PDA

Visualizza Versione Completa : Strano Comportamento Leva Freno

salvo84
09/07/2012, 10:52
Ciao a tutti,

ho una Speed Four e ultimamente sentivo i freni anteriori troppo poco efficaci (corsa lunga della leva e frenata altrettanto lunga).
La moto ha 24000 Km e ho messo su le pastiglie nuove a 16000 circa, quindi ho imputato il tutto alle pastiglie finite.
Non riuscendo a vedere bene il livello dell'olio freni (vaschetta un po' rovinata dal sole) ieri ho aperto la vaschetta.
Visto che il livello era perfettamente normale (più tendente a min che a max, ma penso sia normale visto che le pastiglie sono abbastanza vecchie) ho richiuso bene.

Ieri sera prendo la moto e sento la leva come nuova (pochissima corsa, freno con 2 dita) e la frenata migliorata.

Ho ipotizzato mille motivi per i quali possa essersi verificato questo fenomeno, ma nessuno mi convince.

Avete idee a proposito?

Ciao e grazie!

miky92
09/07/2012, 20:25
hmm magari c'era una bolla d'aria che si "mangiava" un pò di pressione?
solo ipotesi, in ogni caso non hai parlato di spurghi\cambio olio... dopo 24000km se non l'hai mai fatto ci vuole proprio...!

dr.dinamite
09/07/2012, 23:55
bazza!!!magari mi bastasse aprire la vaschetta ogni tanto...invece per recuperare un pò di leva dura ogni tanto mi tocca tanerla tirata per una notte con un elastico...la mattina poi dopo pochi chilometri di utilizzo ritorna morbidina...

salvo84
10/07/2012, 12:24
L'olio freni l'ho fatto sostituire a 16000 (era nerissimo).
Adesso è un po' più scuro, ma mi sembra ancora a posto.
La mia FOLLE idea era che il consumo delle pastiglie avesse creato una sorta di "depressione" d'aria nella vaschetta....comunque a breve dovrò cambiare le pastiglie e faccio cambiare il liquido e spurgare così mi sento più sereno!

Grazie comunque!

ferrante
10/07/2012, 12:29
Evidentemente era mal posizionata la membrana in gomma che sta sotto al tappo del serbatoio. Inoltre sul bordo del tappo ci sono due piccolissime scanalature che non devono essere ostruite e devono combaciare con dei segni che sono anche sulla membrana di cui sopra.