PDA

Visualizza Versione Completa : addio alla mia amata moto

bird
09/07/2012, 13:12
ciao a tutti .
ho distrutto la mia amata bonneville tamponando un furgone ,forcelle spezzate,collettori piegati e tanto altro ,io ne esco indenne per fortuna ,mi gioco un giolli sicuro,ma la moto ha un sacco di danni. NON FRENA ;NON FRENA UN CAZZO. scalo ,pinzo tutto davanti e quando uso il freno dietro e' la fine .peccato non mi do' pace la mia moto di ferro non ce' piu' .
aperta e chiusa parentesi ho fatto 23000 km in un anno girando l'europa tra mille scomodita' e altrettante soddisfazzioni , adesso ho preso l' explorer 1200 non sono molto sereno ma vedremo come va.un saluto a tutti e alla prossima moto di FERRO

mic56
09/07/2012, 13:13
Mi spiace moltissimo! Veramente.

designer
09/07/2012, 13:21
Sempre brutto leggere queste storie :(. Buona strada ancora

Miaology
09/07/2012, 13:25
non ti scoraggiare...puoi sempre ricominciare e fare addirittura di meglio!!!!! ;)

Bonnyandme
09/07/2012, 13:30
siamo tutti con te:oook:

R0GER
09/07/2012, 13:53
:wacko:

Gian
09/07/2012, 14:27
L'importante è aver salvato la pellaccia.....il resto si sistemerà, in bocca al lupo

Mr. HB
09/07/2012, 14:32
un abbraccio di solidarietà

Domino
09/07/2012, 14:51
Mi dispiace.........sarebbe da dirlo ai coglioni che insistono nel dire che le Bonnie hanno un impianto frenante adeguato alla moto

Eramanc
09/07/2012, 15:20
Sono contento che non ti sei fatto niente!!!

mic56
09/07/2012, 15:24
Mi dispiace.........sarebbe da dirlo ai coglioni che insistono nel dire che le Bonnie hanno un impianto frenante adeguato alla moto

Presente!

Eramanc
09/07/2012, 15:35
Mic ..... frena bene per noi FERMONI.............

mic56
09/07/2012, 15:40
Mic ..... frena bene per noi FERMONI.............

Che la ciclistica sia carente non c'è dubbio...ma non è solo questione di freni....aggiustare i freni non modificando la ciclistica non solo non serve a niente, ma secondo me peggiora, tra mancanza di grip opportuno degli pneumatici, svergolamenti di forcella, ondegggiamenti vari...E' una moto che paga il prezzo di essere old style...migliorata moltissimo rispetto la progenitrice..ma che va guidata con un pò di sospetto, prevedendo vie di fughe, spazi di arresto lunghi..e così via.
Purtroppo a volte capita l'imprevedibile...ma non è detto che con un'altra moto non sarebbe successo.
Ho visto moto super moderne cadere in frenate al semaforo per perdita dell'anteriore.

Domino
09/07/2012, 15:42
Presente!

Non era certo riferito a te......chiedi a Fitzcarraldo,lui sa a chi mi riferisco

PS: personalmente per "impianto frenate" non intendo solo disco e pinza ma anche e sopratutto le molle della forcella,che sulle nostre moto fanno veramente pieta' e che sono essenziali per una buona frenata forse anche più dello steso disco e pinza

mic56
09/07/2012, 15:50
Non era certo riferito a te......chiedi a Fitzcarraldo,lui sa a chi mi riferisco

Ma figurati! Io ho sempre sostenuto che è una moto di allestimento generale medio basso, che è molto meno intuitiva di quanto appaia, che è pericolosa per il neofita che crede sia facile, ma che guidata con giudizio e perizia da gente un pò scafata , può dare filo da torcere anche a moto più performanti.
La perizia serve a capirne i limiti e a regolarsi di conseguenza....poi l'imprevisto può succedere a tutti...perchè se uno ti inchioda davanti ci sono dei limiti dettati dalla fisica che nessun impianto frenante può risolvere.

Shining
09/07/2012, 16:20

e infatti l'ho fatto appena ora nell'apposita discussione al bar:oook:

Turo
09/07/2012, 16:26
Proprio sabato pomeriggio mentre tornavo a casa, mi è andata bene..
vi racconto, non andavo piano, ero con un amico (street triple) lui alle prime armi mi stava dietro...
io andavo abbastanza spedito, quando mi trovo una curva subito dopo una piccola discesa, sicche freno, scalo e la moto
incomincia a derapare..... tempo di provarla ad riaddirizzarla che mi trovo in traiottori del guard rail, sperando di farcela
inchiodo con il "freno" davanti... un secondo dopo mi ritrovo abbracciato ad il guard rail, per fortuna l'impatto è lieve,
forse la velocita, forse gli ammortizzatori (che avevo gia in mente di cambiare) forse lo scollinamento, in poche parole
MI SONO CACATO NELLE MUTANDE, mi fermo ed non so come ho impattato soltanto il faro anteriore, nessun danno ne alla moto
e nemmeno a me....
Il commento del mio amico:" Matte li per li ho pensato guarda come derapa con la Bonnie, ed invece subito dopo mi sa che non lo voleva fare"
Per fortuna è passato tutto con una risata, appena sceso dalla moto.....

dan03
09/07/2012, 16:43
Mi dispiace,
ma l'importante che sei integro e pronto per un'altra moto.

Sam il Cinghio
09/07/2012, 16:59
Mi dispiace,
ma l'importante che sei integro e pronto per un'altra moto.

Quoto: le moto vanno e vengono, le ossa si rinsaldano (ma se si puo' evitare e' meglio), e PURTROPPO su due ruote prima o poi tocca assaggiare l'asfalto... l'importante e' poterlo raccontare e magari avere voglia di rimettere subito il culo su un altro ferro.

Quindi Bird... CORAGGIO ;)

E... nel caso avessi voglia di prendere due soldi dal rottame (io ci provo, so che fa "avvoltoio" ma visto che nessuno si e' fatto male ho preso coraggio) mandami un MP che ne parliamo ;)

commissarioBetti
09/07/2012, 17:05
Coraggio, quello che non ci ammazza, ci fortifica..

Apple
09/07/2012, 17:20
mi dispiace...ma ti capisco.

Fiskio
09/07/2012, 17:30
Bene che stai bene.... Coraggio il ferro lo raddrizzi!!!

081
09/07/2012, 17:35
fossi in te cercherei una moto incidentata, nella speranza di rimetterci su i pezzi che si sono rotti.
mi dispiace per quello che ti è accaduto

kahlua
09/07/2012, 17:45
Che botta!!! In questi casi la prima cosa e' rialzarsi di fisico e di testa............forza e coraggio!!!

Gaetan3
09/07/2012, 18:08
Che la ciclistica sia carente non c'è dubbio...ma non è solo questione di freni....aggiustare i freni non modificando la ciclistica non solo non serve a niente, ma secondo me peggiora, tra mancanza di grip opportuno degli pneumatici, svergolamenti di forcella, ondegggiamenti vari...E' una moto che paga il prezzo di essere old style...migliorata moltissimo rispetto la progenitrice..ma che va guidata con un pò di sospetto, prevedendo vie di fughe, spazi di arresto lunghi..e così via.
Purtroppo a volte capita l'imprevedibile...ma non è detto che con un'altra moto non sarebbe successo.
Ho visto moto super moderne cadere in frenate al semaforo per perdita dell'anteriore.

Mic io penso che tu abbia centrato perfettamente il punto. Le nostre classic vanno guidate per quello che sono e con occhio attento a quello che ci circonda. Secondo me questa tipologia di moto la può capire solo chi conosce le moto d'epoca. Chi è abituato a moto moderne trova nelle modern classic tutto scadente

Domino
09/07/2012, 19:22
e infatti l'ho fatto appena ora nell'apposita discussione al bar:oook:

E hai fatto bene........:oook:la gente pensa che siamo coglioni a spendere fior di quattrini per migliorare la sicurezza della nostre moto e questo purtroppo n'e l'esempio lampante.

oldbonnie
09/07/2012, 19:44
Dispiace per la moto ma fa più piacere che stai bene.

Jo195
09/07/2012, 20:01
vi racconto, non andavo piano, ero con un amico (street triple) lui alle prime armi mi stava dietro...
io andavo abbastanza spedito, quando mi trovo una curva subito dopo una piccola discesa, sicche freno, scalo e la moto
incomincia a derapare..... tempo di provarla ad riaddirizzarla che mi trovo in traiottori del guard rail, sperando di farcela
inchiodo con il "freno" davanti... un secondo dopo mi ritrovo abbracciato ad il guard rail, per fortuna l'impatto è lieve,
forse la velocita, forse gli ammortizzatori (che avevo gia in mente di cambiare) forse lo scollinamento, in poche parole
MI SONO CACATO NELLE MUTANDE, mi fermo ed non so come ho impattato soltanto il faro anteriore, nessun danno ne alla moto
e nemmeno a me....
Il commento del mio amico:" Matte li per li ho pensato guarda come derapa con la Bonnie, ed invece subito dopo mi sa che non lo voleva fare"

... ciao Matteo. Buona strada :oook:

Chetene
09/07/2012, 20:06
e nemmeno a me....

Un piccolo consiglio: controlla bene alberino cambio (se sei caduto a sx) e occhio alle pedane, se prendono una botta non è che siano sicure al 100%...

mabaco
09/07/2012, 22:41
......ti capisco per i freni....per quanto abbia messo pretech etc......frena poco rispetto a moto.....con sistemi frenanti ...seri...

IVII_IIVIIVI
10/07/2012, 01:34
Se vuoi disfarti del rottame fai un fischio.
Se vuoi i pezzi per rimetterla a posto (forcelle comprese) fai due fischi.

Turo
10/07/2012, 07:33
Un piccolo consiglio: controlla bene alberino cambio (se sei caduto a sx) e occhio alle pedane, se prendono una botta non è che siano sicure al 100%...

Accetto il consiglio ma fortunatamente non sono caduto, mi sono soltanto adagiato sul guard rail....
La moto è tutto OK :oook:

JO195
come sempre Grazie:oook:

doccerri
10/07/2012, 11:45
mi spiace, ma almeno stai bene!

bhè, magari se ti avanza il motore potremmo parlarne...

nazam50
10/07/2012, 12:05
Sono molto dispiaciuto per il brutto incidente!!!Ma contento per la tua incolumità

bird
10/07/2012, 12:35
vi ringrazio tutti per la solidarieta', li per li avevo pensato di aggiustarla poi visto i lunghi viaggi che faccio con mia moglie con borsoni legati ovunque ho deciso aime' solo per via di quello che e' successo di provare a prendere l explorer 1200 . ho tenuto tutti i pezzo che avevo cambiato per un altra eventuale mc ......perche' i sogni se li coltivi bene si avverano.

paper
10/07/2012, 13:18
Peccato!
10 giorni fa, da buon principiante, sono caduto anch'io e per intervento di terzi.
Percorrevo tranquillo e molto piano una piccola rotonda quando uno con una macchina ha fatto l'atto di entrare deciso per poi fermarsi di colpo un metro dentro. Appena l'ho visto ho frenato e grazie anche all'immancabile brecciolino sono scivolato. Il tipo non solo si è fermato ma mi ha anche aiutato a rialzare la moto ed ha aspettato che la rimettessi in marcia. Purtroppo non mi ha toccato, nemmeno mi è venuto vicino. Che dirgli, se non imprecare un po'?
Pedalino del cambio rotto (per fortuna, così mi ha evitato danni al cambio), manubrio piegato e piegati pure i supporti del parabrezza smontabile da 400 € assieme a quelli del faro. Penso che ne avrò per qualche centinaio di € più i paramotore che ho subito ordinato. Nessun danno consistente né di carrozzeria. Sono andato immediatamente in officina cambiando alla meglio e se tutto va bene la moto sarà pronta in settimana. Io, qualche contusione ed escoriazione già quasi guarite.
Ci sono rimasto male perché, nonostante cerchi di andare sempre con la massima prudenza, l'incidente mi ha messo in guardia ancora una volta su quanto siamo alla mercè degli altri. Ha giocato molto l'inesperienza (forse ho frenato troppo, probabilmente nella maniera sbagliata, ecc) ma basta uno stupido qualsiasi per rovinare la festa.

commissarioBetti
10/07/2012, 13:37
Guarda Paper, ormai e' andata cosi' e hai gia' risolto..pero' non e' necessario che ci sia un contatto, in un sinistro, per stabilire la responsabilita' oggettiva..il tizio, se la rotonda e' "alla francese", doveva darti la precedenza, cosa che non ha fatto..la prossima volta, subito foto col cellulare alla posizione dei mezzi..

thaco
10/07/2012, 14:24
Guarda Paper, ormai e' andata cosi' e hai gia' risolto..pero' non e' necessario che ci sia un contatto, in un sinistro, per stabilire la responsabilita' oggettiva..il tizio, se la rotonda e' "alla francese", doveva darti la precedenza, cosa che non ha fatto..la prossima volta, subito foto col cellulare alla posizione dei mezzi..

condivido, con l'aiuto di un avvocato facile che portavi a casa qualcosa...

doccerri
10/07/2012, 15:22
vi ringrazio tutti per la solidarieta', li per li avevo pensato di aggiustarla poi visto i lunghi viaggi che faccio con mia moglie con borsoni legati ovunque ho deciso aime' solo per via di quello che e' successo di provare a prendere l explorer 1200 . ho tenuto tutti i pezzo che avevo cambiato per un altra eventuale mc ......perche' i sogni se li coltivi bene si avverano.

ti ho scritto....:dubbio:

NdrLcs
11/07/2012, 00:07
ciao, anch'io sono dispiaciuto per l'accaduto.
sono avvocato e posso dirti: no contatto no party!!!!! (al massimo una causa che alla fine bene che ti vada compensano le spese e con quanto spendi per "gli avvocati" ci rientri ampiamente dei danni....)
Mi raccomando risali prima che puoi in sella....questa volta è andata così...
un abbraccio

commissarioBetti
11/07/2012, 05:03
Tre anni fa, a gennaio, un pischello con la macchina e' sbucato all'improvviso da un parcheggio, tagliandomi la strada..inchiodata e perdita di controllo con conseguente caduta; il pischello sosteneva di non avere colpa..senza mettere mano ad un legale personale e senza rilievi di polizia, ma con la sola denuncia all'assicurazione, mi e' stato completamente refuso il danno..in queste cose non c'e' una soluzione bianca e una nera, ma dipende da tanti fattori, una volta va bene, una va male..se hai un danno, per me tanto vale provarci..

Shining
11/07/2012, 09:25
Tre anni fa, a gennaio, un pischello con la macchina e' sbucato all'improvviso da un parcheggio, tagliandomi la strada..inchiodata e perdita di controllo con conseguente caduta; il pischello sosteneva di non avere colpa..senza mettere mano ad un legale personale e senza rilievi di polizia, ma con la sola denuncia all'assicurazione, mi e' stato completamente refuso il danno..in queste cose non c'e' una soluzione bianca e una nera, ma dipende da tanti fattori, una volta va bene, una va male..se hai un danno, per me tanto vale provarci..

ma se ha tamponato un furgone, dimmi tu come fanno a rimborsargli almeno un euro...

thaco
11/07/2012, 14:27
ciao, anch'io sono dispiaciuto per l'accaduto.
sono avvocato e posso dirti: no contatto no party!!!!! (al massimo una causa che alla fine bene che ti vada compensano le spese e con quanto spendi per "gli avvocati" ci rientri ampiamente dei danni....)
Mi raccomando risali prima che puoi in sella....questa volta è andata così...
un abbraccio

un consiglio: non affidare a capocch la tua causa!!!
(scherzo ovviamente, niente di personale!!)
Io del mio incidente (mese scorso), nel quale NON C'E' stato contatto, ho già avuto il riconoscimento 100% del danno alla moto e il 50% del danno al vestiario... manca il risarcimento per i danni fisici, per i quali ci vorrà del tempo in più... ma arriveranno...

commissarioBetti
11/07/2012, 16:53
ma se ha tamponato un furgone, dimmi tu come fanno a rimborsargli almeno un euro...
Io mi riferivo a quanto accaduto a Paper..in caso di urto da dietro, le possibilita' di prendere ragione sono piu' o meno quelle che ho io di trombare Belem..

NdrLcs
11/07/2012, 19:50
azz.... mi sa che in saredegna allora abbiamo un CdS differente...anche se abbiamo una giurisprudenza pressochè univoca della Cassazione in merito...mah?!
Ma sei per caso parente/figlio/nipote del liquidatore...????
(niente di personale) ma dubito ....
Infatti anche qualora il conducente avesse firmato il CAI (ex CID), è la compagnia che in virtù del contratto di assicurazione gestisce il sinistro...
Oltremodo non conosco la dinamica del tuo sinistro, ma ... dubito...
GLI STOLTI E GLI OSTINATI FANNI RICCHI GLI AVVOCATI.

commissarioBetti
11/07/2012, 23:35
Non so' se ti riferisci a Thaco o a me, ma credo che il nuovo Codice della Strada sia uguale in tutta la Repubblica, un articolo 145 o un 154 sono norme di comportamento che il legislatore ha cercato di indicare come linee guida: l'applicazione, poi, e' tutt'altra cosa..tantopiu' che per ricostruire un sinistro, bisogna tener conto di un sacco di cose, testimoni e loro attendibilita',versioni dei coinvolti, tracce a terra, danni sui veicoli, luoghi..e nessun incidente e' uguale ad un altro..se poi la cosa arriva in tribunale o dal giudice di pace, allora apriti cielo; ho visto un avvocato ribaltare un accusa per stato di ebrezza..non e' certamente una bella cosa, ma i "buoni" vincono sempre solo nei film..

megalo82
12/07/2012, 00:58
azz.... mi sa che in saredegna allora abbiamo un CdS differente...anche se abbiamo una giurisprudenza pressochè univoca della Cassazione in merito...mah?!
Infatti anche qualora il conducente avesse firmato il CAI (ex CID), è la compagnia che in virtù del contratto di assicurazione gestisce il sinistro...

sardegna dove?

thaco
12/07/2012, 07:14

Magari, purtroppo non son parente di nessuno!!!!
La dinamica è stata molto semplice, ad un incrocio con semaforo verde un mezzo che proveniva in senso contrario al mio ha svoltato a sinistra non rispettando la mia precedenza. Per evitare l'impatto ho pinzato forte e sono andato a terra.

paper
12/07/2012, 07:27
Il fatto è che nella rotonda non c'è entrato, ma io non potevo sapere che si sarebbe fermato di colpo. E sono caduto 3-4 metri prima di lui. Con più perizia e sangue freddo (e un pizzico di fortuna in più) non mi sarebbe capitato niente. Si sarebbe trattato di un "processo alle intenzioni" in cui determinare se si è fermato perché sono caduto o se l'avrebbe fatto comunque è impossibile. Del resto mi ha soccorso e aiutato...
Va bene così: la moto a parte manubrio e parabrezza/faro storti non si è fatta assolutamente niente e io ho imparato per la prossima volta...
Ciao!

Ritirata stamattina. È tornata come nuova! :w00t: Rimangono solo un po' di graffi sul parabrezza e su una marmitta...
Totale €530, però detraendo le cose nuove (paramotore a triangolo e pastiglie freni anteriori) la scivolata mi è costata 300€ circa. Un po' carucci i ricambi: due supporti faro a 56€ l'uno e manubrio 125€ :blink: ma poteva andare peggio...
Ciao!