Visualizza Versione Completa : serraggio piastre su steli
ciao raga c'è qualcuno ke mi può dire come serrare correttamente gli steli della forca sulle piastre?:biggrin3:
cybercipolla
09/07/2012, 10:51
20 nM tutte le viti
Grazie Gabriele gentile come sempre.senti ma se poco poco dovessi rettificare gli steli,nel senso ke la forca sembra leggermente svirgolata sai per caso come fare?cè qualcuno che in vecchio post mi ha detto di svitare la piastra sotto e di regolare
cybercipolla
09/07/2012, 19:14
intanto non devi rettificare... devi solo dare una drizzata alla forcella.. rettificare è altra cosa, di norma è sufficiente allentare la pastra inferiore e ristingere..
a volte basta anche far forza col manubrio in senso inverso bloccando la ruota contro un marciapede o simili... dipende quanto sei storto.
Si ok rettificare era per dire😊😊grazie mille della dritta....pensare ke il meccanico di pseudo fiducia quando gli ho detto ke la forca sembrava leggermente svirgolata ha detto ke voleva smontare l'avantreno!!!!
Tiger_Riccio
09/07/2012, 22:44
Si ok rettificare era per diregrazie mille della dritta....pensare ke il meccanico di pseudo fiducia quando gli ho detto ke la forca sembrava leggermente svirgolata ha detto ke voleva smontare l'avantreno!!!!
non aveva nemmeno tutti i torti, se si è svirgolata per una caduta potrebbe anche essersi leggermente piegato uno stelo. smontandolo si può verificare, ma se la moto senza mani va dritto dovrebbe andar bene...
No ho notato il problema dopo qualke impennata stupida.oggi ho provato a fare come ha detto cybercipolla.in effetti si riallinea pero è difficile metterla perfettamente in asse. Per caso non è che c'è qualke trucco una volta allentati i perni della piastra sottostante per allinearla con criterio perke oggi seguendo il consiglio utilissimo o l'allineavo poco o troppo.
cybercipolla
10/07/2012, 23:05
se smetti di usare le KAPPA te lo dico :-) ... no non c'è un sistema empirico per allinearla devi provare e capire se il manubrio è dritto e agire di conseguenza oppure immagino che dovresti trovare un meccanico che te la metta su una dima ma non credo sia una cosa semplice. comunque se il manubrio è circa diritto e la moto va dritta non ci sono problemi poi un grado o poco più di rotazione del manubrio ci può stare..
Allora è successo ke con il manubrio originale , ke ovviamente era montato correttamente, ho notato ke il lato destro veniva un po' a me. Ed era ovvio che la forca era svirgolata.qualke giorno fa ho montato un piega media conico con risers accossato da 45 mm. Ora sarà ke ho stretto troppo i perni dei risers sulla piastra ma stavolta oltre alla forca anke il manubrio va a cacchi suoi.comunque ieri mi sono cimentato nel raddrizzare la forca e devo dire che il risultato è abbastanza soddisfacente anke se con un po' piu di tempo posso fare meglio.dimmi ora per sistemare il manubrio dovrei allentare i perni sulla Piastra e poi ristringerli?ps scusa per le K ma è deformazione pratica da messaggi😄😄😄😄
Tiger_Riccio
11/07/2012, 07:57
visto che hai tirato le altre viti con la dinamometrica non dovrebbe essere difficile stringere entrambi i risers con la stessa forza. Se però mi chiedi il valore di questa forza non so risponderti.
cybercipolla
11/07/2012, 08:02
secondo me stai facendo un po di casino, il manubrio è solidale alla piastra quindi se lo vedi storto è solo colpa della forcella (a meno che non sia piegato il manubrio stesso) alla peggio ci vuole un cavalletto sotto canotto, allenti tutto e poi ristringi oppure come ti ho gia detto punti la ruota conto uno scalino o marciapede forzi un po col manubrio dal lato opposto alla stortura poi fai un giro e vedi come ti sembra e cosi via fino a che sia accettabile.
tutto questo ovviamente ha un senso se le canne elle forcelle sono dritte, se le hai storte stiamo parlando di nulla
riser 35 nm per la vite che passa attraverso la piastra e fissa il pezzo inferiore del riser 26 nm per fissare il manubrio
pero mi è venuto in mente che potresti avere una vite dei riser storta... quella che fissi da sotto la piastra, quando monti il tutto ingrassa bene i silentblock che passano nella piastra e verifica che la vite non sia storta.
Che gli steli siano storti è fuori discussione.secondo me o ho esagerato troppo nel serrare i risers anke perke per quelli nn ho una chiave dinamometrica.il manubrio è nuovo quindi dubito sia storto.dv recupero un cavalletto sottocanotto?
cybercipolla
11/07/2012, 10:20
per stelo storto intendo piegato.. non che la forcella sia svergolata
Si si ho capito ma l'ho fatta revisionare a settembre....
ma lasciatele vivere queste Tigri !!
anch'io ce l'ho un pelo storto, ecchesarà mai :lingua:
l'importante è che la moto vada dritta, il resto se nn è proprio macroscopico va bene lo stesso.
cià ;-)
Golia ora ke l'ho riallineata alla meglio va dritta ma la piastra superiore sembra storta.mi fa rabbia😁😁😁.purtroppo la precisione fa parte di me stesso
Ps poi ti posto una foto sul manubrio che ho messo
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions Inc. All rights reserved.