad un argomento e depositavano un brevetto per un nuovo tipo di frigorifero ... quelli di oggi cazzeggiano con acceleratori di particelle incredibilmente costosi per ottenere cosa ... ? boh, risultati come questo.
Poi da noi abbiamo scienziati come Rubbia che vengono messi in un angolo perchè propongono di usare l'energia solare al posto del nucleare ... :cry:

p.bosoni
05/07/2012, 13:02
Unendo tutti i bosoni a matita apparirà una immagine

si la mia :lingua:


Cioè, bestemmiando dici "porco bosone ? " :)



Quelli che si masturbano coi bosoni (cioè sono tutte seghe mentali ...) mica te lo sanno dire ... ;)



Nulla, sarebbe un mediatore delle forze agenti in natura. Che vedi solo in condizioni particolari, ad energie elevate. Per mio gusto, preferisco i rishoni, meno timidi ma più trattabili ed eleganti di certi bosoni ...



considerato il peso, manco coi motori dell'Enterprise del capitano Kirk riusciresti a farlo diventare supersonico ... :)



Nell'ordine:

1) tanto, tanto, tanto ... ma sono tutti posti di lavoro, non dimentichiamolo :D
2) serve seha ... cioè, qualcuno ora crederà con questo di aver capito qualche cosa di più sulla fisica delle particelle ma ... boh, non so ma ne dubito
3) si, si potevano usare in altri modi, ma mettiamola così: almeno la bomba al bosone non la possono fare ... :dubbio:

si è una bestemmia :lingua:


Quindi ogni volta che viaggio minimo mi si spiaccicano un sacco di bosoni sulla visieRa del casco mi sa. Era meglio non saperlo.

si e poi ...:sad:..pure un moscerino son diventato!


Bannare chi ha scoperto questa particella si può?

l'ho scoperta io... ovvio :cool:


bisognerebbe provare a sentire lui al limite...




Visualizza profilo: p.bosoni - Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/members/p-bosoni.html)


:dubbio:

eccomi qua!


avevamo il messia e non lo sapevamo (oddio, a ben vedere sul thread della Tommasi aveva fatto un miracolo)

:biggrin3:


il papa ha espresso un pensiero teologico??:cipenso:

poi ci parlo, e gli dico di andare in mona!


Bannare chi ha scoperto questa particella si può?

no non lo puoi fare :cry:

jamex
05/07/2012, 13:12
no non lo puoi fare :cry:

:dry:

p.bosoni
05/07/2012, 13:57
:dry:

non sei ancora moderatore :lingua:

votalele
05/07/2012, 15:10
Una scoperta epocale, le implicazioni possono esere enormi.


Per esempio, se il bosone di Higgs è responsabile della massa, riuscendo in qualche modo a neutralizzarlo si potrebbe ottenere l'antigravità.


Il che non sarebbe poca cosa.

HornetS2000
05/07/2012, 16:53
Una scoperta epocale, le implicazioni possono esere enormi.


Per esempio, se il bosone di Higgs è responsabile della massa, riuscendo in qualche modo a neutralizzarlo si potrebbe ottenere l'antigravità.


Il che non sarebbe poca cosa.

Liberando l'energia della massa contenuta ? Sarebbe meglio eliminare l'inerzia, che ancora non si sa di preciso che sia, forse è troppo difficile capirlo; ed allora è meglio trastullarsi con mediatori di forze sempre più complessi ...
Per inciso, eliminando la massa si otterrebbe l'energia per una super-bomba; io speravo di no (l'ho auspicato qualche intervento fa) ma nel caso apriremmo un'altro iper Vaso di Pandora ... :cry:

jamex
05/07/2012, 18:12
Una scoperta epocale, le implicazioni possono esere enormi.


Per esempio, se il bosone di Higgs è responsabile della massa, riuscendo in qualche modo a neutralizzarlo si potrebbe ottenere l'antigravità.


Il che non sarebbe poca cosa.

mah, con tutti quei soldi si fosse investito in qualche anti-malittia...queele si che sarebbero esperienze epocali....mi importa sega dell'antigravità

giorgino
05/07/2012, 18:17
Dopo il bosone di x , la prossima scoperta sara' la speed four di jamex , ovvero non si vuole sapere perche' jamex l'ha comprata , bensi perche' la Triumph l'abbia costruita!!!!

HornetS2000
05/07/2012, 18:26
mah, con tutti quei soldi si fosse investito in qualche anti-malittia...queele si che sarebbero esperienze epocali....mi importa sega dell'antigravità

Sai, parafraserò me stesso (cosa detta qualche mese fa, in un'altra discussione di stile "cervellotico"): forse non siamo pronti per cure come quelle di cui parli, non siamo pronti per volerci prendere cura a tutti i costi di altri esseri umani.
Per ora siamo capaci solo di giocare con immaginifiche creazioni sub-nucleari come queste, ma chissà, forse un giorno arriveremo anche a ben altro e per strada impareremo oltre alla tecnica per guarire, migliorare e proteggere la vita, anche la misericordia.

Pepito
05/07/2012, 19:16
Alcuni messaggi che ho letto mi preoccupano un po'.
Se in passato non ci fossero state certe scoperte"inutili" e costose e certi scienziati non avessero voluto "giocare" con esperimenti costosi come ad esempio quello sulle onde elettromagnetiche, le radiazioni, l'atomo, ecc, oggi non avremmo la tac, la diagnostica per immagini, la risonanza magnetica, le radiografie, gli ultrasuoni, la radio terapia, ecc...

Magari un giorno i nostri figli saranno salvati da malattie oggi gravissime grazie a qualche scoperta medica legata alla scoperta del bosone in questione.

HornetS2000
05/07/2012, 20:00
La ricerca in passato (xix e prima parte del xx secolo) si faceva più con la testa che con lo strumento, mi vengono in mente ad esempio gli esperimenti sullo scattering del nucleo atomico (scattering Rutherford): risultato, la definizione del modello dell'atomo basato su dati saldamente ancorati alla realtà naturale, il tutto con poca spesa.
La scienza degli acceleratori, discendente di esperimenti come questo, invece ... non so, mi pare non porti da nessuna parte, solo sono una sfoggio di tecnologia in cui la nostra mente forse si perde, a causa dll'immensa complessità. Con questi esperimenti rompiamo il vaso di porcellana Ming e ci trastulliamo a guardare i frammenti, ma il disegno sul vaso pare non ci interessi ...
Tutte le scoperte sono magari prima "inutili" e poi col tempo diventano "utili", ma alcune ... la radio-terapia è indiscutibilmente utile nella cura di alcuni tipi di tumore, ma dei mille soli di Hiroshima, come fisico (anche se mediocre ... ;) ) ne avrei volentieri fatto a meno.

hansel
05/07/2012, 20:07
quanto è costata questa bellisima scoperta??? a cosa caz serve? con quei soldi si poteva finanziare la ricerca medica?
[PROF-MODE ON]
Una conferma del genere e successivi studi impatta su qualsiasi scienza quindi magari non aiuterà l'attuale generazione a salvarsi dal (ad esempio) cancro ma di certo è un passo importante per il futuro, inclusa la ricerca medica.
[PROF-MODE OFF]

Pepito
05/07/2012, 20:19
La ricerca in passato (xix e prima parte del xx secolo) si faceva più con la testa che con lo strumento, mi vengono in mente ad esempio gli esperimenti sullo scattering del nucleo atomico (scattering Rutherford): risultato, la definizione del modello dell'atomo basato su dati saldamente ancorati alla realtà naturale, il tutto con poca spesa.
La scienza degli acceleratori, discendente di esperimenti come questo, invece ... non so, mi pare non porti da nessuna parte, solo sono una sfoggio di tecnologia in cui la nostra mente forse si perde, a causa dll'immensa complessità. Con questi esperimenti rompiamo il vaso di porcellana Ming e ci trastulliamo a guardaer i frammenti, ma il disegno sul vaso pare non ci interessi ...
Tutte le scoperte sono magari prima "inutili" e poi col tempo diventano "utili", ma alcune ... la radio-terapia è indiscutibilmente utile nella cura di alcuni tipi di tumore, ma dei mille soli di Hiroshima, come fisico (anche se mediocre ... ;) ) ne avrei volentieri fatto a meno.

Da profano della materia la penso diversamente.
E' vero quello che dici su radioterapia e bomba atomica ma non credo che la scienza debba essere rallentata per colpa delle applicazioni negative che potremmo fare delle scoperte.
Ad esempio, esagerando, non vedo come la scoperta dell'energia elettrica possa essere negativa solo perché la si usa per uccidere delle persone su una sedia.
La responsabilità non è della scienza in se ma dell'umanità...e questo è un discorso diverso.

Per dire: se non ci fossero stati gli studi sugli atomi non avrebbero fatto gli orologi atomici...orologi usati per sincronizzare le trasmissioni satellitari....quindi niente GPS...quindi niente cronometro gps per i turni in pista:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

HornetS2000
05/07/2012, 20:48
Da profano della materia la penso diversamente.
E' vero quello che dici su radioterapia e bomba atomica ma non credo che la scienza debba essere rallentata per colpa delle applicazioni negative che potremmo fare delle scoperte.
Ad esempio, esagerando, non vedo come la scoperta dell'energia elettrica possa essere negativa solo perché la si usa per uccidere delle persone su una sedia.
La responsabilità non è della scienza in se ma dell'umanità...e questo è un discorso diverso.

Per dire: se non ci fossero stati gli studi sugli atomi non avrebbero fatto gli orologi atomici...orologi usati per sincronizzare le trasmissioni satellitari....quindi niente GPS...quindi niente cronometro gps per i turni in pista:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Come diceva una filastrocca " ... dipende dall'uomo, far si che ogni giorno sia buono". Come altri, anche io preferirei (ma senza imporre limiti od impedimenti alla ricerca) che ci si concentrasse di più sui grandi problemi dell'umanità (malattie, gestione dell'ambiente e delle risorse) piuttosto che sulla ricerca pura come questa. Ma con il nostro sviluppo sociale e politico attuale le cose vanno diversamente, la scienza-spettacolo è preferita a quella meno roboante perchè fa uso di grandi mezzi economici e serve anche (purtroppo) interessi economici e politici. Ma sono solo le idee di un fisico non troppo bravo e che con la fisica (purtroppo) non ci campa ... :dubbio:

simotrone
05/07/2012, 22:22
A mio avviso scoperta molto interessante.

Gli acceleratori sono fondamentali per testare condizioni estreme, utili per confermare "pezzi" di fisica che stanno alla base delle teorie che ci spiegano come funziona l'universo.

Purtroppo molta fisica spiegata fino al liceo è insufficiente a motivare questo genere di attività, ma pensare ai problemi fisici sempre in termini deterministici, dinamici, ecc. è superficiale al giorno d'oggi. Dunque gli esperimenti devono andare avanti in modi ai più incomprensibili.

Una cosa interessante, è che gli acceleratori sono anche in altre parti del mondo, ma questo è europeo: in questo, forse, siamo stati più avanti degli USA ed è una cosa importante. Importantissima. Le ricadute in termini di gruppi di lavoro, brevetti, sono potenzialmente esagerate.

Insomma, il disegno del vaso Ming già sappiamo come è fatto (*), per quello non ci interessa particolarmente. Vedere i cocci e come stanno insieme era ed è il punto importante, per quando vorremo costruire cose nuove (non solo vasi) e farle agire - perchè qui finalmente si parla di relazioni fra masse, ed è una cosa stupenda per chi si preoccupa di "movimenti". :oook:

(*) Nota postuma: andrebbe letto come: ne sappiamo già molta del disegno come è fatto, e l'attenzione si sposta su altro.

HornetS2000
05/07/2012, 22:40
Io penso che invece il disegno non lo abbiamo ancora visto ... quando una delle proprietà fondamentale della massa, e cioè l'inerzia che la lega la movimento, sarà compresa, allora forse l'intero arazzo sarà visto. Le idee di Mach al riguardo sono rimaste solo idee sue, e dopo oltre 100 anni nessuno ci pensa. Negli acceleratori di particelle (più o meno complessi e potenti) non facciamo altro che concepire una realtà inchiodata, congelata tramite un principio di località, nel piccolo spazio dove avviene l'urto. A me non piace, ma probabilmente sbaglio ... ;)

simotrone
06/07/2012, 07:43
Comunque, ho rettificato nel mio post precedente la frase sul disegno che poteva suonare ambigua, ma la sostanza non ritengo possa cambiare.

Gli acceleratori a me paiono tutt'altro che "inchiodati": Sarà che vengo dall'astronomia, ma ricreare situazioni limite per studiare le proprietà della materia mi pare proprio lo spirito giusto per andare oltre la "località" - se ho capito bene il tuo discorso.

jamex
06/07/2012, 07:45
Sai, parafraserò me stesso (cosa detta qualche mese fa, in un'altra discussione di stile "cervellotico"): forse non siamo pronti per cure come quelle di cui parli, non siamo pronti per volerci prendere cura a tutti i costi di altri esseri umani.
Per ora siamo capaci solo di giocare con immaginifiche creazioni sub-nucleari come queste, ma chissà, forse un giorno arriveremo anche a ben altro e per strada impareremo oltre alla tecnica per guarire, migliorare e proteggere la vita, anche la misericordia.

q8, ma vista la crisi e la cronica mancanza di fondi per la ricerca medica (che dovrebbe essere sempre al primo posto) le risrso vengono impiegate per queste stronzate....quel futuri, ahimè, sarà sempre più lontano

robygun
06/07/2012, 10:21
q8, ma vista la crisi e la cronica mancanza di fondi per la ricerca medica (che dovrebbe essere sempre al primo posto) le risrso vengono impiegate per queste stronzate....quel futuri, ahimè, sarà sempre più lontano

mah.. mi sembri un pò troppo drastico nel catalogarle come stronzate....

la ricerca scientifica di base è utile in molti campi, i più disparati e strani....

per dire, la fisica quantistica ha portato (dopo anni di ricerche e sperimentazioni) alla Risonanza Magnetica, utilissima nella diagnostica...

in base a che cosa puoi definire inutile quanto fatto al CERN?? vedi nel futuro??

simotrone
06/07/2012, 10:51
q8, ma vista la crisi e la cronica mancanza di fondi per la ricerca medica (che dovrebbe essere sempre al primo posto) le risrso vengono impiegate per queste stronzate....quel futuri, ahimè, sarà sempre più lontano
'sti commenti son tristi, a mio avviso.

"Ste stronzate" sono alla base della Fisica, confermano calcoli matematici fatti 50 anni fa (quindi sono una verifica anche per quello) e teorie fisiche e chimiche fondamentali che servono in tutti i campi. Solo questo a me questo basterebbe.

Ma poi dette da un pc o magari da un cellulare che sfruttano materiali sviluppati o affinati dalla NASA per mandare sonde nello spazio (microprocessori ~1970), che comunicano fra di loro attraverso un protocollo di comunicazione inventato al CERN (http 1990), con connessioni dati che passano su fibre ottiche studiate proprio analizzando il comportamento dei fotoni...

Mboh, a me sembran tutto fuorchè stronzate.

E la ricerca medica, che tutti mettiamo sempre davanti perchè tangibile, da che cosa deriva se non dalla conoscenza fisica migliorata che abbiamo dell'universo e dei materiali grazie alla matematica che ci ha permesso di indirizzarci?

votalele
06/07/2012, 10:56
Ma perchè questa fissazione per la ricerca medica?

Posto che in tale ricerca sono impiegati capitali enormi, la fisica di base è qualcosa che può cambiare radicalmente il nostro livello di vita.

Se non avessero inventato il transistor, non saremmo qui a parlare.

Cose inutili?
Può darsi, però l'idea di connettere miliardi di persone con informazioni su tutto, è qualcosa che porta ad una crescita culturale dell'intera umanità.

Internet vent'anni fa sembrava un'utopia.

Chi non capisce a cosa serva la fisica di base, non capisce il progresso.

Segy
06/07/2012, 11:00
se le hose non le sapete.. sallete.
ciao.

umbert0
06/07/2012, 11:11
strano che l'abbiano chiamata "la particella di Dio"......di solito i fisici sono estremamente scettici a riguardo.

jamex
06/07/2012, 11:12
A mio avviso scoperta molto interessante.

Gli acceleratori sono fondamentali per testare condizioni estreme, utili per confermare "pezzi" di fisica che stanno alla base delle teorie che ci spiegano come funziona l'universo.

Purtroppo molta fisica spiegata fino al liceo è insufficiente a motivare questo genere di attività, ma pensare ai problemi fisici sempre in termini deterministici, dinamici, ecc. è superficiale al giorno d'oggi. Dunque gli esperimenti devono andare avanti in modi ai più incomprensibili.

Una cosa interessante, è che gli acceleratori sono anche in altre parti del mondo, ma questo è europeo: in questo, forse, siamo stati più avanti degli USA ed è una cosa importante. Importantissima. Le ricadute in termini di gruppi di lavoro, brevetti, sono potenzialmente esagerate.

Insomma, il disegno del vaso Ming già sappiamo come è fatto (*), per quello non ci interessa particolarmente. Vedere i cocci e come stanno insieme era ed è il punto importante, per quando vorremo costruire cose nuove (non solo vasi) e farle agire - perchè qui finalmente si parla di relazioni fra masse, ed è una cosa stupenda per chi si preoccupa di "movimenti". :oook:

(*) Nota postuma: andrebbe letto come: ne sappiamo già molta del disegno come è fatto, e l'attenzione si sposta su altro.


Comunque, ho rettificato nel mio post precedente la frase sul disegno che poteva suonare ambigua, ma la sostanza non ritengo possa cambiare.

Gli acceleratori a me paiono tutt'altro che "inchiodati": Sarà che vengo dall'astronomia, ma ricreare situazioni limite per studiare le proprietà della materia mi pare proprio lo spirito giusto per andare oltre la "località" - se ho capito bene il tuo discorso.


mah.. mi sembri un pò troppo drastico nel catalogarle come stronzate....

la ricerca scientifica di base è utile in molti campi, i più disparati e strani....

per dire, la fisica quantistica ha portato (dopo anni di ricerche e sperimentazioni) alla Risonanza Magnetica, utilissima nella diagnostica...

in base a che cosa puoi definire inutile quanto fatto al CERN?? vedi nel futuro??


'sti commenti son tristi, a mio avviso.

"Ste stronzate" sono alla base della Fisica, confermano calcoli matematici fatti 50 anni fa (quindi sono una verifica anche per quello) e teorie fisiche e chimiche fondamentali che servono in tutti i campi. Solo questo a me questo basterebbe.

Ma poi dette da un pc o magari da un cellulare che sfruttano materiali sviluppati o affinati dalla NASA per mandare sonde nello spazio (microprocessori ~1970), che comunicano fra di loro attraverso un protocollo di comunicazione inventato al CERN (http 1990), con connessioni dati che passano su fibre ottiche studiate proprio analizzando il comportamento dei fotoni...

Mboh, a me sembran tutto fuorchè stronzate.

E la ricerca medica, che tutti mettiamo sempre davanti perchè tangibile, da che cosa deriva se non dalla conoscenza fisica migliorata che abbiamo dell'universo e dei materiali grazie alla matematica che ci ha permesso di indirizzarci?


mi auguro vivamente che abbiate ragione voi...visto che sono secco di conoscenze in materia mi sono documentato solamente con le varie trasmissioni e notizie trovate in rete e non ho trovato niente su questa scoperta che non fosse fine a se stessa...non sono riuscito a trovare quali applicazioni possa avere in campo reale ma se voi, che sicuramente ne sapete più di me, dite il contrario va bene

Segy
06/07/2012, 11:19
strano che l'abbiano chiamata "la particella di Dio"......di solito i fisici sono estremamente scettici a riguardo.

infatti è stata la stampa :lingua:

umbert0
06/07/2012, 11:19
...... la fisica di base è qualcosa che può cambiare radicalmente il nostro livello di vita.



:oook:

IMHO

è sopratutto la ricerca di base distribuita in ogni campo (chimica/fisica e sopratutto matematica) che ci fornisce quella conoscenza (utilizzabile magari tra 50/200 anni) che ci fa fare dei grandi salti nella nostra conoscenza.

La ricerca specifica invece è più remunerativa, ma decisamente meno importante.

robygun
06/07/2012, 11:35
mi auguro vivamente che abbiate ragione voi...visto che sono secco di conoscenze in materia mi sono documentato solamente con le varie trasmissioni e notizie trovate in rete e non ho trovato niente su questa scoperta che non fosse fine a se stessa...non sono riuscito a trovare quali applicazioni possa avere in campo reale ma se voi, che sicuramente ne sapete più di me, dite il contrario va bene

Io ne sò probabilmente meno di te.. a scuola manco l'ho fatta fisica fai te...

comunque adesso non ci sono applicazioni in campo pratico.. come è logico che sia visto che la scoperta (anzi, la conferma dell'esistenza) di stì bosoni è di 3 gg fà..
e anche perchè non è che sia stata una nuova medicina o una nuova formula chimica, si è capito un un pò di più come è fatto il mondo in cui viviamo..

visto che ti piace tanto la ricerca medica..
ogni tanto si sente "scoperto il gene che provoca il cancro all'unghia incarnita del mignolo dx" oppure "trovato il gene responsabile della puzza di pesce della fiha" sparato sui media a trombe e fanfare.. ma non è che dal giorno dopo le unghie incarnite non beccan più il cancro o le patate delle donne sanno di genziana o lavanda no????
anche quella è ricerca di base, che permette di capire come siamo fatti e dà alla Ricerca Applicata un punto di partenza da cui iniziare per sviluppare cure, farmaci e tecniche.. magari in 2gg, 6 mesi o 100 anni..

se nell'ultimo secolo gli scienziati (e chi li finanzia) avessero ragionato tutti come te non avremmo il 99% di ciò che ci circonda, a partire dal cellulare, da interdet e le centinaia di cure che abbiamo oggigiorno..

jamex
06/07/2012, 11:39
Io ne sò probabilmente meno di te.. a scuola manco l'ho fatta fisica fai te...

comunque adesso non ci sono applicazioni in campo pratico.. come è logico che sia visto che la scoperta (anzi, la conferma dell'esistenza) di stì bosoni è di 3 gg fà..
e anche perchè non è che sia stata una nuova medicina o una nuova formula chimica, si è capito un un pò di più come è fatto il mondo in cui viviamo..

visto che ti piace tanto la ricerca medica..
ogni tanto si sente "scoperto il gene che provoca il cancro all'unghia incarnita del mignolo dx" oppure "trovato il gene responsabile della puzza di pesce della fiha" sparato sui media a trombe e fanfare.. ma non è che dal giorno dopo le unghie incarnite non beccan più il cancro o le patate delle donne sanno di genziana o lavanda no????
anche quella è ricerca di base, che permette di capire come siamo fatti e dà alla Ricerca Applicata un punto di partenza da cui iniziare per sviluppare cure, farmaci e tecniche.. magari in 2gg, 6 mesi o 100 anni..

se nell'ultimo secolo gli scienziati (e chi li finanzia) avessero ragionato tutti come te non avremmo il 99% di ciò che ci circonda, a partire dal cellulare, da interdet e le centinaia di cure che abbiamo oggigiorno..

può darsi che tu abbia ragione...ma c'avrei fatto la firma a non avere il 99% di ciò che ci circonda ed avere qualche malattia debellata in più....ma almeno adesso ho una particella da bestemmiare :D

hansel
06/07/2012, 11:41
strano che l'abbiano chiamata "la particella di Dio"......di solito i fisici sono estremamente scettici a riguardo.

E proprio per questo... la particella che rimpiazza Dio...

Segy
06/07/2012, 11:44
può darsi che tu abbia ragione...ma c'avrei fatto la firma a non avere il 99% di ciò che ci circonda ed avere qualche malattia debella in più....ma almeno adesso ho una particella da bestemmiare :D

le malattie non sono debelle per nulla...

jamex
06/07/2012, 11:45
le malattie non sono debelle per nulla...

cretino

simotrone
06/07/2012, 11:59
strano che l'abbiano chiamata "la particella di Dio"......di solito i fisici sono estremamente scettici a riguardo.

infatti è stata la stampa :lingua:
Come dice Segy.


Il soprannome viene fatto risalire al titolo di un testo divulgativo del premio Nobel Leon Lederman ("The God Particle: If the Universe Is the Answer, What Is the Question?") pubblicato nel 1993; tale titolo fu il risultato di una censura, da parte dell'editore, di "Particella dannata" (in inglese "The goddamn particle"), originariamente scelto da Lederman a causa della elusività agli strumenti di ricerca
Da qui: Peter Higgs - Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Peter_Higgs)


può darsi che tu abbia ragione...ma c'avrei fatto la firma a non avere il 99% di ciò che ci circonda ed avere qualche malattia debellata in più....ma almeno adesso ho una particella da bestemmiare :D
Secondo me le scienze andrebbero viste in maniera molto più interdisciplinare.
Non credo ci siano molti campi che possono andare avanti da soli, tanto meno senza una buona comprensione di Chimica e Fisica. Io le vedo un po' come una base comune per molte altre scienze, applicative o meno.


mi auguro vivamente che abbiate ragione voi...visto che sono secco di conoscenze in materia mi sono documentato solamente con le varie trasmissioni e notizie trovate in rete e non ho trovato niente su questa scoperta che non fosse fine a se stessa...non sono riuscito a trovare quali applicazioni possa avere in campo reale ma se voi, che sicuramente ne sapete più di me, dite il contrario va bene
Per ora è solo una conferma importantissima, ma per me avrà ricadute mostruosamente importanti - anche se difficili da immaginare oggi; penso davvero a questioni fantascientifiche. :oook::w00t:

jamex
06/07/2012, 12:04
Per ora è solo una conferma importantissima, ma per me avrà ricadute mostruosamente importanti - anche se difficili da immaginare oggi; penso davvero a questioni fantascientifiche. :oook::w00t:

per il momento l'unica utilità che intraved sia la possibilità di poterla bestemmiare :D poi si vedrà anche se rimango scettico a mille

Lo scrofo
06/07/2012, 14:13
il Busone come sta?

jamex
06/07/2012, 14:15
il Busone come sta?

stà affrontando il progresso

HornetS2000
06/07/2012, 21:04
stà affrontando il progresso

quindi ? più bosoni per tutti ? evviva le magnifiche sorti progressive ... :cipenso:

black panther
07/07/2012, 09:24
«Oh, voi misteriose galassie, io vi vedo, vi calcolo, vi intendo, vi studio e vi scopro, vi penetro e vi raccolgo. Io prendo voi stelle nelle mie mani, e tremando nell’unità dell’essere mio vi alzo al di sopra di voi stesse, e in preghiera vi porgo al Creatore, che solo per mezzo mio voi stelle potete adorare»

Enrico Medi - Astrofisico

2speed3
07/07/2012, 09:50
il 96% di ciò che esiste ci sfugge, si sa mai che in ducati sulla moto di valentino gli sfugge il 99%? :ph34r:
Dopo questo studio l'anno prossimo tornerà a vincere con la ducati :oook:

andrellino
07/07/2012, 09:58
il Busone come sta?

Te c'hai confusione!

Intrip
07/07/2012, 13:02
eccellente

HornetS2000
07/07/2012, 14:25
Comunque, quando penso al modello stadard delle particelle, sorridendo mi ricordo di una breve lirica di Swift ... ;)

So, naturalists observe, a flea
Has smaller fleas that on him prey;
And these have smaller still to bite ’em;
And so proceed ad infinitum.

Sembra che anche altri giudichino con poco interesse il povero bosone:

Spending review, tagli all'Infn "Dopo il bosone, ci distruggono" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/politica/2012/07/07/news/spending_review_tagli_mirati_infn-38690871/?ref=HRER1-1)

A giudicare dall'entità dei tagli, la fisica nucleare è proprio malvista .... :dubbio:
Ma vedono anche male la ricerca geofisica, hanno tagliato pure li ... povero bosone, non piace neppure ai grand'uomini del governo, che evidentemente sono convinti di essere i soli unici e veri scienziati; peccato che l'economia scienza non sia, bisognerebbe dirlo a Monti ed ai suoi accoliti ...
Però, la cariatide che siede al Quirinale ha fatto i complimenti ai ricercatori per il bosone, meglio che niente ... :sick: