PDA

Visualizza Versione Completa : Vibrazioni

aleromy
05/07/2012, 18:36
Ciao a tutti,sono un nuovo utente del forum,è la prima volta k scrivo
ma spesso e volentieri leggo le Vs discussioni.....
E' poco più di un anno k ho la xc e circa 10mila km,confermo il
calore tremendo k emana il motore ma,il mio problema più grosso
sono le vibrazioni sul manubrio!
Praticamente già dopo pochi km avverto un fastidioso formicolio alle mani e per dirla
tutta nn riesco ad avere un buon feeling con l avantreno.
Vorrei sapere se altri hanno il mio stesso problema e lo hanno risolto,il conc. mi ha
detto di aumentare il peso dei bilanceri ma nn credo sia la soluzione......
Grazie per eventuali risposte.

ozama
05/07/2012, 18:57
Ciao!
Io non sento alcuna fastidiosa vibtazione. L'unico frangente nel quale ho sentito qualcosa, era durante le frenate, quando avevo il canotto di sterzo mollo.
Invece la mano destra mi si informicola spesso, ma il problema è dovuto al fatto che la manopola del gas è molto sensibile (troppo tenera) e ho sempre il braccio in tensione. In più, la posizione del manubrio è per me (sono "alto" 171 cm) leggermente troppo caricata in avanti, quindi ho aggiunto due prolunghe ai raiser per alzare il manubrio di 2 cm ed ho ruotato lo stesso verso di me di un paio di tacche.

La pressione delle braccia sul manubrio diminuisce e il formicolio migliora.

Immagino che il poco feeling sull'avantreno sia una conseguenza del formicolio, oppure hai le gomme da cambiare, perchè la moto è molto comunicativa (io ho 4000 Km con le gomme originali Bridgestone) e si sente anche con un certo anticipo quando inizia a scivolare davanti (sporco, troppo caldo/freddo, bagnato).

Comunque, se non te la senti bene davanti, l'allontanamento del manubrio scarica si il peso, ma sicuramente peggiore la percezione del fondo stradale sotto la ruota.

Dovresti fare qualche prova. Poi.. hai provato a cambiare le gomme? Anche se sei ancora sopra i 2mm, a 10.000 Km, sono sicuramente andate. Non che non si possa girare, ma sono sicuramente molto diverse da quando erano nuove.

Ciao!

MCiD
05/07/2012, 19:19
Vibrazioni sulla Tiger? Posso chiederti che moto avevi prima?
Posso immaginare non una bicilindrica. Io dopo anni di bicilindriche passato al 3 mi sembra di non sentire nulla...

scimpa
06/07/2012, 14:33
Penso di provare parte di quello che provi tu.
Dai un'occhiata a questa discussione qua (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/212257-la-mia-800-xc-diventata-un-gommone-inizio-ad-essere-deluso.html):

nitronori
08/07/2012, 13:46
a me danno fastidio solo dopo tanta autostrada (tipo 4-500 km di fila)
soprattutto con guanti leggeri capita che la sera formicolano le mani

aigorlozio
13/08/2012, 14:15
La mia vibra abbastanza....al manubrio!
oggi ho fatto questi 2 nottilini in ferro per provare a mettere peso sul manubrio..
stasera li provo...se migliora qualcosa li faccio fatti bene
:oook:[

ATTACH=CONFIG]81027[/ATTACH]

81028

BikeAnto
13/08/2012, 16:52
Penso di provare parte di quello che provi tu.
Dai un'occhiata a questa discussione qua (http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/tiger-800-800-xc/212257-la-mia-800-xc-diventata-un-gommone-inizio-ad-essere-deluso.html):

Ma hai risolto poi?

montaperti
13/08/2012, 18:17
Vibrazioni sulla Tiger? Posso chiederti che moto avevi prima?
Posso immaginare non una bicilindrica. Io dopo anni di bicilindriche passato al 3 mi sembra di non sentire nulla...

Idem
Forse perchè arrivo da un mono :dubbio:. Calore ok, ma vibrazioni bisogna proprio andare a cercarle, a meno che la situazioni cambi tra stradale e Xc.

Seva
13/08/2012, 19:08
Vi quoto, vibrazioni zero, formicolio alla mano dx si, un pò.....

p.s. arrivato agli 800 km devo fare il tagliando..... concessionaria chiusa questa settimana... :ph34r:

ozama
13/08/2012, 22:35
Idem. Nessuna vibrazione, tranne qualcosa di fisiologico ma sicuramente non fastidioso!

Se il problema è il formicolio alla mano, è la posizione. Non le vibrazioni. Ci deve essere qualcosa che non va.. La moto ha tanti difetti, ma quello delle vibrazioni proprio no..

Ciao!

Gipippox
14/08/2012, 07:47
Idem. Nessuna vibrazione, tranne qualcosa di fisiologico ma sicuramente non fastidioso!

Se il problema è il formicolio alla mano, è la posizione. Non le vibrazioni. Ci deve essere qualcosa che non va.. La moto ha tanti difetti, ma quello delle vibrazioni proprio no..

Ciao!

Questo è un argomento che meriterebbe di essere approfondito (per capire a quante persone succede).
Anche a me formicola la mano dx dopo un centinaio di km e qualche volta arriva a dolermi il gomito (raramente).
La cosa incredibile è che mi basta staccare la mano per un paio di secondi e tutto passa per qualche minuto, il sollievo è quasi istantaneo...

Stavo pensando di mettere delle manopole più spesse, cosa ne dite?

Seva
14/08/2012, 08:04
io credo che abbia ragione Ozama, la manopola del gas è sensibile e il braccio/polso rimane sempre in tensione per cui dopo parecchi km inizia il formicolio che però cessa non appena si stacca la mano dalla manopola...

aigorlozio
14/08/2012, 08:21
La mia vibra abbastanza....al manubrio!
oggi ho fatto questi 2 nottilini in ferro per provare a mettere peso sul manubrio..
stasera li provo...se migliora qualcosa li faccio fatti bene
:oook:[

ATTACH=CONFIG]81027[/ATTACH]

81028

non sevono ad una fava!!!:w00t:

io credo che abbia ragione Ozama, la manopola del gas è sensibile e il braccio/polso rimane sempre in tensione per cui dopo parecchi km inizia il formicolio che però cessa non appena si stacca la mano dalla manopola...

se uno non riesce a resistere...consiglio di compare il cramp buster

montaperti
14/08/2012, 09:50
Secondo me, per il dolore / formicolio a polso e braccio, molto dipende da come si guida. Se si sta "aggrappati" al manubrio ed in tensione, inevitabilmente i dolori prima o poi arrivano, mentre mantenendo le mani piu' rilassate e facendo fare il lavoro di sostegno del corpo non ai polsi ma agli addominali, la situazione migliora e di tanto. Sono concetti che mi hanno spiegato ad un corso di guida sicura (il Gsss) e personalmente testati.
Magari, come in tante altre cose, non è sempre colpa di sta benedetta moto ! :oook:

BikeAnto
14/08/2012, 10:25
non sevono ad una fava!!!:w00t:

se uno non riesce a resistere...consiglio di compare il cramp buster

Sai di qualcuno che lo usa e come si trova???

aigorlozio
14/08/2012, 10:32

Ciao!

ok la postura conta molto...

..ma io le ho misurate con lo strumento che uso in officina per controllare le vibrazioni sulle trasmissioni meccaniche.

Le vibazioni ci sono!! anche perche io ho cambiato il manubrio.. con uno piu alto e lungo :lingua:

oppure facciamo una convenzione con questa ditta:w00t::w00t:

Guanti Tecnici Mechanix by Sistemax (http://www.sistemax.it/Prodotti/Mechanix/GT_MPact.htm)

marcoland
14/08/2012, 11:00
provenendo dal bicilindrico Transalp 700 posso dire che di vibrazioni ve ne son pochissime.. anche mia moglie si trova benissimo.. e data l'assenza di vibrazioni si puo' andare con un passo più veloce..
con honda sui 90/100 km/h iniziava a lamentarsi sull'xc si è lamentata a 150 perchè ha visto la velocità sul tachimetro.. altrimenti nessun problema..

Gipippox
14/08/2012, 12:05
Secondo me, per il dolore / formicolio a polso e braccio, molto dipende da come si guida. Se si sta "aggrappati" al manubrio ed in tensione, inevitabilmente i dolori prima o poi arrivano, mentre mantenendo le mani piu' rilassate e facendo fare il lavoro di sostegno del corpo non ai polsi ma agli addominali, la situazione migliora e di tanto. Sono concetti che mi hanno spiegato ad un corso di guida sicura (il Gsss) e personalmente testati.
Magari, come in tante altre cose, non è sempre colpa di sta benedetta moto ! :oook:

Premetto che io non ho dato alcuna responsabilità alla moto.

La mia posizione di certo non è aggrappata, spesso mi ritrovo con le sole dita intorno all'acceleratore e il palmo staccato per evitare al massimo il formicolio (stavo scrivendo vibrazioni ma mi sono corretto!!!).

Sostegno dagli addominali e non dai polsi ok, ma sarebbe interessante avere qualche indicazione in più...
Comunque fra pochi minuti mi toccano 170km e vedrò "da autodidatta" come farmi sostenere di più dagli addominali...

Ciao a tutti...

montaperti
14/08/2012, 12:27
@Gipippox

La mia frase sul non dare sempre colpa alla moto, non era direttamente riferita a te, ma ad una certa tendenza nel forum a cercare il peletto nell'uovo, alla critica a prescindere, al pensare che un mezzo pensato per migliaia di utenti debba per forze sempre e comunque essere tagliato su misura sulle proprie esigenze e sui propri gusti e se non lo è allora tutto cio' che differisce è sempre e comunque un difetto su cui tirare giù infiniti pipponi mentali. :wacko:

Sul formicolio ed indolenzimento, ho scritto cio' che mi hanno insegnato e che ho verificato di persona.
Se, come nella nostra moto, sei leggermente inclinato in avanti, se lasci che il peso del corpo cada sui polsi, potresti
dopo un tot di tempo avere gli effetti collaterali di cui si parla. Per evitare questa postura, l'unica è "reggersi" con i muscoli addominali (chi li ha ancora :biggrin3:).
Stesso discorso per il tipo di Guida. Se come me, quando alzi il ritmo (che nel mio caso rimane sempre basso... :cry:.) diventi piu' rigido sul manubrio, i muscoli tesi alla fine si fanno sentire. Non sono portatore di alcuna verità, e le motivazioni magari potrebbero essere altre e differenti per ognuno di noi.
Sul discorso delle vibrazioni misurate, beh, per carità, non dubito che ci siano, ma come detto in precedenza... dipende da dove arrivi per viverle o meno come un problema.

aigorlozio
14/08/2012, 13:06
Sai di qualcuno che lo usa e come si trova???

è molto valido in autostrada...

Damian.
14/08/2012, 13:24
Neppure io ho sentito mai fremiti al manubrio... se non sabato (ho l'ST) che ho fatto il primo giro con montati i riser.
In discesa traballa un pochetto. Adesso vedo se ci si può abituare o se li levo e faccio prima.

Magari i riser influiscono anche sull'XC... non su tutti ma su alcune.

ozama
14/08/2012, 22:00
Ciao!
Io ho le prolunghe da 2 cm proprio perchè il manubrio lo trovo troppo basso e troppo lontano.
Inevitabile durante le lunghe percorrenze starci un po' appoggiato. Infatti il formicolio, prima alla destra e poi alla sinistra, si verifica prevalentemente quando percorri strade a velocità costante per parecchi minuti (10/20, a seconda..).
Sul fatto di stare sugli addominali, sono d'accordo. :oook: In particolare, i comandamenti per una buona tecnica di controllo, soprattutto delle endurone pesanti, sono: MAI TIRARE, SOLO SPINGERE (questo anche con le stradali, anzi, di più!), e in fuori strada in condizioni di scarsa aderenza, usare il manubrio facendo minor forza possibile e con molta delicatezza. Peso sulle pedane (per abbassare il baricentro) sempre, e stringere la moto con le ginocchia. Culo indietro in discesa, spingere sulle pedane in salita. Scaricare l'anteriore il più possibile su fondi sabbiosi e ghiaiosi per evitare la chiusura dello sterzo.
Ecco.. La nostra motina, per attuare bene questo stile, ha i fianchi un po' larghi e il manubrio un bel po' basso, ma tant'è..:blink:

Io ci prrovo e.. meno male il fuori strada lo faccio solo per scherzo!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:

Comunque, anche con i riser alzati, nessuna vibrazione fastidiosa. E se il manubrio fosse più alto e vicino, sarebbe anche molto più facile non appoggiarci il peso..:dubbio:

Ola!:laugh2:

ivanbdp
14/08/2012, 23:01
Tunnel carpale magari? Non per tirarla a nessuno ma io davo colpa alla moto di prima, che vibrazioni ne aveva (z1000) ma ho risolto solo con operarazione al tunnel carpale; e tutto é sparito. Ps. A me si informicolivano le prime tre dita, pollice, indice e medio.

ozama
14/08/2012, 23:07
Si, anche Bragasta mi ha consigliato di fare una visita. Molto probabile.

Matthew_BS
15/08/2012, 17:56
ma quindi mi confermate che il manubrio della stradale e della xc in curvatura è lo stesso?
differisce solo perchè uno è più largo? (quale?) e dal fatto che "di serie" la xc monta i riser da 30 mm giusto?
io sulla mia ho messo quelli da 20 come il buon Ozama, ma non capisco dove stia sta differenza
che percepisco quando salgo su una xc mi sembra "più comoda"...che siano quei 10 mm in altezza dei riser ma non credo..bah mistero... :dry:

Damian.
16/08/2012, 12:48
No, son differenti leggermente i due manubri... ;) meno accentuato quello dell'XC ma più largo.

ozama
16/08/2012, 13:28
Il manubrio della XCè puù LARGO e più DRITTO, di sicuro. Poi la piegatura "in alto" non la ricordo. I riser della XC sono più alti già di serie di qualche cm rispetto alla stradale. Io, IN PIU' ho messo le prolunghe di ALTRI 2 cm.
Direi che solo di riser la XC è più alta di almeno 3 cm, poi ne metti 2 di prolunga e diventano 5. Non so se prende anche qualcosa col manubrio..

Ciao!

Lucka79
16/08/2012, 14:51
Ieri fatto la Cisa poi fino a Milano...le mie mani alla fine vibravano...avevo vere e proprie parestesie. Ho messo i riser alla mia st un mese fa...ma le sensazioni sembrano peggiorate. Oggi ho stretto le viti speriamo le vibrazioni al manubrio migliorino.

MasterGP
16/08/2012, 14:59
Ieri fatto la Cisa poi fino a Milano...le mie mani alla fine vibravano...avevo vere e proprie parestesie. Ho messo i riser alla mia st un mese fa...ma le sensazioni sembrano peggiorate. Oggi ho stretto le viti speriamo le vibrazioni al manubrio migliorino.

Hai le manopole riscaldate (originali Thriumph) montate ?

Lucka79
16/08/2012, 15:11
Già, mi hanno montato le manopole Triumph al tagliando degli 800, quasi un mese fa.....:wacko:

ozama
16/08/2012, 15:33
Stranissimo.
Io non ho nessuna vibrazione che sia degna di questo nome. E ho le manopole riscaldate originali, che sono un po' più rigide delle normali. Non è che fa dei rumori strani ed ha magari il canotto sterzo lento? Ce ne sono. Io stesso, da nuova, ho avuto questo inconveniente. Ogni frenata un po' più che "sfiorata" trasmetteva una piccola ma fasidiosa vibrazione alle manopole. E anche percorrendo una strada dissestata era fastidiosa e percepibile.
Proprio al tagliando degli 800, glie l'ho fatto controllare ed era lento.
Oh.. Ipotizzo.. Un problema a gomma/cerchio?
Perchè ce ne sono stati, sia ondulatori che sussultori. Ma che ci siano vibrazioni indotte dal motore, non posso crederci..

Ciao!

Lucka79
16/08/2012, 16:04
Sento le vibrazioni al manubrio sopra i 5000 giri, me ne sono accorto ieri in autostrada sui 120km/h costanti. Devo dire che stamane stringendo le viti piccole del manubrio le ho trovate non particolarmente strette. Ho cambiato leggermente l'inclinazione del manubrio di una tacca verso di me.
Vedremo.

MasterGP
16/08/2012, 16:15
Già, mi hanno montato le manopole Triumph al tagliando degli 800, quasi un mese fa.....:wacko:

Potrei dire lo supponevo ...... a suo tempo, quando ho ritirato la moto, ho fatto una paio di mesi con le "manopole normali" ed il formicolio (solo alla mano destra) era presente ma quasi impercettibile.
Dopo che mi hanno installato le manopole riscaldate, il formicolio (presente tuttora) è decisamente aumentato (da subito).
Non so' dire per quale motivo ma sicuramente le manopole originali riscaldate (che esteticamente fanno pena) hanno una circonferenza piu' grande e hanno un "gioco" maggiore rispetto le monopole normali ...... forse questo "gioco" amplifica le vibrazioni che sono maggiormente percettibili proprio sulla manopola dell'acceleratore (visto che quella a sinistra è fissa).
E' solo una mia supposizione ma, provando a guidare altre moto di amici (multistrada, cbr600, Fazer8, Bmw ecc....), il formicolio non lo avverto minimamente.

Dimenticavo, ho i riser piu' alti e ho montato le dunlop RS2 110/80 e quando lascio lo sterzo (anche ad alta velocità ..... solo per provare, non lapidatemi), lo sterzo non si muove di un millimetro (mentre con le pirelli era un disastro). Anche con la moto superstabile e praticamente esente da vibrazioni, alla mano destra comunque accuso ancora questi leggeri formicolii ...... ma ripeto, il tutto è cominciato da quando ho installato le manopole riscaldate originali.

Max64
16/08/2012, 16:43
Provengo da una monocilindrica e ho sempre mal sopportato le vibrazioni al manubrio. Nella Pegaso-strada che avevo prima, avevo ridotto parecchio il problema montando i contrappesi del Beverly Piaggio al manubrio. Lo so, è una soluzione brutta da vedersi, però credo che i contrappesi possano ovviare al problema sempre che siano piuttosto pesanti. Scordatevi di pensare di risolvere con dei contrappesi di alluminio che non pesano una sega !!! Comunque anch'io avverto lo strano formicolio alla mano dx forse a causa delle manopole riscaldate.

ramones
16/08/2012, 16:58
Ho fatto alcuni viaggi in autostrada,avvolte sentivo il formicolio su entrambi le mani altre no.Ho le manopole riscaldate di serie.
Non ho dato importanza alla cosa perchè ero con mio cognato col gs1200 e anche lui aveva lo stesso problema.
Avvolte capita situazioni che ci fanno stare più tesi durante la guida(vento traffico ecc)forse dipende da ciò.

ozama
16/08/2012, 19:09
Sicuramente il formicolio dipende da questo e, soggettivamente, può essere peggiorativo avere le manopole più rigide.

Il problema è sviscerato in altro topic, con tanto di pareri medici..

Ciao!

pao69
17/08/2012, 14:15
Guarda anche io qualche fastidio con le vibrazioni e conseguenti formicolii alla mano dx cel'ho avuto dopo un viaggio di 2800 km....:wacko:
Adesso usandola per giretti più corti tutto ok o quasi. Di sicuro il fastidio lo avverto di più a gas costante tipo autostrada. In precedenza mai avuto un problema simile ( e provengo da bicilindriche).

Lamps.:laugh2:

Gipippox
20/08/2012, 15:32
@Gipippox

La mia frase sul non dare sempre colpa alla moto, non era direttamente riferita a te, ma ad una certa tendenza nel forum a cercare il peletto nell'uovo, alla critica a prescindere, al pensare che un mezzo pensato per migliaia di utenti debba per forze sempre e comunque essere tagliato su misura sulle proprie esigenze e sui propri gusti e se non lo è allora tutto cio' che differisce è sempre e comunque un difetto su cui tirare giù infiniti pipponi mentali. :wacko:

Sul formicolio ed indolenzimento, ho scritto cio' che mi hanno insegnato e che ho verificato di persona.
Se, come nella nostra moto, sei leggermente inclinato in avanti, se lasci che il peso del corpo cada sui polsi, potresti
dopo un tot di tempo avere gli effetti collaterali di cui si parla. Per evitare questa postura, l'unica è "reggersi" con i muscoli addominali (chi li ha ancora :biggrin3:).
Stesso discorso per il tipo di Guida. Se come me, quando alzi il ritmo (che nel mio caso rimane sempre basso... :cry:.) diventi piu' rigido sul manubrio, i muscoli tesi alla fine si fanno sentire. Non sono portatore di alcuna verità, e le motivazioni magari potrebbero essere altre e differenti per ognuno di noi.
Sul discorso delle vibrazioni misurate, beh, per carità, non dubito che ci siano, ma come detto in precedenza... dipende da dove arrivi per viverle o meno come un problema.

Sono assolutamente d'accordo con te: ci facciamo una lunghissima serie di pipponi (mentali) ma per la maggior parte delle volte siamo noi con la nostra eccessiva attenzione ad avere problemi!!! :biggrin3:

Ho provato a prestare attenzione a mettere in pratica il consiglio degli addominali ed ho contemporaneamente invertito l'impugnatura nel senso che mi sono appoggiato alla manopola con police e palmo della mano evitando di avvolgere le dita. In effetti l'effetto è molto diminuito ma non sono sicuro di aver fatto tutto bene perchè penso che oltre i 200km consecutivi si sentiranno le vibrazioni (in effetti quando viaggio tendo a fermarmi solo per il pieno e per svuotare il catetere... )

Cercheremo di fare meglio al prossimo tragitto, non manca molto....

DogDrake
20/08/2012, 16:23
Provo del formicolio solo dopo lunga autostrada (min.200 km) ma anche sull'altra moto 4cil era lo stesso ed era famosa per le poco vibrazioni. Io continuo a rimanere perplesso per questo continuo poco feeling dell'avantreno che leggo continuamente sul forum :dubbio: sarà che la mia va così bene rispetto alla moto che avevo prima

maxpas
20/08/2012, 16:34
Provo del formicolio solo dopo lunga autostrada (min.200 km) ma anche sull'altra moto 4cil era lo stesso ed era famosa per le poco vibrazioni. Io continuo a rimanere perplesso per questo continuo poco feeling dell'avantreno che leggo continuamente sul forum :dubbio: sarà che la mia va così bene rispetto alla moto che avevo prima

Ti quoto,sarà che anche che anche la mia non ha problemi!! Naturalmente tocchiamo ferro!!!!

aigorlozio
03/09/2012, 10:35
comprate il cramp buster..
in autostrada puoi fare centinaia di km e non te ne accorgi!
ieri 2 traferimenti da 200+200 senza nessun formicolio...

BikeAnto
03/09/2012, 13:11
Preso. Lo testo questo fine settimana.......

rbargi82
03/09/2012, 13:39
cos è e come funziona il cramp buster?non trovo recensioni!!

aigorlozio
03/09/2012, 13:43

Scottoiler Crampbuster - YouTube (http://www.youtube.com/watch?v=_Uyo5NxbMW0)

Eu_
03/09/2012, 15:09
Ci stavo pensando anch'io ... Aigor, sai se per le manopole riscaldate Triumph va bene la versione std o ci vuole quella maggiorata?
(ho anche posto la domanda sul sito crampbuster, ma se arriva un consiglio prima è meglio ... :lingua: )

aigorlozio
03/09/2012, 15:20
Ci stavo pensando anch'io ... Aigor, sai se per le manopole riscaldate Triumph va bene la versione std o ci vuole quella maggiorata?
(ho anche posto la domanda sul sito crampbuster, ma se arriva un consiglio prima è meglio ... :lingua: )

non saprei...secondo me va bene lo stesso
io ho le manopole normali..
sono molto piu' grosse quelle riscaldabili?

Eu_
03/09/2012, 20:37
no, mi hanno già risposto pure loro (incredibile solerzia per un prodotto che costa relativamente poco ... ottimo servizio clienti): le dimensioni sono solo leggermente più grandi e la versione std va bene.

eusebio1
03/09/2012, 21:30
Eu, mi daresti il link del negozio online? grazie.:oook:

Eu_
03/09/2012, 21:51
Eccolo:

Scottoiler | Motorbike chain lube | Scottoiler fs 365 (http://www.scottoiler.com/uk/Accessories.html)

L'ho ordinato adesso, il prezzo più o meno raddoppia con spedizione e tasse ... :oook:

eusebio1
03/09/2012, 21:54
Infatti, non ero sicuro delle tariffe doganali, grazie :oook:

BikeAnto
09/09/2012, 23:32
Usato questo week per 900 Km. Nessun affaticamento al polso, per chi ha questo problema e' indispensabile :oook:

Sugarglider
10/09/2012, 08:40

*< Triumph Tiger 800 by ambrosa >: CRUISE CONTROL fatto in casa (http://triumphtiger800.blogspot.it/2012/08/cruise-control-fatto-in-casa.html) guarda puoi realizzarlo anche tu :)

Eu_
17/09/2012, 13:14
comprate il cramp buster..
in autostrada puoi fare centinaia di km e non te ne accorgi!
ieri 2 traferimenti da 200+200 senza nessun formicolio...

Testato questo sabato, in autostrada ho fatto solo MI-BG e ritorno, comunque confermo che è molto comodo. Quando non serve lo giri verso il basso e non dà il minimo fastidio, (pochi) soldi ben spesi :oook:

Steccovich
17/09/2012, 19:40
Anch'io ho avuto problemi di formicolio alla mano dx ; avevo il cramp buster ma : o non l'ho usato bene o non era fatto bene . Fatto sta che durante il viaggio in Sicilia l'ho rimosso. Cmq lo stesso problema avevo con la BMW 650 GS

massimoto66
19/10/2012, 20:08
Salve a tutti,sono nuovo del forum:ho provato la Tiger in tutte e due le versioni,ottima moto,proprio quello che cercavo....con solo un "piccolo" problema:dopo 10 minuti di guida tremendo formicolio a mani e braccia con conseguente perdita di sensibilità alle dita.
Pensavo fosse la mia cervicale(malmessa) ma scorrendo il forum vedo che è un problema comune a tanti.
Il conce mi ha detto che qualche soluzione post-vendita poi si trova......ma come faccio a decidere di comprarla se mi da già questi problemi?
Con il Transalp niente di niente anche dopo 6-7 ore......
Però la Tiger è tutta un'altra cosa!!!!

eusebio1
19/10/2012, 20:18
Mah, io problemi di formicolii non ne ho mai avuti (al limite mal di chiappe :laugh2:) .. pero' so anche per esperienza personale che i vari risers permettono di orientare come si vuole il manubrio fino a trovare una posizione quasi ideale.
A me e' successo di avere la mano sx indolenzita i primi giorni che la usavo ed ero effettivamente preoccupato. Poi ho ruotato le leve e mi sono adattato alla postura della tigrotta decisamente caricata in avanti e non ho piu' avuto problemi...

ozama
19/10/2012, 22:31
Ciao.
Confermo quanto postato da Eusebio.:oook:
Il problema potrebbe essere dovuto alla posizione del manubrio più basso, più largo e aperto e più lomtano risoetto a quello della Transalp. In pratica la posizione è più sportiva rispetto alla Honda. E leggermente più accentuata sulla stradale che sulla XC.
Si può rimediare con prolunghe dei risers, ruotando il manubrio e le leve e con tutte le soluzioni contemporaneamente.
Io prima avevo un V-Strom e mi si informicolava la mano destra, soprattutto nelle percorrenze a velocità costante.
Con la Tiger XC mi veniva anche male ai polsi, quindi ho acquistato le prolunghe da 2 cm e ho ruotato il manubrio (e di conseguenza le leve) per assumere una postura più seduta e il problema si è riallineato a quanto "sofferto" con il V-Strom.:oook:
Esistono anche prolunghe orientabili che possono avvicinare il manubrio ancora di più, ma non le ho testate perchè temo che riducano il feeling con l'avantreno.
Tenendo la sella alta, la cosa peggiora un pelo ulteriormente. Ma è tutto molto soggettivo.

Ciao!:laugh2:

Sugarglider
20/10/2012, 12:55
Io solo alto 1.75 e ho avuto la necessità di mettere i riser da 20 mm e ho mantenuto l orientamento originale del manubrio, però ho sempre le braccia troppo rigide e quindi comprerò proprio ora i riser orientabili della BF. oltretutto anche io soffro di qualche formicolio però utilizzo la sella nella posizione alta xkè in questo modo è sparito il dolore tra le scapole :oook:

spanta68
20/10/2012, 16:07
Anche io ho i riser della BF ve li consiglio te li regoli come vuoi e almeno sulla xc non c e' problema lunghezza cavi e tubi

massimoto66
20/10/2012, 18:08
Questa mattina ho provato la BMW GS 700:ottima moto,comodità e facilità di guida molto buone.
Niente formicolii o fastidi vari......però emozioni poche.....(almeno nei 30 min. di prova,parere personale).
Devo convincere il conce a darmi la moto per 1 giorno,solo così posso decidere di comprarla.

Tiger 800:troppppoooo bella!!!

fortu
22/10/2012, 13:20
io di bmw ho provato la f800r e lo scooterone GT.. la prima vai fino a 160 che nn ti da un minimo di brivido, nessun rumore del motore e poche vibrazioni, il cambio sembra non esistere, insomma che gusto c'è a guidare una moto così? bho nn lo so. lo scooterone invece sembra enorme a vederlo e anche a guidarlo, l'unica cosa apprezzabile è il parabrezza regolabile con un click.. e poi mentre me ne andavo dal concessionario BMW di via prenestina a Roma (gentilissimi devo dire) ho trovato un acquirente per la mia Tiger parcheggiata in mezzo a tutte le BMW, ma dico proprio la mia voleva? era un ex scooterista con compagna a seguito, mi diceva che a lui piace un bel motore ma la donna è convinta che il GS 1200 è più comodo.. glio ho detto comprati il GS e lasciami la mia Tigrotta :) !!

Questa mattina ho provato la BMW GS 700:ottima moto,comodità e facilità di guida molto buone.
Niente formicolii o fastidi vari......però emozioni poche.....(almeno nei 30 min. di prova,parere personale).
Devo convincere il conce a darmi la moto per 1 giorno,solo così posso decidere di comprarla.

Tiger 800:troppppoooo bella!!!

Mago di ozz
22/10/2012, 20:38
salve a tuttii!
posseggo la tiger 800 stradale da maggio 2011 e sono, come qualcuno sa, ultrasoddisfatto sia della moto che della concessionaria Triumph di Lucca.
Ho percorso purtroppo solo 10.000 Km ma tutti esaltanti.
Però ancora non sono riuscito a trovare una posizione comoda dello sterzo. Premetto che sono alto 1e75. Ho montato i raiser da 2 cm della BF e il disagio si è ridotto quasi a zero. La posizione delle manopole però continua a provocarmi un lieve disagio ai polsi, cosa che non avevo mai provato con tutte le mie precedenti moto (Transalp, Caponord, Varadero) anche se guidate per molte ore consecutive.
Ritengo, dopo mille regolazioni,prove e riflessioni, che il problema stia nella curvatura del manubrio che costringe i polsi ad una posizione innaturale.
La soluzione, secondo me, starebbe nel cambiare manubrio con uno aftermarket di diversa curvatura, ma non so come fare a trovare quello giusto. Rischio di sprecare denaro prendendone uno che, una volta montato, non risolva il problema. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?
grazie...

massimoto66
23/10/2012, 19:17
Ma allora esiste varamente un problema di vibrazioni o posizione manubrio sulla Tiger 800!!!!
Dal Forum mi sembra evidente.....ma a me piace lo stesso.
Però 10.000 euro per avere il formicolio alle braccia non mi và di spenderli...

eusebio1
23/10/2012, 19:24
Ribadisco, io avevo un problema di saltellamento all'anteriore, poi risolto bilanciando la ruota (in garanzia), regolata la posizione del manubrio in modo QUASI ottimale non ho mai avuto formicolii, se si escludono quelli che mi vengono quando apro a 6000 giri e sembra non finire mai...

diegolib
23/10/2012, 19:39
17000 km
e mai avvertito nessuna vibrazione
ne' con gomme nuove ne' con gomme vecchie
:yess:

fortu
24/10/2012, 12:02
secondo me i formicolii non sono causa della moto ma della preparazione fisica alla guida, io che la uso tutti i giorni non ho più di questi problemi, diversamente nell'uso dei soli we quanche piccolo fastidio arriva, è una questione di posizione di guida che si viene a creare in modo automatico man mano che si gira per strada ed è diversa per ognuno ..

eusebio1
18/06/2013, 16:42
Anto, confermi che lo Scottoiler Crampbuster funge?

Lo sto acquistando anch'io .. sai con tutti i km che faccio .. :lingua:

BikeAnto
18/06/2013, 17:13
Se non hai le manopole riscaldate te li vendo io, sono più piccoli

eusebio1
18/06/2013, 19:35
Oooops ... Gia' ordinati ...

Ma perche' vendi?

Cazzarola, gia' ordinate... Come mai le vendi?

seylorman
19/06/2013, 14:12
Buongiorno a tutti Voi, vorrei dare anche io un contributo personale alla discussione relativa ai problemi di vibrazione manubrio della Tiger 800. Premetto che ho circa 35 anni di esperienza motociclistica e di moto ne ho avute e guidate di tutti i tipi, monocilindriche bicilindriche etc.
Con la Tiger 800 XC ho circa 15 Kmt all'attivo e credo di aver acquisito ormai sufficienti indicazioni per dare un mio parere.
Sebbene il motore sia un 3 cilindri con controalberi ruotanti, le vibrazioni ci sono, e sono concentrate soprattutto nella zona 4000/6000 giri. Questo problema lo si può riscontrare anche con moto ferma sul cavalletto, basta accelerare dai 4000 i su e lo si sente tranquillamente, e non solo sul manubrio, ma anche sulle pedane. Secondo me, dato per scontato (anche perchè ovvio) che è il motore che le genera, esistono tre problemi in ordine di importanza:
- 1) Il manubrio della Tiger 800 ha dei bilanceri (o contrappesi se preferite) collocati alle estremità inesistenti, si e no 50 grammi di peso che non riescono a smorzare le vibrazioni;
- 2) Il motivo per il quale il formicolio si concentra soprattutto sulla mano destra secondo me non è dato dal peso del corpo che grava sul polso, anche perchè basta solo poggiare la mano sulla manopola per sentirne l'effetto, ma credo che il problema vero sia il tubo di tipo areonautico che collega la leva del freno anteriore al gruppo ABS che si trova dietro il motore. Questo tubo, estremamente rigido trasmette le vibrazioni dal motore direttamente all'estremità destra del manubrio.
- 3) Anche i paramani danno un contributo raccogliendo le vibrazioni dalla zona piantone e distribuendole alle estremità del manubrio stesso.
Ora passiamo alle possibili soluzioni. Il manubrio che è fissato al piantone quindi nell'esatto centro, si comporta come un diapason ovvero raccoglie le vibrazioni nella zona centrale e le amplifica. La soluzione è quindi quella di smorzare queste vibrazioni. La prima cosa che mi viene in mente è quella di montare dei bilanceri/contrappesi VERI.. ovvero che abbiano un peso tale da smorzare le oscillazioni. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di montare un traversino sul manubrio con lo stesso scopo. Oppure si potrebbero montare delle manopole spugnose che abbiano un certo spessore comportandosi così da isolanti. Infine un'altro accorgimento è quello di fascettare il condotto del freno anteriore con gli altri cavi così da smorzare anche le vibrazioni che transitano per quella strada.
Sperando di essere stato di aiuto saluto cordialmente.

aigorlozio
19/06/2013, 14:38
Buongiorno a tutti Voi, vorrei dare anche io un contributo personale alla discussione relativa ai problemi di vibrazione manubrio della Tiger 800. Premetto che ho circa 35 anni di esperienza motociclistica e di moto ne ho avute e guidate di tutti i tipi, monocilindriche bicilindriche etc.
Con la Tiger 800 XC ho circa 15 Kmt all'attivo e credo di aver acquisito ormai sufficienti indicazioni per dare un mio parere.
Sebbene il motore sia un 3 cilindri con controalberi ruotanti, le vibrazioni ci sono, e sono concentrate soprattutto nella zona 4000/6000 giri. Questo problema lo si può riscontrare anche con moto ferma sul cavalletto, basta accelerare dai 4000 i su e lo si sente tranquillamente, e non solo sul manubrio, ma anche sulle pedane. Secondo me, dato per scontato (anche perchè ovvio) che è il motore che le genera, esistono tre problemi in ordine di importanza:
- 1) Il manubrio della Tiger 800 ha dei bilanceri (o contrappesi se preferite) collocati alle estremità inesistenti, si e no 50 grammi di peso che non riescono a smorzare le vibrazioni;
- 2) Il motivo per il quale il formicolio si concentra soprattutto sulla mano destra secondo me non è dato dal peso del corpo che grava sul polso, anche perchè basta solo poggiare la mano sulla manopola per sentirne l'effetto, ma credo che il problema vero sia il tubo di tipo areonautico che collega la leva del freno anteriore al gruppo ABS che si trova dietro il motore. Questo tubo, estremamente rigido trasmette le vibrazioni dal motore direttamente all'estremità destra del manubrio.
- 3) Anche i paramani danno un contributo raccogliendo le vibrazioni dalla zona piantone e distribuendole alle estremità del manubrio stesso.
Ora passiamo alle possibili soluzioni. Il manubrio che è fissato al piantone quindi nell'esatto centro, si comporta come un diapason ovvero raccoglie le vibrazioni nella zona centrale e le amplifica. La soluzione è quindi quella di smorzare queste vibrazioni. La prima cosa che mi viene in mente è quella di montare dei bilanceri/contrappesi VERI.. ovvero che abbiano un peso tale da smorzare le oscillazioni. Un'altra soluzione, potrebbe essere quella di montare un traversino sul manubrio con lo stesso scopo. Oppure si potrebbero montare delle manopole spugnose che abbiano un certo spessore comportandosi così da isolanti. Infine un'altro accorgimento è quello di fascettare il condotto del freno anteriore con gli altri cavi così da smorzare anche le vibrazioni che transitano per quella strada.
Sperando di essere stato di aiuto saluto cordialmente.

ciao
si la moto vibra non molto ma vibra....
-Fatto dei contrappesi in officina l'anno scorso...ma cambia poco..
magari erano troppo pesi..
-Cambiato manubrio con uno serio della renthal...ma cambia poco..almeno sto più comodo
-Forse il traversino darebbe una mano..ma ho dei dubbi
-Ci vorrebbero i silent-blok nella piastra di sterzo..dove si attaccano i riser...

BikeAnto
19/06/2013, 15:06
Oooops ... Gia' ordinati ...

Ma perche' vendi?

Cazzarola, gia' ordinate... Come mai le vendi?
Sono ancora imballate......mentre mi arrivavano dagli Usa mi hanno montato le manopole riscaldate che hanno un diametro maggiore, per cui le ho riordinate più larghe

seylorman
19/06/2013, 15:11
-Concordo pienamente, dei silent-block in gomma sulla piastra di sterzo risolverebbero tutti i problemi, ma ovviamente inattuabile..farò delle prove con i contrappesi e vi farò sapere.
Ciao

Enzo59eb
13/08/2014, 13:57
Ciao a tutti, ho una Tiger 800 da un paio di settimane e con circa 700km, e inizio a girare sul forum per vedere se ci sono rispote alle varie domande che mi pongo usandola.

io le vibrazioni le avverto sulla pedana sinistra sui 4000/6000 giri sopratutto in accelerazione prima della cambiata.
girando a velocità costante sui 5000 giri non mi sembra di avvertire nulla di fastidioso.
sui manubri non avvero nulla !

a fine mese devo effettuare il primo tagliando, e ne parlerò in officina..

Matthew_BS
13/08/2014, 14:51
Ho realizzato pure io un paio di contrappesi in officina in acciaio in sostituzione di
quelli standard in dotazione coi paramani in alluminio, un pochino maggiorati di diametro,
pesano più del doppio, un po' funzionano, ma non è che sia poi così fastidioso se penso alla Versys che
guidavo prima :lingua: