Visualizza Versione Completa : Dubbio sul tipo di moto...
Ciao a tutti! Mi è sorto un dubbio e lo rendo pubblico...
Dopo un giretto fuori strada mi sono reso conto che forse non fa proprio per me, nel senso che dà un grande appagamento in termini di panorami, ecc. ecc. ma finchè ci vado con il TA va bene e mi faccio anche un c**o così, ma nel momento in cui cambiassi moto non mi salterebbe neanche nell'anticamera del cervello di infilare 8/9 mila euri di moto nuova tra sassi e polvere.:lingua:
Non vuole essere una critica su come usate le vostre moto, ma quanti di voi vanno per sterri??
Detto questo, perchè comprare una tiger, anche stradale, per non fargli vedere neanche l'ombra di una strada bianca?
Forse è un po' sprecata, possibili alternative?
Ok, sono pronto, lapidatemi:biggrin3::laugh2::biggrin3:!!!
Dopo un giretto fuori strada mi sono reso conto che forse non fa proprio per me, nel senso che dà un grande appagamento in termini di panorami, ecc. ecc. ma finchè ci vado con il TA va bene e mi faccio anche un c**o così, ma nel momento in cui cambiassi moto non mi salterebbe neanche nell'anticamera del cervello di infilare 8/9 mila euri di moto nuova tra sassi e polvere.:lingua:
Non vuole essere una critica su come usate le vostre moto, ma quanti di voi vanno per sterri??
Detto questo, perchè comprare una tiger, anche stradale, per non fargli vedere neanche l'ombra di una strada bianca?
Allora:
La stradale di enduro ha solo le gomme.... quindi si compra se piace e perche' è turistica comoda e con buona capacità di carico e divertente tra le curve
La XC è come la stradale ma più adatta allo sterrato per i cerchi e le sospensioni.
Comunque le enduro stradali in genere le compri non per fare del fuori strada, ma perche' quando se in giro, se ti trovi una strada non asfaltata davanti, la fai.... con una sportiva ti giri e torni indietro.
Stesso discorso vale per Transalp, Gs, VStrom etc etc
Sul discorso, spendo 9000€ e poi rischio di cadere tra i sassi...
è come dire spendo 15000€ per una Ducati da 150cv però vado piano in curva perchè se cado.....
Ne vale la pena???????
Che te lo dico a fare...... :-))
CIAO!!
Ciao!
Quoto robbyfr.:oook:
Queste moto esistono per regalare sogni di avventure africane ai propri possessori e, nel 99,99% dei casi, rimangono sull'asfalto tranne che per brevi escursioni.:lingua:
Alla fine vengono usate per fare turismo comodamente seduti, senza comprare costosissime tourer come la FJR, la RT, eccetera, perchè sulle nostre strade italiane, per l'80% collinari, sono molto più pratiche di una tourer pura (se vai in autostrada, che ti compri a fare LA MOTO?).
Da molti sono usate perchè è facile arrivare in posti che con una naked o con una sportiva o una tourer sarebbe piuttosto scomodo e pericoloso raggiungere a causa del fatto che sono in fondo a strade non asfaltate, con salite e discese, come eremi montani, agriturismi isolati, percorsi naturalistici.
E comunque la ciclistica adatta alle strade bianche consente un'ottima andatura sulle strade rovinate tipiche di molti posti dalle nostre parti. E in questo, soprattutto se giri su in due, se la cava un po' meglio la XC, grazie al mono più lungo e morbido.:oook:
E non dimentichiamo che proprio questa ciclistica, che se vai tirato come se fossi in pista ha le sospensioni ed i freni troppo "mosci", rende la moto amichevole e facile nelle condizioni normali e poco incline a scalciare se correggi una traiettoria in corsa o ti capita la frenata di emergenza sullo sconnesso.
Insomma, vanno bene un po' per tutto, tranne che per la pista e per gli smanettoni incalliti che amano cercarsi guai a 140 all'ora sulle strade di momntagna aperte al traffico. E grazie alla loro facilità a velocità medio basse, ci fanno sentire tutti piloti bravini.:w00t:
Insomma: la si compra soprattutto per l'idea che da di moto inarrestabile, come si compra un SUV. E alla fine la si usa come un SUV: tutti i giorni per fare tutto, senza la pretesa di fare i controsterzi ma coscienti del fatto che se c'è la spruzzata di neve o la strada di campagna imfangata da percorrere, possiamo tranquillamente continuare la nostra marcia. Cosa molto più difficoltosa con una famigliare (RT, FJR..) o addirittura impossibile con una Ferrari o una Lamborghini (CBR, GSXR..).:cool:
Il fuori strada si fa con la moto da cross e con le Land Rover.
:oook:
Ciao!:laugh2:
eusebio1
06/07/2012, 07:53
Sono d'accordo con Ozama, in più tieni conto che secondo me se hai le possibilità di acquistare due moto all'anno puoi pensare di toglierti lo sfizio di fare offroad con la tigrotta (lo stesso vale per GS, KTM, Yamaha, crossturer etc ) ...
Se la moto la usi quasi esclusivamente sull'asfalto (come tutti noi) non farti menate, comprati la tigrotta e nel caso dovessi farti un paio di km di sterrato te lo permetterà di farli tranquillamente ...
DogDrake
06/07/2012, 10:29
Quoto tutti (tranne Giordi che è la persona che ha aperto il post)
Infatti la Tigrotta è per fare tutto nel medio xché altrimenti per fare sterrati seriamente non c'è maxi enduro (a meno che non sei uno da Parigi-Dakar) ma solo quelle moto adatte per sterrati che pesano 110 kg con un motore monocilindrico da 300-450 cc.
Se hai queste velleità conviene che tieni la Transalp (ma anche quella moto ha i suoi limiti) e quando ti 6 veramente stufato di prendere polvere, buche e sassi in quantità industriale passi alla Tigrotta800. Tranquillo le strade bianche o anche anche + impegnative si fanno dipende dal manico :oook:
Ok, grazie per le risposte! E' che io al 90% la moto la uso su asfalto ma quella volta che mi spingo su qualche stradina di montagna vorrei essere inarrestabile...cosa che ovviamente non è così perchè potrei proprio iscrivermi alla Parigi-Dakar!!! Quindi se cambiassi moto dovrei dire basta a queste piacevoli digressioni del tipo "adesso chissà dove vado a piantarmi" e starmene sull'asfalto.
Quindi perchè comprare un'enduro stradale?? In parte mi avete già risposto (quella volta che hai da uscire dall'asfalto non ci pensi, è comoda e capiente, perdona gli errori perchè non è estrema, ecc.), ma sarà veramente più divertente nel misto e più comoda sulle lunghe percorrenze di una tourer?? Parliamo sempre di medie cilindrate e mi viene solo in mente bmw f800st (mai provata quindi boh!!)
ciao ho fatto con la tiger stradale alcune strade sterrate ed alcune un po più impegnative, il peso un po si sente, ma se devo pensare che rischio di cadere.... non esco nemmeno da casa.... però io non faccio testo con il cbr954 sono andato in una pista da cross....
Io ci sono andato con la vespa 50 (ovviamente 90..) e in un salto ho tranciato di netto il collettore di aspirazione!:botteee:
E quanti canaloni sterrati mi sono sceso con il TS125 (naturalmente 230..)
E ad Asiago sulla neve due notti in canadese per il capodanno 1983? Un amico demente quanto me ed il sottoscritto, avevamo montato a rovescio la ruota dietro e saldato 5 anelli di catena sui cerchi! E ci siamo pure fatti la strada per salire al Kubelec sulla neve!!!:risatona:
Che deficiente che ero a 17 anni.. Ma mi sono divertito un sacco. Ora con la Tigrotta sono decisamente più.. con le gomme sull'asfalto.:biggrin3:
Eh.. Nostalgia canaglia:sick:
Ola!:laugh2:
io vado un pò ot......ma vedo che tanta gente ha preso l'xc e poi dicono di non fare fuori strada o sugli sterrati...proprio non capisco l'utilità della XC..che poi personalmente bisognerebbe fare un corso di guida....un minimo di nozione tecnica..un pò come ho fatto io con un corso di guida in pista......ci sono tante cose che una persona non sa....e facendolo ne guadagna fiducia.....
Se ti piace lo sterrato o meglio un vero fuoristrada si prende una moto usata....cosi se nel caso..una toccatina sui marroni :biggrin3: c'è la possibilità di riparare e trovare pezzi usati....e lo stesso discorso che si fa uno quando va in pista....sta ha decidere vuoi cosa volete fare... :oook:
fabigno73
08/07/2012, 09:41
Con la differenza tra xc ed st basta prendere un xr 400......... molto economica.......
eusebio1
08/07/2012, 10:36
io vado un pò ot......ma vedo che tanta gente ha preso l'xc e poi dicono di non fare fuori strada o sugli sterrati...proprio non capisco l'utilità della XC..che poi personalmente bisognerebbe fare un corso di guida....un minimo di nozione tecnica..un pò come ho fatto io con un corso di guida in pista......ci sono tante cose che una persona non sa....e facendolo ne guadagna fiducia.....
Se ti piace lo sterrato o meglio un vero fuoristrada si prende una moto usata....cosi se nel caso..una toccatina sui marroni :biggrin3: c'è la possibilità di riparare e trovare pezzi usati....e lo stesso discorso che si fa uno quando va in pista....sta ha decidere vuoi cosa volete fare... :oook:
Io ho preso l'XC solo perche' e' piu' bella, non vedo cosa ci sia di male, e' non faccio un chilometro di sterrato....
:cool:
ciao ho fatto con la tiger stradale alcune strade sterrate ed alcune un po più impegnative, il peso un po si sente, ma se devo pensare che rischio di cadere.... non esco nemmeno da casa.... però io non faccio testo con il cbr954 sono andato in una pista da cross....
Col cbr in una pista da cross??????? Io mi sarei fermato al parcheggio...:biggrin3:
Tanto per capirci, l'ultimo giro ad un certo punto mi sparavo pietre ovunque (san paramotore aiuta) e su un gradino ho pure raschiato sotto!
Quando prendi una strada del genere non sai mai dove vai a finire!!!
Come suggeriva dogdrake quando mi sarò stufato di cacciarmi in sti posti vendo il TA per la tiger st...:oook:
Io ho preso l'XC solo perche' e' piu' bella, non vedo cosa ci sia di male, e' non faccio un chilometro di sterrato....
:cool:
non diciamo fesserie è uguale...scusa ci vedo anchio.....cambia solo i cerchi è l'altezza....ovviamente per l'uso che si deve fare.....per me è per fare scena oppure perche costa di meno...poi dopo non vi lamentate se volete correre.....avete problemi di tenuta....poi con quei cerchi devi sempre tenere sotto controllo per avere una moto sempre perfetta.....quindi bella non sia un motivazione giusta e continuo a non capire ma ognuno fa la sua scelta giusto che sia.
non diciamo fesserie è uguale...scusa ci vedo anchio.....cambia solo i cerchi è l'altezza....ovviamente per l'uso che si deve fare.....per me è per fare scena oppure perche costa di meno...poi dopo non vi lamentate se volete correre.....avete problemi di tenuta....poi con quei cerchi devi sempre tenere sotto controllo per avere una moto sempre perfetta.....quindi bella non sia un motivazione giusta e continuo a non capire ma ognuno fa la sua scelta giusto che sia.
I gusti sono gusti e non si discutono! Sicuramente se prendi l'xc e non fai sterrato sei l'estremizzazione del concetto "mi piace sapere che potrei farlo anche se non lo farò mai". Eppoi dicono che l'xc è più comoda da viaggio... Quindi ad ognuno la sua!!!
Confermo:
Ho acquistato la XC proprio perchè è più bella (per me, ovviamente) e perchè è più comoda grazie al mono differente.:oook: E l'ho proprio provata prima, perchè avevo letto del "problema" sulle riviste e c'è effettivamente una bella differenza. Mentre con la mia andatura, non perdo niente. E' comunque molto più maneggevole del V-Strom che avevo, e dalla stradale perde un po' solo nello stretto tipo tornanti. E' un vero piacere da guidare!:w00t::w00t::w00t:
Naturalmente, ripeto, per la mia andatura. Che comunque mi ha portato a pedana e cavalletto (su in due, che è più facile, ma comunque con la XC che è più alta) e a usare TUTTA la ruota dietro, e QUASI tutta quella davanti. Mi manca lo stesso mezzo centimetro che mi mancava con la Suzuki, che aveva il 110 col cerchio da 19. Sia con i Bridgestone di serie, che con i Metzeller Tourance EXP.
Non solo: la XC è significativamente più stabile a velocità elevata in autostrada, proprio GRAZIE alla ruota da 21, nonostante le sospensioni dall'escursione maggiore. Ed è anche ovvio, proprio grazie alla ruotona, nonostante le "credenze" popolari, che vanno contro la fisica.:laugh2:
E direi che dal punto di vista cerchi, sono stato fortunato: non ho nessun problema di "shimming" ne di saltelli a bassa o alta velocità. Ho notato invece che, come tutti gli altri che l'hanno segnalato, se lasci il manubrio piega leggermente verso destra. Ma questo non dipende dai cerchi.:dubbio:
Ciao!:laugh2:
PS: la stradale mi ha fatto gola per il prezzo, ma senza becco e paramani non mi piace. :dry: Mettendoli su, la differenza con la XC diventava di meno di 700 euro. Siccome i cerchi a raggi ci stavano da papa.. E la rata cresceva di 15 euro.. Non ho avuto dubbi. :w00t: Insomma, già che c'ero, visto che sta moto è la prima che compro anche perchè esteticamente la trovo proprio BELLA.. Che ve lo dico a fa!:cool:
Giunto il momento le proverò entrambe, poi si decide! Grazie!!:oook:
federicodi
12/07/2012, 15:53
secondo me bastano i dossi atrificiali (che ogni anno raddoppiano), le buche sull'asfalto ed in generale la bassa qualità delle ns strade per giustificare una ruota da 21" ed adeguata corsa delle sospensioni.