PDA

Visualizza Versione Completa : Il RE é tornato! Roger Federer vince a Wimbledon



Turbo-555
08/07/2012, 17:37
Il RE é tornato!



LONDRA (GB) - Roger Federer da sogno, è il minimo che si possa dire. Il basilese ha sconfitto Murray per 4-6, 7-5, 6-3, 6-4 nell’atto finale di Wimbledon andando a polverizzare altri due record: il renano è di nuovo sul tetto della classifica ATP e batterà Sampras nelle settimane in testa alla speciale classifica. Inoltre con questa vittoria Federer ha eguagliato a quota sette Slam William Renshaw e Pete Sampras. Lo svizzero ha davvero mostrato un ottimo tennis, quasi da manuale in alcuni frangenti.

La curiosità era molta, in tanti si sono posti la seguente domanda alla vigilia di questo grande confronto: vincerà la grande fame di record di Federer o la grandissima motivazione di Murray di vincere finalmente un torneo dello Slam?

All’ingresso in campo il pubblico, munito di molte bandiere britanniche si è schierato dalla parte del beniamino di casa Murray. E proprio lui ha cominciato il match molto forte, piazzando il break al primo game, spiazzando un po’ i piani del basilese. Sul 2-1 il renano ha offerto il controbreak, con il britannico che dal 40-15 ha sciupato l’occasione di andare sul 3-1. Murray si è poi aggiudicato il set per 4-6.

Nella seconda frazione il tennista elvetico si è ripreso, andando a vincerla per 7-5. Murray ci ha provato, ma ha dovuto arrendersi davanti al tennis sciorinato dal suo collega. Il basilese ha strappato il servizio sul 6-5 a Murray, andando a vincere il set. 1-1 e partita che continua nel segno dell’incertezza.

Il terzo set è stato interrotto a causa della pioggia sull’1-1. Sul 3-2 Federer piazza il break, dopo un game durato la bellezza di 18’. E così il nuovo numero uno al mondo si è aggiudicato il terzo set per 6-3.

Nel quarto e conclusivo set Federer ha piazzato il break sul 2-2 e in questo momento si è cominciato ad intuire che Federer potesse festeggiare questo successo. Il set si è chiuso per 6-4. Grande festa per una leggenda del tennis mondiale.






Grandissimo RogerOne nazionale!!!!

spitjake
08/07/2012, 17:40
complimenti al re per l'ennesimo record abbattuto

streetTux
08/07/2012, 17:46
GRANDISSIMO INARRIVABILE :w00t:

macheamico6
08/07/2012, 17:59
.


A parte il suo settimo trionfo a Wimbledon,
il numero 1 ATP ancora raggiunto a quasi 31 anni,
quello che più stupisce è il fatto che
ancora riesca a realizzare certi colpi
che nessun altro sarebbe in grado di fare.
Un autentico maestro del tennis :icon_allah:

paniki87
08/07/2012, 18:13
Che grande!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

bi_andrea_elle
08/07/2012, 19:39
complimenti anche se non so chi sia,,




io guardo solo il tennis femminile così come la pallavolo :cool:



infondo sono sport da donne :oook:

spitjake
08/07/2012, 19:47
complimenti anche se non so chi sia,,




io guardo solo il tennis femminile così come la pallavolo :cool:



infondo sono sport da donne :oook:

si valà prova a fare una partita, non duri più di un ora...:lingua:

Segy
08/07/2012, 20:18
bravo!

mene
08/07/2012, 22:11
Numero unooooooooo federer re ....

Black Death
09/07/2012, 06:15
N. 1

:oook:


;;)

Mr. HB
09/07/2012, 06:30
il RE c'è sempre stato!
ce provano ce riprovano...ma il trono è il suo, ed ora sarà per sempre!

Filomao
09/07/2012, 07:26
Ha veramente fatto la danza della pioggia stavolta....:biggrin3:

roberto70
09/07/2012, 07:30
dopo il primo set non ci avrei scommesso, Murray era supercarico e c'era un tifo spropositato per lui.....poi......è venuta fuori l'esperienza e la classe immensa! non era imbattibile ieri Federer.......ma Murray si è spento pian piano e lui invece è cresciuto....non una partita memorabile.....ma ha meritato! il più grande di sempre!

leo
09/07/2012, 07:38
Il rpimo set sembrava avesse difficoltà di spostamento ,poi incredibilmente (forse la pausa) alla fine correva più che nel primo set.E' l'unico giocatore (degl'ultimi 20 anni almeno) che riesce a fare qualsiasi tipo di colpo;credo che un dritto in back ( ad un certo punto ha uccellato Murrey fintandogli una palla corta)non si vedesse da anni sui campi di tennis di quel livello.

Filomao
09/07/2012, 07:40
Primo set 21 errori gratuiti contro 6, semplice.

leo
09/07/2012, 07:48
Primo set 21 errori gratuiti contro 6, semplice.

Tralasciando i primi 2 game in cui ha sbagliato di tutto,anche nel secondo set sembrava ancora limitato nei movimenti,oltre che con il servizio(ha messo un'ottima percentuiale di prime,ma sembrava non voler forzare)con cui cercava di mettere la prima senza pensare troppo all'ace.Anche a rete arrivava sempre un pelo tardi,poi con quel braccio riescono anche le stop-volley da metà campo,ma preva sempre in ritardo di un metro.Certo che quanodo la tua classe ti permette di giocare con i piedi sulla riga di fondo,sempre di controbalzo (mi ricordava Mac a velocità tripla...),contro uno che rema duemetri più dietro.........Mio padre conserva con gran gelosia la foto del giovanissimo roger preso a pallate nei campionati Svizzeri per Circoli.

roberto70
09/07/2012, 07:53
sicuramente il problema che ha avuto alla schiena qualche giorno fa non gli ha permesso di essere al top! ma anche con una gamba sola, a parte nadal e djokovic, gli altri li potrebbe battere anche da seduto!:biggrin3:

Filomao
09/07/2012, 07:54
E dovevi vedere che sclerate faceva....non so quanti fusti abbia rotto.....s'e' preso squalifiche a destra e a manca!

Lo scrofo
09/07/2012, 07:55
incredibile ... Un fenomeno.

roberto70
09/07/2012, 07:56
certo che erano più divertenti le corride dei tempi di Becker, Cash ecc..ecc ....si sente la mancanza del serve and volley su quel campo verde...:oook:

leo
09/07/2012, 08:02
certo che erano più divertenti le corride dei tempi di Becker, Cash ecc..ecc ....si sente la mancanza del serve and volley su quel campo verde...:oook:

Per me dovrebbero rivedere le palline o le racchette;una volta sugli stessi campi facev in tempo a servire,scendere a rete e fare anche un paio di volè.Oggi è troppo più veloce il gioco

Intrip
09/07/2012, 08:04
grande !!
altro che i re di tcp da 0-0

roberto70
09/07/2012, 08:05
Per me dovrebbero rivedere le palline o le racchette;una volta sugli stessi campi facev in tempo a servire,scendere a rete e fare anche un paio di volè.Oggi è troppo più veloce il gioco

non so se sia solo una questione di palline e racchette! anche dieci anni fa la palla viaggiava forte.....potrebbe anche essere che ormai nessuno fa crescere un ragazzo a serve and volley? troppo poco sfruttabile come tattica di gioco.......ormai son tutti attaccanti da linea di fondo....rende di più su tutte le superfici....

Mr. HB
09/07/2012, 08:12
bè più divertenti...non so...io mi ricordo sti rovesci in back a non finire...venti scambi uguali poi un colpo bello e punto chiuso...
vedere oggi federer ricorda lo stile e la classe di quegli anni ma con la velocità di oggi, senza urlare da fondocampo, senza affannarsi di qua e di là.
solo sampras gli è vicino, ma comunque sta avanti lo svizzero.
lui e' IL TENNIS.
gli altri tirano forte, arrotato, e corrono molto...

Segy
09/07/2012, 08:18
:festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa::festaaa:

leo
09/07/2012, 08:45
bè più divertenti...non so...io mi ricordo sti rovesci in back a non finire...venti scambi uguali poi un colpo bello e punto chiuso...
vedere oggi federer ricorda lo stile e la classe di quegli anni ma con la velocità di oggi, senza urlare da fondocampo, senza affannarsi di qua e di là.
solo sampras gli è vicino, ma comunque sta avanti lo svizzero.
lui e' IL TENNIS.
gli altri tirano forte, arrotato, e corrono molto...

Per me il tennis più bello da vedere era quello di Mac e di Jimbo,sempre di controbalzo,con quei moviemnti rapidissimi...tennis di 30 anni fa

Cino
09/07/2012, 08:52
Per me dovrebbero rivedere le palline o le racchette;una volta sugli stessi campi facev in tempo a servire,scendere a rete e fare anche un paio di volè.Oggi è troppo più veloce il gioco

Nadal con le racchette anni 70 in mano sarebbe un ottimo moschicida!!

leo
09/07/2012, 08:54
Nadal con le racchette anni 70 in mano sarebbe un ottimo moschicida!!

:laugh2:
Resta il fatto che con i materiali di una volta,fare punto da fondo era difficile davvero e anche uno come Borg giocava serv&volley in determinate situazioni;per fare punto dovevi attaccare,andare a rete o avere i colpi di Lendl per vincere stando sulla riga di fondo.Oggi la tecnica,i materili,le palline e non sò cos'altro,permettono di raggiungere velocità incredibili anche con i colpi di rimbalzo;questo non so se sia pro o contro lo spettacolo,ma se si toglie feder a questo tennis,si rischia di avere un gioco abbastanza monetematico,anche se un Nadal o un Djokovic non si possono considerare giocatori noiosi perchè son capaci di cose incredibili con i colpi da fondo.

Cino
09/07/2012, 09:02
Q8 tutto, infatti a mio avviso non si tornera' piu indietro, giocare serve & volley al giorno d'oggi e con questi materiali è un suicidio.

Mr. HB
09/07/2012, 09:20
su super tennis ogni tanto mandano le vecchie finali degli anni 80, 90 e di pochi anni fa, effettivamente le differenze con le partite attuali nemmeno si contano...pero' Sampras era già proiettato...anche da ragazzino giocava in unaltro modo rispetto agli altri..e roger è il degno erede...
anzi devo andare a sbirciare su youtube ma mi sa che l'ha pure battuto una decina d'anni fa...


Q8 tutto, infatti a mio avviso non si tornera' piu indietro, giocare serve & volley al giorno d'oggi e con questi materiali è un suicidio.
ieri a un certo punto il RE si è inventato il Respone & Volley...sulle seconde di murray

roberto70
09/07/2012, 09:23
su super tennis ogni tanto mandano le vecchie finali degli anni 80, 90 e di pochi anni fa, effettivamente le differenze con le partite attuali nemmeno si contano...pero' Sampras era già proiettato...anche da ragazzino giocava in unaltro modo rispetto agli altri..e roger è il degno erede...
anzi devo andare a sbirciare su youtube ma mi sa che l'ha pure battuto una decina d'anni fa...


ieri a un certo punto il RE si è inventato il Respone & Volley...sulle seconde di murray

solo una volta si sono incontrati e vinse federer!Il response and volley si vedeva spesso vent'anni fa sulla seconda di battuta.......

Mr. HB
09/07/2012, 09:26
non me lo ricordavo...
altro punto a favore di federer...stile classico in tempi moderni...

urasch
09/07/2012, 09:45
grandissimo

leo
09/07/2012, 09:45
su super tennis ogni tanto mandano le vecchie finali degli anni 80, 90 e di pochi anni fa, effettivamente le differenze con le partite attuali nemmeno si contano...pero' Sampras era già proiettato...anche da ragazzino giocava in unaltro modo rispetto agli altri..e roger è il degno erede...
anzi devo andare a sbirciare su youtube ma mi sa che l'ha pure battuto una decina d'anni fa...


ieri a un certo punto il RE si è inventato il Respone & Volley...sulle seconde di murray

Lo battè proprio a wimbledon....

Filomao
09/07/2012, 12:31
2° turno Wimbledon 2001