PDA

Visualizza Versione Completa : MONTAGGIO KIT FORCELLE MATRIS

jugene
05/07/2012, 12:12
Se tutto ok stasera avrò soffietti e kit forcelle matris montati. A breve trasmetterò le prime impressioni di guida per confrontarmi con chi lo ha già fatto o con chi monta kit di altre marche e per dare un primo riferimento a chi sta dedicendo di fare l'up grade delle sistema forcella anteriore.:dubbio:

ciachi67
05/07/2012, 12:55
Sono appena tornato dal mio che ha cambiato le molle del matris!!! Più morbide! Erano rigidissime!!:oook:

HighVoltage
05/07/2012, 17:48
vedrai come migliora l'assetto! e la frenata ;)

rori
05/07/2012, 18:37
Sono appena tornato dal mio che ha cambiato le molle del matris!!! Più morbide! Erano rigidissime!!:oook:

non ho capito avevi le Matris e le hai cambiate ?:blink:

ciachi67
05/07/2012, 18:40
non ho capito avevi le Matris e le hai cambiate ?:blink:

Ho cambiato le molle con un tipo più morbido!! Erano troppo rigide! E abbassato la forcella di 2 cm!

jugene
05/07/2012, 18:40
Confermo Highvoltage, ritirata moto dall'officina autorizzata a Castelfranco Emilia, raggiunta Bologna per presenziare ai campionati italiani di pattinaggio dove concorreva Chiara, mia figlia minore, da Bologna quartiere Pilastro, rientro a Vignola lungo tangenziale Bo e quindi Bazzanese, circa 60/65 km in tutto.
Mancano ancora le curve ma le prime impressioni sono queste con taratura precarico media e steli forcelle non sfilati ( al retrotreno monto per ora gli originali che ho intenzione di sostituire con i Bitubo da 36cm):
1) moto + stabile e meno ballerina
(benchè l'avantreno sia ancora leggero ora si può guidare con una sola mano anche in velocità,ma non conviene cmq provare
oltre i 100 kmh )
2) avantreno sostenuto (non si affloscia come monto in sella )
3) le asperità del terreno sembrano quasi scomparse o molto più morbide,
4) presa una piccola buca e la moto non si è scomposta in alcun modo ne ha accusato il colpo con "secchezza" e neppure
scaricandolo sul manubrio.
5) in frenata la moto rimane aderente al piano stradale senza affondare su se' stessa
6) complessivamente la moto ha guadagnato in comfort, sicurezza e stabilità.
Vi è da precisare che il Kit Matris che ho montato è tarato per pesi sino ad 85 kg mentre io ne peso oltre 90,
probabilmente è per questo motivo che non mi è parsa assolutamente rigida come invece ha scritto Ciachi67 ed altri utenti che avevano avuto occasione di esprimere un parere in altri post del forum.
IN CONCLUSIONE ANCHE SE PRESTO PER UN GIUDIZIO DEFINITIVO, ASSOLUTAMENTE SODDISFATTO E FORCELLE PROMOSSE.

NB. IL meccanico che mi ha spillato fior di quattrini, pare comunque molto competente dal punto di vista tecnico
(gestisce un picoolo team corse) e senza specificare e facendo il misterioso, ha detto che per l'olio ha fatto lui (quindi niente SAE 10 ma neppure il SAE 20 consigliato dalla matris) mah !

ciachi67
05/07/2012, 18:45
X chiarire meglio: matris ant + ohlins post.....moto perfetta sul liscio ma rigidissima sul tratto urbano!! Ora da un preparatore ho modificato gli ohlins e cambiato le molle sempre matris ma più morbide (meno rigide)
Ora e' perfetta sia sullo sconnesso che nello stradale liscio!

HighVoltage
05/07/2012, 19:07
76925

quando mi son cambiato le molle della forcella, ho fatto una foto per vedere le differenze sostanziali tra le molle di serie e il kit matris.

le molle sono abbastanza più rigide rispetto a quelle di serie, e al posto delle rondellone ci sono i regolatori di flusso in teflon

jugene
05/07/2012, 20:40
In aggiunta a questo considera che rispetto alla truxthon la Bonnie originale non la regolazione del precarico.

HighVoltage
05/07/2012, 20:46
esatto