PDA

Visualizza Versione Completa : HELP!!!! NN SI ACCENDE PIU'

Miaology
09/07/2012, 07:58
ciao a tutti,
nell'ultimo spippolamente effettuato sabato mattina, in cui sostituivo la piastra a 2 strumenti con una monostrumento originale sulla mia Thruxton, devo aver combinato qualcosa di negativo perchè ieri sera non si accendeva più.

Qaundo sabato ho finito il lavoro di sostituzione ho provato a girare la chiave di accensione per verificare che tutte le spie funzionassero correttamente, e tutto funzionava senza problemi, ma da quel momento comunque non l'ho utilizzata fino a domenica sera....
..quando appunto domenica sera dovevo uscire, ho girato la chiave per accenderla e praticamente si accendono le spie dell'olio e del folle (N), ma non si accendono le spie benzina e motore e per di più si sente che non parte l'iniezione della benzina. Se provo a dare il contatto di accensione con leva frizione e starter si sente solo un piccolo tic proveniente dalla parte posteriore (probabilmente dalla batteria) ma non dà segni di vita...quando provo a dare il contatto di accensione si vede che a mala pena le due spie in questione (benzina e motore) a malapena mostrano un minimissimo acceno di luce, mentre invece le altre due, OLIO e N, rimangono accese indisturbate.

Premetto che per sfilare il contakm dalla vecchia piastra, ho tagliato i 3 cavi che partono dalle spie BENZINA e MOTORE all'interno dello strumento, ho sfilato e una volta rinfilato nel nuovo strumento, li ho ricollegati tra loro e rinastrati..

CHE QUALCUNO MI AIUTI!! VI DICO SOLO CHE OGGI SONO DOVUTO ANDARE A LAVORO IN MOTORINO!!!!!!

nolmar
09/07/2012, 08:50
interruttore di avviamento?

Miaology
09/07/2012, 09:07
il problema e che non danno segno di vita le spie BENZINA e MOTORE (per il check iniziale quando si gira la chiave) e non parte l'iniezione!!!! tutto questo comporta la non accensione del MOTOVEICOLO!!! :cry:

mic56
09/07/2012, 12:18
Se sono proprio i fili che hai tagliato e riconnessi forse il problema stà proprio lì.
Hai provato a vedere con un tester se c'è continuità dei cavi?

Apple
09/07/2012, 12:22
difficile fare una diagnosi dopo che ci hai messo le mani.....hai provato a collegargli una batteria con i cavi,magari hai solo buttato a terra la batteria della moto...

mic56
09/07/2012, 12:26
difficile fare una diagnosi dopo che ci hai messo le mani.....hai provato a collegargli una batteria con i cavi,magari hai solo buttato a terra la batteria della moto...

Questa può essere un'idea: A me una volta la batteria è andata a terra quasi completamenete e non mi ricordo se le spie rimanevano accese e invece non davano segni di vita benzina e spia motore.
Mi pare proprio che fosse così.

Miaology
09/07/2012, 12:30
Se sono proprio i fili che hai tagliato e riconnessi forse il problema stà proprio lì.
Hai provato a vedere con un tester se c'è continuità dei cavi?

sicuramente oggi pomeriggio proverò a rispellare i fili che avevo toccato e vedere se qualcosa è saltato ma la cosa strana è che a lavoro appena finito funzionava tutto alla perfezione...il tester per il momento nn ce l'ho ma all'occorenza eventualmente me lo procurerò...

Questa può essere un'idea: A me una volta la batteria è andata a terra quasi completamenete e non mi ricordo se le spie rimanevano accese e invece non davano segni di vita benzina e spia motore.
Mi pare proprio che fosse così.

in effetti è quello che ho pensato anche io, nonostante che dal momento della fine lavoro a ieri sera la moto è rimasta ferma e non vedo come sia stato possibile che si scaricasse...ma eventualemente potrebbe essere che a batteria scarica rimangano accese però le spie OLIO e N ? questo mi sembra un pò strano...però una cosa c'è da dire...neanche le frecce funzionano se provo ad attivarle...potrebbe essere una spiegazione a favore della batteria a terra ?

mic56
09/07/2012, 12:35
sicuramente oggi pomeriggio proverò a rispellare i fili che avevo toccato e vedere se qualcosa è saltato ma la cosa strana è che a lavoro appena finito funzionava tutto alla perfezione...il tester per il momento nn ce l'ho ma all'occorenza eventualmente me lo procurerò...

in effetti è quello che ho pensato anche io, nonostante che dal momento della fine lavoro a ieri sera la moto è rimasta ferma e non vedo come sia stato possibile che si scaricasse...ma eventualemente potrebbe essere che a batteria scarica rimangano accese però le spie OLIO e N ? questo mi sembra un pò strano...però una cosa c'è da dire...neanche le frecce funzionano se provo ad attivarle...potrebbe essere una spiegazione a favore della batteria a terra ?

Andiamo con ordine: Comincia a controllare i fusibili e poi a collegarla con i cavi alla batteria dell'auto.

Miaology
09/07/2012, 12:54
Andiamo con ordine: Comincia a controllare i fusibili e poi a collegarla con i cavi alla batteria dell'auto.

ok...i fusibili dove stanno e come facci oa capire se sono bruciati ? (scusate la mia ignoranza in materia di elettricità)

mic56
09/07/2012, 12:57
ok...i fusibili dove stanno e come facci oa capire se sono bruciati ? (scusate la mia ignoranza in materia di elettricità)

Stanno in una scatoletta nera con scritto fuse sotto un fianchetto, non ricordo se il destro o sinistro.
Li stacchi ad uno ad uno con l'apposita pinzetta e guardi se il filamento interno è integro,

Miaology
09/07/2012, 13:06
Stanno in una scatoletta nera con scritto fuse sotto un fianchetto, non ricordo se il destro o sinistro.
Li stacchi ad uno ad uno con l'apposita pinzetta e guardi se il filamento interno è integro,

OK!!! speriamo bene.. vi aggiorno più tardi..per il momento grazie mille!!

HighVoltage
09/07/2012, 22:28
controlla di aver isolato bene i fili che andavano al contagiri. se si toccano il blu e il marrone salta il fusibile...

Miaology
10/07/2012, 08:11
controlla di aver isolato bene i fili che andavano al contagiri. se si toccano il blu e il marrone salta il fusibile...

grande HighVoltage!!! hai ragione...ecco cosa è stato a farli saltare..infatti quelli nn li ho nastrati e dopo aver completato il lavoro e fatto il check che funzionava, poi mi era capitato di trovarli usciti fuori dal faro e quindi li ho smaneggiati..dopo lo faccio subito ;) grazie!

ferragigi
10/07/2012, 15:38
non è che hai la batteria scarica?
forse hai lasciato qualcosa acceso che ti ha messo a terra la batteria, se hai le spie poco visibili...

Miaology
11/07/2012, 08:35
MESSAGGIO DEL 09/07/2012 :è con estremo piacere che vi comunico la rinascita della mia Thruxton..proprio qualche minuto fa ha dato di nuovo segni di vita...!!! :D
..in effetti era il fusibile relativo alla chiave(per lo meno quello in corrispondenza del disegno della chiavetta)..
nonstante tutto rimango ancora stupito di come possa essere accaduto.
grazie a tutti e al prossimo imminente spippolo!! ;)