PDA

Visualizza Versione Completa : ibookisti a me.



emz
09/07/2012, 10:25
ho fatto la mia solita boiata ponderata, poderata perche' sai che stai per fare una stupidata e quindi eviti,ma il tarlo rimane e gira che di rigira devi vedere che succede, e poi valuti quanto sei pirla.

comunque, ero ad un mercatino dell' usato ad helsinki, e in vendita' avevano del vecchiume tecnologico a prezzi ridottissimi, e ho comprato tutto.

dopo aver fatto funzionare tutte le varie cosette (router, antenne wi fi,cazzi e mazzi) mi è rimasto l'ultimo crostino, un ibook g3,che funziona alla perfezione,ma mancante di due tasti(se mi aiutate a trovarli mi fate un piacere,oppure li forgio in alluminio).

il g3 ha 2 problemi.

problema 1:
è in lingua suomi, e mi chiedevo se tramite' il cd di installazione originale ma di un g3 italiano è possibile riportarlo in italiano(cd che mi portera' un amico a giorni).

problema 2:

all avvio non mi legge il cd nel lettore(lettore che funziona una volta avviato il pc),
credo che sia un problema di bios,che a quanto pare è testuale, sapete che cosa devo fare per fargli leggere i cd?(il mio obbiettivo è installarci linux su una seconda partizione).

hansel
09/07/2012, 10:33
Si lo puoi mettere in itagliano

Per avviare da cd
mela-C in avvio quando senti il suono tadaaaa!!!


I tasti li puoi prendere da una qualsiasi tastiera di notebook "simile"

urasch
09/07/2012, 10:37
io non ci capisco una mazza

manu for rent
09/07/2012, 10:54
binnalo e vai di Retina! :w00t:

emz
09/07/2012, 11:22
Per avviare da cd
mela-C in avvio quando senti il suono tadaaaa!!!



il problema è che quando faccio mela-c, non mi vede il cd, ma solo l'HDD, mentre a pc acceso legge tutto.


binnalo e vai di Retina!

mi serviva un pc da smanetto.

un pc da utilizzare lo ho gia(in realta' sono 2).

hansel
09/07/2012, 11:25
Le cose son due:
o sbagli quando premi mela-c (premilo a manetta e rilascialo(in stile gioco da bar) da quando accendi l'ibook)

o il cd che metti non è Boooooottabile...

emz
09/07/2012, 15:27
Le cose son due:
o sbagli quando premi mela-c (premilo a manetta e rilascialo(in stile gioco da bar) da quando accendi l'ibook)

o il cd che metti non è Boooooottabile...


il cd è bootabile, quanto meno dai pc normali, è il cd che uso normalmente per installare ubuntu.

e il menu' che mi appare premendo mela-c sembrerebbe quello giusto.

comunque vi tengo informati.

hansel
11/07/2012, 15:50
il cd è bootabile, quanto meno dai pc normali, è il cd che uso normalmente per installare ubuntu.

e il menu' che mi appare premendo mela-c sembrerebbe quello giusto.

comunque vi tengo informati.
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:

Piate il Pannolin (http://cdimage.ubuntu.com/releases/precise/release/)

Pier675
11/07/2012, 16:19
il cd è bootabile, quanto meno dai pc normali, è il cd che uso normalmente per installare ubuntu.

e il menu' che mi appare premendo mela-c sembrerebbe quello giusto.

comunque vi tengo informati.

Se e quello che usi nei PC normali per il g3 non va bene... devi scaricare la versione per archittetura powerpc, non so se esiste ubuntu powerpc... Debian invece si

Inviato dal mio Nexus S con Tapatalk 2

p.bosoni
11/07/2012, 16:27
Si lo puoi mettere in itagliano


Addio...:ph34r:

Misha84
11/07/2012, 18:19
ho fatto la mia solita boiata ponderata, poderata perche' sai che stai per fare una stupidata e quindi eviti,ma il tarlo rimane e gira che di rigira devi vedere che succede, e poi valuti quanto sei pirla.

comunque, ero ad un mercatino dell' usato ad helsinki, e in vendita' avevano del vecchiume tecnologico a prezzi ridottissimi, e ho comprato tutto.

dopo aver fatto funzionare tutte le varie cosette (router, antenne wi fi,cazzi e mazzi) mi è rimasto l'ultimo crostino, un ibook g3,che funziona alla perfezione,ma mancante di due tasti(se mi aiutate a trovarli mi fate un piacere,oppure li forgio in alluminio).

il g3 ha 2 problemi.

problema 1:
è in lingua suomi, e mi chiedevo se tramite' il cd di installazione originale ma di un g3 italiano è possibile riportarlo in italiano(cd che mi portera' un amico a giorni).

problema 2:

all avvio non mi legge il cd nel lettore(lettore che funziona una volta avviato il pc),
credo che sia un problema di bios,che a quanto pare è testuale, sapete che cosa devo fare per fargli leggere i cd?(il mio obbiettivo è installarci linux su una seconda partizione).

1) cerca una immagine disco di TIGER (osx 10.4), dovrebbe andare. tempo fa c'era una serie di cd di jaguar in giro (10.3), ma non so se ci sono ancora. quelli specifici dei pc solitamente non sono compatibili tra modelli anche con minime differenza, meglio una versione retail

2) il bios dei PPC era testuale, per bootare da cd devi TENERE PERMUTO +c, per espellere il cd al boot tieni premuto il tasto del mouse.