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Visualizza Versione Completa : INGEGNERE MECCANICO ISCRITTO ALL'ALBO



samuel.p
04/07/2012, 22:04
SALVE A TUTTI RAGAZZI HO BISOGNO DI UNA MANO NELLA RICERCA DI UN INGEGNERE MECCANICO ISCRITTO ALL'ALBO PER POTER PROCEDERE CON LA RICHIESTA DI OMOLOGAZIONE PER PNEUMATICI MAGGIORATI PER LA MIA TB-S.
UNA VOLTA CHE L'AVRò TROVATO VI SPIEGHERò TUTTA LA PROCEDURA DA FARE PER RIUSCIRE AD OTTENERE QUESTA AGONIATA OMOLOGAZIONE PER IL 180/15/17.



"...secondo l'articolo di legge n°236 del nuovo codice della strada se la casa non rilascia il nulla osta questo può essere sostituito da una relazione tecnica di un ingegnere meccanico iscritto all' albo che attesti che le nuove dimensioni siano compatibili con il motociclo . "




Art. 236. Regolamento di Attuazione

Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione

1. Ogni modifica alle caratteristiche costruttive o funzionali, tra quelle indicate nell'appendice V al presente titolo ed individuate con decreto del Ministero dei trasporti e della navigazione - Direzione generale della M.C.T.C., o che determini la trasformazione o la sostituzione del telaio, comporta la visita e prova del veicolo interessato, presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in relazione alla sede della ditta che ha proceduto alla modifica. Quando quest'ultima è effettuata da più ditte, senza che per ogni stadio dei lavori eseguiti venga richiesto il rilascio di un certificato di approvazione, l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente per la visita e prova è quello nel cui territorio di competenza ha sede la ditta che ha operato l'ultimo intervento in materia. In tale caso la certificazione dei lavori deve essere costituita dal complesso di tutte le certificazioni, ciascuna redatta dalla ditta di volta in volta interessata dai diversi stadi, con firma del legale rappresentante autenticata nei modi di legge.


2. Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi:

a) la massa complessiva massima;
b) la massa massima rimorchiabile;
c) le masse massime sugli assi;
d) il numero di assi;
e) gli interassi;
f) le carreggiate;
g) gli sbalzi;
h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente;
i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi;
l) la potenza massima del motore;
m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.

3. L'aggiornamento dei dati interessati dalla modifica viene eseguito dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. cui sia esibito il certificato d'approvazione definitivo della modifica eseguita, oppure dall'ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. che ha proceduto all'ultima visita e prova con esito favorevole. Tale aggiornamento ha luogo mediante l'emissione di un duplicato della carta di circolazione, i cui dati vanno variati o integrati conseguentemente alla modifica approvata.

4. La Direzione generale della M.C.T.C. definisce le competenze dei propri uffici periferici, tenuto anche conto della necessità di distribuzione dei carichi di lavoro e delle possibilità operative degli uffici stessi, nonché delle particolari collocazioni territoriali delle ditte costruttrici o trasformatrici

Shining
04/07/2012, 23:10
Forse lo saprai già, ma se intendi percorrere quella strada, prima devi in ogni caso chiedere il nulla osta alla Triumph (che non ti concederà) e ottenerne il rifiuto.
Comunque certe Motorizzazioni (ad esempio quella di Genova) respingono le richieste pur supportate da relazioni di ingegneri ai sensi dell'art. 236.

samuel.p
04/07/2012, 23:22
Forse lo saprai già, ma se intendi percorrere quella strada, prima devi in ogni caso chiedere il nulla osta alla Triumph (che non ti concederà) e ottenerne il rifiuto.
Comunque certe Motorizzazioni (ad esempio quella di Genova) respingono le richieste pur supportate da relazioni di ingegneri ai sensi dell'art. 236.

gia contatta triumph italia e sò che loro non rilascieranno mai il nulla osta ma forse rilasceranno un altra dichiarazione che mi servirà per intramprendere un altra strada e se riesco a trovare un ignegnere che mi fa la relazione e se andrà tutto a buon fine poi condividerò la trafila da fare ..................per il momento mi offro come cavia per rotture di baaals e sbattimenti vari che a volte mi fanno cadere le braccia .:cry::cry::cry::cry::cry: a questa italia :sick::sick::sick: e pensare che altrove ti omologano anche l'ostia .

Shining
04/07/2012, 23:39
Vedo che sei di Arezzo, io per motivi professionali ho conosciuto questo
Oreste Benigni | Ordine degli Ingegneri Pistoia (http://www.ordineingegneri.pistoia.it/elenco-iscritti/?iscritto=714)
che è anche iscritto all'albo dei consulenti tecnici del tribunale di Pistoia.
Se non trovi nessuno più vicino prova a sentirlo, è un giovane in gamba

Venanzio
05/07/2012, 05:43
In Italia amiamo complicarci la vita, le leggi sulle omologazioni sono un groviglio dal quale non si riesce mai a trovare il bandolo della matassa e se lo trovi non sei sicuro se hai risolto il problema.
Su sky amo guardare con mio figlio quei costruttori di custom artigianali, che fanno modelli molto particolari e ad ogni puntata gli dico che in Italia sarebbe impossibile poterli emulare.
Samuel facci sapere se ti va bene, sono molto interessato alla cosa, vorrei fare anch'io dei cambiamenti strutturali, ma solo se c'è una possibilità di renderle omologate e ascritte sulla carta di circolazione.

Leo67
05/07/2012, 06:18
Ciao Samuel:w00t:

hansel
05/07/2012, 06:51
Ma un GDA sarebbe fattibile?
Nel senso che si contatta l'ingegnere in questione per stendere più rapporti pressoché identici a una somma più conveniente per tutti???

samuel.p
05/07/2012, 09:22
Ma un GDA sarebbe fattibile?
Nel senso che si contatta l'ingegnere in questione per stendere più rapporti pressoché identici a una somma più conveniente per tutti???

si potrebbe fare ma prima credo che sia meglio che mi accerti se la mctc poi approvera tutto e riportera a libretto le modifiche ..

Lo scrofo
05/07/2012, 09:24
Samuel , ad oggi l'unica via percorribile e' forse quella del TUV in Germania ... Sempre che non sia obbligatoria anche per loro la richiesta di nulla osta da Triumph in merito... ma non credo

samuel.p
05/07/2012, 09:34
Ciao Samuel:w00t:
andami
ciao dilaniato ... mandami il tuo numero che ti devo chiedere una cosa.

Filomao
05/07/2012, 09:52
Hai provato a contattare Adri66, lui e' ingegnere e gia' si era interessato per provare a procedere su questa strada ma poi ovviamente ha desistito.

samuel.p
05/07/2012, 12:45
Samuel , ad oggi l'unica via percorribile e' forse quella del TUV in Germania ... Sempre che non sia obbligatoria anche per loro la richiesta di nulla osta da Triumph in merito... ma non credo
vediamo un pò se riesco a risolvere la questione diversamente .
io ci provo al limite ho perso tempo .
conosci la procedurada fare del tuv in germania ?


Hai provato a contattare Adri66, lui e' ingegnere e gia' si era interessato per provare a procedere su questa strada ma poi ovviamente ha desistito.

no perchè non sapevo che fosse ingegnere .
bella dritta ora provo a contattarlo .

Lo scrofo
05/07/2012, 16:15
La procedura del TUV e' un bagno di sangue ... (ho desistito anche io , perche' volevo omologare la mia moto cosi' com'e' ) ...

Devi radiare la moto in Italia , portarla in Germania e darla ad un cittadino tedesco che la porta al TUV per l'omologazione + immatricolazione... Successivamente la devi immatricolare nuovamente anche in Italia ...

Il tutto sperando che non rompano le uova ... A conti fatti , partono minimo 2000 Neuro ... se non bestemmio guarda ...