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Visualizza Versione Completa : Test in pista comparativo tra day 675 di Prolive e gsx-r 750 L12



maurotrevi
04/07/2012, 18:12
il caldo dell'asfalto distorce l'orizzonte e la nuova tribuna 58 li alle arrabbiate, siamo al Mugello 15 giorni prima della gara della motogp ed ho l'occasione per una comparativa un po' particolare.
2 gsx-r 750 fresche di concessionario, una con le gomme di primo equipaggiamento e la seconda con delle michelin power cup, proveranno ad impensierire la curatissima daytona 675 di Prolive.

la prima moto con cui scendo in pista è la gsx-r gommata bridgeston di primo equipaggiamento, la moto ha meno di 700km.
le pedane sono nella posizione più alta, il resto della moto è originale, niente tubi in treccia o altri accorgimenti.
entro in pista nel turno dei rookie così da non infastidire nessuno ma presto mi accorgo che la moto da tanta confidenza, non faccio in tempo a finire il giro di lancio che già le saponette grattano l'asfalto, il motore spinge proprio bene, certo non gradisce una mercia di troppo ma il range di spinta è comunque ampio e va da circa 10000 giri fino a oltre 15000 senza cali, la rapportatura è sicuramente lunga ma in fondo al rettilineo si usa quasi tutta la sesta con velocità decisamente importanti.
alla prima frenata la preoccupazione è per la forcella di serie, invece si rivela estremamente sostenuta ed efficace, permette di frenare forte e di inserire con i freni in mano con ottime sensazioni.
conoscendo molto bene le versioni precedenti della gsx-r noto subito un grosso cambiamento alla riapertura del gas, l'iniezioni ha perso un po' di dolcezza e precisione ma resta comunque a livelli di eccellenza, mentre la bella sensazione è data dalla nuova distribuzione dei pesi, specialmente alle arrabbiate e dove si percorre tanto con il gas in mano la moto sembra molto più composta e tende meno ad allargare, dando di fatto la possibilità di accelerare prma e riducendo lo sforzo fisico, il tutto non compromette minimamente i cambi di direzione.
le gomme non danno segni di cedimento ma nutro una certa apprensione, meglio non esagerare ed evito di forzare il ritmo, però ci sono un paio di occasioni in cui devo affidarmi all'anteriore con ingressi decisamente impegnativi e la risposta è stata sempre ottima e sorprendente.
la vera delusione arriva dall'impianto frenante che nonostante le pregiate pinze brembo non sembra all'altezza della situazione, fin dai primi giri manca totalmente di mordente e potenza, in più la leva già al massimo della distanza arriva presto a toccare i cavi dell'acceleratore, che poi è il motivo per il quale la gomma anteriore ha dovuto fare gli straordinari.
probabilmente un set di pastiglie più pistaiole o meglio rodate ed un kit di tubi in treccia risolverebbero la situazione ma così com'è è decisamente bocciata per i freni.

il turno successivo mi viene gentilmente concessa una moto particolarmente pregiate, si tratta della Daytona 675 di Prolive che fu già protagonista dell'esordio del marchio inglese nel mondiale superport sotto le chiappe di Mc Coy!
Parliamo di una moto da corsa vera e si vede subito, le forcelle hanno il trattamento dlc nero sugli steli che fanno capire quanta cura sia stata usate nella messa a punto di questo mezzo, il cruscotto racing che dice CIAO ALE GASSSSSSSSSSS quando acccendi la moto, le carene segnate dall'asfalto nascondono tante lavorazioni a mano come il radiatore racing, mentre il motore è di serie ma ha ereditato dalla supersport qualche accorgimento che lo rende brillante, uno su tutti lo splendido scarico in titanio dalle dimensioni inquietanti.
Gia al box provo la posizione, in carena ci si sta bene, il cupolino alto protegge bene la testa, le pedane sono alte i manubri chiusi, il cambio invertito con l'ausilio del taglio elettronico, non vedo l'ora di scendere in pista convinto che sarà una moto difficile da capire e da far andare.
i primi giri li faccio tranquilli con alcuni amici, poi accelero per raggiungerne altri eee cavolo questo motore spinge bene per essere un 600, è bello fluido e lineare, in rettilineo le marce entrano precisissime, la sesta 100 metri prima del traguardo fa capire che le marce sono un po' corte ma il gps segna 250 km/h.
la frenata finalmente degna della S.Donato, potente e modulabile, non è da riferimento ma ce n'è sempre abbastanza e la leva non si allunga nonostante la pompa di serie.
la forcella morbida, è estremamente frenata e sostiene senza problemi il mio peso, in un paio di occasioni verrebbe da mettere alla frusta l'antisaltellamento ma non è ancora il caso. in inserimento è precisa anzi precisissima, mentre nei curvoni lunghi in discesa toglie fiducia un lieve ondeggiamento dell'anteriore, non un grosso problema ma non si capisce più cosa sta succedendo sotto la D211gp, probabilmente qualche piccola correzione del setup risolverebbe la cosa senza problemi.
nei cambi di direzione è maneggevole, ai limiti del nervoso ma la posizione di guida consente di tenere tutto a bada e anche passando nei cordoli alle biondetti la moto non si scompone. in uscita tiene la sua traiettoria ma in questa fase a rendere le cose facili è il motore talmente prevedibile e preciso da far sembrare tutto facile.
diciamo che è stata una sorpresa perchè mi aspettavo dei punti deboli in questa moto che invece non ci sono anzi la potenza non manca e la gestione del gas è veramente precisa e facile, lo dice chiaramente anche il cronometro che dopo 6 giri segna un ottimo 2.10.
il secondo turno non farà altro che confermare le sensazioni avute fino a questo momento, diciamo che senza quell'ondeggiamento in percorrenza la moto sarebbe stata ai limiti della perfezione.

l'ultimo turno si torna in sella ad un altra gsx-r 750 L12, ma a differenza con la precedente questa è equipaggiata con delle michelin power cup.
l'aspetto psicologico è importante e infatti da subito gli inserimenti sono più garibaldini, le pieghe più sostenute e le pedane iniziano a grattare, nonostante questo garantisce gran pieghe e ritmi del tutto onesti, tanto da farmi girare solo un secondo più lento della daytona, il motore si conferma brillante, mentre questa volta sono i freni a comportarsi meglio, la leva non allunga più e anche la potenza frenante sembra un po' meglio, diciamo che ora prende la sufficenza piena se non anche qualche cosa in più.
Le michelin danno una gran precisione in inserimento, nelle percorrenze è più veloce della daytona, peccato che queste gomme dopo 5-6 giri inizino a scivolare abbondantemente anche se del tutto in modo prevedibile, mi fanno capire che è meglio fermarsi un po' prima in questo turno.

in conclusione sono state due belle sorprese ma ho anche la consapevolezza che i mezzi attuali se ben mantenuti sono velocissimi anche senza tante modifiche costose, anche se queste danno tanto gusto indifferentemente dal tempo sul giro, approposito di tempi, non sono certamente da piloti, ma per essere con delle moto non mie sono pienamente soddisfatto, certo è che la sensazione è stata che con la day potessi ancora forzare molto mentre con la gsx-r meno.
in tutta questa considerazione ci mettiamo dentro anche le gomme, se quelle di serie sono state oneste, le michelin sono state ottime, certo che le dunlop D211gp sono un'altra categoria.

Mr Frowning
04/07/2012, 18:20
troppo lungo...in sintesi....chi vince?

tonidaytona
04/07/2012, 18:22
bravissimo Mauro!!

son belle soddisfazioni:oook:

maurotrevi
04/07/2012, 18:22
il day da pista da un secondo al 7e1/2 originale

Mr Frowning
04/07/2012, 18:29
il day da pista da un secondo al 7e1/2 originale

allora belle cose :D

Hardtechno
04/07/2012, 18:32
Bel report, grazie per il feedback. Sai che pastiglie montava la day e con che dischi?

Gianluca74
04/07/2012, 18:37
troppo lungo...in sintesi....chi vince?

Ma scusa come fà a non vincere la Day ....si tratta di una comparativa tra una moto originale ed una moto preparata per la pista....direi che il risultato era ovvio dal principio...

maurotrevi
04/07/2012, 18:41
Ma scusa come fà a non vincere la Day ....si tratta di una comparativa tra una moto originale ed una moto preparata per la pista....direi che il risultato era ovvio dal principio...
considerando che abitualmente guido un gsx-r 750 non era così scontato andare più forte con una moto così diversa.


Bel report, grazie per il feedback. Sai che pastiglie montava la day e con che dischi?

dischi braking con zcoo

Gianluca74
04/07/2012, 18:49
Mauro ma cosa centra , la Day è "pronto pista" e visto che tu non sei esattamente di "primopelo" sui circuiti Italiani , direi che anche solo psicologicamente ti permette una maggiore sicurezza di una moto appena uscita dal concessionario senza nemmeno finire il rodaggio e con le gomme di serie con ancora la cera sulle spalle....questo non per dire che la comparativa è inutile , ma solo per dire che il risultato a me sembrava scontato....altra cosa sarebbe stata provare anche il GSXr Pronto pista...:oook:

Mr Frowning
04/07/2012, 18:50
Ma scusa come fà a non vincere la Day ....si tratta di una comparativa tra una moto originale ed una moto preparata per la pista....direi che il risultato era ovvio dal principio...

ma se non ho letto perchè lungo...come posso sapere se sono preparate o meno? :D

Gianluca74
04/07/2012, 18:54
ma se non ho letto perchè lungo...come posso sapere se sono preparate o meno? :D

Tè sei il solito scansafatiche....ti rispetto solo perchè hai il DUCA come la mia ! :oook:

:laugh2:

Medoro
04/07/2012, 19:01
il day da pista da un secondo al 7e1/2 originalema che cazzo di comparativa è?????:blink:

roberto.to
04/07/2012, 19:07
ho avuto la fortuna di avere mauro davanti a me con la daytona......gentilmente cercava di tirarmi per farmi fare dei tempi decenti ,è uno spettacolo vederlo in moto....entra fortisssssssssimo in curva ed esce ancora piu forte....

maurotrevi
04/07/2012, 19:09
Mauro ma cosa centra , la Day è "pronto pista" e visto che tu non sei esattamente di "primopelo" sui circuiti Italiani , direi che anche solo psicologicamente ti permette una maggiore sicurezza di una moto appena uscita dal concessionario senza nemmeno finire il rodaggio e con le gomme di serie con ancora la cera sulle spalle....questo non per dire che la comparativa è inutile , ma solo per dire che il risultato a me sembrava scontato....altra cosa sarebbe stata provare anche il GSXr Pronto pista...:oook:
quello si è rotto dopo 2 giri però la conosco abbastanza, se volete ci metto pure quella :)

Norrin Radd
04/07/2012, 20:08
Che bella recensione! Mai pensato di darti al giornalismo? qualcosa tipo superbike...

maurotrevi
04/07/2012, 21:00
Mauro ma cosa centra , la Day è "pronto pista" e visto che tu non sei esattamente di "primopelo" sui circuiti Italiani , direi che anche solo psicologicamente ti permette una maggiore sicurezza di una moto appena uscita dal concessionario senza nemmeno finire il rodaggio e con le gomme di serie con ancora la cera sulle spalle....questo non per dire che la comparativa è inutile , ma solo per dire che il risultato a me sembrava scontato....altra cosa sarebbe stata provare anche il GSXr Pronto pista...:oook:

in effetti la comparativa è inutile, anzi non nasce come una comparativa ma dalla necessità di scroccare qualche moto per girare visto che la mia si è rotta dopo 2 giri.
detto questo, il gsx-r è per impostazione, motore e telaio estremamente simile alla mia quindi era prevedibile che mi permettesse di andare decentemente da subito, invece non avendo mai guidato la daytona e trovandomi difronte ad una moto particolare costruita attorno ad un pilota vero, non mi aspettavo di poterci girare forte in pochi giri, invece al sesto giro ed al primo veramente tirato ho fatto subito un 2.10 che non è per niente male per me, considera che l'obbiettivo di giornata con la mia era di fare un 2.05-06 e senza presunzione, se avessi potutto usare la day con la stessa tranquillità con cui uso la mia quel tempo sarebbe stato possibile in pochi turni.

quindi il risultato a priori per me non era tanto scontato.


Che bella recensione! Mai pensato di darti al giornalismo? qualcosa tipo superbike...
probabilmente è il giornalismo che non mi avrebbe mai preso, comunque se qualcuno volesse farmi provare la propria moto io sono qua :D

Gianluca74
04/07/2012, 21:15
quello si è rotto dopo 2 giri però la conosco abbastanza, se volete ci metto pure quella :)

Ecco quella comparativa mi piacerebbe leggerla....magari con il motore a posto però :oook:

NOT NORMAL
04/07/2012, 22:49
La gente non è mai contenta.............................bravo Mauro,ottimo report.............
P.S. la Day di Ale è talmente facile che ti consente di andare fortissimo da subito.......................:oook:

Ary675
05/07/2012, 08:50
in effetti la comparativa è inutile, anzi non nasce come una comparativa ma dalla necessità di scroccare qualche moto per girare visto che la mia si è rotta dopo 2 giri.
detto questo, il gsx-r è per impostazione, motore e telaio estremamente simile alla mia quindi era prevedibile che mi permettesse di andare decentemente da subito, invece non avendo mai guidato la daytona e trovandomi difronte ad una moto particolare costruita attorno ad un pilota vero, non mi aspettavo di poterci girare forte in pochi giri, invece al sesto giro ed al primo veramente tirato ho fatto subito un 2.10 che non è per niente male per me, considera che l'obbiettivo di giornata con la mia era di fare un 2.05-06 e senza presunzione, se avessi potutto usare la day con la stessa tranquillità con cui uso la mia quel tempo sarebbe stato possibile in pochi turni.

quindi il risultato a priori per me non era tanto scontato.


probabilmente è il giornalismo che non mi avrebbe mai preso, comunque se qualcuno volesse farmi provare la propria moto io sono qua :D

visto il calibro della tua gixy questo lo vedo come un grosso complimento alla daytona :senzaundente:

:oook:

ALE72
05/07/2012, 09:05
Interessante comparativa, lo sarebbe stato ancor più a parità di gomme...

maurotrevi
05/07/2012, 09:17
a questo punto a parità di gomme sarebbe stata interessante la comparativa tra moto di serie e preparata dello stesso modello.

ALE72
05/07/2012, 09:29
a questo punto a parità di gomme sarebbe stata interessante la comparativa tra moto di serie e preparata dello stesso modello.

Anche...

D74
05/07/2012, 09:31
bella recensione

Filomao
05/07/2012, 10:02
il day da pista da un secondo al 7e1/2 originale

Un 675 cosi spippolato da solo un secondo ad un settemmezzo originale? :blink:

roberto.to
05/07/2012, 10:15
quello si è rotto dopo 2 giri però la conosco abbastanza, se volete ci metto pure quella :)

alla fine hai scoperto cosa diavolo è successo???o ancora non ci hai messo mano...

maurotrevi
05/07/2012, 10:16
alla fine hai scoperto cosa diavolo è successo???o ancora non ci hai messo mano...

abbiamo litigato, è da lunedì che non ci parliamo.

Ary675
05/07/2012, 10:26
Un 675 cosi spippolato da solo un secondo ad un settemmezzo originale? :blink:

si anche io mi sarei aspettato qualcosina di più, ma, come diceva prima, Mauro gira da parecchio col suzuki mentre con la daytona è stata la prima volta.

maurotrevi
05/07/2012, 10:33
è anche vero che con il daytona ho fatto un paio di giri lanciati in tutto, magari prolive sa dirci l'ideal lap fatto con i settori in cui ho tirato solo per mezzo giro, invece con il suzuki ho fatto 6-7 giri tirati consecutivi tutti su quel passo.

Filomao
05/07/2012, 10:37
Si, puo' essere anche quello.

maurotrevi
05/07/2012, 10:39
comunque sto 750 va veramente bene in pista!

se un giorno farò pace con la mia moto... ad ottobre potremmo fare la comparativa tra la mia e il daytona entrambe ben preparate, con tanto di telemetrie e con il doppio tester.

Ary675
05/07/2012, 12:03
mauro...ma come fa un dritto come te ad avere la moto sempre con le magagne? non erano le giapponesi alle quali bastava cambio olio e filtro e via per altri 10kkm? :D

maurotrevi
05/07/2012, 12:13
ti banno adesso o di persona? :dry:

Ary675
05/07/2012, 12:56
ti banno adesso o di persona? :dry:

:(

meglio di persona...almeno vorrà dire che mi son fatto una pistata :senzaundente: