PDA

Visualizza Versione Completa : Sono preoccupato per il cambio

Bl@de
09/07/2012, 11:16
Ciao,
ultimamente sto riscontrando dei problemi col cambio: a salire da 5a a 6a spesso e volentieri si impunta e la marcia non entra. Devo provare diverse volte prima di riuscirci, oppure dare un colpo di gas a frizione tirata. Inoltre quando entra la marcia dà come la sensazione (è difficile da spiegare) non di un singolo innesto pulito, ma è come se si sentissero due scatti.
Inoltre se ciò non bastasse, da 1a a 2a, spesso la 2a non entra e becco la folle.
La moto è del 2010 (e avevo fatto il check e non rientrava nel richiamo per il problema al cambio), con circa 25000 km
Che potrebbe essere?
Questo weekend ero in giro in Austria, con l'ansia che il cambio mi abbandonasse... non è bello :cry:

jimmy27
09/07/2012, 11:20
1 cambia l'olio
2 regola bene la catena e se usurata sostituisci la trasmissione
3 falla vedere da un meccanico triumph
4 non ti resta che pregare :lingua:

Bl@de
09/07/2012, 11:36
1 cambia l'olio
2 regola bene la catena e se usurata sostituisci la trasmissione
3 falla vedere da un meccanico triumph
4 non ti resta che pregare :lingua:

In merito ai punti 1 e 2, ho fatto il tagliando dei 20000 ad aprile :blink:
Quindi olio e regolazione catena dovrebbero essere stati fatti. Non sarà mica già da cambiare l'olio.
Il che porta ai punti 3 e 4... siamo messi bene :sad:

2877paolo
09/07/2012, 11:42
Ciao,
ultimamente sto riscontrando dei problemi col cambio: a salire da 5a a 6a spesso e volentieri si impunta e la marcia non entra. Devo provare diverse volte prima di riuscirci, oppure dare un colpo di gas a frizione tirata. Inoltre quando entra la marcia dà come la sensazione (è difficile da spiegare) non di un singolo innesto pulito, ma è come se si sentissero due scatti.
Inoltre se ciò non bastasse, da 1a a 2a, spesso la 2a non entra e becco la folle.
La moto è del 2010 (e avevo fatto il check e non rientrava nel richiamo per il problema al cambio), con circa 25000 km
Che potrebbe essere?
Questo weekend ero in giro in Austria, con l'ansia che il cambio mi abbandonasse... non è bello :cry:

magari non è lo stesso problema ma ti riporto il mio problema avuto con un'hornet... hai, per caso, mosso l'asta del cambio? :dubbio:
avevo comprato un paio di scarponcini da moto e non riuscivo a far passare il piede tra la pedana e l'asta del cambio per cui ho alzato l'asta per poterci infilare lo scarpone ed era tutto ok, ma quando cambiavo scarpe non c'era verso di far entrare le marce... :sad:

winter1969
09/07/2012, 11:46
Ho più o meno lo stesso problema da un mese e cercando sul forum ho trovato questo 3d

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html

Bl@de
09/07/2012, 12:16
magari non è lo stesso problema ma ti riporto il mio problema avuto con un'hornet... hai, per caso, mosso l'asta del cambio? :dubbio:
avevo comprato un paio di scarponcini da moto e non riuscivo a far passare il piede tra la pedana e l'asta del cambio per cui ho alzato l'asta per poterci infilare lo scarpone ed era tutto ok, ma quando cambiavo scarpe non c'era verso di far entrare le marce... :sad:

No, non ho fatto alcuna regolazione alla leva del cambio

Ho più o meno lo stesso problema da un mese e cercando sul forum ho trovato questo 3d

http://www.forumtriumphchepassione.com/forum/street-triple/133224-probabile-rottura-del-cambio-street-2.html

grazie... beh pare che non resti che portarla a un meccanico e pregare quindi. E purtroppo la garnzia è scaduta.
Tra l'altro qui a Trento non mi fido troppo del meccanico

2877paolo
09/07/2012, 13:02
No, non ho fatto alcuna regolazione alla leva del cambio

era un'idea... :oook:

-Nico-
09/07/2012, 14:02
Ciao,
Che potrebbe essere?

Problema simile ma molto più leggero. Tra prima e seconda a volte gratta, e a volte se non tiro un calcione entra la folle. Ho olio nuovo con neanche 1000km 10w50 castrol power 1. E me l'ha sempre fatto. Volevo il Bardahl ma in officina x il tagliando mettono questo.

rabber
09/07/2012, 16:13
È il selettore del cambio. Da stare attenti xchè inizieranno a non entrare anche altre marce. Se non ti entra la marcia che vuoi quando guidi, sai già cosa succede.

-Nico-
09/07/2012, 21:44
si!!! dalla bocca escono bestemmie!!! Beh ancora x 1 anno è in garanzia. Spero vivamente salti fuori prima del pweriodo un eventuale problema! Speriamo!

rabber
10/07/2012, 09:39
si!!! dalla bocca escono bestemmie!!! Beh ancora x 1 anno è in garanzia. Spero vivamente salti fuori prima del pweriodo un eventuale problema! Speriamo!

io chiamai alla concessionaria, vide da telaio che rientrava in un richiamo e fuori dai tempi di garanzia, in mezza giornata mi cambiò il pezzo senza spese.
però non tirare x le lunghe che rimani a piedi. mi feci 10km in prima....:cry:

winter1969
10/07/2012, 09:45
Oggi sono andato in officina,dovrebbe essere l'alberino del cambio.

Bl@de
10/07/2012, 14:35
Sono stato in officina. Mi è stato detto che si può provare cambiando l'olio con un olio migliore. Oppure che potrebbe essere il "sincronizzatore della seconda"... :dry: perplimo

Erikuccia
10/07/2012, 16:14
grazie... beh pare che non resti che portarla a un meccanico e pregare quindi. E purtroppo la garnzia è scaduta.
Tra l'altro qui a Trento non mi fido troppo del meccanico

Portala a Verona, sono cari, ma ti sistemano tutto eccellentemente, credimi

rabber
11/07/2012, 14:40
non c'è cosa peggiore di chi si inalbera in prove soprattutto nei cambi....
Senti molte campane e io andrei da chi gli è già capitato di risolvere problemi simili.
cmq metto le palle sul fuoco, che è il selettore

Bl@de
12/07/2012, 16:23
Portala a Verona, sono cari, ma ti sistemano tutto eccellentemente, credimi

A verona dove? Poi che intendi per cari?
Qui alla richiesta di una stima approssimativa di quanto verrebbe, dovendo smontare il motore, aprire, e sostituire qualora fosse questo "sincronizzatore della seconda", la risposta è stata "intorno ai 1000€" :cry:

non c'è cosa peggiore di chi si inalbera in prove soprattutto nei cambi....
Senti molte campane e io andrei da chi gli è già capitato di risolvere problemi simili.
cmq metto le palle sul fuoco, che è il selettore

Ieri ho fatto un paio di giri, tangenziale.. poi un o' di collina misto. Ho continuato a fare prove quinta, sesta, sesta, quinta.... frena accelera ecc per cambiare in diversi range di giri.
Però ieri niente, mai una volta s'è ripetuto il problema. Boh.
Provo a sentire anche un altro meccanico che qui in città mi è stato decantato da molti come notoriamente bravo ed onesto. Anche se non è una officina autorizzata, ma comunque sono fuori garanzia.

Volendo fare la prova del cambio olio prima di interventi più invasivi (ora ho 26.000km circa e il cambio del secondo tagliando era intorno ai 22.000), quale potrebbe essere un buon olio più performante di quello imposto al tagliando (dovrebbe essere castrol)

-Nico-
12/07/2012, 18:11
io chiamai alla concessionaria, vide da telaio che rientrava in un richiamo e fuori dai tempi di garanzia, in mezza giornata mi cambiò il pezzo senza spese.
però non tirare x le lunghe che rimani a piedi. mi feci 10km in prima....:cry:

la mia non è nel richiamo :cry: