PDA

Visualizza Versione Completa : stock al canotto pure sulla speed 07

willis80
14/03/2007, 13:00
che palle anch'io sento un stock al canotto di sterzo come si puo' risolvere definitivamente? a parte farlo stringere tutte le volte a dimenticavo se non si fa stringere cosa succede si allenta e rimani col manubrio in mano? o e' impossibile?fate sapere ciauz:cry:

simone pd
14/03/2007, 13:11
sicuro che venga dal cannotto e che non sia dovuto ai dischi flottanti?

willis80
14/03/2007, 13:14
no l'e' è canot purtrop!!!

gigaspeed
14/03/2007, 13:30
Lo faceva anche la mia vecchia 955, lo fa la mia nuova 1050, lo fanno anche le speed dei miei amici...non sara' un marchio di fabbrica?

giorgiorox
14/03/2007, 13:39
CONFERMO, LA MIA SPEED 07 HA INCOMINCIATO A FARLO DOPO 80 km!!!!
Ora ne ho 600, l'ho già detto al concessionario, e mi ha risposto che provvederanno al tagliando....
Francamente penso si possa risolvere definitivamente solo sostuendo i cuscinetti con altri conici, ma poiché è un intervento oneroso, o te lo paghi tu o si limiteranno a stringere il dado dello sterzo, e il tutto si ripresenterà dopo qualche centinaio di kilometri....:cry:
Trovo aberrante che in Triumph, pur sapendolo, non abbiano già provveduto, penso sia un problema che non costi niente in fabbrica....
CIAO

freekazoid
14/03/2007, 13:48
mi associo... anke io dopo 1100 km sento lo stesso rumore....
se si tratta di stringere il dadone che c'e' sulla piastra superiore mi compro la kiave e ogni tanto ghe do una stretta!!!!!!!

giorgiorox
14/03/2007, 13:50
BRAVO FREEKAZOID! COSI' RISPARMI ROTTURE DI COGLIONI E SKEI...:wink_:

AVP191
14/03/2007, 13:52
Una diagnosi (comune anche ad altri utenti) si riferiva al movimento interno alle forcelle delle molle libere quando sottoposte a particolare e brusco stress/sforzo. Un articolo su Moticlismo dell'anno scorso (di cui, purtroppo, non ricordo il mese) pubblicava una lettera del proprietario di un Tiger 955 che sottoponeva lo stesso problema con la relativa risposta della Triumph (cui appunto facevo poc'anzi riferimento io).

freekazoid
14/03/2007, 13:53
ottimo GiorgioRox65 siamo sulla stessa corrente di pensiero...
ki fa da se.... :biggrin3:

giorgiorox
14/03/2007, 14:10
Una diagnosi (comune anche ad altri utenti) si riferiva al movimento interno alle forcelle delle molle libere quando sottoposte a particolare e brusco stress/sforzo. Un articolo su Moticlismo dell'anno scorso (di cui, purtroppo, non ricordo il mese) pubblicava una lettera del proprietario di un Tiger 955 che sottoponeva lo stesso problema con la relativa risposta della Triumph (cui appunto facevo poc'anzi riferimento io).

IL FATTO E' CHE IL PROBLEMA SI PRESENTA ANCHE PINZANDO LEGGERMENTE IL FRENO ED IN CONDIZIONI DI UTILIZZO NORMALISSIME... ALTRO CHE PARTICOLARI E BRUSCHI STRESS E SFORZI....:no:

AVP191
14/03/2007, 14:11

IL FATTO E' CHE IL PROBLEMA SI PRESENTA ANCHE PINZANDO LEGGERMENTE IL FRENO ED IN CONDIZIONI DI UTILIZZO NORMALISSIME... ALTRO CHE PARTICOLARI E BRUSCHI STRESS E SFORZI....:no:

Basta andare anche 5 km/h e pinzare un paio di volte in successione, come quando, ad esempio, si arriva ad un semaforo e, con vari piccoli interventi sul freno, si vuole arrestare la moto in perfetta coincidenza di una linea trasversale ideale.

giorgiorox
14/03/2007, 14:13
IO CERCO DI NON FARCI TROPPO CASO, SPERO SOLO CHE IL PROBLEMA NON SIA PERICOLOSO PER LA NOSTRA INCOLUMITA'......

AVP191
14/03/2007, 14:14
IO CERCO DI NON FARCI TROPPO CASO, SPERO SOLO CHE IL PROBLEMA NON SIA PERICOLOSO PER LA NOSTRA INCOLUMITA'......

Assolutamente no.

giorgiorox
14/03/2007, 14:15
GRAZIE AVP191

AVP191
14/03/2007, 14:24
GRAZIE AVP191

Di nulla. In ogni caso, alla prossima occasione in cui ci si reca presso l'officina (per tagliando o altro) non è inutile, a mio avviso, (ri)sottoporre il problema. Anche solo per conoscere eventuali novità che fossero, nel frattempo, intervenute attraverso indicazioni dalla Casa madre alle officine.

giorgiorox
14/03/2007, 14:27
Di nulla. In ogni caso, alla prossima occasione in cui ci si reca presso l'officina (per tagliando o altro) non è inutile, a mio avviso, (ri)sottoporre il problema. Anche solo per conoscere eventuali novità che fossero, nel frattempo, intervenute attraverso indicazioni dalla Casa madre alle officine.
STRAQUOTO..., così se si hanno novità le si possono condividere con i colleghi forumisti :wink_:

crisgas
14/03/2007, 14:33
Sulla 675 qualcuno l'ha notato io in 1000km no... sperem!

Dottor.Lacki
14/03/2007, 14:37
Come precedentemente detto sopra da altri, è un problema molto fastidioso MA NON RISCHIOSO,purtoppo è cosi..
lo faceva anche la mia.

io ho smontato la pistra,ingrassato e rimontata,stretta meglio..

ma appena ti dimentichi,il fastidio ritorna..

la soluzione è:

cuscinetti conici come detto sopra..
ma credo che sia tutto a spese propie,anche se poi non costano tanto..

Chi fà da sè fa per triple..:biggrin3: :biggrin3:

Pierc
14/03/2007, 15:10
io sula mia 675 con circa 7000k all'attivo non ho mai sentito un rumore del genere, ma solo a pinzata ultimata il rumore del disco flottante..ma quello lo fanno anche le pinze delle macchine...

AVP191
14/03/2007, 15:14
Come precedentemente detto sopra da altri, è un problema molto fastidioso MA NON RISCHIOSO,purtoppo è cosi..
lo faceva anche la mia.

io ho smontato la pistra,ingrassato e rimontata,stretta meglio..

ma appena ti dimentichi,il fastidio ritorna..

la soluzione è:

cuscinetti conici come detto sopra..
ma credo che sia tutto a spese propie,anche se poi non costano tanto..

Chi fà da sè fa per triple..:biggrin3: :biggrin3:

:icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :icon_allah: :triumphpride:

Mrgoldspeed
14/03/2007, 15:18
mah.....io sto rumore non l'ho notato! ma quando lo sentite in marcia? o da fermi?

krupica
14/03/2007, 15:22
Sulla 675 qualcuno l'ha notato io in 1000km no... sperem!

io sula mia 675 con circa 7000k all'attivo non ho mai sentito un rumore del genere, ma solo a pinzata ultimata il rumore del disco flottante..ma quello lo fanno anche le pinze delle macchine...

Sulla 675 il rumore non si sente, però arrivati a 8317 km. la piastra superiore si smonta da sola.

Mrgoldspeed
14/03/2007, 15:29
Sulla 675 il rumore non si sente, però arriati a 8317 km. la piastra superiore si smonta da sola.
se è così è grave sto fatto....

AVP191
14/03/2007, 15:31
mah.....io sto rumore non l'ho notato! ma quando lo sentite in marcia? o da fermi?

Lo avverto quando arrivo, a velocità molto bassa, per esempio a dovermi fermare ad un semaforo: quando mi avvicino alla linea dello stop del semaforo (per riprodurre una situazione realistica) se pinzo due tre volte di seguito, in modo ravvicinato, con graduale crescente energia (quasi bloccaggio), alla pinzta finale, decisissima, arriva il toc.

Pierc
14/03/2007, 15:32
Sulla 675 il rumore non si sente, però arrivati a 8317 km. la piastra superiore si smonta da sola.

ma sei serio????????????????????????????????:wacko:

Pierc
14/03/2007, 15:34
Lo avverto quando arrivo, a velocità molto bassa, per esempio a dovermi fermare ad un semaforo: quando mi avvicino alla linea dello stop del semaforo (per riprodurre una situazione realistica) se pinzo due tre volte di seguito, in modo ravvicinato, con graduale crescente energia (quasi bloccaggio), alla pinzta finale, decisissima, arriva il toc.

ma come si fa a distinguere se proviene dal canotto o dalla pinza freni???

AVP191
14/03/2007, 15:39
ma come si fa a distinguere se proviene dal canotto o dalla pinza freni???

Oltre ad averlo verificato personalmente (il che, mi rendo conto, potrebbe anche non dare fiducia ad alcuni:biggrin3:scherzoooooooooo Pierc:tongue: :tongue: ), ho sottoposto il fenomeno a valutazione di diversi meccanici. La risposta è stata la stessa: non sono le pinze. Presta attenzione con l'orecchio e riesci a distinguere perché proviene direttamente dall'alto della moto (detto inmodo barbaro e rudimentale), frontalmente.

MrTiger
14/03/2007, 15:39
sicuro che venga dal cannotto e che non sia dovuto ai dischi flottanti?

I dischi non sono flottanti ma semi flottanti.......quelli flottanti veri sono quelli in ghisa dei vari ducati..

Pierc
14/03/2007, 15:55
Oltre ad averlo verificato personalmente (il che, mi rendo conto, potrebbe anche non dare fiducia ad alcuni:biggrin3:scherzoooooooooo Pierc:tongue: :tongue: ), ho sottoposto il fenomeno a valutazione di diversi meccanici. La risposta è stata la stessa: non sono le pinze. Presta attenzione con l'orecchio e riesci a distinguere perché proviene direttamente dall'alto della moto (detto inmodo barbaro e rudimentale), frontalmente.

sai bene che mi fido ciecamente di te AVP:w00t: :w00t:
il fatto è che pureio sento un rumore simile ma lo sento provenire dalle pinze ..in pratica quando pingo a motore spenta la mia amata in garage e poi pinzo per fermarle sento negli ultimi 20cm oltre lo sfregamento dei dischi il rumore 'stack' ( ovvimante a pinza bloccata )

AVP191
14/03/2007, 16:03
sai bene che mi fido ciecamente di te AVP:w00t: :w00t:
il fatto è che pureio sento un rumore simile ma lo sento provenire dalle pinze ..in pratica quando pingo a motore spenta la mia amata in garage e poi pinzo per fermarle sento negli ultimi 20cm oltre lo sfregamento dei dischi il rumore 'stack' ( ovvimante a pinza bloccata )

Ciecamente:rolleyes: Dai, non dire così:wub:
Cmq credo che il runmore che senti sia quello tipico del freno anteriore: i pistoncini che "mordono" il disco. E' chiaramente avvetrtibile prrprio nella situazione che descrivi. Quindi stai tranquillo. Il croc o tac di cui si parla è ben più agghiacciante (si fa per dire:laugh2: ): mi ricorda un film in cui spezzavano, letteralmente, le gambe ad un prigioniero:ph34r: Un frantumarsi di..ossa:ph34r: :ph34r: Scusa la crudezza realistica, ma ti assicuro che rende l'idea:wink_:

Pierc
14/03/2007, 16:11
Ciecamente:rolleyes: Dai, non dire così:wub:
Cmq credo che il runmore che senti sia quello tipico del freno anteriore: i pistoncini che "mordono" il disco. E' chiaramente avvetrtibile prrprio nella situazione che descrivi. Quindi stai tranquillo. Il croc o tac di cui si parla è ben più agghiacciante (si fa per dire:laugh2: ): mi ricorda un film in cui spezzavano, letteralmente, le gambe ad un prigioniero:ph34r: Un frantumarsi di..ossa:ph34r: :ph34r: Scusa la crudezza realistica, ma ti assicuro che rende l'idea:wink_:

:sick: :sick: :cry: :cry: hai reso benissssssssimo l'idea...NON FARLO MAI PIU!!!:wacko: :wink_: :w00t: :laugh2: :biggrin3: :tongue:

AVP191
14/03/2007, 16:13
:sick: :sick: :cry: :cry: hai reso benissssssssimo l'idea...NON FARLO MAI PIU!!!:wacko: :wink_: :w00t: :laugh2: :biggrin3: :tongue:

:laugh2: :laugh2: :laugh2: :laugh2: LO GIURO:biggrin3:
:wink_:

krupica
14/03/2007, 16:19

ma sei serio????????????????????????????????:wacko:

Sei a 7000 km., giusto?
Allora lo saprai solo tra altri 1317...

Mrgoldspeed
14/03/2007, 16:29
a quanto ho capito...non proviene dal canotto dello sterzo, perchè se così fosse si avvertirebbe sotto le mani un gioco dello stesso, e penso che non sarebbe una cosa positiva!

giorgiorox
14/03/2007, 21:07
Se si sta attenti, si avverte che il rumore e lo "scuotimento" arrivano proprio dalla testa dell'avantreno, perciò è quasi certo che si tratta del cannotto di sterzo, non penso occorra essere meccanici per accorgersene...:wink_:

willis80
15/03/2007, 00:18
comunque io ho 1000 km e sono prossimo al tagliandolo faro' stringere ma credo sia una cosa assurda da parte di triumph non aver ancora risolto una simile cazzata poi credo anche che la cosa si manifesti prima sollecitando l'avantreno con pinne e frenate molto profonde..... mi sembra assurdo parlare di ste cose, cosa ho comprato una graziella???????? ci manca solo che mi si piega a meta la moto......... che pazienza burdel!!!!!

hermo666
15/03/2007, 01:28
io ho una speed 1050 del 2005 , ho circa 11000 km e non ho questo problema. solo quelle di quest' anno oppure anche alle precedenti succede?

Nerozz
15/03/2007, 09:20
io con la mia 955 mi sono fatto 15000 Km. e non l'ho mai stretto (955 rules ;) )

crisgas
15/03/2007, 09:33
Sei a 7000 km., giusto?
Allora lo saprai solo tra altri 1317...

Non dire caxxate che magari qualcuno ci crede:biggrin3:
tipo me!

Pierc
15/03/2007, 09:36
e me!!!!!!!

MrTiger
15/03/2007, 11:34
io con la mia 955 mi sono fatto 15000 Km. e non l'ho mai stretto (955 rules ;) )

però hai fatto TUTTI questi km e non lo hai mai stretto.........

il problema lo hanno tutte le speed di qualsiasi annata.

giorgiorox
15/03/2007, 11:37
Non diciamo Ka**te.... è una porcheria: la mia ha incominciato a farlo dopo soli 80 km, e vi assicuro che non avevo certo fatto pinne o frenate profonde.
In Triumph dovrebbero vergognarsi come dei ladri: è un problema conosciutissimo e montare cuscinetti conici al posto dei tradizionali in fabbrica non costa niente!!!!!

Mrgoldspeed
15/03/2007, 11:43
Se si sta attenti, si avverte che il rumore e lo "scuotimento" arrivano proprio dalla testa dell'avantreno, perciò è quasi certo che si tratta del cannotto di sterzo, non penso occorra essere meccanici per accorgersene...:wink_:

secondo me sto fatto del canotto che stende a svitarsi è una caxxata! a me non lo fa....!!e cmque se succede te ne accorgi da subito non dal rumore ma bensì dal gioco anomalo che procurerebbe

giorgiorox
15/03/2007, 11:47
secondo me sto fatto del canotto che stende a svitarsi è una caxxata! a me non lo fa....!!e cmque se succede te ne accorgi da subito non dal rumore ma bensì dal gioco anomalo che procurerebbe
Nessuno sostiene che si sviti, è che ha un lasco che non dovrebbe avere....

Mrgoldspeed
15/03/2007, 11:58
Nessuno sostiene che si sviti, è che ha un lasco che non dovrebbe avere....

GIORGIO, guarda che a me non è lasco nulla...eppure io la uso prevalentemente in città dove con i sanpietrini ti smantellano per intero la moto....eppure lo sterzo e fermo!!!

willis80
15/03/2007, 12:15
mrgoldspeed non e' che se tu non hai il problema significa che non esiste sarai stato fortunato o ti potrebbe capitare il fatto e' che e' un problema reale ,visto che non e' una persona sola ad averlo significa che c'e' un difetto a monte che puo' manifestarsi prima ,dopo o magari per niente oppure non te ne accorgi perche sei meno sensibile.e poi quale ca**ta la gente secondo te sta qui a inventarsi problemi sulla propria moto? a quale scopo secondo te?mha?

ROBY1774
15/03/2007, 12:22
io no problem , nè con la 04 con cui ho fatto 25000 km, nè con la 07 che ha solo 1200 km...

giorgiorox
15/03/2007, 13:51
mrgoldspeed non e' che se tu non hai il problema significa che non esiste sarai stato fortunato o ti potrebbe capitare il fatto e' che e' un problema reale ,visto che non e' una persona sola ad averlo significa che c'e' un difetto a monte che puo' manifestarsi prima ,dopo o magari per niente oppure non te ne accorgi perche sei meno sensibile.e poi quale ca**ta la gente secondo te sta qui a inventarsi problemi sulla propria moto? a quale scopo secondo te?mha?
D'ACCORDO AL 100%

Mrgoldspeed
15/03/2007, 15:22

Mah..cmque ti posso dire che precedentemente avevo una 955 con cui ho percorso 18500km solo piccoli difetti tipo relais, lampadine etc e mai successo una cosa simile può darsi che come dici tu sono stato fortunato, oppure magari non sono ancora diventato valentino Rossi per constatare tale difetto..Ciao

armageddon
15/03/2007, 18:10
siccome ho anche io questo problema la domanda è : ma non è conico di serie il cuscinetto? guardavo un esploso della daytona e mi sembrava cosi'. comunque qualcuno puo' dirmi dove comprarlo a che prezzo o se ha un codice? ciao

p.s qualcuno dice che anche le molle forcella sono causa di quello stok ,vi risulta?

krupica
15/03/2007, 18:14
Non dire caxxate che magari qualcuno ci crede:biggrin3:
tipo me!

Tu sei solo a 1000 km. puoi stare tranquillo ancora per un po'.

e me!!!!!!!

Chi invece ha passato i 7000 dovrebbe cominciare a preoccuparsi seriamente...

Filtro
15/03/2007, 18:45
la mia speed 1050 '07 fa' tanti rumori ma nessun Stok..ho 3.400 km..in compenso avverto un simpatico cinguettio :dry: ..solo quando accelero con piu' forza e solo a certi regimi...senti proprio : cipcipcipcipcip...hehehehe.

matteoc80
16/03/2007, 08:43
la mia speed 1050 '07 fa' tanti rumori ma nessun Stok..ho 3.400 km..in compenso avverto un simpatico cinguettio :dry: ..solo quando accelero con piu' forza e solo a certi regimi...senti proprio : cipcipcipcipcip...hehehehe.

Il cinguettio o sfarfallio dovrebbe essere l'iniezione in apertura, almeno così mi ha detto il mio meccanico quando me lo faceva sulla sv.
Se effettivamente c'è gioco nel canotto si dovrebbe riscontrare il "rumore molesto" (o da spezzata di gamba come ha detto qualcuno :coool: ) anche tenendo pinzato da fermo e premendo con forza la moto in avanti e subito dopo tirando indietro la moto forzando le forcelle in rilascio.
spero di essemi spiegato... :blink:
me lo faceva sull'sv e per ora a 5500 km, sinceramente sulla mia speed non mi sembra di averlo sentito. ma ora faccio il test del "semaforo" :biggrin3:

matteoc80
16/03/2007, 08:52
Piuttosto, prima di aprire un post nuovo vi domando una cosa.

io uso la speed tuttti i giorni basta che non piova, ma se fa freddo freddo la uso ugualmente, quando arrivo a casa la sera andando di buona lena (se così possiamo definirlo :rolleyes: ) e mi fermo davanti casa lasciando il motore acceso per aprire il cancello e infilare la moto nel giardino (qualche minuto in folle al minimo) la mattina quando la vado ad accendere la mia bella non regge il minimo e si spegne, quindi la riaccendo e solo a quel punto il tiraggio dell'aria automatico inizia a fare il suo dovere... :mad: vi è ma capitato?

ho specificato l'operazione del rientro perchè se appena arrivo a casa e spengo la moto, non mantenendola accesa al minimo quindi, la mattina non mi si spegne... :wacko:
io non capisco il perchè e sinceramente mi rompe tutte le volte che mi succede far la figuretta della moto che ti si spegne!!! :mad: