PDA

Visualizza Versione Completa : Il Codacons: "Diesel cancerogeni la Procura sequestri tutti i veicoli"



D74
09/07/2012, 10:16
Il Codacons ha depositato un esposto alla Procura di Milano chiedendo il sequestro di tutti i veicoli diesel esistenti sul territorio della città di milano e provincia. L'associazione dei consumatori - spiega lo stesso Codacons - "ha preso questa iniziativa dopo la notizia dei giorni scorsi secondo la quale, per l'Organizzazione mondiale della sanità, gas di scarico dei motori diesel (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/06/18/news/oms_le_emissioni_dei_diesel_sono_cancerogene_per_l_uomo-37383025/) causano certamente il tumore ai polmoni negli essere umani".

Nell'esposto già depositato si chiede che "il procuratore della Repubblica voglia accertare il pericolo che la libera disponibilità dei veicoli diesel possa aggravare o protrarre le conseguenze di cui in narrativa e, quindi, voglia ordinare il sequestro preventivo, ex articolo 321 del codice di procedura penale, di tutti i veicoli alimentati a diesel presenti sul territorio della città di milano e provincia". L'associazione di consumatori chiede anche alla Procura di "accertare la responsabilità del sindaco pro tempore di Milano e del presidente della Regione Lombardia per le ipotesi di violazione di legge che si evincono in narrativa", in particolare rispetto ai reati di omissione di atti d'ufficio e getto pericoloso di cose.

"La prova inconfutabile del legame tra i gas di scarico dei motori diesel e la diffusione del cancro rende necessario un
intervento straordinario a tutela della salute dei cittadini", ha dichiarato il presidente del Codacons, l'avvocato Marco Maria Donzelli. "Da qui la richiesta di sequestro dei veicoli diesel, dato che sono una fonte di morte certa".

http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/07/09/news/il_codacons_diesel_cancerogeni_la_procura_sequestri_tutti_i_veicoli-38764511/?ref=HREC1-2

:blink::blink::blink::blink:

Garnett
09/07/2012, 10:18
il caldo dà alla testa.

F@bio
09/07/2012, 10:21
meno male che io sono in provincia di Varese :ph34r:

:laugh2:

streetTux
09/07/2012, 10:22
Cooooosa???? Ma sono deficienti?

jamex
09/07/2012, 10:23
spero per loro che smettano di drogarsi

D74
09/07/2012, 10:49
beh alla fine è un comunicato dell'OMS....


"Le prove scientifiche sono inconfutabili e le conclusioni del gruppo di lavoro sono state all'unanimità: le emissioni dei motori diesel causano il tumore del polmone ". E' questa la dichiarazione di Christopher Portier - Chairman del Centro Internazionale di ricerca sul Cancro - al termine di una settimana di lavoro degli esperti dell'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) che si è conclusa a Lione il 12 giugno. Portier ha sottolineato inoltre la necessità che "l'esposizione a questa miscela di prodotti chimici sia ridotta in tutto il mondo".

Se ne parlava già da tempo, ma sembra che gli esperti abbiano rilevato prove sufficienti per stabilire una stretta correlazione fra i motori alimentati a gasolio e il cancro: "le emissioni allo scarico dei motori diesel sono cancerogeni certi per gli esseri umani e l'esposizione a tali gas è associata ad un rischio accresciuto di tumore al polmone ed anche ad un maggior rischio di cancro alla vescica". Questo è il verdetto del gruppo di lavoro che ha portato i motori alimentati a gasolio alla classificazione - da oggi - nel "gruppo 1", quello appunto delle sostanze cancerogene certe, mentre in precedenza le emissioni dei diesel erano annoverate nel "gruppo 2" delle sostanze probabilmente cancerogene per l'uomo.

Immediato il plauso del CODACONS secondo cui la pronuncia dell'OMS "apre nuovi scenari e - continua - spariscono le parole "probabilmente" e "potenzialmente": ciò rende possibile procedere con maggior successo non solo per il reato di getto pericoloso di cose (674 cod. penale) ma anche per omissione d'atti d'ufficio nei confronti dei sindaci e dei presidenti di regione inadempienti". CODACONS non esclude una class action con persone ammalate di tumore al polmone.

Di tutt'altro tenore i commenti dell'Associazione Europea dei Costruttori di Auto (ACEA), la quale tiene ad evidenziare che le nuove tecnologie dei motori incriminati sono state sviluppate proprio per rispondere a queste preoccupazioni.

OMS: "le emissioni dei diesel sono cancerogene per l'uomo" - Repubblica.it (http://www.repubblica.it/motori/attualita/2012/06/18/news/oms_le_emissioni_dei_diesel_sono_cancerogene_per_l_uomo-37383025/)

GAVEmarco
09/07/2012, 10:55
ma pensa...

oldbonnie
09/07/2012, 11:00
Ho sempre avuto il sospetto che le macchine diesel milanesi fossero cancerogene....:wink_:

marco.bus
09/07/2012, 11:04
le stronzate all'italiana!

come l'obbligo di 2 anni fa montare a tutti i camion della lombardia il filtre ha fatto scoppiare poi tutti i motori perchè si intasavano.
chi non lo montava era in multa, ma un camion che da altre regioni entrava in lombardia poteva esserne sprovvisto e non andava incontro a sanzioni..

idem le nostre auto euro 0/1/2 che a noi le fanno rottamare ma poi le mandano all'estero, come se altrove inquinano meno.

yeager4772
09/07/2012, 11:23
Se il codacons mi dá una bella auto elettrica gli dó pure dentro la mia focus diesel

vix87
09/07/2012, 11:27
Sono pazzi...Sopratuttto oggi che si parla di crisi dei carburanti...Il diesel si puó ricavare da ogni tipo di olio...

Sono decisamente scemi

D74
09/07/2012, 11:29
chissà che forse qualche potenza non spinga davvero su altri tipi di alimentazione.....

giordi
09/07/2012, 11:44
Ma si accorgono adesso????????? Allora sequestriamo le centrali termoelettriche! Sequestriamo le sigarette ai fumatori!! Meno cazzate, va...

Venanzio
09/07/2012, 11:49
Negli anni 80 il diesel ebbe un forte incremento sulla benzina, ma poi dopo pochi anni accusarono i motori a nafta di essere inquinanti, fu messa la famosa supertassa diesel, dopo poco si diffuse l'idea che la bezina era pi+ inquinante e ripresero a vendere motori alimentati con nafta, ora se ne stanno uscendo con una nuova accusa, che facciamo vendiamo le auto e ne compriamo altre, magari a metano o a gpl, vedete che anche con queste diffusero una notizia dove dicevano che le auto a gas alimentavano il bucio nell'onzono.

Black Death
09/07/2012, 11:52
Ma dai???? anche le sigarette magari????


sarebbe una scoperta da premio nobel ...


;;)

wailingmongi
09/07/2012, 11:55
lo dicevo che il diesel fa cagare :)

streetTux
09/07/2012, 12:26
Spero che questi figli di puttana non ne stiano pensando un'altra delle loro...

Ho 4 auto a diesel a casa...

vix87
09/07/2012, 12:35
Spero che questi figli di puttana non ne stiano pensando un'altra delle loro...

Ho 4 auto a diesel a casa...

Noi pure ne abbiamo 4 diesel il famiglia di cui 2 sono nuove -.-"

marco.bus
09/07/2012, 12:35
dovrebbero ritirare anche i camion quindi...
sono meno rispetto alle auto ma ci sono camion che fanno 3km/l e auto che fanno 20km/l

Dennis
09/07/2012, 12:41
Con i motori a benzina invece no, se respiri i gas di scarico si puliscono i polmoni.

ABCDEF
09/07/2012, 12:43
Con i motori a benzina invece no, se respiri i gas di scarico si puliscono i polmoni.

e' noto che la benzina pulisce :oook:

D74
09/07/2012, 12:44
Con i motori a benzina invece no, se respiri i gas di scarico si puliscono i polmoni.

ovvio te li svuoti... nel senso che te li asportano quando fanno l'autopsia :D

Dennis
09/07/2012, 13:12
e' noto che la benzina pulisce :oook:

Io mi faccio l'aerosol col tantum rosa :oook:

BikeAnto
09/07/2012, 13:17
Mah pensare un po' di più alla figa noooooooo..........

jamex
09/07/2012, 13:23
ma i jeans della Diesel?

ABCDEF
09/07/2012, 13:26
Io mi faccio l'aerosol col tantum rosa :oook:

pare che sia allucinogeno

HornetS2000
09/07/2012, 17:00
Hanno scoperto l'umidità nei pozzi ? :dubbio:

Mrmc
09/07/2012, 17:04
nella vita bisogna fare dei compromessi.

ci piace vivere nel progresso, in una città in cui c'è tutto ed è forse tra le più vitali d'italia?

ci si prende un po' di smog.

a milano arriveremo al punto che ci vieteranno pure la moto ( già in progetto c'è AreaC a pagamento per queste ultime ).


che il diesel non produca essenze naturali si sapeva, ma da qui a vietarli mi pare assurdo.


che il pm10 sia dannoso lo sa anche mio cugino di 2 anni, sarebbe interessante però fare qualche indagine sul pm2.5 sprigionato dalla combustione del metano e del gpl, o informare l'opionone pubblica dei danni causati dagli NOx ( emessi dai motori a benzina ), solo che ormai il disel è brutto e il resto è bellissimo.

e continuo a ripetere per i talebani del viversano e dell'ambiente, che in valtellina ci sono tante belle baite, economiche , e nelle quli si può respirare aria pulitissima

Stinit
09/07/2012, 17:07
nella vita bisogna fare dei compromessi.

ci piace vivere nel progresso, in una città in cui c'è tutto ed è forse tra le più vitali d'italia?

ci si prende un po' di smog.

a milano arriveremo al punto che ci vieteranno pure la moto ( già in progetto c'è AreaC a pagamento per queste ultime ).


che il diesel non produca essenze naturali si sapeva, ma da qui a vietarli mi pare assurdo.


che il pm10 sia dannoso lo sa anche mio cugino di 2 anni, sarebbe interessante però fare qualche indagine sul pm2.5 sprigionato dalla combustione del metano e del gpl, o informare l'opionone pubblica dei danni causati dagli NOx ( emessi dai motori a benzina ), solo che ormai il disel è brutto e il resto è bellissimo.

e continuo a ripetere per i talebani del viversano e dell'ambiente, che in valtellina ci sono tante belle baite, economiche , e nelle quli si può respirare aria pulitissima

...meno male...

Kerik
09/07/2012, 17:19
Quelli del Codacons come al solito le sparano grosse.A seguire questi defic...ti,bisognerebbe far causa a tutto e tutti.Mai,e dico MAI,li ho sentiti dire qualcosa,che poi alla fine sia servita a qualcosa.Forse è meglio se andassero a lavorare veramente,e non,a rubare lo stipendio.

Cav
09/07/2012, 17:33
meno male che io sono in provincia di Varese :ph34r:

:laugh2:

... la quale, sulla base dei tagli previsti dal gov, verrà soppressa a favore di un allargamento dell'area metropolitana di milano.... :oook:

Brandhauer
09/07/2012, 17:35
...lo sapevo!
ho resistito decenni -e detto fra noi ho fatto bene- poi mi sòn fatto convincere e adesso che c'ho il mio primo Diesel, a 50anni... mi costa come il benzina e tocca ridarlo dentro per un tozzo di pane azzimo

giorgiorox
09/07/2012, 17:39
:risate2:

hai detto niente... togliere tutti i motori diesel????

Mrmc
09/07/2012, 17:42
massi è la solita trovata pubblicitaria.

se dovesse passare a milano, perchè nel resto d'italia no? se è cangerogeno qui lo è anche a palermo.

e secondo voi possono sequstrare il 50% del parco auto?

e sopratutto, la gente glielo permetterebbe? ahahahahahahaah quando ci vogliono provare io sono qui,

macheamico6
10/07/2012, 04:01
.

I motori a idrogeno emettono aria pulita e profumata, per dire.
Ci sono pure da tempo, ma non si puo' ...

edotto
10/07/2012, 04:54
Che non ci sono più le mezze stagioni è stato detto?


From iPhone.

Uelanino
10/07/2012, 06:21
Se il codacons mi dá una bella auto elettrica gli dó pure dentro la mia focus diesel

ti straquoto

fabiobs
10/07/2012, 07:34
Ci avrei scommesso : ho sempre avuto auto a benzina e adesso che sono passato al diesel iniziano a scassare la min.....

Ma non preoccupiamoci : siamo a Italialand e queste caxxate fanno aprte del gioco.

jamex
10/07/2012, 07:35
io ho sentito dire le solite cose per i motori a 3 cilindri delle moto

fabiobs
10/07/2012, 07:45
io ho sentito dire le solite cose per i motori a 3 cilindri delle moto

:D:D:D






LO SAI CHE RISCHI VERO ? :cool:

jamex
10/07/2012, 07:49
:D:D:D






LO SAI CHE RISCHI VERO ? :cool:

veramente rischi di più te che hai quel motore nocivo

tixi
10/07/2012, 07:55
se mi danno una macchina di pari valore a benzina potrei anche farlo....regalargliela piuttosto li tiro sotto tutti...

triplexperience
10/07/2012, 10:28
ma i jeans della Diesel?

Questa è un'autentica puttanata!
:laugh2:

jamex
10/07/2012, 10:29
Questa è un'autentica puttanata!
:laugh2:

:D

triplexperience
10/07/2012, 10:30
Il Codacons ha deciso il sequestro preventivo degli edifici con più di un piano. Una ricerca dell'OMS ha stabilito che un tuffo dal primo piano di un edificio è lesivo, se non mortale, per la maggioranza degli esseri umani.

Dennis
10/07/2012, 11:07
pare che sia allucinogeno

Sicuro, mi faccio di quelle annusate di passera allucinogene... gran prodotto cribbio.

tonidaytona
10/07/2012, 11:11
che cretinata.

anche la marmellata alle ciliege se ci fai millemila analisi vien fuori che e' cancerosa , radioattiva e favorisce il diabete.

ma per favore va...

D74
10/07/2012, 11:15
che cretinata.

anche la marmellata alle ciliege se ci fai millemila analisi vien fuori che e' cancerosa , radioattiva e favorisce il diabete.

ma per favore va...

e fa pure venire le cacarella! :D

jamex
10/07/2012, 11:17
Il Codacons ha deciso il sequestro preventivo degli edifici con più di un piano. Una ricerca dell'OMS ha stabilito che un tuffo dal primo piano di un edificio è lesivo, se non mortale, per la maggioranza degli esseri umani.

:risate2:

D74
10/07/2012, 11:24
OMS

organizzazione mondiale stronzate?

HornetS2000
10/07/2012, 16:36
che cretinata.

anche la marmellata alle ciliege se ci fai millemila analisi vien fuori che e' cancerosa , radioattiva e favorisce il diabete.

ma per favore va...

beh, il diabete magari si .... :D